riconquistare un narcisista

(RI) Cambiare un Narcisista: il libro che ti spiega come fare

Innamorarsi di un narcisista vuol dire affrontare la sofferenza prima o poi. Come guarire e come cambiare tramite la psicologia

Il narcisismo si può cambiare, ma niente va lasciato al caso. A spiegarlo è Alessandro Vigini nel suo ultimo libro, che racchiude una serie di teorie, esperienze ed esempi sviluppati dal team di Direzione Amore e Direzione Ritorno.

“Io ho bisogno che qualcuno abbia bisogno di me, ecco cosa. Ho bisogno di qualcuno per cui essere indispensabile. Di una persona che si divori tutto il mio tempo libero, il mio ego, la mia attenzione. Qualcuno che dipenda da me. Una dipendenza reciproca. Come una medicina, che può farti bene e male al tempo stesso.”

CHUCK PALAHNIUK

Parla costantemente di sé, la conversazione ha un solo argomento, così come la vostra relazione. È lui, il narcisista, che prova un amore smisurato per se stesso.

Un aggettivo che deriva dal mito di Narciso, un bellissimo giovane della mitologia greca che, per mano della dea Nemesi, si innamorò del suo riflesso in una fonte di acqua fino a morirne. Fu tramutato quindi nel fiore che porta il suo nome, che cresce vicino all’acqua.

In psicoanalisi, il narcisismo è una gratificazione erotica, derivante da un eccessivo amore per se stessi, ed è considerato una fase normale di sviluppo. Nel mito di Narciso è il giovane che perde la vita perché si innamora perdutamente del suo riflesso, ma molto spesso queste persone sono pericolose anche, se non più, a chi gli sta intorno. E per le loro relazioni.

È soprattutto questo l’argomento di (RI) Cambiare un Narcisista, il libro di Alessandro Vigini che prova a dare risposta a due semplici domande:

Un narcisista può cambiare? E come?

riconquistare un narcisista

Tecniche e strategie per cambiare un narcisista

In (RI) Cambiare un Narcisista, Alessandro Vigini ci spiega quali sono i segreti per far sì che ciò avvenga, è possibile acquistare il manuale attraverso il suo sito DirezioneAmore.it. In realtà non sono veri e propri segreti, perché l’autore spiega che i suoi consigli hanno delle solide basi psicologiche. È la psicologia che può venirci incontro e può aiutarci a risolvere molte problematiche legate alla coppia: la fine di molte, ma anche il mancato inizio di tante altre. La psicologia ci permette di far aumentare l’interesse del narcisista nei tuoi confronti.

Ci possono essere vari tipi di narcisista, prendiamo ad esempio quello molto romantico. Ti ha detto che ti amava davvero e voleva sposarti. No, non sei pazza. Te l’ha detto davvero ma ora se n’è andato. Il punto è che il tuo ragazzo in realtà intendeva quello che ha detto quando te lo ha detto. Era innamorato di te, o almeno della sua fantasia romantica di voi due come coppia perfetta.

Gli uomini narcisisti che chiamiamo “romantici” si innamorano facilmente e amano essere innamorati. Amano anche tutte le trappole del romanticismo perfetto, tanto quanto te: cena a lume di candela, fine settimana accoglienti in cabina nei boschi e passeggiate al chiaro di luna lungo la spiaggia. Sono pienamente presenti nella fase di corteggiamento della tua relazione. Il loro obiettivo è rendere ogni momento il più romantico possibile. E il sesso è fantastico perché è lento, passionale e premuroso. Si diletta col tuo corpo e ti dice, ancora e ancora: “Quanto sei bella!”

Poi pubblica le vostre foto su tutti i siti di social media. Vuole che tutti quelli che conosce vedano voi due come la coppia perfetta. Ci sono immagini di te sulla barca con il vento che soffia i capelli, immagini di voi due che camminate insieme e immagini di voi due che camminate lungo pittoresche stradine di ciottoli. Ma poi iniziano frasi di questo tipo:

Non ti prendi cura di te come una volta”, “Non mi sento più attratto sessualmente da te”

Sono frasi che si sentono spesso.

Se ti sei mai innamorata appassionatamente di un narcisista che ti ha lasciato piangere e chiederti cosa è successo, potresti esserti chiesta anche: “Mi amava davvero? Mi ha mai pensato? Tornerà da me?”

Ecco che ci viene in soccorso (RI) Cambiare un Narcisista; l’autore però chiarisce da subito quali sono i destinatari di questo libro, specificando che non è sua intenzione consigliarti di scappare dalle persone narcise, né ti dirà che dovrai ignorarle o ferirle; comportamenti come questi infatti spesso si rivelano più controproducenti che produttivi.


Il metodo psicologico

Alessandro Vigini, infatti, nel suo libro spiega semplicemente perché l’uomo narcisista si comporta così e come puoi cambiare il suo atteggiamento verso di te. Il sottotitolo di questo libro è abbastanza eloquente: “La strategia completa per far innamorare, riconquistare o dimenticare l’uomo narcisista”.

Ma l’autore stesso ci tiene a precisare che questo metodo ti offrirà i suggerimenti giusti per far innamorare l’uomo narcisista, ma poi sta a te valutarne le conseguenze. Una volta innamorato, potrebbe non piacerti più, oppure potrebbe non piacerti il suo comportamento, quindi prima di tutto ti invita a valutare bene quali sono le tue reali intenzioni, a valutare tutti i pro e i contro.

La strategia all’interno di questo libro, che possiamo definire un vero e proprio manuale, è stata sviluppata dal team di Direzione Amore e Direzione Ritornobasandosi sulle esperienze di counseling di coppia di una serie di specialisti, sui risultati delle ricerche effettuate sulle coppie che si sono sottoposte a una serie di ricerche e anche su approfondimenti fatti su temi e domande che tantissime persone ormai pongono sui social e nei forum.

(RI) Cambiare un Narcisista è un vero e proprio manuale nel quale trovi una strategia che ti guida passo dopo passo verso la conquista di un uomo narcisista tramite diverse tecniche. Ma per non lasciare questi consigli alla sola teoria, Vigini offre anche una serie di esempi pronti all’uso, per le varie situazioni nelle quali ti potresti trovare nel tuo percorso di conquista.

riconquistare un narcisista

I capitoli:

Lo abbiamo definito un vero e proprio manuale, che è composto da 11 capitoli. Ecco i titoli dei capitoli, così potrai farti un’idea sugli argomenti che verranno affrontati e decidere con più consapevolezza se è il libro giusto per te e per la tua situazione!

Capitolo 1 – Il carattere dell’uomo narcisista

Capitolo 2 – Il metodo efficace per cambiare un narcisista

Capitolo 3 – La donna ideale secondo il narcisista

Capitolo 4 – Esempi pratici per far innamorare un uomo narcisista

  • Fase 1: Il Canto delle sirene
  • Fase 2: Supera la prova sociale
  • Fase 3: Il colpo di grazia

Capitolo 5 –  Gli errori da evitare

Capitolo 6 – L’uomo narcisista in una relazione

Come creare una relazione sana con un uomo narcisista

Capitolo 7 – Amante o Amica di Letto di Un Narcisista

Capitolo 8 – Il Matrimonio con L’uomo Narcisista

Co-genitorialità con un narcisista

Capitolo 9 – Divorziare da un narcisista

Capitolo 10 – Quanto sono fedeli e affidabili gli uomini narcisisti?

Capitolo 11 – Come comunicare con lui


Vi lasciamo con due note sull’autore:

Alessandro Vigini è esperto di psicologia e rapporti di coppia. Ha aiutato oltre 850 donne tramite coaching privato a trovare e mantenere l’amore della propria vita. È il Fondatore del sito DirezioneAmore.it & DirezioneRitorno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *