Flash macchina fotografica: guida all’acquisto dei migliori flash reflex

Flash macchina fotografica

Quando si scatta con fotocamera DSLR esistono molte occasioni in cui usare un flash: ecco i migliori flash reflex

La luce naturale è soggetta a una notevole variabilità. In fotografia, per poter gestire la luce volontariamente e renderla uniforme, o comunque direzionarla in maniera personalizzata, risulta spesso necessario l’utilizzo di un flash macchina fotografica. Ecco una piccola guida dei migliori flash reflex, utili ad affrontare condizioni di scarsa luminosità, emettere lampi multipli, illuminare zone diverse del frame composto in camera e gestire altre unità flash attraverso avanzate funzionalità wireless. Molte tipologie di flash reflex hanno attacchi che possono essere compatibili con fotocamere Canon o Nikon, è utile approfondire queste informazioni nelle schede prodotto. Una tipologia particolare di flash di cui avevamo parlato era la ring light, molto utile nei ritratti e nella fotografia macro. Se partite dall’inizio e avete bisogno di una guida efficace su come usare il flash, eccola qui.

1 Le nostre proposte di flash reflex

Parleremo di alcuni flash fotografici tra quelli dei brand più noti in commercio, per fornire una rapida e, speriamo, utile guida all’acquisto, nella quale poter individuare le caratteristiche del dispositivo più adatto alle proprie esigenze.

2 Canon Speedlite 430 EX III-RT

Miglior flash fotografico Canon

Il flash macchina fotografica Canon Speedlite 430 EX III-RT è un radio master flash, tra i migliori flash reflex per praticità e leggerezza di casa Canon. Il flash Canon Speedlite 430 EX III-RT Flash si può usare come radio master e slave, attraverso controlli remoti wireless. Questo flash per reflex Canon Speedlite 430 EX III-RT Flash è stato molto migliorato rispetto ai modelli che l’hanno preceduto, ad esempio la rotazione della testa girevole è stata aumentata in ampiezza e le regolazioni che si possono impostare manualmente vanno da 1/3 di stop a 1/128. Anche il display è soggetto ad alcune migliorie, innanzitutto è più grande ed è possibile selezionare il colore della retroilluminazione di sfondo, tra verde e arancione. Uno dei migliori flash in commercio, venduto con adattatore per bounce e filtri colorati inclusi.

La potenza

La potenza del flash macchina fotografica è ciò che rende l’apparecchio più o meno performante. La potenza dei migliori flash reflex rappresenta la luce che effettivamente riesce ad emettere e si misura attraverso un Numero Guida. Tale Numero Guida, sui flash, indica la distanza massima alla quale un flash può illuminare un soggetto. Il flash reflex, se usato al massimo dello zoom, ovvero 105 mm, riesce a illuminare fino a 43 m.

Le caratteristiche di Canon Speedlite 430 EX III-RT

  • Tra le possibilità offerte dal Canon Speedlite 430 EX III-RT c’è quella di bloccare i settaggi impostati tramite la levetta “Lock” così che niente venga disallineato da qualche tocco accidentale.
  • Questo flash reflex Canon Speedlite 430 EX III-RT Flash seleziona in automatico la lunghezza focale per l’obiettivo in uso, così da garantire una perfetta illuminazione e utilità del lampo flash macchina fotografica.
  • Se si estrae il piccolo pannello diffusore sul flash Canon Speedlite 430 EX III-RT Flash si potrà cambiare l’angolo di visione.

Le funzionalità

  • Sul flash fotografico Canon Speedlite 430 EX III-RT è disponibile la modalità ETTL, la modalità manuale e la modalità gruppo. Con la modalità ETTL, la quantità di luce necessaria a illuminare il soggetto verrà calcolata automaticamente. La modalità manuale permette di avere il pieno controllo del flash reflex Canon Speedlite 430 EX III-RT Flash. Con la modalità gruppo, invece, si possono utilizzare più flash permettendo a un flash macchina fotografica differente in ogni gruppo di comandare il lampo degli altri.
  • Grazie alla modalità wireless il flash Canon Speedlite 430 EX III-RT Flash può essere controllato da un altro flash o trasmettitore in modalità master o controllare a sua volta un altro flash reflex settato in modalità slave.
  • Tramite la funzionalità Shutter Release, il flash Canon Speedlite 430 EX III-RT Flash può far scattare, in modalità scatto singolo, una fotocamera reflex Canon Eos.

A chi è consigliata

Il flash macchina fotografica Canon Speedlite 430 EX III-RT Flash è indicato a tutti i possessori di una fotocamera reflex Canon che hanno normali esigenze di utilizzo di un flash reflex.

3 Pentax AF 540 FGZ II

Miglior flash per riprese in esterno

Questo flash macchina fotografica Pentax AF 540 FGZ II è da usarsi con macchine fotografiche e ottiche Pentax. Questo flash reflex può essere usato in condizioni climatiche estreme, essendo completamente impermeabile, e adotta una luce LED bianca.

Le caratteristiche di Pentax AF 540 FGZ II

  • Il flash Pentax AF 540 FGZ II non teme pioggia o umidità, essendo completamente impermeabilizzato, quindi utile anche nell’uso in esterni.
  • Sul flash reflex Pentax AF 540 FGZ II è presente una luce LED fissa, molto utile per riprendere filmati da distanze ravvicinate o per scattare foto con lunghe esposizioni.
  • Sul flash reflex Pentax AF 540 FGZ II ha una parabola motorizzata che copre un angolo di campo da 24 a 85 mm.
  • Il flash reflex Pentax AF 540 FGZ II è comprensivo di un diffusore grandangolare estraibile.
  • I tempi di ricarica del flash macchina fotografica Pentax AF 540 FGZ II sono molto veloci.

Le funzionalità di Pentax AF 540 FGZ II

  • La funzione catch light sul flash macchina fotografica Pentax AF 540 FGZ II serve a creare dei gradevoli puntini illuminati nei soggetti umani ripresi.
  • Il livello di personalizzazione dell’illuminazione sul flash reflex Pentax AF 540 FGZ II è davvero elevato, infatti è possibile scegliere tra nove funzioni flash diverse.
  • In relazione alla fotocamera Pentax su cui si innesta il Pentax AF 540 FGZ II, si possono scegliere diverse modalità flash come la P-TTL, automatica.
  • Il bounce flash è una particolare modalità di lampo rilesso regolabile presente sul flash macchina fotografica Pentax AF 540 FGZ II.
  • Con il flash reflex Pentax AF 540 FGZ II è possibile usare la funzione per emettere lampi multipli.

A chi è consigliato il flash Pentax AF 540 FGZ II

Il Pentax AF 540 FGZ II è adatto a chi scatta spesso in esterni e in qualsiasi tipo di condizione climatica.

4 Sigma F0954 Flash per fotocamera

Migliore flash per soggetti in movimento

Molto potente questo flash macchina fotografica Sigma F0954. Il flash reflex Sigma F0954 Flash per fotocamera è adatto alla realizzazione delle più svariate situazioni di ripresa.

Le caratteristiche

  • Il Numero Guida che identifica il flash Sigma F0954 è 63.
  • Il display del flash reflex Sigma F0954 è intuitivo e rapido nella risposta.
  • La sincronizzazione sulla seconda tendina permette al flash macchina fotografica Sigma F0954 di essere adatto alla ripresa e illuminazione di soggetti in movimento.
  • Con il pannello incorporato al flash reflex Sigma F0954 è possibile arrivare a coprire una focale di 17 mm.

Le funzionalità di Sigma F0954

  • Tra i molti flash Sigma F0954 c’è il TTL, automatico.
  • Sul flash reflex Sigma F0954 la sincronizzazione avviene sulla seconda tendina e in modo veloce. Inoltre è presente la funzione di scatto wireless.
  • Il flash Sigma F0954 supporta la funzione auto zoom per le focali da 24 a 200 mm, la funzione luce riflessa e ha un diffusore grandangolare per flash macchina fotografica.
  • Tre modalità di illuminazione a luce non diretta sono disponibili sul flash reflex Sigma F0954.
  • La ripresa multiflash permette all’autofocus di essere molto preciso, anche in condizioni in cui la luce è poca.

A chi è consigliato il Sigma F0954

Il flash macchina fotografica Sigma F0954 è consigliato a chi si trova spesso a fotografare soggetti in movimento.

5 Olympus FL 600R Flash Wireless

Migliore flash per riprese video

Sistema flash Olympus adatto a situazioni di luce particolarmente critiche e per la ripresa fotografica e video. Il flash Olympus FL 600R è comodo e compatto, molto semplice da usare dal lato utente. Abbiamo parlato delle fotocamere Olympus in un articolo dedicato.

Le caratteristiche di Olympus FL 600

  • La parabola verticale del flash macchina fotografica Olympus FL 600R è orientabile in senso verticale fino a 90° e in senso orizzontale fino a 180°.
  • Il flash Olympus FL 600R Flash Wireless è provvisto di un diffusore per rendere uniforme l’illuminazione.
  • I menù di questo flash reflex sono navigabili con facilità tramite delle ghiere di controllo integrate e ai tasti freccia.
  • La luce LED dell’Olympus è molto utile per le riprese video.
  • Il Numero Guida è 50 a 200 ISO e 36 a 100 ISO.

Le funzionalità di Olympus FL 600

  • Come si evince, questo flash Olympus FL 600R ha una funzionalità wireless con cui si possono gestire fino a quattro canali e quattro gruppi flash in modalità Commander.
  • Il flash Olympus FL 600R Flash Wireless ha una modalità Flash Super FP che prevede l’emissione di lampi flash anche con tempi di esposizione brevi, così da rendere tutto molto più uniforme a livello di luce, anche in queste condizioni.
  • La modalità RC del flash reflex fa sì che si possano utilizzare fino a quattro gruppi di flash e in modalità Commander si può regolare l’intensità della luce emessa da questi gruppi.

A chi è consigliato

Olympus FL 600R è molto adatto a chi si occupa di video, oltre che di fotografia, grazie alla luce LED integrata a questo flash macchina fotografica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *