Passo passo in questo make-up tutorial illustreremo come realizzare un trucco perfetto, dall’uso di un pennello Real Techniques all’illuminante
Questa mattina vi siete svegliate con l’impronta del cuscino sulla faccia? Avete l’aria di un rospo assonnato? Nulla d’irreparabile. Basterà seguire il nostro make-up tutorial per ritrovare lo smalto giusto (beh, sì, magari anche quello per le unghie che avevate perso nei meandri della borsetta) e un incarnato radioso. Tutto il necessario per un trucco viso perfetto e a lunga tenuta, dal pennello Real Techniques più adatto per il fondotinta, all’illuminante che dona una marcia in più. A ogni step del make-up tutorial assomiglierete sempre più a una bellissima principessa.
1 Come realizzare un trucco perfetto:
1 – Caudalie Vino Perfect Siero illuminante: miglior siero viso illuminante del make-up tutorial
Il primo punto del make-up tutorial riguarda l’idratazione e il rinvigorimento della pelle. Ve lo dicono anche i make-up tutorial della divina Lisa Eldridge, che si destreggia spesso, con infinita grazia, tra un pennello Real Techniques e un illuminate: come dice lei, dona un bellissimo effetto “glow”.
Quindi, sul viso perfettamente pulito e sciacquato con acqua fredda, che aiuta a sgonfiare occhiaie e quant’altro, consigliamo di applicare Caudalie Vino Perfect Siero illuminante. Questo siero viso è adatto a tutti i tipi di pelle e a tutte le età, dona compattezza e luminosità all’epidermide, attraverso un utilizzo costante. I sieri viso sono di svariate tipologie, se cercate un’alternativa a Caudalie Vino Perfect Siero illuminante, vi consigliamo di dare un’occhiata al nostro articolo che tratta l’argomento in maniera specifica.
2 – Kiehl’s Ultra Facial Cream: miglior crema viso idratante del make-up tutorial
Dopo il siero, oppure mischiato insieme, abbiamo bisogno di una buona crema idratante e illuminante. Infatti il secondo passo del nostro make-up tutorial prevede l’utilizzo di Kiehl’s Ultra Facial Cream, una crema viso perfetta per la maggior parte delle tipologie di pelle, che idrata assorbendosi comunque rapidamente e lasciando l’epidermide liscia e compatta. Se percepite un eccesso di crema viso Kiehl’s Ultra Facial Cream, tamponate delicatamente il viso con un asciugamano.
3 – Benefit The PoreFessional Pro Balm: miglior primer viso del make-up tutorial
Ci sono dei piccoli segreti, in un make-up tutorial, che ci insegnano come far durare il trucco realizzato tutto il giorno. Uno di questi prevede l’utilizzo di un primer prima della stesura del fondotinta, preferibilmente con un pennello Real Techniques. Benefit The PoreFessional Pro Balm è il primer più famoso, utilizzato prevalentemente per minimizzare l’aspetto dei pori dilatati intorno alla zona del naso.
Benefit The PoreFessional Pro Balm è utile anche come illuminante, dato che rende istantaneamente la pelle più liscia e luminosa, nonché, applicato su brufoli e imperfezioni, prolunga la tenuta del correttore. Nei make-up tutorial le più famose beauty guru generalmente lo applicano con le dita. Questo prodotto fa parte di Amazon’s Choice, una selezione di articoli dal prezzo invitante su Amazon, di conclamata qualità e soggetti a una modalità di consegna veloce.
4 – Urban Decay Primer Potion: miglior primer occhi del make-up tutorial
Un altro prodotto divenuto “cult” nei make-up tutorial più famosi è Urban Decay Primer Potion. Si tratta del primer occhi probabilmente più famoso al mondo, applicato sulla palpebra toglie qualsiasi oleosità e, eventualmente, rimpolpa le rughe.
Il risultato sarà una stesura degli ombretti ottimale e una resa dei colori vivace. Consigliato a tutte, soprattutto a chi ha la tendenza alla pelle grassa. Urban Decay Primer Potion fa pure parte di Amazon’s Choice, la selezione di prodotti Amazon dai prezzi concorrenziali, ottimamente recensiti dagli acquirenti e in pronta consegna.
5 – Anastasia Beverly Hills Modern Renaissance palette di ombretti: migliore palette di ombretti del make-up tutorial
Un altro segreto, divenuto ormai diffuso grazie a vari make-up tutorial, è quello di provvedere al trucco occhi prima della stesura del fondotinta, qualora il look che s’intende realizzare preveda colori intensi o Smokey Eyes. Noi consigliamo di effettuare sempre prima questo passaggio, per evitare che il fall out degli ombretti si depositi nella zona del contorno occhi con già il fondotinta applicato.
Le possibilità creative con gli ombretti sono infinite, noi vi consigliamo, tra tante, Anastasia Beverly Hills Modern Renaissance palette di ombretti. Dai colori neutri, con dei modernissimi tocchi di rosso, questa palette rappresenta al meglio le ultime tendenze. Stendete un colore come Venetian Red su tutta la palpebra, illuminate angolo interno e la zona sotto l’arcata sopraccigliare con Golden Ochre e scurite l’esterno con Cyprus Umber, il tutto sfumato, magari con un pennello Real Techniques, come consigliato nei migliori make-up tutorial. Anastasia Beverly Hills Modern Renaissance palette di ombretti è la palette più glamour degli ultimi tempi, se cercate delle alternative, date un’occhiata alle altre recensioni di palette, in particolare Lorac e Tarte.
6 – Bobbi Brown Long Wear gel eyeliner: miglior eyeliner del make-up tutorial
Se cercate un eyeliner durevole, elegante, versatile, il consiglio che traspare dai più importanti make-up tutorial è di orientarsi verso l’eyeliner in gel. Bobbi Brown Long Wear gel eyeliner è uno dei migliori, anche a lunga tenuta.
Applicatelo, se volete, con un pennello Real Techniques adatto, ovvero angolato e sottile. Prima di applicare il mascara, completate la base viso: l’utilizzo della cipria potrebbe sporcarlo, la polvere estremamente volatile andrebbe a depositarsi sulle ciglia, appiccicandosi al prodotto e creando un brutto effetto.
7 – Becca Cosmetics Opal Glow On The Go Kit: miglior illuminante del make-up tutorial
Uno dei trend più resistenti degli ultimi anni riguarda il contouring: i make-up tutorial ci hanno fatto conoscere questa tecnica che ci aiuta a scolpire i lineamenti del viso e a renderli più marcati. Tra i prodotti che servono per realizzarlo, c’è l’illuminante. Vedremo qui, però, come utilizzare il set Becca Cosmetics Opal Glow On The Go Kit in modo tale da ottenere un effetto di pelle radiosa e sana, che si diffonde da sotto il fondotinta.
Becca Cosmetics Opal Glow On The Go Kit è composto da due mini-size di illuminante (tranquille, vi durerà comunque tantissimo!), potete usare quello liquido sugli zigomi, sulla pelle pulita. C’è l’apposito applicatore, tuttavia vi consigliamo di usarne una minima quantità e diffonderlo bene con una spugnetta. L’effetto, una volta applicato il fondotinta, sarà veramente naturale e rimarrete stupite quanto fresco e in salute sembrerà l’incarnato. Con l’illuminante in polvere del Becca Cosmetics Opal Glow On The Go Kit, si potranno fare dei ritocchi a trucco ultimato, se si avverte l’esigenza.
8 – Real Techniques Expert Face Pennello per il trucco del viso: miglior pennello per fondotinta del make-up tutorial
Un passaggio fondamentale del make-up tutorial, che influenzerà la resa della base. Ovvero la scelta del pennello per il fondotinta. Con Real Techniques Expert Face Pennello per il trucco del viso, si va sul sicuro. Questo pennello Real Techniques, in setole sintetiche e alluminio, garantisce una stesura ottimale di qualsiasi texture ed è il più amato dalle make-up artist. Oltre ad essere pure molto bello.
Prelevate una piccola quantità di prodotto e stendetela sul viso con il pennello Real Techniques dal centro del viso verso l’esterno. Real Techniques Expert Face Pennello per il trucco del viso è facile da pulire, con acqua e sapone detergente. Se ti interessano i pennelli Real Techniques, qui troverai le recensioni dei set completi più interessanti.
9 – Real Techniques spugnetta trucco Miracle Complexion, 2 pezzi: miglior spugnetta viso del make-up tutorial
Utile per i ritocchi finali e per togliere l’effetto polveroso che creano gran parte dei fondotinta appena stesi, in certi make-up tutorial si consiglia di utilizzare Real Techniques spugnetta trucco Miracle Complexion, leggermente inumidita, tamponandola molto delicatamente sul fondotinta steso sul viso, dopo l’utilizzo del pennello Real Techniques.
Dato che questo kit contiene due spugnette, la seconda potrebbe essere comodamente usata per tamponare l’illuminante, specie se liquido. Real Techniques spugnetta trucco Miracle Complexion, 2 pezzi è compresa in Amazon’s Choice, una selezione di prodotti dall’ottimo prezzo, disponibili ad essere consegnati velocemente e ben recensiti da chi li ha già acquistati.
10 – Fondotinta Lancome Teint Idole Ultra Wear: miglior fondotinta del make-up tutorial
La scelta del fondotinta è uno dei punti cardine e più complessi del trucco viso, come conferma ogni make-up tutorial professionale. Per ogni tipologia di pelle, grassa, secca, mista, normale, ci sono innumerevoli fondotinta che possono adattarsi. Così come altrettanti completamente sbagliati. Il Fondotinta Lancome Teint Idole Ultra Wear, per la sua grande qualità, si adatta bene a pelli giovani che necessitano di un medio-alto grado di coprenza, fino a pelli mature.
La particolare formulazione non segna rughe e imperfezioni, nemmeno sulle pelli più secche. Non essendo molto lucido, è adatto anche alle pelli grasse. Il bellissimo effetto di pelle vigorosa che dona, la fa sembrare anche più liscia e luminosa. Altra chicca del Fondotinta Lancome Teint Idole Ultra Wear è la profumazione paradisiaca. Stendetelo con un pennello Real Tecniques e tamponatelo con una spugnetta umida, per renderlo ancora più bello e togliere l’eventuale eccesso di prodotto.
11 – Purobio terra compatta n.02, marrone noce: miglior terra per contouring del make-up tutorial
Balzata in cima alle preferenze delle make-up addicted grazie ai make-up tutorial di Cliomakeup, questa terra dalla tonalità fredda è perfetta per scolpire mascelle, tempie, zigomi e lati del naso.
Vegana, nichel tested, con componenti naturali, Purobio terra compatta n.02, marrone noce, applicata con un pennello Real Techniques grande e angolato, cambierà istantaneamente la percezione del vostro volto. Purobio terra compatta n.02, marrone noce è un prodotto che ha ricevuto opinioni positive su Amazon, ha un prezzo basso e la spedizione è veloce: non poteva che far parte di Amazon’s Choice.
12 – Clinique Chubby Stick Cheek Colour Balm n.03: miglior blush del make-up tutorial
I recenti make-up tutorial stanno orientando il gusto comune verso blush illuminanti o in stick, che risultano più naturali una volta applicati. Clinique Chubby Stick Cheek Colour Balm n.03 è uno dei migliori e si può picchiettare sulle guance direttamente dal tubetto, per poi diffonderlo con le dita.
13 – Coty Airspun Loose Face Powder Translucent Cipria: migliore cipria del make-up tutorial
Da applicare in punta di pennello Real Techniques, meglio se da ombretto, quindi piccolo e folto, solo nella “zona T” e nel contorno occhi, questa Coty Airspun Loose Face Powder Translucent Cipria.
Non abusare mai della cipria, onde evitare il bruttissimo effetto “cake”. Usarla solo per fissare il trucco nelle zone più soggette a lucidarsi durante il giorno: parola di make-up tutorial.
14 – Lancome Mascara Grandiose Extreme: miglior mascara del make-up tutorial
Uno dei mascara più usati nei make-up tutorial degli ultimi anni, bellissimo e iconico, anche nel packaging. Lancome Mascara Grandiose Extreme, usato dopo il piegaciglia, allunga e infoltisce le ciglia, come nessun’altro.
15 – Ciglia finte magnetiche riutilizzabili: migliori ciglia finte del make-up tutorial
Accessorio opzionale, consigliato in molti make-up tutorial alle ragazze che non hanno ciglia molto lunghe. Le Ciglia finte magnetiche riutilizzabili hanno il vantaggio di una lunga durata e di una facilissima applicazione.
16 – Anastasia Beverly Hills Brow Wiz: miglior matita per sopracciglia del make-up tutorial
La matita per sopracciglia più usata dalle truccatrici professioniste nei make-up tutorial. Anastasia Beverly Hills Brow Wiz è disponibile in varie colorazioni ed è comprensiva di scovolino per pettinare prima le ciglia. Come per il mascara, consigliamo di applicarla dopo la cipria.
17 – Wunder2 Gel per Sopracciglia: miglior gel per sopracciglia del make-up tutorial
In alcuni make-up tutorial si consiglia di fissare la matita per sopracciglia con un gel. Wunder2 Gel per Sopracciglia è uno dei più venduti e meglio recensiti su Amazon.
18 – Chanel Rouge Allure Velvet, 43 La Favorite: miglior rossetto del make-up tutorial
Per concludere il make-up tutorial, non può mancare il rossetto, essenza della femminilità. Chanel Rouge Allure Velvet, 43 La Favorite è un omaggio al colore dell’anno del 2019, ovvero il corallo. Quella dei rossetti Chanel Rouge Allure Velvet è una delle migliori formule realizzate negli ultimi anni. Una texture opaca ma allo stesso tempo luminosa e ultra confortevole. Consigliatissimi, Chanel Rouge Allure Velvet, 43 La Favorite uno dei rossetti che potrete dire definitivi.