Quali giochi comprare per Nintendo Switch? Pokemon, Vesperia e Super Mario

Quali giochi comprare per Nintendo Switch? Pokemon, Vesperia e Super Mario

Vale la pena comprare la Nintendo Switch? E quali sono i migliori giochi? Ecco i nostri consigli: tra Pokemon, Vesperia e Mario

La prima console di gioco venne immessa sul mercato nel 1972 e da allora di strada se ne è fatta. L’età dell’oro dei videogiochi parte però dal 1978 con l’uscita di Space Invaders che segnò un successo strepitoso, presto replicato dall’evergreen Pac-Man. Dal Commodore 64, alla Nintendo, fino al successo della Playstation e nella seconda metà del 2000 le console con sensori di movimento per un’interazione e un coinvolgimento completamente nuovi. La Nintendo Switch è stata presentata ufficialmente il 20 ottobre 2016 ed è arrivata sul mercato in America del Nord, Giappone ed Europa il 3 marzo 2017. Questa nuova console è il primo tentativo da parte di Nintendo di creare una console ibrida tra una casalinga e una portatile, essendo basata sull’utilizzo delle cartucce elettroniche. Vediamo perché è interessante e quali giochi comprare per Nintendo Switch. Il bello? Ce ne sono per tutte le età: da Pokemon, a Vesperia, al mitico Mario the plummer. Altrimenti potreste sempre darvi ai giochi fisici, come gli intramontabili robot per i più piccoli!

I MIGLIORI SCONTI DI OGGI

Da non perdere:

1 Perché comprare la Nintendo Switch

La vera e grande rivoluzione della Nintendo Switch è che si tratta, come già citato, di una console di gioco da utilizzare in casa collegandola alla tv ma anche da portare comodamente in giro. La console può trasformarsi, è lei che si adatta alle esigenze del giocatore e non il contrario. In questo modo sarà facile utilizzarla nei brevi ritagli di tempo sui mezzi pubblici o in attesa dal dottore, per esempio. Quando siete in casa la Nintendo Switch si collega alla televisione tramite una docking station e due joypad rimovibili ai lati, chiamati Joy-Con, che vengono tenuti insieme da un’impugnatura creando un gamepad, un controller tradizionale. Se volete portarla fuori con voi o semplicemente giocarci in modalità portatile, basta estrarre la Nintendo Switch dalla base e applicare ad essa i due Joy-Con. Oltre a impugnare un solo Joy-Con in verticale o in orizzontale, si possono anche utilizzare entrambi contemporaneamente impugnandone uno per mano. E se vuoi giocare con un amico, basta dare a lui uno dei due Joy-Con.

Quali giochi comprare per Nintendo Switch? Pokemon, Vesperia e Super Mario

Oltre a poter giocare alla tv con gli amici, sdraiati sotto le coperte da soli, la Nintendo Switch può essere utilizzata anche in “modalità da tavolo” con un amico usando lo stand integrato e sfruttando così lo schermo stesso della console. Per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente e interattiva la Nintendo Switch può essere utilizzata in modalità multiplayer; in questo modo fino a 8 giocatori possono collegare la propria console per giocare insieme. Oltre a giocare con i tuoi amici, ti puoi anche iscrivere al servizio online per Nintendo Switch attraverso il quale potrai giocare con amici lontani e persone di tutto il mondo che non conosci. La Nintendo Switch è anche dotata della funzione Rumble HD dei Joy-Con che crea un’esperienza di gioco immersiva restituendo un feedback tattile impareggiabile. Inoltre la telecamera IR di movimento del Joy-Con destro può riconoscere la forma, la distanza e il movimento degli oggetti che inquadra.

2 La Nintendo Switch è adatta ai vostri figli?

Ci sono alcune funzionalità che faranno piacere ai genitori che hanno ancora qualche dubbio sull’acquistare una console di gioco per i propri figli. Attraverso l’app gratuita “filtro famiglia” si può monitorare l’utilizzo della console. Si può, per esempio, impostare determinate limitazioni di tempo per il gioco. Una volta raggiunto questo limite Nintendo Switch notifica il giocatore oppure, con la funzione “sospendi software”, la console si arresta automaticamente una volta superato il tempo consentito. Per stare ancora più tranquilli, l’utilizzo di determinati giochi può essere impedito in base all’età. È possibile inoltre vedere con quali giochi il bambino ha giocato e per quanto tempo; la console infatti può creare un report giornaliero e mensile al riguardo. Molto interessate ed utile, visti i numerosi pericoli ai quali internet espone i più piccoli, è il fatto di poter impedire ai bambini di scambiarsi messaggi ed immagini con altri utenti online.

3 Quali giochi comprare per Nintendo Switch

Quali sono i migliori giochi per Nintendo Switch? Dai classici ai più nuovi e particolari. Vediamo le storie, le informazioni e le nostre recensioni per scegliere quali giochi comprare per Nintendo Switch.

4 Wolfenstein Youngblood (Deluxe Edition): Sanguinario ma attesissimo

Wolfenstein Youngblood Deluxe Edition è una nuova avventura cooperativa firmata MachineGames (creatori di Wolfenstein II: The New Colossus) e Arkane Studios Lyon. Il giocatore può entrare nel videogame nei panni di una delle figlie gemelle di B.J. Blazkowicz e affronta diverse missioni per ritrovare il padre scomparso in seguito a un incarico contro i nazisti nella Parigi degli anni ’80. La sopravvivenza dipende dalle armi, dai gadget e dalle abilità che userà durante la ricerca e dalla sua capacità di collaborare. Il videogame Wolfenstein Youngblood Deluxe Edition ha caratteristiche uniche: possibilità di giocare con un amico o in compagnia di un’IA, esperienza più aperta, azione, armature potenziate e armi sofisticate. Per soli 40 euro circa, un affare.

5 Dragon Ball Fighterz: La versione che i ragazzi ameranno

Dragon Ball Fighterz è un videogioco anime che combina l’universo Dragon Ball e le dinamiche di un picchiaduro. Il miglior gioco per Switch della saga Dragon Ball include comandi intuitivi e immediati che supportano un singolo Joy-con e il Nintendo Switch Pro Controller per rendere il gioco più competitivo. La classica grafica 2D è stata combinata con modelli 3D avanzati che sembrano portare a un nuovo livello i personaggi dall’anime. Il giocatore potrà scegliere il suo personaggio preferito di Dragon Ball a prescindere dal proprio livello di abilità. La modalità multiplayer e i combattimenti 3 VS. 3, poi, permettono di formare la propria squadra per eliminare l’avversario e sfidare altri guerrieri. Divertentissimo.

6 Sid Meier’s Civilization VI: Il gioco strategico con ambientazione storica

Civilization VI riprende i capolavori di Sid Meier proponendo un gioco strategico con ambientazione storica il cui unico obiettivo è far costruire un impero in grado di resistere nel tempo. Il giocatore si trova a combattere, usare la diplomazia, sfidare i grandi della storia e far leva sulla propria cultura per costruire la più grande civiltà mai conosciuta. Questo capitolo di Civilization include quattro pacchetti d’espansione che aggiungono nuove civiltà, nuovi leader e nuovi scenari. La modalità multi-giocatore permette di giocare fino a 4 giocatori per cooperare e rendere più competitiva la sfida. Educativo.

7 Pokkén Tournament DX: Il picchiaduro con protagonisti i Pokemon

Gli amanti dei giochi di combattimento con i Pokemon non potranno perdersi Pokkén Tournament DX, il videogame con tutti i contenuti Pokkén Tournament per Wii U e sala giochi. Il giocatore può assumere il controllo di oltre 20 Pokemon, fare affidamento sui Pokemon di supporto e lottare fino all’ultimo colpo per scalare le classifiche. Non c’è bisogno di essere un esperto dei giochi di combattimento con Pokemon grazie all’intuitivo sistema di combattimento. Le caratteristiche di Pokkén Tournament DX sono sorprendenti: compatibilità con ogni modalità di gioco di Nintendo Switch, Pokemon vecchi e nuovi (Decidueye) e nuove modalità di gioco (“Modalità Lotta a squadre” e “Modalità Partita di gruppo”). In pratica basta avere a disposizione un controller Joy-Con in più per sfidare un amico in un combattimento appassionato.

8 Pokémon Let’s GO: Una nuova esperienza

Questo gioco è presente nella versione “Pokémon: Let’s Go, Pikachu!” e nella versione “Pokémon Let’s Go, Eevee!“. Basato su uno dei merchandise giapponesi più famosi di tutti i tempi, questo gioco è un remake di Pokémon Giallo; questo significa che ci sono molti elementi similari con la quarta versione per Game Boy (come l’ambientazione a Kanto), ma allo stesso tempo ci sono anche numerosi elementi nuovi: i protagonisti in primis. Il vostro Pikachu, per esempio, ha caratteristiche uniche: statistiche maggiorate, valori individuali perfetti e la capacità di apprendere nuovi ed esclusivi attacchi e tecniche. Ci sono nuovi incontri e allenatori e la cattura e la ricerca dei Pokémon selvatici è resa più difficile: in base al Pokémon incontrato la difficoltà di cattura varierà molto. Per chi avesse giocato precedentemente con “Pokemon GO”, c’è la possibilità di collegare la propria copia di “Pokémon: Let’s Go, Pikachu!” con  il vecchio gioco in modo da trasferire i Pokémon già catturati in passato. Rispetto alle versioni precedenti questo gioco offre nuovi modi di interazione per sfruttare al meglio le potenzialità uniche di Nintendo Switch, come ad esempio la possibilità di scuotere i controller Joy-Con per lanciare le Poké Ball e catturare i Pokémon, o la nuova modalità a due giocatori che vi permetterà di partire e lottare insieme ad un amico. Un’altra novità è la Poké Ball Plus (venduta separatamente) che ha un sensore di movimento, si illumina di vari colori, vibra ed emette suoni, riproducendo fra le vostre mani la sensazione di un Pokémon che si muove al suo interno. Pokémon Let’s GO si trova su Amazon a €48,90.

9 Tales of Vesperia: 10 anni di attesa

Questo gioco ha tenuto gli appassionati con il fiato sospeso per più di un decennio. I gamers hanno contato i giorni che li separavano dall’uscita sul mercato europeo della versione “definitive edition”, già presente in Giappone da 10 anni. Tales of Vesperia è ambientato nel mondo immaginario di Terca Lumireis e narra le avventure di 3 giovani legati tra loro dal fato, le cui scelte cambieranno le sorti dell’umanità . I tre protagonisti principali sono Yuri Lowell, ex cavaliere delle guardie imperiali che si dedica ai più poveri e ai meno fortunati, Flynn Scifo cavaliere imperiale dal grande senso di giustizia e amico di infanzia di Yuri e Estelleise Sidos, principessa guerriera segregata nel castello della capitale. A loro, nel corso dell’avventura, si uniranno altri personaggi come Karol e Patty. È la figura di Yuri, con la sua personalità caparbia e le qualità da antieroe, a tenere incollati agli schermi i giocatori.  Nel gioco sono inserite attività secondarie, mini giochi e nuovi contenuti aggiunti appositamente per questa versione. Il sistema di combattimento in tempo reale permette di schierare in campo un massimo di quattro eroi, affidando tre membri al comando del gioco stesso e mantenendo personalmente le redini di uno dei personaggi, che può essere cambiato anche in fase di combattimento. Novità particolarmente apprezzate sono la presenza di una mappa del mondo immensa e interamente visitabile, attraverso l’uso di vari mezzi di trasporto, e – per la prima volta – testi e menu localizzati in italiano per una completa comprensione della vicenda. Talvolta si riscontrano piccoli problemi di traduzione ed adattamento, ma sono dettagli. Il gioco si può trovare su Amazon a €49,99. Sicuramente tra i migliori giochi per Nintendo Switch, anche se non è un’esclusiva (c’è anche per PS4 e XBox).

10 V-Rally 4: classico simulatore di guida

Si tratta dell’evoluzione dell’esperienza di gioco dei primi capitoli della serie (usciti nei primi anni 2000 su PlayStation), quindi si tratta di un gioco a metà strada tra un arcade e simulazione di corse rally. Per i più inesperti alla guida ci penserà la tuttofare Nancy, che si esprime con un ottimo doppiaggio in italiano, a guidarvi e spiegare le tecniche base. Una volta fatti i primi passi però dovrete cavarvela da soli. V-Rally 4 offre ben 22 tracciati: questi risultano estremamente variegati, realizzati con una certa accuratezza e la telecamera in prima persona garantisce un notevole livello di immersione. Il gioco propone anche il multigioco e la modalità carriera. Quest’ultima, anche se interessante e necessaria, lascia spazio a qualche dubbio: gli obiettivi non sono sufficientemente diversificati in base alle località in cui si scende in pista. Andando avanti si sbloccano tracciati, vetture e la possibilità di personalizzarle, ma il tutto sembra essere un po’ dispersivo. Qualche utente segnala problemi di qualità grafica: ottima sulla TV ma sensibilmente peggiore se si utilizza sulla Nintendo Switch in versione portatile. Rimane comunque un buon gioco per gli amanti del genere: il livello di sfida è decisamente interessante, la realizzazione tecnica è solida e ci si può divertire con un buon livello di personalizzazione delle vetture presenti. V-Rally 4 è disponibile su Amazon a €30,98, un buon rapporto qualità prezzo.

11 Super Mario: l’italiano più famoso al mondo

Che dire di Mario? Ormai quella tutina e quel baffo hanno reso celebre l’Italia nel mondo quanto la pizza e gli spaghetti. Fra i migliori giochi per Nintendo Switch vi proponiamo sia la versione “Odyssey” che quella “Smash bros.”. Odyssey prende spunto dai punti forti di ogni predecessore e cerca di amalgamarli in questo nuovo concept tridimensionale. Il gioco è suddiviso in vari regni con ambientazioni e strutturazioni differenti tutti da esplorare, senza dimenticare la parte puramente action. Mario si sposta da un regno all’altro attraverso una nave a forma di cappello, la Odyssey appunto, che per viaggiare ha bisogno di Lune, che qui hanno rimpiazzato le classiche Stelle. Più lune si raccolgono, più saranno i mondi esplorabili nel gioco: la raccolta delle lune è l’obiettivo principale dei giocatori. In questo gioco Mario può contare su tutta una serie di nuove mosse e abilità, come lanci o salti che sfruttano il cappello e può persino impossessarsi di personaggi e oggetti. Mario incontrerà anche un nuovo amico, Cappy, dai poteri incredibili, che potrà essere controllato da un altro giocatore. Bello da vedere, qualità eccezionale: mantiene costantemente 60fps sia in modalità portatile che docking. Super Mario Odyssey è presente su Amazon a €49,99.

L’altro Super Mario che vi consigliamo per giocare sulla Nintendo Switch è “Smash bros.”. Si tratta di un classico picchiaduro con i personaggi del mondo Nintendo. Quello che stupisce di questo gioco è la qualità grafica, la cura dei dettagli, la pulizia dell’immagine, la profondità di campo e la varietà delle modalità di gioco. I personaggi tra i quali si può scegliere sono addirittura 74 e i possibili stage per sfidarsi sono 108. I personaggi, da 2 a 8, si sfidano su uno stage tentando di spararsi fuori dal ring. I movimenti risultano veloci e più morbidi rispetto al passato. Questo gioco è adatto sia per giocatori professionisti che per chi è alle prime esperienze. Le modalità di gioco sono tantissime e per tutti i gusti: quella classica, le varie funzioni online, le modalità personalizzabili in giocatore singolo o multiplayer locale, la modalità avventura, la nuova area del Tabellone degli Spiriti, un’area dedicata alle epiche tracce audio del gioco, ed altro ancora. Questo gioco – tra i migliori per Nintendo Switch si trova su Amazon a €59,21.

12 Nintendo Labo: costruisci il tuo gioco

Più di un videogioco, un concetto totalmente nuovo e sorprendente che ha fatto tanto parlare di sé prima della sua uscita. Nella confezione del gioco infatti si trovano una trentina di fogli prestampati, una serie di accessori, come elastici, adesivi indicatori e rondelle, per costruire delle periferiche di gioco in cartone: macchinina RC, canna da pesca, casa, moto e piano. Questi supporti prendono il nome di Toy-Con e potrete assemblarli con l’aiuto di tutorial interattivi presenti su una cartuccia per la console. Ogni Toy-Con è poi collegato ad una fase di gioco dedicata: si tratta essenzialmente di esperienze arcade, la competizione e la progressione non sono lo scopo di questo videogioco. Emerge la voglia di spingere i giocatori a crearsi un gioco in maniera autonoma e a plasmarlo a proprio modo, incoraggia la creatività ed è sicuramente qualcosa di totalmente nuovo che incuriosisce. Il gioco è particolarmente adatto ai bambini, suggerisce un modo nuovo di stare in famiglia venendo incontro alla voglia di videogiochi dei piccoli ma al tempo stesso favorisce la manualità e la fantasia in modo del tutto genuino ed innocuo. Questo particolare videogioco per Nintendo Switch, è presente anche nella versione in cui si può assemblare un robot. Quest’ultimo specifico kit del Nintendo Labo si trova su Amazon a €61,99.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *