Felpe invernali: Napapijri, Carhartt, The North Face e le migliori imbottite

Felpe invernali: Napapijri, Carhartt, The North Face e le migliori imbottite

Soluzione al freddo? Le felpe invernali! Napapijri, Carhartt, The North Face sono le migliori imbottite. Ecco dove comprarle al miglior prezzo

La lunga stagione invernale porta con sé un fascino particolare che può essere affrontato attraverso piccoli cambiamenti nella routine quotidiana e un abbigliamento ad hoc. La scelta degli abiti da indossare d’inverno in casa, in ufficio e fuori casa risulta importante per mantenersi caldi ed evitare colpi d’aria fredda che favoriscono l’arrivo degli stati febbrili.
Tra tutti i vestiti più caldi proposti per l’abbigliamento per la stagione fredda spiccano senza dubbio le felpe invernali, capi caratterizzati da un’imbottitura interna spessa o uno strato esterno dall’effetto lanoso realizzato con materiali innovativi come il pile.

Felpe consigliate per l’inverno: 

Il “pelo” che ha cambiato l’abbigliamento invernale

I capi e le maglie tradizionali di lana, pur essendo eleganti e intramontabili, nascondono il problema del peso elevato rispetto alla capacità di isolamento a livello termico e la tendenza a trattenere l’acqua se raggiunti da acquazzoni o pioggerella. L’abbigliamento in modalità “a cipolla”, poi, potrebbe non essere sufficiente a evitare gli sbalzi termici che destabilizzano il meccanismo di termoregolazione del corpo e quindi favoriscono l’insorgenza di malanni stagionali (es. febbre, raffreddore e influenza).
Il loro posto nell’armadio è stato occupato dai capi in pile, un tessuto sintetico particolarmente peloso ottenuto dalla lavorazione meccanica di fibre di poliestere destinate a formare una base a maglia sulla quale si infilano numerosi filamenti di poliestere. Il processo di riciclo parte dalla triturazione della plastica e prosegue con l’inserimento del materiale nella vasca di lavaggio, la macinazione e l’essiccamento del materiale plastico macinato.
Dopo averlo fatto asciugare e trasformato in granuli, questo materiale viene lavorato fino a realizzare una fibra sintetica morbida e voluminosa che può essere tessuta e modificata per produrre capi di abbigliamento. L’operazione di “pettinatura” e taglio del materiale, indispensabile per eliminare le fibre corte, dona alle felpe imbottite e a tutti gli abiti in pile (conosciuto anche con il suo nome originale polar-fleece o semplicemente fleece) una consistenza morbida e vellutata e una buona percentuale di aria che si comporta da isolante termico. Gli abiti realizzati in pile possiedono diverse caratteristiche fondamentali per affrontare il freddo dell’inverno, prima tra tutte la capacità della rete di sottilissimi “peli” di intrappolare l’aria e creare una specie di cuscinetto termoisolante che abbraccia la corporatura e conserva il calore corporeo.


Felpe The North Face


Perché scegliere le felpe pelose?

Le caratteristiche, la funzionalità e il basso costo di produzione del pile lo hanno reso un tessuto particolarmente diffuso nel settore tessile. Negli ultimi anni, l’impiego del pile ha portato a una specie di rivalutazione della felpa in quanto capo d’abbigliamento “democratico” capace di vestire chiunque, dai vip agli sportivi fino ad arrivare ai vicini di casa.
A farla da padrone sono la loro comodità, il senso di libertà espressiva e il loro rassicurante calore legato alla tasca frontale dove mettere le mani e al cappuccio da indossare per riparare il capo dal vento.
La felpa è una soluzione che non richiede troppo impegno in termini di stile e manutenzione e che ha saputo elevarsi da capo d’abbigliamento nato per praticare l’attività sportiva e prettamente maschile a vero e proprio protagonista del guardaroba di tutti gli uomini e le donne che amano essere alla moda anche in inverno. I tessuti innovativi come il pile e la diffusione di nuove tendenze stilistiche hanno fornito un’alternativa alla felpa classica in jersey, vale a dire la felpa imbottita e la felpa pile ricciolo colorato come espressione di uno stile personale che non rinuncia al calore, al comfort e allo stile.


Felpe Napapijri


Pile o lana?

Le qualità intrinseche del pile delineano il profilo di un materiale che si mostra in maniera molto diversa dalla lana e si presta ad affrontare meglio le basse temperature invernali. Il pile si comporta esattamente come la lana, essendo idrofugo, leggero e traspirante, ma con la differenza che le sue fibre sono più leggere e quindi altamente idrofughe. Questo significa che una felpa imbottita in pile o una felpa pecora, se si dovesse bagnare durante un acquazzone, non si inzuppa, non aumenta il suo peso e continua a essere calda e isolante.
Il materiale ottenuto dalla lavorazione meccanica di fibre di poliestere si rivela particolarmente impermeabile all’aria e quindi indicato per le attività outdoor. Quando si indossa una felpa in pile, infatti, la “corrente” di calore e l’umidità che si disperdono nell’ambiente esterno durante una camminata a causa del fenomeno della convezione (aria calda che si allontana dal corpo trascinandosi l’umidità) viene agevolata grazie al potere traspirante delle fibre del tessuto a favore di un maggior comfort e una migliore termoregolazione. Il limite del pile, costituito dal fatto che la notevole permeabilità riveli poca resistenza al vento e all’aria fredda, viene superato grazie a lavorazioni speciali sviluppate da diverse aziende tessili, dal pile elasticizzato all’inclusione di uno strato esterno di protezione.

Felpe invernali: Napapijri, Carhartt, The North Face e le migliori imbottite
Un esempio di tessuto “a pecora” prodotto dal noto brand Napapijri

Quali sono le migliori felpe per l’inverno?

Il settore dell’abbigliamento propone vari tipi di felpe in pile, proponendo modelli classici o modelli con dettagli alla moda che condividono le stesse qualità tecniche del pile, la stessa comodità e la stessa versatilità e che non richiedono lavaggi difficili in lavatrice. I vari marchi aziendali propongono una vasta gamma di modelli per uomo, modelli per donna e modelli unisex allo scopo di soddisfare le richieste sia di chi ama mantenere il proprio stile anche con un capo d’abbigliamento casual come la felpa che per chi vuole uscire dalla propria comfort zone.
Le felpe per donna si rivelano modelli leggermente più corti, attillati e sfiancati con chiusura diversa e soggetti e nuance pertinenti all’universo femminile mentre le felpe per uomo sono caratterizzate da una zip diversa, linee più ampie, colori classici e temi prettamente maschili. Un capitolo a parte è rappresentato dalle felpe unisex, capi d’abbigliamento pensati per adattarsi alla fisicità e ai gusti sia dell’universo femminile che del mondo maschile. A fare davvero la differenza tra i vari modelli di felpe invernali, perciò, sono le linee, i dettagli e la filosofia del brand di riferimento. Felpe pelose o felpe imbottite? Come scegliere la felpa giusta tra le migliori felpe per l’inverno diventa una questione di gusto personale e preferenza del marchio.


Felpe Carhartt


The North Face, M Zermatt Fz Hoodie – La felpa sportiva con tasche e cappuccio

La felpa M Zermatt Fz Hoodie traduce in ogni suo dettaglio la filosofia The North Face (ne abbiamo già parlato QUI), l’azienda statunitense che produce calzature, abbigliamento e accessori per alpinisti, escursionisti, amanti dello snowboard e chi vive in montagna. I tratti distintivi della linea di abbigliamento pensata per le attività all’aperto sono stati declinati alle linee e alle logiche della moda per realizzare articoli come la felpa M Zermatt Fz Hoodie, un capo d’abbigliamento sportivo con cappuccio, cerniera a vista su tutta lunghezza, tasche con cerniera di sicurezza, rovescio in pile e cordino regolabile al cappuccio e all’orlo. Questa felpa con cappuccio firmata da The North Face rappresenta il capo d’abbigliamento perfetto in condizioni di freddo estremo perché realizzato in poliestere e lana e provvisto di cerniera anteriore, tasche laterali e cappuccio regolabile.

Napapijri Yupik Hood – La felpa cotone dentro e pile dentro dai dettagli distintivi

Yupik Hood è la felpa cotone dentro e pile fuori dai dettagli unici firmata Napapijri, l’azienda italiana di proprietà della statunitense Vf Corporation che ha reinventato l’abbigliamento outdoor grazie a un uso sapiente di materiali innovativi e una particolare attenzione per lo stile. Questa felpa Napapijri, pur essendo in cotone dentro, rivela uno strato di pile esterno che permette di vivere l’inverno nel migliore dei modi, vale a dire senza soffrire il freddo e senza rinunciare allo stile inconfondibile Napapijri. La felpa presenta uno scollo con cappuccio, una chiusura con cerniera anteriore, un taschino con cerniera sul lato sinistro, l’icona Napapijri posizionata davanti a destra, due tasche laterali e il nome del brand nella parte posteriore. Lo strato di pile esterno e i dettagli distintivi anteriori e posteriori rendono Yupik Hood la felpa Napapijri ideale per tutti gli uomini che desiderano un capo d’abbigliamento sportivo e caldo ma senza rinunciare a un capo di tendenza anche in una situazione informale. QUI la trovate in vendita su Amazon, a un prezzo leggermente ribassato (e occhio ai saldi).

Napapijri pile ricciolo, felpa Telve – L’iconica felpa Napapijri maschile oversize

La felpa Telve con tasca a marsupio e pile in ricciolo incarna la tradizione del marchio Napapijri e la sua idea dell’urban style del futuro. Questa creazione Napapijri si presenta come una felpa oversize con cappuccio, tasca a canguro con patta e pile ricciolo lungo perfetta per vivere la stagione invernale con un capo trendy e caldo. La felpa oversize con classica tasca a marsupio con patta e logo Napapijri risulta particolarmente comoda grazie alla vestibilità, alla tasca laterale, alle maniche raglan, al bordo inferiore regolabile e al cappuccio fisso. Il modello Telve Napapijri è morbido, caldo e comodo e può essere usato come un giubbotto in pile ricciolo. Questo capo d’abbigliamento in pile non richiede grande attenzione nelle operazioni di gestione: non candeggiare, non asciugare in asciugatrice, non stirare e non lavare a secco. QUI lo trovate venduto su Amazon

Napapijri Telve
Price Disclaimer

Napapijri Da Donna Teide – La versione femminile dell’iconica felpa Napapijri

La felpa da donna Teide si ispira alle caratteristiche e ai dettagli dei capi più iconici Napapijri come la giacca Skidoo e la felpa oversize Telve. Teide è una felpa in pile ricciolo con cappuccio che indirizza i tratti caratteristici delle felpe Napapijri verso le esigenze di un pubblico femminile: vita aderente per sottolineare la silhouette e cappuccio regolabile per donare un tocco urbano davvero originale. Questa felpa per donna firmata Napapijri è caratterizzata da un pile ricciolo morbido e soffice, una chiusura a mezza zip, un cappuccio regolabile, un proteggi mento, due tasche a filetto e i bordi elasticizzati. I dettagli ricamati e i distintivi di marca per la parte anteriore definiscono il profilo di una felpa morbida, soffice e calda destinata a completare il look invernale senza troppi sforzi. QUI la trovate a un buon prezzo, con tutte le info su taglie e colori

Carhartt Car-Lux Hooded – La felpa per uomo che trattiene il calore del corpo

Car-Lux Hooded è la felpa da uomo calda, impermeabile e pratica firmata Carhartt in grado di sostituire tranquillamente giacche e cappotti durante la stagione invernale. La felpa 50% cotone e 50% poliestere, pur non avendo dettagli o strati in pile, si dimostra particolarmente indicata durante la stagione più fredda dell’anno. Car-Lux Hooded è stata realizzata in tessuto isolante ad alte prestazioni che garantisce un ottimo isolamento, permette di trattenere il calore del corpo nei mesi invernali e scongiura gli effetti dei colpi di freddo. Questo modello firmato Carhartt presenta un cappuccio regolabile con coulisse, due polsini e una fascia inferiore in maglia a coste, una cerniera anteriore, una tasca a marsupio e un’etichetta quadrata. La felpa perfettamente bilanciata tra stile “tecnico” e stile “urban” è lavabile in lavatrice a temperatura bassa fino a 30° e non richiede particolari opere di lavaggio o stiratura, l’ideale per l’uomo che non intende rinunciare a una felpa versatile in qualunque occasione. QUI la trovate di taglie e colori diversi, originale Carhartt

Nike Hybrid – La felpa sportiva con cappuccio in pile

La felpa sportiva con cappuccio in pile Nike Hybrid restituisce tutti i dettagli che caratterizzano i capi di abbigliamento, le calzature e gli accessori sportivi prodotti dalla multinazionale americana diventata sinonimo di eccellenza in tutto il mondo. Questa felpa sportiva presenta due pannelli sulle spalle e un cappuccio in pile, due tasche anteriori con zip e un logo Nike sul petto a sinistra (Swoosh, una virgola capovolta e posta in orizzontale). La creazione con vestibilità Silm Fit è realizzata in 80% cotone e 20% poliestere per permettere di vivere l’autunno e l’inverno in modo confortevole. L’impiego dei materiali, la combinazione di colori e i dettagli tipici del marchio Nike rendono questa felpa sportiva con cappuccio in pile perfetta per affrontare l’inverno con lo stile di un capo caldo e colorato con vestibilità Silm Fit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *