forno da incasso

Forno da incasso: Candy, Samsung, Electrolux e Whirlpool

Quale forno da incasso acquistare? Qual è il miglior forno da incasso tra i leader Candy, Samsung, Electrolux e Whirlpool?

Il forno da incasso non manca quasi mai in una cucina: i modelli moderni permettono di fondere in maniera armoniosa questo strumento fondamentale assieme alla totalità degli elettrodomestici presenti in una cucina. C’è da dire, però, che non esiste quello perfetto: spesso infatti il miglior forno da incasso è quello che più si adatta alle esigenze di ognuno. Essendo un elettrodomestico mediamente costoso, è necessario valutare bene le caratteristiche dei vari modelli prima di effettuare l’acquisto. Stiamo parlando di forni elettrici da incasso, quindi è bene tenere a mente che sarà necessario posizionarlo in prossimità di una presa di corrente. Prima di pensare alla marca e al prezzo però, è bene valutare alcuni fattori fondamentali. Abbiamo già parlato dei migliori forni a microonde e trattato alcuni marchi specifici.

I fattori principali da valutare per l’acquisto di un forno elettrico da incasso

Quando si parla di elettrodomestici il consumo è un elemento da valutare attentamente. Per quantificare il consumo energetico medio di un forno da incasso elettrico, è importante leggere l’etichetta energetica. In base all’uso che dovrete farne è opportuno valutare il rapporto tra costo del prodotto e costo del consumo energetico. In secondo luogo, i materiali sono importanti, anche se oggi la maggior parte dei forni da incasso è realizzata con gli stessi materiali. Un buon forno da incasso si valuta anche dalle funzioni di cottura che offre e dalle funzioni di personalizzazione.

Forni elettrici da incasso: le funzioni di cottura

Solo i forni elettrici sono dotati di numerose funzioni di cottura, quindi se aveste optato per un forno di questo tipo rispetto ad altri sul mercato, come quelli a gas, avete già compiuto un’ottima scelta.

  • Il programma di cottura più diffuso è il cosiddetto Grill, che troviamo in tutti i tipi di forni elettrici da incasso. Questa funzione raggiunge temperature molto elevate, così da dare quella doratura croccante a tutte le vostre preparazioni. La modalità cottura a microonde trasforma il vostro forno elettrico in un forno a microonde.
  • Scongelamento: questa modalità permette di scongelare i cibi, mantenendone inalterato il gusto, lavorando a basse temperature.
  • Lievitazione: come vedrete tra poco, alcuni forni dispongono della funzione speciale pizza. Questa particolare funzione è dovuta alla modalità che hanno alcuni forni di poter trasformare la camera di cottura del forno in una camera di lievitazione, permettendo una temperatura costante intorno ai 25/30 °C.
  • La funzione cottura a vapore la troviamo invece nei modelli più recenti ed appartenenti ad una fascia di prezzo più alta. Se state cercando un forno elettrico da incasso con questa funzione specifica vi consigliamo quindi di saltare all’ultimo modello Electrolux CombiSteam Pro.
  • Funzione yogurt: per chi è amante dello yogurt, sappiate che i forni di ultima generazione dispongono anche di questa funzione, grazie al mantenimento di una temperatura bassa e costante.

Avete sempre ospiti a casa e a volte vorreste avere due forni anziché uno? Bene, sappiate che esistono in commercio forni elettrici da incasso che dispongono di una doppia camera di cottura. Questi forni permettono di usare la camera di cottura del forno separatamente, potendo cuocere contemporaneamente due tipi di cibi differenti tra loro con due funzioni di cottura e due temperature diverse. Se siete interessati a questa funzione in particolare, allora il miglior forno da incasso elettrico è il modello Dual Cook a marchio Samsung, che troverete in penultima posizione nella nostra lista.

Personalizzare le impostazioni nel vostro forno elettrico da incasso

Negli ultimi anni il mercato in generale, e ancor più quello della tecnologia e degli elettrodomestici, sta puntando a creare il modello perfetto adatto alle differenti esigenze di ognuno. Non fa eccezione il mondo del forno da incasso. I forni da incasso elettrici più moderni e di fascia alta possiedono addirittura un sistema di pulizia automatica. A questo proposito, esistono due tipi di funzioni autopulenti: catalitiche o pirolitiche. La prima tipologia consiste in un particolare materiale di rivestimento delle pareti che permette al grasso prodotto dalla cottura di non depositarsi. I forni pirolitici invece possiedono un particolare programma che aumenta la temperatura in modo tale che i depositi di sporco e grasso di dissolvano.

  • Il termostato permette di regolare la temperatura, fondamentale in tutti i forni. I forni da incasso più moderni consentono la regolazione della temperatura con la selezione manuale dei gradi centigradi.
  • Altra funzione fondamentale è quella del timer, e anche qui i modelli più moderni consentono una regolazione manuale con intervalli brevi (circa 1 minuto).
  • Alcuni modelli hanno anche la funzione avvio ritardato.
  • Spegnimento automatico è una classica funzione di spegnimento che si verifica dopo un lasso di tempo di inutilizzo, oggi ormai presente in numerosi elettrodomestici.

Dopo aver visto i fattori principali da valutare nell’acquisto di un forno elettrico da incasso, le funzioni di cottura e la personalizzazione delle impostazioni, siamo ora pronti per affrontare la classifica in ordine di prezzo in cui abbiamo raggruppato i migliori forni elettrici da incasso dei migliori marchi presenti sul mercato: Candy, Samsung, Electrolux e Whirlpool.

Forno da incasso: i modelli migliori Candy, Samsung, Electrolux e Whirlpool

1 – Forno elettrico da incasso Candy FCS 502 N | Miglior forno da incasso per eleganza e funzionalità

Il forno elettrico da incasso Candy FCS 502 N ha un design elegante grazie al colore nero smaltato. I consumi sono ridotti essendo in classe energetica A ed è realizzato in acciaio inossidabile (scocca) e acciaio smaltato (interno). La capacità interna del forno è di 65 L e ha un timer meccanico. La luce interna permette di vedere le pietanze durante la cottura. Ha come funzioni la cottura grill e a convenzione.


2 – Forno elettrico da incasso Electrolux FQ53X | Miglior forno da incasso per spaziosità

Il forno elettrico da incasso Electrolux FQ53X in classe energetica A ha una capienza di 70 L (la maggiore sul mercato). Inoltre, avendo una teglia formato XL, grande il 25% in più rispetto a quelle normalmente presenti sul mercato, e nove ripiani è ideale per quando si hanno spesso ospiti a casa e si devono cucinare molte pietanze. Questo forno elettrico da incasso è in acciaio inox e appartiene alla categoria dei multifunzione. Infatti, le funzioni di cottura sono: cottura tradizionale, cottura ventilato, grill rapido, grill e cottura pizza.

Grazie alla ventola XL il calore viene distribuito più velocemente e in maniera uniforme. Il forno da incasso Electrolux dispone anche di numerose comodità: il contaminuti, la controporta liscia con vetri estraibili permette una pulizia più facile e veloce, la cavità rivestita da uno smalto con la tecnologia Clear’n Clean assicura una facile rimozione dello sporco. L’Electrolux FQ53X è il miglior forno da incasso anche perché dispone di un sistema di raffreddamento che velocizza il processo di abbassamento della temperatura post utilizzo.

Leggi tutte le recensioni su Amazon | Forno da incasso opinioni


3 – Forno elettrico da incasso Electrolux FR53R | Miglior forno da incasso per design sofisticato

Il forno elettrico da incasso Eletrolux FR53R dispone delle stesse identiche caratteristiche del precedente, ma ha un design particolare. Infatti, ha un’estetica in color rame con maniglie e manopole con la finitura in bronzo. Un forno da incasso che quindi non si adatta al design di tutte le cucine: è abbastanza particolare e si differenzia dall’estetica della maggior parte dei forni elettrici da incasso presenti sul mercato.


4 – Forno elettrico da incasso Samsung NV70M2341RS | Miglior forno da incasso per qualità e praticità

Il forno elettrico da incasso Samsung NV70M2341RS è adatto per coloro che cercano comodità e praticità mantenendo la massima efficienza energetica. Grazie al sistema di pulizia catalitico il forno rimane sempre pulito: durante la cottura il rivestimento catalitico collocato nella parte posteriore del forno assorbe il grasso di schizzi e gocce e gli eventuali residui vengono ossidati dalle alte temperature. Possiede dei binari telescopici che rendono il piano scorrevole, permettendo di estrarre e inserire facilmente nel forno recipienti e piatti ingombranti senza il rischio di far cadere tutto. Il vetro a triplo strato trattiene il calore all’interno del forno. Inoltre, questo forno da incasso ha due ventole che, ruotando nel senso opposto, distribuiscono il calore in maniera uniforme; esse permettono anche di raggiungere più rapidamente la temperatura impostata assicurando una maggiore efficienza energetica, nonostante questo forno elettrico da incasso sia già in classe energetica A.

La capacità di 70 L permette al forno da incasso Samsung di cucinare molte pietanze contemporaneamente ed è dotato di timer. La protezione dalla sovratensione previene danni elettrici o da corto circuito: rilevando l’aumento eccessivo della tensione, la funzione interrompe automaticamente l’alimentazione di corrente. Questo forno elettrico da incasso possiede 29 funzioni di cottura differenti tra cui quella a convenzione, il grill e la funzione di scongelamento.


5 – Forno elettrico da incasso Whirpool AKP 288/NA | Miglior forno da incasso dal design classico e tradizionale

Il forno elettrico da incasso Whirpool Europe Linea Country ha un design classico, che ben si sposa con le cucine dallo stile tradizionale e rispetto a tutti gli altri visti fino ad ora. Attualmente è disponibile in due colorazioni delicate, un color crema (chiamato Jasmine) e uno avena. Ha una cavità più piccola (56 L): è adatto quindi a coloro che hanno necessità di ottimizzare lo spazio. E’ in classe energetica A, quindi garantisce bassi consumi e appartiene alla categoria dei multifunzione.

Ha 8 funzioni di cottura: cottura tradizionale statico, funzione statico solo resistenza inferiore, funzione Grill e Maxi Grill, funzione scongelamento, funzione speciale pizza e pasticceria, turbo grill. Il forno da incasso Whirlpool ha anche un comodo orologio analogico e regolazioni meccaniche. Il sistema di pulizia easyclean assicura una facile rimozione dello sporco.


6 – Forno elettrico da incasso Samsung NV75J7570RS | Miglior forno da incasso due in uno

Il forno elettrico da incasso Samsung NV75J7570RS è quello con una capacità di cavità più grande tra tutti quelli presenti in questo elenco. Esso dispone infatti di 75 L di capienza, in quanto è stato progettato per avere due forni in uno. Grazie al sistema Dual Cook si possono ottenere due forni autonomi, utilizzabili anche contemporaneamente, con temperature e funzioni differenti. Basterà inserire l’elemento separatore per cucinare pietanze differenti tra loro che richiedono tempi e modalità di cotture diverse. Questo forno da incasso è realizzato con materiale acciaio inox e consuma pochissimo (in classe energetica A+). E’ dotato di una doppia ventola e di una porta con quadruplo vetro e con la funzione Temperature Control si potrà ottenere con estrema precisione il livello di temperatura impostato. Come se non bastasse, possiede 66 funzioni di cottura: 26 tradizionali più 40 automatiche. I binari telescopici scorrono con facilità per permetterti di estrarre facilmente dal forno anche i recipienti più ingombranti. E’ anche presente un pannello di comando digitale Guide Lighting Control che ti assiste nelle operazioni di preparazione dei tuoi piatti: seguendo le indicazioni visualizzate sullo schermo potrai controllare tutti i passaggi di temperature e tempo di cottura, selezionare le varie funzioni e impostare le opzioni per la pulizia.

La porta del forno si chiude in maniera delicata e silenziosa, con l’apposita cerniera che garantisce un arresto lento e sicuro. Il forno elettrico da incasso Samsung NV75J7570RS promette una luce interna più luminosa rispetto a quella convenzionale, per vedere più chiaramente l’interno del forno. Infine, il sistema Pyrolytic autopulente mantiene il forno pulito senza farti perdere ulteriore tempo e fare fatica. La pulizia tramite vapore bollente assicura la rimozione dei batteri e di residui di cibo, lasciando solo poca cenere da pulire.


 7 – Forno elettrico da incasso Electrolux EOB 9956 XAX CombiSteam Pro | Miglior forno da incasso per versatilità e risultati professionali

Al forno elettrico da incasso Electrolux CombiSteam Pro non manca proprio nulla, nemmeno la cottura a vapore! Questo forno per le sue funzioni di cottura e altre caratteristiche si avvicina di più a quello che viene considerato un forno professionale. Appartenente alla categoria multifunzione, è in classe energetica A+ ed è realizzato con acciaio inox antimpronta. Le 15 funzioni di cottura si adattano in particolare a coloro che amano cucinare tutto “fatto in casa”: cottura finale, pane, gratinato, scongelamento, lievitazione pasta, asciugatura, grill rapido, cibi congelati, cottura solo vapore, grill, umidità elevata, umidità media, cottura a vapore 50%, scaldavivande, cottura ventilata delicata, cottura ecoventilata, cottura pizza, riscaldamento piatti, marmellate e conserve, cottura sottovuoto, rigenera a vapore, cottura tradizionale, cottura ventilata, doppio grill ventilato e funzione yogurt.

Come gli altri forni elettrici da incasso a marchio Electrolux visti fino ad ora, dispone di una teglia e di una cavità XL (25% in più di quelle normalmente presenti sul mercato). La modalità di programmazione è elettronica e ha un display a colori. La cavità con smalto Clear’n Clean assicura una facile pulizia, ma questo forno elettrico da incasso possiede anche due cicli di pulizia a vapore e la funzione decalcificazione. Inoltre, la controporta liscia ha i vetri estraibili, per una pulizia ancora più precisa. E’ presente un ricettario con più di 220 ricette preimpostate. Una doppia luce alogena, le guide laterali easy entry, la chiusura della porta silenziosa e sicura, lo spegnimento automatico di sicurezza e il sistema di sicurezza per i bambini e un serbatoio dell’acqua estraibile completano le caratteristiche del forno elettrico da incasso Electrolux CombiSteam Pro, a cui non manca veramente nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *