Consigli sulla migliore tipologia d’illuminazione video per YouTube

Illuminazione video

Tutorial e vlog impazzano in rete: per realizzarli come si deve serve una buona illuminazione video, come una luce anulare da tavolo.

Il modo più immediato e incisivo di trasmettere contenuti sul web, oggi è farlo attraverso i video. Tuttavia, per essere più autorevoli con tutorial o vlog, occorre girarli con un taglio professionale: ecco allora che per realizzare una ripresa di qualità è necessaria un’illuminazione video di buona qualità. A tal proposito avevamo parlato di ring light e di luci per fotografia. Qui invece ci soffermeremo su di un’altra variante di luci per video YouTube, il canale dove si registra la più alta condivisione di filmati fai da te, cioè sulla luce anulare da tavolo. Una tipologia di illuminazione video continua molto pratica e poco costosa, in grado di fare la differenza. Luce YouTube, Instagram, Live Streaming che crea problemi? Un sistema di luci per fare video specifico, potrebbe svoltare la situazione. Provare per credere.

Illuminazione video: confronta i prezzi

1 Luce anulare da tavolo: scegliere la migliore per fare video

Illuminazione set video non fedele alla realtà? Per migliorarla durante le riprese di un vlog, un tutorial, una video-recensione, un video-diario, ecc…è bene pensare all’acquisto di una luce anulare da tavolo, qualora lo shooting avvenga prevalentemente in un interno. Questo tipo di illuminazione video e foto oggi è soprattutto di tipo LED e permette già in partenza di avere una notevole fedeltà nei toni cromatici, così come ombre morbide. I soggetti saranno valorizzati e non perderanno tridimensionalità.

2 Caratteristiche principali della luce anulare da tavolo

La luce anulare da tavolo ha la caratteristica di essere molto “morbida“, proprio per la forma della fonte luminosa che la emette, cioè tonda. Si rivela pratica da gestire, si può tenere anche sulla scrivania e trasportare facilmente, viste le dimensioni contenute o semplicemente perché si può ripiegare. Insomma, è la migliore illuminazione per riprese video destinata a YouTube su cui puntare. Ed è anche molto economica: approfitta delle offerte online.

3 Le proposte di Advister: illuminazione per video

Grazie all’ampia diffusione online e ai prezzi competitivi, avere una buona luce YouTube è semplice ed economico. In tantissimi ormai si dedicano a riprese, più o meno amatoriali, e gestiscono un canale social che diffonde informazioni e contenuti tramite immagini video. Una luce anulare da tavolo sarà risolutiva nelle auto-riprese e in molte altre situazioni. Un set illuminazione video può essere molto utile a chi, per esempio, si occupa di video-recensioni, chi realizza tutorial di make-up o di altro genere dove è importante una resa fedele dei colori. 

4 Neewer Luce Anulare LED diametro esterno 14 pollici

Migliore illuminazione video per utilizzi professionali

Tra le luci per video YouTube, una luce anulare da tavolo, o ring light, è la scelta più adatta. Ormai questa categoria di lampade caratterizza filmati fatti in casa donandogli un’aria davvero professionale. Adesso però, a tal proposito, scopriamo da cosa è composto il kit illuminazione video Neewer.

Le caratteristiche 

  • Neewer Luce Anulare LED diametro esterno 14 pollici è un sistema d’illuminazione video aggiornato, composto da una lampada anulare da tavolo LED regolabile in tutto, anche nell’altezza dello stativo che la sorregge, così che possa essere utilizzata anche da terra.
  • L’anello dall’ampio diametro consente di diffondere al meglio la luce, per una risoluzione ottimale nella resa e nella fedeltà dei colori.
  • Tra i tipi di illuminazione set video, il ring Neewer comprende un interruttore di regolazione della temperatura colore, impostabile dai 3200K ai 5600K. Ciò permetterà alla lampada anche di equilibrare dominanti dell’ambiente o discromie della pelle.
  • Al centro del ring luminoso è presente anche un comodo attacco per sistemare la fotocamera o lo smartphone, prima di iniziare a registrare.

Le specifiche tecniche

  • La confezione con cui arriverà il set illuminazione video comprende una luce anulare da 14 pollici di diametro maggiore, una base abbastanza pesante da tenere ferma e in equilibrio la luce YouTube e un braccio flessibile.
  • Sono inoltre compresi nel kit un adattatore, una spina U.S.A., una spina UE e una comoda borsa per riporre la luce YouTube e portarla ovunque si desideri.
  • La base di sostegno pesa 3 kg e ne assicura la stabilità.
  • Il braccio flessibile che fa parte del set illuminazione video è anch’esso molto robusto, permette di regolare l’altezza della lampada, e di cambiare a piacimento l’angolo d’illuminazione.
  • La testa a sfera è compatibile con la maggior parte degli accessori per illuminazione video e assicura un ottimo bloccaggio degli stessi in posizione.

5 ART DNA Luce anulare 14 pollici

Migliore illuminazione video per praticità d’utilizzo

Un sistema di luci per fare video deve essere quanto più semplice e facile da configurare, come quello rappresentato da ART DNA Luce anulare 14 pollici. Una lampada fotografica e video che è pronta in un attimo e permette d’iniziare a registrare subito. Robusta e leggera allo stesso tempo, facile da trasportare nell’apposita borsa in dotazione, per riprodurre un’ottima illuminazione set video, ovunque si desideri.

Le caratteristiche 

  • La temperatura colore di questo ring video va dai 3200K ai 5600K, ed è regolabile attraverso un interruttore.
  •  Con questa lampada è possibile ottenere un’illuminazione priva di ombre fastidiose, cioè diffusa e uniforme, che non altera la fedeltà dei colori dell’incarnato.
  • Grazie alle caratteristiche qualitative del dispositivo, la post produzione sarà semplice e veloce, in quanto i risultati prodotti sono già ottimali in partenza e preservano la tridimesionalità del soggetto ripreso.
  • Una perfetta luce da riempimento per le dirette streaming, grazie al fascio luminoso ampio, uniforme e morbido che rende questo faretto adatto ai più svariati scenari.

Le specifiche tecniche

  • Il set illuminazione video è realizzato con 240 bulbi LED di alta qualità. Il supporto che regge la lampada può essere esteso da 60 cm a 155 cm.
  • Non come ogni luce YouTube, è particolarmente adatta per non accecare l’utente che si auto-riprende e che la utilizza.
  • La luce anulare è facile da trasportare, leggera e resistente, assicura risparmio energetico e non fa accumulare calore durante un lungo utilizzo. 
  • La facilità di utilizzo del dispositivo deriva anche dalla possibilità di usare il telecomando Bluetooth incluso.

6 Neewer kit d’illuminazione luce LED anulare 

Migliore illuminazione video completa

Se si ha l’esigenza di riprodurre un’ottimale condizione di luce la prima cosa che cerchiamo su Google è “luce YouTube”: dunque non possiamo non tenere conto di Neewer kit d’illuminazione luce LED. Questa lampada, che può diventare anche una pratica luce anulare da tavolo, racchiude nel kit tutto il necessario per mettersi subito all’opera.

Le caratteristiche 

  • L’anello LED SMD regolabile per quanto riguarda intensità luminosa e temperatura colore, ha un ampio diametro da 18 pollici.
  • La sua potenza è da 36W e la temperatura colore 5500K.
  • Il treppiede regolabile compreso nel kit è alto 200 cm, nella sua massima estensione (quella minima è 88,5 cm) e lo stativo che sostiene la luce anulare ha una testa a sfera orientabile e girevole a 360°, che permette di gestire qualsiasi angolazione d’illuminazione, e un attacco a filettatura universale, per supporti smartphone o fotocamere leggere.
  • Il diffusore bianco e quello arancione compresi, assicurano la perfetta uniformità dell’illuminazione prodotta e il riequilibrio di eventuali dominanti cromatiche. Restituisce con fedeltà ogni dettaglio del soggetto ripreso.

Le specifiche tecniche 

  • Compresi nel kit illuminazione video ci sono una clip per smartphone compatibile con i dispositivi di ultima generazione, una testa a sfera, una vite di montaggio 1/4’’ a 3/8’’, un adattatore, una spina U.S.A. e una UE e una borsa per poter trasportare la lampada.
  • Progettata per essere del tutto stabile e utilizzabile sia come dispositivo da scrivana, sia da terra.

7 Lampada da tavolo Zomei Photo Studio LED

Migliore illuminazione video economica

Oggi, sempre più spesso, per chi gestisce un proprio canale, avere una luce anulare diventa un’esigenza irrinunciabile. Con la Lampada da tavolo Zomei Photo Studio LED sarà possibile girare dei filmati o scattare foto con una buona luce senza spendere una fortuna.

Le caratteristiche

  • Il sistema d’illuminazione video e foto. offerto dalla lampada. è rappresentato da una ring light dal notevole diametro di 20 cm.
  • Non accumula calore e permette di lavorare in piena sicurezza mentre si gestisce l’illuminazione video.
  • La luce anulare può disporre di 4 batterie al litio e di un caricatore: l’autonomia è assicurata anche quando si vuol lavorare “senza fili“. Il caricatore non è incluso.
  • Estremamente funzionale, ha un supporto che può essere esteso da 92 cm a 200 cm
  • Grazie a una temperatura colore che va da 3200K a 5500K, regolabile attraverso un apposito pulsante, l’illuminazione prodotta dalla Lampada da tavolo Zomei risulta efficace per vari contesti e non falsa i colori.

Le specifiche tecniche 

  • La luce Zomei consuma fino a 38 Watt. La lampada arriverà comprensiva di attacco per utilizzarla direttamente sulla videocamera o sulla macchina fotografica, alloggiandola nella slitta del flash, proprio come un ring flash.

8 Altre soluzioni

Oltre alle ring light menzionate fin qui, ecco qualche altro suggerimento, adatto a chi si occupa di video tutorial, vlogging e altre attività legate a YouTube. I prezzi restano sempre molto abbordabili, grazie alla vasta offerta di luci fotografiche che è possibile reperire sul web.

9 UNIQUE BRIGHT Selfie ring da 8 pollici RGB

Tra i dispositivi d’illuminazione per riprese video di ultima generazione, ci sono quelli in grado di essere regolati per i valori cromatici RGB. Questo tipo di soluzione è molto più versatile rispetto alle solite variazioni verso una temperatura colore poco più calda o poco più fredda che i più comuni LED sono in grado di attuare. Sarà più facile, infatti, ottenere effetti creativi e ambientazioni dall’atmosfera molto “colorata”. Tra le lampade del genere, dunque, è da segnalare la UNIQUE BRIGHT Selfie ring da 8 pollici RGB. Comprensiva di treppiede regolabile in altezza, testa a sfera rotante fino a 360 gradi e attacco per smartphone, rappresenta la soluzione più produttiva da avere per registrare video dall’effetto veramente “wow”.

10 Neewer luce anulare LED USB da tavolo da 10 pollici

Tra i “ring” più venduti del web va segnalata la Neewer luce anulare LED USB da tavolo da 10 pollici. Un dispositivo luminoso anulare che si rivela anche una bella lampada multiuso: per il make up, da utilizzare come lume da comodino o da scrivania. Ciò che la contraddistingue è la sua elegante finitura bianca, in grado di renderla adatta pure complemento d’arredo. Dunque, se il vostro stile si declina in ogni cosa che vi appartiene, questa ring light non sfigurerà nemmeno dovesse apparire all’interno delle registrazioni. Per il resto, ha una temperatura colore regolabile su 3 variazioni e una potenza configurabile tra 10 livelli d’intensità. Dispone di attacco flessibile per smartphone e di cavo USB per l’alimentazione.

11 Diyife Anello Luminoso per selfie da smartphone

Rispetto alle lampade viste fin qui, Diyife Anello Luminoso per selfie da smartphone è una soluzione più dinamica. Infatti si tratta di un sistema composto da supporti flessibili: uno consente l’attacco dello smartphone, l’altro termina con una piccola ring light. Per chi registra “on the go” o produce contenuti con il telefono in maniera molto immediata, ha proprio bisogno di luci per video YouTube di questo tipo. Grazie al mollettone, può essere fissata a un tavolo o alla scrivania (o a qualsiasi altro tipo di perno compatibile). Piccola ma versatile, la lampada anulare a LED dispone di 3 livelli diversi di temperatura colore e 10 scaglioni di potenza, per ciò che riguarda l’intensità luminosa. Ottima soluzione anche per studiare, leggere, lavorare al computer o guardare la TV senza affaticare la vista.

12 GVM Anello luminoso a LED con Bluetooth

Un po’ al di sopra della consueta fascia di prezzo è GVM Anello luminoso a LED con Bluetooth, un dispositivo che, a questo punto, si può considerare come high end. L’anello luminoso è costituito da 192 bulbi LED da di alta qualità, garantiti per una durata fino a 70000 ore d’illuminazione video e foto consecutive. Il dispendio energetico è solo di 36 Watt e, inoltre, l’anello dall’ampio diametro consente una migliore diffusione della luce. Ciò significa che, ad esempio, l’effetto sul viso sarà davvero valorizzante. Le dimensioni del ring sono di 14 pollici e la temperatura colore è regolabile da 3200K a 5600K, inoltre è presente un telecomando utile per lo scatto in modalità wireless. L’indice di resa cromatica (CRI) è maggiore di 97, per garantire un’ottima fedeltà cromatica nella riproduzione dei filmati o degli scatti fotografici. Ovviamente non mancano gli attacchi per smartphone o fotocamere leggere, in modo che sia tutto molto facile da usare, nonché ottimizzato.

13 Perché se fai video su YouTube ti serve almeno una luce anulare da tavolo?

La passione per la condivisione in rete di video, realizzati in prima persona, ormai appartiene a molti. Questo anche perché, se ben fatti, possono diventare pure una fonte di remunerazione. Eppure a volte capita di vedere i contenuti video di un “concorrente” e chiedersi come abbia fatto a registrare con una così alta qualità visiva. Posto che possa dipendere anche da una buona fotocamera adatta alla ripresa video, molto può dipendere anche dall’impiego di giuste lampade sul “set”.

Caratteristiche smart

Tra di esse, le migliori luci per video YouTube sono le cosiddette ring light perché:

  • Hanno una forma studiata per regalare un fascio luminoso diffuso. Quindi niente ombre nette su visi oppure oggetti, che verranno restituiti al meglio. 
  • Queste fonti d’illuminazione per fare video possono essere sfruttate anche senza ulteriori diffusori.
  • Essendo per la maggior parte corredate di manopole di regolazione o filtri, sono in grado di emanare un fascio luminoso con temperatura colore neutra, oppure, se si desidera, con una particolare connotazione cromatica più calda o fredda. In ogni caso, con le giuste impostazioni, è possibile non falsare i colori di ciò che viene ripreso sulla scena.
  • In genere queste lampade sono vendute con già “di serie” molte features: attacchi universali o telefoni, per fotocamere, stativi di supporto regolabili in altezza e utilissimi telecomandi che permettono di avviare la registrazione anche a distanza
  • Tra i modelli di ultima generazione, cominciano ad essere introdotti anche dispositivi con manopole di settaggio per l’RGB: ciò significa che oltre al giallo e al blu, si potranno creare scene di tantissimi colori diversi, per output creativi.
  • Si tratta, ormai, di una tecnologia diffusa, soprattutto online, a basso costo. Anche i consumi sono ridotti e i device leggeri, facili da spostare e portare appresso per ogni situazione che lo richieda.
  • Una lampada anulare da tavolo è sfruttabile in diversi modi: ideale per truccarsi, è perfetta anche come luce da scrivania, da comodino, da tenere in bagno o in un qualsiasi interno di casa. Dunque la spesa per un suo eventuale acquisto verrà presto ammortizzata in tutta facilità.

14 Come posizionare le ring light

Non servono necessariamente molte lampade per ottenere una perfetta illuminazione video. Già un solo faretto può essere sufficiente, se la ripresa non supera il mezzo busto. Sistemalo frontalmente al soggetto (che potresti essere tu) a una debita distanza, quella che consente di non produrre aree bruciate nel frame.

Con due lampade anulari, lo schema d’illuminazione ideale prevede di sistemarle ai lati del soggetto principale, a circa 45 gradi da esso. Bisogna solo stare attenti a non metterle troppo laterali (in gergo si dice “di taglio”) per evitare la formazione di ombre che potrebbero ricadere in maniera troppo netta su volti oppure oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *