Orologi Citizen Eco Drive: Come funzionano i solari e quale comprare

Orologi Citizen Eco Drive: Come funzionano i solari e quale comprare

Tra innovazione e rispetto delle tradizioni, Citizen continua la sua cavalcata sugli orologi Eco Drive. Ma come funzionano i solari? E quali comprare? Ecco la guida.

L’orologeria ha fatto passi da gigante in direzione del sostenibile, senza mai scendere a compromessi su ciò che gli orologi da polso esprimono nel nuovo millennio. È impensabile pensare a un orologio moderno solo come “smartwatch hi-tech ricaricabile”, soprattutto considerando le alternative sul solare esistenti. Sono tecnologie in grado di garantire il continuo funzionamento dell’orologio. Gli accessori con tecnologia Eco-Drive di Citizen rappresentano il fiore all’occhiello della produzione di orologi solari: sono interessanti dal punto di vista del design, della scelta dei materiali e dell’attenzione verso la tutela dell’ambiente.

Come funzionano i solari Citizen

L’orologio solare da polso scandisce lo scorrere del tempo grazie a un tipo di alimentazione alternativa rispetto alla classica batteria: l’energia delle fonti luminose. La batteria dell’orologio viene sostituita da qualcosa di pulito che rispetta l’ambiente e collabora alla salvaguardia della Terra. Come funziona l’eco drive? La tecnologia innovativa riesce a convertire la luce naturale e la luce artificiale in energia sufficiente a sostenere il funzionamento costante dell’orologio.

Si tratta di un mini-sistema che assorbe la luce e immagazzina un’energia tale da mantenere in funzione ogni modello di orologi Citizen solari per mesi, senza aver bisogno del supporto di una batteria o una ricarica manuale. Citizen ha studiato un tipo di quadrante che consente il passaggio di qualsiasi sorgente luminosa, a prescindere dalla sua intensità, e l’accumulo di energia in un accumulatore ad alta capacità destinato ad assicurare il funzionamento e la riserva di ricarica. Com’è facile intuire, quindi, l’orologio non potrebbe autoalimentarsi se ogni componente della tecnologia Eco-Drive non funzionasse a dovere.

Cella solare

Il Silicio amorfo, sostituto del silicio cristallino, rappresenta uno dei più efficienti generatori di energia perché capace di produrre elettricità da luce naturale e luce artificiale, a prescindere dall’angolazione di provenienza.

Accumulatore

L’accumulatore agli ioni di titanio-litio (privo di materiale tossici) con grande capacità di immagazzinamento è il cuore pulsante del sistema Eco-Drive. Le sue ridotte dimensioni non costituiscono un ostacolo per l’immagazzinamento di energia e il funzionamento continuo dell’orologio in condizioni di poca ricarica oppure in assenza di ricarica. Il calo delle prestazioni dell’accumulatore non raggiunge il 20% del suo massimo dopo ben vent’anni di funzionamento.

Circuito integrato

Il circuito integrato attiva e regola l’attività di ogni elemento del sistema Eco-Drive e delle funzioni complesse, mantenendo il margine d’errore al di sotto dei 10 secondi/anno e correggendo i problemi legati a sbalzi di temperatura o a cali di tensione.

Quadrante

Il quadrante è progettato principalmente per consentire l’ingresso della luce, eppure è evidente che definisca anche il carattere dell’orologio. Nei modelli solari Citizen, infatti, il quadrante è posto sopra la cella solare in modo da far arrivare la luce al suo interno e permetterne la trasformazione in elettricità. È innegabile che la funzione del quadrante coinvolga l’assetto estetico in quanto determinante per la massima trasparenza e la minima dispersione. Il tentativo di coniugare la funzionalità del quadrante con le esigenze di stile e design ha portato Citizen alla realizzazione di quadranti in materiale ceramico. Si tratta di quadranti che vengono lavorati fino a raggiungere il grado di lucentezza e levigatura desiderati e vengono rinforzati da anelli sottili di metallo e materiale adesivo sul retro per compensare la delicatezza della ceramica.

Orologi Citizen Eco Drive: Come funzionano i solari e quale comprare
Amazon ha una bella selezione di orologi Citizen Eco Drive

Pro e contro della tecnologia Eco-Drive

Gli orologi Citizen con tecnologia Eco-Drive hanno riscosso un notevole successo non solo perché vincitori del Premio D’oro Eco Mark per l’Associazione Giapponese per l’Ambiente (JEA), ma soprattutto perché presentano diversi privilegi.

Pro

La tecnologia che genera energia mediante le luce naturale, la luce artificiale e la luce fioca riserva diversi vantaggi per gli orologi Citizen:

  1. Risparmio energetico: Si concretizza con la capacità delle lancette di fermarsi quando non c’è luce e di tornare a mostrare l’ora corrente appena la luce colpisce il pannellino “fotovoltaico” interno.
  1. Avviso carica: Quando la carica è insufficiente allora la lancetta dei secondi inizia a spostarsi a stacchi di due secondi in modo da risparmiare energia, almeno fino a quando l’accumulatore non risulta completamente carico.
  1. Indicatore del livello di luce: L’indicatore del livello di luce rivela l’intensità della fonte luminosa che penetra nel quadrante e segnala il grado di energia, permettendo una stima della carica a disposizione.
  1. Rispetto per l’ambiente: La tecnologia Eco-Drive elimina le operazioni onerose sotto il profilo ecologico e ambientale come la sostituzione e lo smaltimento della batteria esaurita.

Contro

La disamina dei vantaggi di un orologio solare destinato ad accompagnare gli uomini e le donne tra le vicissitudini del nuovo millennio sarebbe più che sufficiente a ridimensionare le posizioni dei detrattori. In realtà chi si professa contrario si concentra sull’affidabilità dell’accumulatore, sostenendo che occorra sostituirlo non appena l’orologio non si carica (dopo quattro o cinque anni). La spesa irrisoria, sicuramente più conveniente rispetto alla sostituzione delle pile, svanisce sotto l’evidenza che la tecnologia Eco-Drive potrebbe durante di più mantenendo l’accumulatore sempre in funzione, non facendo scaricare l’orologio totalmente e ricaricandolo da fermo oppure al minimo di consumo.

Citizen, l’azienda proiettata al futuro

Sin dal lontano 1918, Citizen ha lavorato all’evoluzione del mondo dell’orologio, sia sotto il profilo tecnologico che dal punto di vista del design. Il percorso di ricerca verso l’orologio per eccellenza, ribattezzato “Better Starts Now”, vanta la realizzazione di modelli innovativi come gli orologi radiocontrollati o gli orologi a sincronizzazione satellitare. L’eccellenza e la creatività Citizen raggiungono il livello più alto nel 1976, l’anno in cui l’azienda sviluppa il sistema Eco-Drive.

La tecnologia innovativa si propone come un’alternativa sostenibile e pulita che oltrepassa i limiti della pila e della manutenzione periodica e strizza l’occhio al comfort e al design. I modelli Eco-Drive Citizen superano i vincoli degli orologi con la ricarica a rotella o dei modelli automatici. Anche questi orologi non richiedono la presenza di una pila e possono essere definiti eco, ma l’idea di un sistema “fotovoltaico” da polso appare più brillante. L’azienda propone una vasta gamma di orologi solari belli da vedere e confortevoli da indossare progettati con diverse funzioni e vari materiali, uniti dalla volontà di creare un’esperienza piacevole.

Orologi Citizen Eco Drive: quale comprare?

Gli orologi Citizen incarnano lo spirito che pervade gli uomini e le donne del nuovo millennio, attenti a esprimere sé stessi con capi d’abbigliamento e accessori. La tecnologia Eco-Drive offre un meccanismo di funzionamento sostenibile per tutti coloro che vivono nella consapevolezza del potenziale impatto globale che può riservare ogni scelta, comprese quelle legate allo stile. Ma quali sono i migliori Citizen Eco Drive? Vediamolo nella nostra selezione.

Migliori orologi Citizen per lui

La gamma di orologi con movimento Eco-Drive da uomo esprime la grande attenzione Citizen verso la scelta dei materiali e lo stile.

Citizen Urban Eco Drive – Orologio da polso casual

Il Citizen Urban Eco Drive è un orologio casual dalle linee sobrie con movimento Eco-Drive. Raggiunge una riserva di carica di ben 180 giorni. Il modello presenta un quadrante di tipo analogico, una cassa da 42 mm di diametro e 11 mm di spessore in acciaio inox, un fondo serrato a vite e un cinturino in tessuto tecnico. La tecnologia Eco-Drive si incastra in un orologio grande e leggero con una fluorescenza notturna visibile e un cinturino che mantiene la forma senza stringere il polso. Questo orologio risulta perfetto per tutti gli uomini che vogliono sperimentare un modello con ricarica Eco-Drive, ma senza spendere troppo. Si mantiene poco sopra i 100 € e su Amazon ha un prezzo ottimo.

Citizen Crono Pilot Radiocontrollato – Orologio da polso con cinturino in pelle

Il Crono Pilot Radiocontrollato assicura la precisione assoluta nella misura del tempo grazie alla tecnologia radiocontrollata. L’orologio riceve i segnali radio standard a notte fonda da un orologio atomico e regola l’orario e la data. Per darvi un’idea, il margine di errore è di un secondo ogni centomila anni. Evita le interferenze con le onde emanate da altri apparecchi elettronici. Dal punto di vista funzionale, il cronografo presenta un movimento Eco-Drive con riserva di carica di un anno e una funzione radiocontrollata che segnala un calendario perpetuo, un allarme, una visualizzazione dello stato di ricezione e un doppio fuso orario.

Dal punto di vista strutturale, invece, l’orologio riserva caratteristiche uniche: cassa da 45 mm di diametro in SuperTitanio Ti+IP, ghiera girevole bidirezionale tramite corona a ore 8 con sistema regolo-calcolatore e un cinturino in morbida pelle. Le caratteristiche fisiche, le funzioni e il vetro in zaffiro (durezza 9 della scala Mohs e inferiore soltanto al diamante) promettono di durare nel tempo e resistere anche a una pressione massima di 20 bar. Questo modello Citizen fonde materiali di qualità, la tecnologia avanzata e il design moderno con un sistema radiocontrollato che consente di dimenticarsi di cambiare ora e data. Non costa poco, ma su Amazon ha un ottimo prezzo.

Citizen Crono Pilot Radiocontrollato Titanio – Orologio da polso in SuperTitanio

Il modello Citizen Crono Pilot Radiocontrollato Titanio porta con sé tutte le qualità funzionali degli orologi con tecnologia radiocontrollata, declinandole all’elogio del SuperTitanio Ti+IP. La creazione spicca per l’uso sapiente del SuperTitanio Ti+IP, un materiale 5 volte più resistente dell’acciaio inossidabile e il 40% più leggero, non corrosivo e biocompatibile.

L’orologio radiocontrollato presenta le stesse caratteristiche fisiche del Crono Pilot Radiocontrollato con cinturino in pelle: movimento Eco-Drive con riserva di carica di un anno, funzione radiocontrollata, calendario perpetuo, allarme, visualizzazione dello stato di ricezione e doppio fuso orario. Indossare l’orologio Crono Pilot Radiocontrollato Titanio, però, significa disporre di un orologio che non produce alcuna irritazione, non pesa durante il giorno e non teme l’azione del tempo e dell’usura. Qui trovate il link diretto alla scheda prodotto, con prezzo e info.

Citizen Watch Orologio Cronografo Solare Uomo con Cinturino in Acciaio Inox

Il modello Citizen Watch Orologio Cronografo Solare è un orologio radiocontrollato che unisce le caratteristiche Eco-Drive, le prestazioni del SuperTitanio Ti-IP e la tecnologia radiocontrollata. La cassa da 48 mm di diametro e 14 mm di spessore e il bracciale in SuperTitanio Ti-IP del cronografo a 1/20 di secondi ospitano un sistema radiocontrollato a 5 canali: ricezione segnale orario USA, Europa, Giappone e Cina, World Timer con orario di 26 città diverse e doppio allarme. Questo orologio, come tutti i modelli in SuperTitanio, presenta un vetro in zaffiro duro, resistente e trattato per assicurare una trasparenza imbattibile.

L’impermeabilità di questo orologio è garantita fino a 10 atmosfere, un livello di “water resistance” che permette di affrontare le immersioni in apnea non oltre i 5 o i 7 metri. La dimensione dell’orologio è considerevole ma, grazie alla leggerezza dell’estrema leggerezza bracciale, si adatta al polso maschile e si presta a essere indossato in qualsiasi situazione. Prezzo e scheda tecnica lo trovate qui.

Migliori orologi Citizen per lei

Citizen ha realizzato diverse linee di orologi femminili con la stessa attenzione verso la tecnologia, la selezione dei materiali e il design con lo scopo di soddisfare quelle donne che prediligono scelte aziendali consapevoli.

Citizen Supertitanio Eco Drive – Orologio da polso in SuperTitanio

L’orologio Supertitanio Eco Drive rappresenta la proposta leggera, comoda e minimal per la donna che desidera mantenere l’idea classica dell’orologio, pur strizzando l’occhio alla moda. Questo modello Citizen Eco Drive esalta il Supertitanio usandolo per la cassa (34 mm di diametro e 9 mm di spessore) e il cinturino e sfrutta il fondo serrato a vite e il vetro zaffiro antiriflesso per garantire sicurezza e funzionalità al sistema. Il design lineare è pensato per chi indossa accessori dal design minimal nel quotidiano, senza voler rinunciare a un grande impatto visivo. Qui trovate il link per comprarlo.

Citizen Supertitanio Eco Drive – Orologio da polso elegante

Il modello Citizen “elegante” (la questione è ovviiamente soggettiva) realizzato interamente in Supertitanio presenta una cassa bicolore color oro che conferisce un tocco di classe al resto della cassa e al bracciale in SuperTitanio Ti+IP. L’orologio è caratterizzato da un peso esiguo (59 grammi), una cassa bicolore placcata oro, un quadrante bianco e una resistenza fino a 10 bar. Si tratta di un modello leggerissimo, elegante e performante che promette di donare un tocco glamour a qualsiasi outfit. Qui il link diretto alla scheda prodotto.

Citizen donna-Orologio da polso al quarzo XS Bete Aster Marine

Il Citizen al quarzo XS Bete Aster Marine con cinturino in plastica è un orologio con funzioni performanti ed estetica essenziale. Il modello sportivo, dotato di funzionamento a energia solare con riserva 180 giorni di velocità, presenta quadrante analogico, cassa (33 mm di diametro e 12 mm di spessore) in acciaio inox, cinturino in plastica, cifre e lancette luminose. È un orologio non troppo piccolo con un estetica gradevole e un’ottima leggibilità al buio, l’ideale per una donna dinamica.

Citizen – Orologio da polso analogico al quarzo in acciaio inossidabile

L’orologio da polso Citizen con quadrante di tipo analogico realizzato in acciaio inossidabile spicca per il colore madreperla-argento. Il quadrante analogico posizionato su una cassa da 39 mm di diametro e 10 mm di spessore in acciaio spazzolato-brunito e un cinturino con fibbia pieghevole in acciaio inox nascondono caratteristiche speciali: ore, minuti e secondi, fuso orario, data, radio e sveglia. Questa creazione Citizen sembra realizzata per tutte le donne che amano gli orologi funzionali, resistenti ed esteticamente belli che sono in grado di sostenerle nella routine quotidiana. Qui trovate dove acquistarlo, a un prezzo che rimane sotto i 400 €.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *