Set luci studio fotografico

Set luci studio fotografico: le migliori luci fotografiche per illuminare video

Le luci fotografiche spesso sono utili anche per illuminare video e riprese live, vediamo pertanto cosa serve per un set luci studio fotografico funzionale.

Per scattare foto ricche di dettagli o riprendere video in maniera professionale, vediamo alcuni consigli e faretti per organizzare in modo intelligente un set luci studio fotografico. Una selezione di luci fotografiche, da utilizzare direttamente sulla videocamera o fotocamera, oppure posizionate esternamente, su cavalletti e stativi, per illuminare video e set fotografici al meglio. Un set luci studio fotografico non ha bisogno di tanti elementi, ma mirati, lo stesso vale per illuminare video registrati o in presa diretta per il live streaming. Ecco una selezione dei migliori articoli in vendita su online.

Set luci studio fotografico: confronta i prezzi

Indice di tutti i prodotti recensiti

Luci fotografiche e non solo

Abbiamo visto come un set luci studio fotografico sia indispensabile per chi, ad esempio, si occupa di fotografia di moda, still life, immagini per cataloghi o pubblicazioni. Luci per fotografia e luci da studio LED aiutano a rendere migliore la qualità della luce negli scatti e nelle riprese video. Così come una ring light (da non disprezzare anche la versione selfie ring) o una luce anulare da tavolo. Mettere insieme un set fotografico fai da te o un set fotografico portatile, per così dire, non è un’impresa impossibile se si hanno i giusti strumenti. Con l’evolversi della tecnologia, in questo campo il LED la fa da padrone. La luce LED sui fari fotografici è di solito regolabile, sia per quanto riguarda l’intensità che la temperatura colore. Inoltre queste luci fotografiche non accumulano calore in maniera eccessiva e consentono un utilizzo prolungato senza pericoli, come quando si presenta la necessità di illuminare video e scene fotografiche di vario tipo.

Set luci studio fotografico: prezzi migliori

Tutti i prezzi in tabella sono aggiornati al 12 agosto 2020, ti invitiamo a controllare sempre il prezzo aggiornato tramite i link alla scheda prodotto.

GVM LED video Light Panel Dimmerabile Pannello LED /
Neewer kit d’illuminazione pannello luce 480 LED bicolore dimmerabile Pannello LED con stativo €79,99
Hakutatz kit di illuminazione a LED continuo strip light Pannello LED con stativo /
Sony HVL-LE1 Luce video a batteria Pannello LED €259,90
Fotodiox Pro Factor Radius mini Wide Angle Light Pannello LED /

1 – GVM LED video Light Panel Dimmerabile: tra le migliori luci fotografiche per set luci studio fotografico economiche

Il pannello di luce LED è una delle soluzioni migliori da integrare in un set luci studio fotografico per illuminare le vostre riprese video. GVM LED video Light Panel Dimmerabile è un faretto ad un prezzo tutto sommato economico. Il pannello LED di questa lampada è costituito da 128 piccole lampadine bicolore che permettono di oscillare da una temperatura colore di 2000 K a una temperatura colore di 5600 K. Ciò è possibile grazie a una manopola per questo tipo di regolazioni (dimmer), presente sui migliori dispositivi per set luci studio fotografico.

Le caratteristiche di GVM LED video Light Panel Dimmerabile

GVM LED video Light Panel Dimmerabile è tra le luci fotografiche per illuminare video e foto pensate per il metodo colore RGB, il più diffuso e universale per un’ottimale resa dei colori. GVM LED video Light Panel Dimmerabile si usa direttamente alloggiato nell’hotshoe della reflex o della videocamera ed ha un attacco compatibile con la maggior parte dei dispositivi digitali e pure con cavalletti e stativi con attacco a filo da ¼ di pollice oppure con attacco per slitta a caldo. Questo faro LED è realizzato nello speciale materiale plastico definito ABS, che lo rende super leggero, facile da trasportare e da montare. Inoltre GVM LED video Light Panel Dimmerabile è provvisto di un display LCD in cui poter visualizzare i dati relativi alla temperatura colore, così da poterla impostare nel modo più preciso possibile.

Le batterie di GVM LED video Light Panel Dimmerabile

L’alimentazione del pannello luce può avvenire tramite batteria al Litio NPF di lunga durata oppure con il caricabatterie. La prima modalità consentirà di illuminare video durante riprese in esterni e muoversi agevolmente, la seconda opzione ci permette di lavorare tranquillamente in studio. Completa il tuo set luci studio fotografico con GVM LED video Light Panel Dimmerabile, che arriverà a casa completo di batteria NPF, diffusore per ammorbidire le luci fotografiche e un’indispensabile borsa per poter portare il pannello ovunque si desideri.

2 – Neewer kit d’illuminazione pannello luce 480 LED bicolore dimmerabile: tra le migliori luci fotografiche per set luci studio fotografico con buon rapporto qualità/prezzo

I set luci studio fotografico hanno bisogno di luci fotografiche di buona qualità, adatte anche a illuminare video, oltre che gli scatti fotografici. Neewer kit d’illuminazione pannello luce 480 LED bicolore dimmerabile assicura questa duttilità. Il pannello Neewer può essere bilanciato su una temperatura colore che va da 3200 K a 5600 K grazie ai 240 bulbi luce bianca e altrettanti a luce calda gialla, regolabili con il dimmer. Tutti bulbi luci fotografiche garantiti a lunga durata. Inoltre la staffa a U su cui oscilla il faretto luminoso consente di orientarlo nella direzione che si preferisce, rendendo lo schema del set luci studio fotografico personalizzabile al massimo, anche per illuminare video e riprese in diretta.

Le caratteristiche di Neewer kit d’illuminazione pannello luce 480 LED bicolore dimmerabile

Neewer kit d’illuminazione pannello luce 480 LED bicolore dimmerabile è accessoriato con un diffusore, per rendere più morbida la luce emessa dai LED, da una comoda borsa per poterlo trasportare senza rischio di danneggiarlo e da un cavalletto, o stativo, in alluminio, regolabile da 92 a 190 cm e in grado di sorreggere oltre 6 kg. Vi preghiamo di prestare attenzione al fatto che la batteria per l’alimentazione del pannello non è inclusa nella confezione che vi arriverà a casa.

Neewer kit d’illuminazione pannello luce 480 LED bicolore dimmerabile rappresenta una soluzione ottimale per completare un set luci studio fotografico per il rapporto qualità/prezzo veramente competitivo e perché si tratta di luci fotografiche perfette anche per illuminare video. L’utilità di questo pannello LED è doppia, un articolo imperdibile per chi, ad esempio, realizza video YouTube o ha un canale di vlogging.

3 – Hakutatz kit di illuminazione a LED continuo strip light: tra le migliori luci fotografiche per set luci studio fotografico per duttilità di utilizzo

La particolarità immediatamente visibile di Hakutatz kit di illuminazione a LED continuo strip light è la forma allungata e stretta delle luci fotografiche che compongono questo set luci studio fotografico. Il kit si rivela adatto a illuminare video oltre che foto statiche. Ogni “led strip” è composta da 60 bulbi e ciascuna consuma solo 30 Watt. La temperatura colore su cui si stabilizza questo set luci studio fotografico è 5400 K e la migliore resa fedele dei colori è assicurata da un filtro CRI.

Le caratteristiche di Hakutatz kit di illuminazione a LED continuo strip light

Tutto è regolabile e personalizzabile su Hakutatz kit di illuminazione a LED continuo strip light: un piccolo pannello di controllo permette di sistemare al meglio la potenza delle “led strip” e orientare l’angolo di illuminazione. Che, peraltro, può essere ancor più vario, dal momento che il faro si può utilizzare anche tenendole in mano e orientandole a piacimento. Gli stand per il supporto dei pannelli sono comunque compresi, regolabili in altezza tra gli 80 cm e i 2 metri e provvisti di doppio rinforzo alla base delle gambe, per assicurare una stabilità ottimale.

L’intero Hakutatz kit di illuminazione a LED continuo strip light può essere riposto nella comoda borsa in dotazione, appositamente pensata per proteggerlo e per permetterne il trasporto ovunque. Inoltre si avrà la possibilità di utilizzare il set luci studio fotografico anche in viaggio, grazie alla spina compatibile con i Paesi EU e con il Regno Unito.

Hakutatz kit di illuminazione a LED continuo strip light è perfetto per illuminare video e set fotografici in maniera professionale, inoltre il sistema di luci fotografiche progettato a “striscia” risulta davvero molto preciso e utilizzabile in milioni di modi diversi. Sarà facile così ottenere un’illuminazione e uno schema luci controllabili al massimo.

4 – Sony HVL-LE1 Luce video a batteria: tra le migliori luci fotografiche per set luci studio fotografico da usare per riprese in esterno

Non solo set luci studio fotografico, anche faretti da usare “on board”, rappresentano una soluzione molto comoda. Illuminare video con Sony HVL-LE1 Luce video a batteria sarà molto semplice e si otterranno risultati professionali. Basterà posizionare il dispositivo nella slitta hotshoe della fotocamera o della videocamera, per poter iniziare a vedere i benefici di un’illuminazione professionale portatile.

Le caratteristiche di Sony HVL-LE1 Luce video a batteria

La luce prodotta da Sony HVL-LE1 Luce video a batteria è intensa, i filtri presenti nel kit inoltre sono utili per dare una connotazione più fredda o calda all’illuminazione. Il tipo di testa con cui Sony HVL-LE1 Luce video a batteria si attacca al dispositivo di ripresa permette di farlo ruotare praticamente fino a 180°, potendo così orientare agevolmente il faro.

A questo contribuiscono anche le alette laterali e, inoltre, prevengono la commistione con altre fonti luminose esterne. Sony HVL-LE1 Luce video a batteria gode di ottime recensioni tra gli acquirenti Amazon e ciò ne fa una delle torce a luce continua più apprezzate per illuminare video. Ottima da usare anche su di un supporto esterno. Davvero da prendere in considerazione se si ha intenzione di comporre un set luci studio fotografico, anche pensando a utilizzi in esterna o riprese per dirette streaming.

5 – Fotodiox Pro Factor Radius mini Wide Angle Light: tra le migliori luci fotografiche per set luci studio fotografico per panoramiche

Tra le luci fotografiche per illuminare video, Fotodiox Pro Factor Radius mini Wide Angle Light ha una particolare forma ricurva che garantisce un ampio spettro di diffusione della fonte luminosa: un dispositivo da non sottovalutare in un set luci studio fotografico. Il materiale con cui è realizzato Fotodiox Pro Factor Radius mini Wide Angle Light, ovvero l’alluminio, aiuta a non accumulare calore. Un display LCD, inoltre, indica la temperatura colore alla quale si sta lavorando e altri dati utili all’utilizzo di Fotodiox Pro Factor Radius mini Wide Angle Light.

Le caratteristiche di Fotodiox Pro Factor Radius mini Wide Angle Light

Anche le regolazioni avvengono dal lato posteriore del dispositivo, tramite apposite manopole che regolano, ad esempio, l’intensità luminosa. Tra le luci fotografiche, Fotodiox Pro Factor Radius mini Wide Angle Light è particolarmente adatta alle riprese panoramiche con la presenza di gruppi o vari soggetti: tutti riceveranno un’illuminazione adatta.

L’adattatore CA permette l’utilizzo del dispositivo su qualsiasi circuito elettrico e il caricatore per batteria NPF fa sì che Fotodiox Pro Factor Radius mini Wide Angle Light possa essere usato a lungo e senza fili per mantenere la ricarica. Indicato per utilizzi particolari, questo dispositivo è un plus per la realizzazione di un set luci studio fotografico ben attrezzato e per illuminare video in maniera veramente professionale.

6 – Manfrotto MLL1300 pannello LED bicolore: tra le migliori luci fotografiche professionali di ultima generazione

Quando si dice Manfrotto sappiamo già che si parla del top per quanto concerne la qualità degli accessori e delle luci fotografiche sul mercato. Il marchio, specializzato nel settore, offre una scelta vasta di set luci studio fotografico. Vedremo oggi un dispositivo singolo, molto “smart”. Si tratta del Manfrotto MLL1300 pannello LED bicolore. Rispondente ai più alti standard di sviluppo tecnico del settore, è tra i migliori faretti per illuminare video.

Dotato di Surface Mounted Technology e alto indice di resa cromatica, maggiore di CRI 93, è progettato anche per essere molto comodo da maneggiare, con la pratica maniglia laterale. Il Manfrotto MLL1300 pannello LED bicolore è dotato di manopola per scegliere la temperatura colore desiderata, tra 3000K (bianco caldo) e 5600K (luce diurna neutra). Il display LCD posto sul retro consente con un rapido colpo d’occhio di avere sempre sotto controllo le impostazioni in uso.

Le caratteristiche del Manfrotto MLL1300 pannello LED bicolore

I bulbi del Manfrotto MLL1300 pannello LED bicolore sono dotati di tecnologia LED SMT, a lunga durata e privi di sfarfallio, quindi in grado di produrre un’illuminazione molto stabile. Requisito fondamentale delle luci fotografiche per illuminare video. Più unità di questo faretto possono essere sfruttate per settare schemi d’illuminazione anche complessi su di un set luci studio fotografico. Dotato di diffusore, consente di modulare la morbidezza del fascio luminoso emesso. Disponibile separatamente all’acquisto del Manfrotto MLL1300 pannello LED bicolore, una periferica per l’attivazione del Bluetooth. Con questa funzionalità il Manfrotto MLL1300 pannello LED bicolore sarà gestibile anche via smartphone (dopo aver scaricato l’apposita app Digital Director).

Si potrà utilizzare il telefono per ciò che riguarda l’accensione e lo spegnimento, la potenza della luce, la temperatura colore, la sincronizzazione di più luci fotografiche compatibili insieme e, ovviamente si potrà procedere al ripristino delle impostazioni di fabbrica.

Il particolare design compatto e leggero del Manfrotto MLL1300 pannello LED bicolore ne fanno una delle luci fotografiche per illuminare video preferite da professionisti del settore e amatori evoluti da portare in giro. Chi già l’ha acquistato online lo ricomprerebbe altre mille volte, il prezzo è totalmente giustificato dalla qualità superiore delle luci fotografiche Manfrotto. Per chi vuole fare un investimento a lungo termine e andare sul sicuro.

7 – PIXEL LED video light bicolore: tra le migliori luci fotografiche secondo gli acquirenti del web

Perfetto per un set luci studio fotografico professionale, e con un buon rapporto qualità/prezzo, è il PIXEL LED video light bicolore. Molto apprezzato da chi compra spesso online la propria attrezzatura fotografica, viene recensito come di ottima qualità. Sia nei materiali di realizzazione, sia nell’effetto d’illuminazione che produce. Ecco quindi che PIXEL LED video light bicolore è tra le luci fotografiche per illuminare video più vendute sul web.

Si tratta di un faretto composto da 600 bulbi, metà a luce calda e metà a luce fredda, dimmerabile. Ovvero si può decidere che temperatura colore impostare, tramite apposita manopola, scegliendo in un range che va da 3000K a ben 8000K. Quest’ultimo valore d’illuminazione fredda che difficilmente le luci fotografiche economiche raggiungono. Quindi massima flessibilità creativa con PIXEL LED video light bicolore. Il produttore assicura una grande longevità di queste luci fotografiche per illuminare video, fino a ben 50000 ore di utilizzo.

Le caratteristiche del PIXEL LED video light bicolore

Sul lato posteriore del pannello luminoso è installato un piccolo ma funzionale display LCD che consente di avere sempre sotto controllo le impostazioni settate sul PIXEL LED video light bicolore, anche in merito all’intensità dell’illuminazione emessa. Molto utile e pratico il telecomando: si usa per gestire le luci fotografiche PIXEL in remoto, fino a una distanza di 50 metri e sfrutta una frequenza di 2.4 GHz per sincronizzare fino a 3 gruppi di unità luminose singole (pari a 48 canali). Altro notevole “plus” del PIXEL LED video light bicolore sta nel fatto che può essere sì alimentato mediante classico cavo CA, con la corrente elettrica, però anche attraverso la batteria al litio ricaricabile.

La prima modalità si può usare se, ad esempio, si scatta su un set luci studio fotografico interno con prese di corrente vicine, più o meno fisso, con uno schema d’illuminazione settato e che si prevede non varierà sostanzialmente durante tutto lo shooting.

L’alimentazione con batteria al litio, invece, è comoda quando si utilizza PIXEL LED video light bicolore in esterni e non ci sono prese di corrente o quando si desidera una grande possibilità di movimento e lo schema luci risulta variabile. Infatti in questo modo non si avrà l’intralcio dei cavi. Comoda e necessaria la borsa per il trasporto del pannello LED, indispensabile anche per proteggerlo dagli urti oppure riporlo quando non lo si utilizza. Assistenza da parte del produttore sempre presente e celere nel risolvere eventuali problematiche degli acquirenti. Il PIXEL LED video light bicolore è coperto da 1 anno di garanzia.

8 – SAMTIAN luce video bicolore, 2 pannelli LED: tra le migliori luci fotografiche per illuminare video per uno schema completo ed economico

Se desiderate risolvere gran parte delle problematiche legate allo schema d’illuminazione base su di un set luci studio fotografico, ecco una soluzione economica. Parliamo del SAMTIAN luce video bicolore, 2 pannelli LED. Per un costo che si aggira intorno ai 150€ avremo non una ma 2 luci fotografiche per illuminare video. Si tratta di pannelli LED abbastanza ampi che, in combo, possono illuminare una scena in maniera completa e professionale, secondo uno schema semplice.

Le caratteristiche di SAMTIAN luce video bicolore, 2 pannelli LED

Queste luci fotografiche ovviamente utilizzano bulbi LED a luce continua: per l’esattezza all’interno delle torce sono 100 a luce calda e 100 a luce fredda. Ciò significa che la temperatura colore si può impostare nella maniera desiderata, tra valori che vanno da 3200K e 5600K. L’indice di resa cromatica, come è necessario che sia in un set luci studio fotografico, è alto: oltre CRI 96. Ovviamente si può tranquillamente regolare anche l’intensità luminosa del fascio emesso dai pannelli LED SAMTIAN. Per uniformarla al massimo, inoltre, è presente il diffusore traslucido: ritratti, still life, immagini commerciali o altro non soffriranno più di contrasto elevato, che ne oscura i dettagli o crea ombre disarmoniche.

SAMTIAN luce video bicolore, 2 pannelli LED è un kit che viene fornito con gli stativiper supportare le lampade: tutta la struttura è realizzata in lega di alluminio, resistente all’usura e al tempo stesso un materiale leggeroche permette di spostare facilmente le torce già sistemate sopra di essi, all’interno del set luci studio fotografico. Gli stativi sono estendibili in altezza, da un minimo di 70 cm a un massimo di 2 metri. Molto comodo e funzionale anche il cosiddetto supporto staffa a U che permette a queste luci fotografiche di basculare verso l’alto e verso il basso. Ciò vi permetterà di decidere l’angolazione di provenienza dell’illuminazione: controllo totale sul flusso di lavoro da parte del fotografo o del videomaker.

Perché scegliere SAMTIAN luce video bicolore, 2 pannelli LED

Il set luci studio fotografico costituito da SAMTIAN luce video bicolore, 2 pannelli LED è versatile e abbordabile dal punto di vista del costo. Inoltre vi permetterà di iniziare a lavorare subito, senza dover aggiungere altri elementi per ottenere un’illuminazione professionale completa.

9 – ESDDI faretto fotografico a LED portatile: tra le migliori luci fotografiche da utilizzare direttamente sulla slitta hotshoe della fotocamera

Ottimo per chi, a un set luci studio fotografico preferisce scatti o riprese a mano libera o in movimento, l’ESDDI faretto fotografico a LED portatile. Tra le luci fotografiche più vendute sul web, per la sua qualità luminosa (è un pannello portatile ma abbastanza ampio da produrre un fascio per natura assai morbido e diffuso) e la versatilità d’utilizzo. Infatti ESDDI faretto fotografico a LED portatile è pensato per essere fissato direttamente sulla slitta hotshoe della fotocamera.

Una delle migliori luci fotografiche per illuminare video direttamente “on camera”. Inoltre la tecnologia LED non sviluppa alte temperature: ciò significa che, oltre ad essere sicura, non è fastidiosa collocata in prossimità delle persone. Quando si utilizza ESDDI faretto fotografico a LED portatile, quindi, lo si potrà avvicinare a loro senza timore di scottarle con una vampata di calore.

Le caratteristiche dell’ ESDDI faretto fotografico a LED portatile

Apprezzatissime queste luci fotografia per illuminare video perché sono disposte in pannelli, come quello in esame, facili da ricaricare tramite presa USB e utilizzabili in tutte le situazioni, anche in esterno. Per mezzo dell’attacco hotshoe, ESDDI faretto fotografico a LED portatile può essere fissato anche su uno stativo compatibile e utilizzato in sincrono con altre unità, in un set luci studio fotografico complesso. Oltre a questo, si può tranquillamente alloggiare sui camcoder oppure usarlo tenendolo semplicemente in mano. Il suo design compatto lo rende leggero e maneggevole.

A differenza delle luci fotografiche poc’anzi descritte, per variare il colore dell’illuminazione bisogna utilizzare i filtri da applicare sopra la torcia, che sono forniti insieme ad essa. L’indice di resa cromatica è comunque molto elevato, superiore a CRI 96. Coloro i quali l’hanno già acquistato online ammettono di non poter più rinunciare all’ESDDI faretto fotografico a LED portatile, per hobby e per lavoro. I feedback parlano di luci fotografiche per illuminare video davvero molto performanti e luminose, a un prezzo che può proprio considerarsi irrisorio.

Quando utilizzare un set luci studio fotografico

  • Illuminare video, scene allestite in studio e in esterni o eventi di ogni genere crea la necessità di utilizzare luci fotografiche  specifiche e organizzabili in un set luci studio fotografico. Queste luci possono essere di diverse tipologie, utilizzabili attraverso l’hotshoe della videocamera o della macchina fotografica oppure anche attraverso il posizionamento su cavalletti e stativi, così da renderle indipendenti dal dispositivo di ripresa.
  • Ciò che, invece, accomuna molti set luci studio fotografico è la tecnologia LED dei bulbi. Essi sono così personalizzabili, per ciò che riguarda l’intensità luminosa e la temperatura colore, indispensabile per la resa realistica dei colori e dei toni nello scatto.
  • Un set luci studio fotografico è sempre consigliato a chi scatta immagini che devono rispettare determinate regole, come un colore fedele o una particolare ricchezza di particolari leggibili chiaramente nello scatto. Tutte caratteristiche che solitamente vengono richieste durante degli shooting professionali come quelli di oggetti per i cataloghi o capi di moda. Un set luci studio fotografico è comunque utilissimo anche per ritratti scattati in studio o durante eventi, come matrimoni o altre circostanze di festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *