Sfondo legno

Sfondi legno e non solo: un fondale fotografico professionale versatile

Un fondale fotografico professionale non è solo di colori neutri, esistono sfondi con texture legno o con vari motivi, per diverse esigenze.

Avevamo parlato qualche tempo fa di sfondi per fotografia: torniamo sull’argomento per approfondire una particolare categoria di fondale fotografico professionale, ovvero quella che comprende i sempre più diffusi e richiesti sfondi legno. Molto versatili, disponibili con stampe che riproducono legno di tutti i tipi, chiaro, scuro, dipinto, grezzo o raffinato, sono tra i più venduti online. Adatti per ricreare la sensazione di esterni anche quando si sta scattando all’interno di un set fotografico al chiuso, sia da usare direttamente outdoor per sfruttare la luce naturale. Il legno, inoltre, comunica immediatamente una sensazione di calore e gli scatti effettuati con sfondi così texturizzati creeranno subito una maggiore empatia.

Fondale fotografico, confronta i prezzi

Qualche consiglio sulla gestione di un set fotografico

Nell’allestire un set, un fondale fotografico professionale è indispensabile: già vi abbiamo parlato di tutto il necessario per sfruttare al meglio uno studio fotografico in questa sorta di tutorial. Non dimenticate poi l’importanza fondamentale dell’illuminazione fotografica sia continua che flash, che dei diffusori per modellarla e renderla più o meno morbida, a seconda dell’effetto che s’intende ricreare nell’immagine definitiva. Che si tratti di un set fotografico casalingo e persino portatile, l’attenzione ai dettagli e alla qualità degli accessori è fondamentale. Ricordatevi infine di essere equipaggiati con una reflex ad alta risoluzione e un buon cavaletto. Così come non dimenticate di calibrare il monitor del vostro computer.

Fondale per scattare foto: i migliori sfondi legno

Gli sfondi che riproducono il legno sono tra i più richiesti e versatili: un fondale fotografico professionale di questo tipo dovrebbe trovarsi in ogni studio per shooting. Trova quello che fa per te.

1 – KateHome PHOTOSTUDIOS 3 X 2 Metri sfondo legno fotografia | Sfondi legno professionali

Molto richiesti gli sfondi legno come KateHome PHOTOSTUDIOS 3 X 2 Metri. Si tratta di un fondale realizzato in microfibra. Questo materiale, rispetto ad altri, fa sì che si formino meno pieghe. Un telo antiriflesso, in grado di evitare spiacevoli effetti durante le fasi di ripresa e con i fari da studio accesi. Per semplicità di manutenzione e lavabilità, è uno dei migliori in vendita online. Si può anche tranquillamente stirare a casa, avendo l’accortezza di seguire le istruzioni.

Le caratteristiche

La stampa digitale, poi, assicura la brillantezza dei colori e l’alta definizione dei dettagli. Ovviamente ci riferiamo a un fondale fotografico che non ha una colorazione neutra ma presenta la riproduzione di un’immagine. La qualità di questo prodotto KateHome vi farà anche risparmiare tempo sulla post produzione.

Può essere utilizzato con clamps e mollette, nastro adesivo e qualsiasi tipo di accessorio per sostenerlo, senza rovinarsi. Per set fotografici casalinghi, funziona efficacemente anche attaccato al muro. Gli sfondi stampati in genere, al momento della consegna, possono presentare piegature più evidenti rispetto ad altri. Tuttavia ciò non rappresenta un problema perché basterà stirarli, si tratta semplicemente di un fatto dovuto all’imballaggio. Si ricorda, inoltre, di post produrre le foto scattate utilizzando fondali con un monitor calibrato. Disponibile in varie misure, riceverete a casa il fondale fotografico qui descritto in tessuto: per stativi o cavalletti dovrete provvedere separatamente.

2 – KonPon, sfondi legno assortiti multipack da 4 pezzi | Sfondi legno in pacchetto convenienza

Se ciò di cui avete bisogno sono degli sfondi legno di varie tipologie e diverse tonalità, vi consigliamo il comodissimo pack da 4 sfondi legno KonPon. Il pack comprende uno sfondo fotografico professionale che riproduce una parete di legno dipinta di bianco, uno sfondo dalle tonalità azzurre, che richiama un legno grezzo intaccato dagli agenti atmosferici. Ricorda molto quello corroso dalla salsedine delle zone marittime ed è perfetto per ricreare uno shooting dalle atmosfere romantiche e melanconiche. Troviamo poi nel kit un fondale fotografico stampato con il motivo di tavole di legno scure e, infine, un altro più chiaro.

Le caratteristiche

Il grande vantaggio rappresentato da questo set è che con un unico acquisto avrete a disposizione un’ampia scelta di sfondi legno, adatti a creare situazioni diverse e a comunicare stati d’animo di ogni tipo. Potrete scattare ritratti e still life, con qualsiasi tipologia di soggetto, e liberare al massimo grado la vostra creatività. KonPon produce fondali in vinile che hanno tante qualità “smart”: possono essere utilizzati sia appesi che stesi sul pavimento, sono antimacchia e, in ogni caso, facilmente lavabili. In grado di ritrovare subito la piega, si tratta anche di accessori antiriflesso, che evitano di produrre brutti effetti quando usati in abbinamento con luci da studio.

Le stampe sono molto accurate e, quando scaricherete i vostri scatti sul computer o li svilupperete, potrete constatare che non c’è bisogno di apportare grandi modifiche al frame originale. Risparmierete molto tempo e potrete dedicarvi ad altri scatti con gli sfondi legno. Un fondale fotografico professionale deve essere di materiale idoneo, resistente, privo della tendenza a formare brutte grinze e di facile manutenzione. Gli sfondi legno in questione rispettano in pieno queste caratteristiche e vi assicurano il massimo delle performance, oltre a una grande convenienza.

3 – WaW 3 x 3 metri Fondale fotografico Blu Textured| Sfondi legno e sfondi cielo

Discostandoci per un momento dagli sfondi legno, vi proponiamo questo fondale a tema cielo, adatto per molteplici esigenze creative. Waw 3 x 3 metri Fondale fotografico Blu Textured è un prodotto che si contraddistingue per le recensioni positive degli acquirenti, con un prezzo competitivo. Oltre agli sfondi legno, sono molto richiesti anche quelli che riproducono il cielo, per evocare ariosità e atmosfere sognanti.

Le caratteristiche

Questo accessorio è molto indicato per i ritratti di bambini e per occasioni come cerimonie religiose o feste all’aperto. Realizzato in un materiale che assicura un’ottima resa, senza creare spiacevoli grinze e pieghe. I colori risultano vividi e la stampa di alta qualità. Di facile gestione, è un fondale fotografico professionale comodamente lavabile a casa, così come a secco in lavanderia e di facile gestione. Risulta più morbido e robusto rispetto alla concorrenza.

Grazie all’apposita cucitura, è molto più semplice usare il fondale con la nostra attrezzatura, come stativi e cavalletti specifici. Una volta ripiegato occupa pochissimo spazio e può essere usato come scenografia anche durante saggi e recite o qualsiasi occasione in cui si vuol connotare una scena. Assolutamente antiriflesso, evita sgradevoli effetti quando utilizzato con l’illuminazione fotografica da studio e assicura un’ottima resa anche quando si lavoreranno gli scatti in post produzione.

4 – AIIKES 1.5 x 2,1 metri, fondali in legno e altri motivi scenografici | Sfondi legno economici

AIIKES 1.5 x 2,1 metri è tra gli sfondi legno più indicati da usare a feste, cerimonie, comunioni, battesimi, compleanni di bambini e in tutte quelle situazioni in cui c’è bisogno di evocare un’atmosfera sognante e bucolica. Uno sfondo dai toni chiari e con una rifinitura floreale dalle dimensioni essenziali, ideale anche da portare in giro e da sfruttare sul momento per creare in maniera estemporanea una scena, ovunque ci si trovi. Disponibile con motivi sfondi legno di tipologie e colori diversi, così come con stampe di vario tipo, AIIKES è molto versatile.

Le caratteristiche

Adatto per gli scatti con flash e luci, in quanto non produce riflessi e antiestetici bagliori in fase di scatto o ripresa. Può essere comodamente ripiegato, ingombrando poco spazio, e stirato a basse temperature o con il vapore (max.90°), qualora presentasse delle pieghe. Da appendere su appositi stativi o attaccato con il nastro adesivo: non subirà nessun danno. Lo si può pulire con un panno bagnato, per non far scolorire la tinta.

I colori degli sfondi AIIKES sono duraturi nel tempo, anche se esposti alla luce, che sappiamo essere una delle maggiori cause dello scolorimento. Si potranno creare così climi di tutti i tipi per immagini che comunicano molteplici sensazioni. Il fondale fotografico in questione è tra i più economici, consigliato per chi lavora con soggetti di media grandezza e si sposta spesso.

5 – Fivan 1,5 x 3 metri tela verde damascata e sfondo pavimento in legno | Sfondi legno e sfondi creativi

Allontanandoci dagli sfondi puramente effetto legno, suggeriamo la proposta composita di Fivan per tutte quelle esigenze creative più “fashion” e che richiedono un fondale fotografico d’impatto. Questo fondale fotografico ha un motivo che richiama i velluti damascati. Facile da montare e da trasportare, dona un tocco di stile a qualsiasi set fotografico, grazie anche alla definizione del dettaglio dei particolari del disegno, molto meticoloso.

Gli sfondi legno sono adatti a suggerire ambienti esterni o neutri anche quando si scatta al chiuso di uno studio fotografico. Fondali fotografici professionali come questo, invece, sono suggeriti per shooting di moda o ritratti da connotare con un gusto particolare.

6 – Life sfondo texture legno pop-up portatile | Sfondi legno migliori per riprese video e da portare in giro

Un’alternativa davvero versatile e pratica, adatta soprattutto a chi si sposta spesso per fotografare e ai videomaker. Il fondale fotografico professionale qui preso in esame, ovvero il Life sfondo texture legno pop-up portatile, infatti è completamente pieghevole. Si tratta sostanzialmente di un telo fissato a una struttura flessibile, che consente di ridurre il fondale alle dimensioni di una sacca. Misure che, seppur compatte, consentono di immortalare anche gruppi di più persone a figura intera, quando il telo è dispiegato alla sua massima apertura. Alto 2 metri per una larghezza di 1,50 metri risulta essere dotato di pratici lacci per l’aggancio a dei sostegni, come stativi e clips.

Le caratteristiche

La stampa che riproduce una texture di tavole di legno chiare è assolutamente di alta qualità, con un alto grado di fotorealismo. Ottimo da usare all’esterno, non teme le intemperie. Tra i fondali che non necessitano di grande manutenzione, può essere facilmente lavato in lavatrice. Non è predisposto alla formazione di pieghe, che potrebbero inficiare il risultato finale degli scatti o delle riprese video. A seconda dell’intensità della luce che si proietta si potranno ottenere effetti diversi anche sulla resa del soggetto principale. Chi l’ha già acquistato online lo trova un articolo davvero “smart”, pratico, facile da usare e di ottima qualità. Consigliatissimo per creare atmosfera anche durante le riprese di filmati e per dirette streaming.

7 – YongFoto sfondo fotografico in vinile con stampa di parete e pavimento in legno | Sfondi legno migliori per molteplicità di varianti e stile

Prendiamo in esame uno degli sfondi YongFoto, come esempio, ma l’entusiasmo per questo prodotto si estende a tutta la serie di fondali. Questi infatti fanno parte di una sequenza di articoli con alcune diverse varianti, tutti molto “stilosi” e in grado di creare atmosfera. Tra di essi troverete senz’altro il fondale fotografico professionale adatto alle vostre esigenze di scatto con sfondi legno. In particolare YongFoto sfondo fotografico in vinile con stampa di parete e pavimento in legno è perfetto per realizzare ritratti o servizi fotografici di moda, beauty e quant’altro, bellissimo anche per contestualizzare still life e scatti con oggetti per cataloghi.

Le caratteristiche

La stampa è ad alta risoluzione, con una perfetta fuga prospettica, realistica e non predisposta a facile scolorimento. Essa viene eseguita con tecnologia inkjet (a getto d’inchiostro) e con macchinari all’avanguardia, di ultimissima generazione. Quando lo acquisterete potrebbe essere che vi arriverà piegato e, quindi, con qualche segno di ciancicatura. Per eliminare queste pieghette il produttore raccomanda di stirarlo con il vapore e non direttamente con il ferro da stiro. Ciò chiaramente è valido anche per le situazioni successive. Infatti non bisogna nemmeno lavare in lavatrice gli sfondi YongFoto: basta semplicemente detergerli con un panno umido.

Altrimenti perderebbero le loro qualità. Tra di esse la pressoché assoluta mancanza di riflettenza. Un fenomeno che, se presente, potrebbe seriamente compromettere la qualità e la resa degli scatti finali o delle riprese video. Invece in questo modo sarà possibile settare le luci nella maniera desiderata e ottenere qualsiasi tipo di effetto. Ideale per i ritratti degli sposi, per eventi importanti quali comunioni, cresime, anniversari, feste di compleanno, ritratti di bambini e neonati e per tutte le idee che la fantasia ci suggerisce. Oltre che da utilizzare durante le riprese video, ad esempio per tutorial Youtube, live streaming e video chat. Così grazioso da poter essere impiegato pure semplicemente come complemento d’arredo o separatore all’interno di grandi ambienti.

8 – Cassisy sfondo foto 2 m x 3 m in vinile in stile shabby chic | Sfondi legno migliori dal gusto shabby chic

Negli ultimi anni si è molto diffuso lo stile shabby chic, per ciò che riguarda il design, l’arredamento e l’oggettistica di vario tipo. Ecco quindi che sono stati realizzati anche sfondi legno per foto e video secondo questo gusto. Proprio come il Cassisy sfondo foto 2 m x 3 m in vinile in stile shabby chic. Perfetto fondale fotografico professionale per ricreare questo tipo di atmosfera, candida e vagamente vintage/decadente. Tra i fondali più adatti per ritratti di persona a figura intera, può accogliere anche piccoli gruppi. Le dimensioni infatti si collocano su 2 m x 3 m.

Non è lavabile in lavatrice e non bisogna assolutamente stirarlo con il ferro da stiro. Questa in realtà si può considerare una facilitazione nel mantenimento. Infatti basterà detergerlo con un panno umido e utilizzare un getto di vapore per rimuovere pieghe e pieghette.

Le caratteristiche

La stampa riprodotta sul telo è ad altissima definizione, effettuata con stampanti di ultima generazione e con tecnologia a getto d’inchiostro. I dettagli risultano infatti incredibilmente definiti e puntuali. Essendo un fondale professionale privo di cuciture, queste non andranno a interferire con il disegno della stampa. Ideale per foto di moda, beauty, ottimo accessorio per i fotografi matrimonialisti e per chi si trova ad occuparsi spesso di fotografia o video durante tutti quegli eventi importanti nella vita di una persona (anniversari, battesimi, cresime, compleanni… ).

Inoltre non è assolutamente da disdegnare qualora di desideri trovare il modo d’isolare il soggetto principale dal contesto circostante durante riprese video o filmati di vario genere. Ottimo per chi cura canali video, ad esempio su YouTube o tiene un vlog personale.

9 – Cassisy fondale con staccionata e giardino da 3 m x 2 m | Sfondi legno migliori per resa scenografica

Rimaniamo in casa Cassisy, con un fondale fantastico, a un rapporto qualità prezzo incredibilmente conveniente. Gli sfondi legno come Cassisy fondale con staccionata e giardino da 3 m x 2 m sono un accessorio in grado di svoltare qualsiasi set foto o video. Quello in questione riporta una grande stampa con una scena bucolica. Una staccionata lignea posta in un giardino con siepe, piante, botti sempre in legno, piante e un bel “festone” di lampadine raffigurate accese.

Perfetto per immergere i soggetti da immortalare in un’atmosfera sognante da giardino segreto o da angolo privato raccolto. I colori sono incredibilmente vividi e brillanti. La stampa è effettuata con sistema inkjet. La migliore per tutti quegli scopi che necessitano di riproduzioni durature e ad altissima risoluzione.

Le caratteristiche

Realizzato in fibra vinilica, non necessita di lavaggi prolungati o stiratura. Anzi ha modalità di manutenzione davvero semplici. Basta detergerlo con un panno umido e rimuovere le eventuali spiegazzature con del vapore: mai porre sfondi vinilici come quello in esame in lavatrici o tentare di stirarli con il ferro da stiro. Si potranno realizzare tutti gli schemi luce che si desiderano e godere della massima fedeltà di resa luminosa e cromatica. Infatti è un accessorio pensato per essere quasi completamente anti-riflesso.

Si raccomanda comunque di equalizzare i parametri colorimetrici dalla fase di scatto fino all’eventuale stampa. Si devono utilizzare strumenti specifici come i ColorChecker o le sonde spettrofotometriche per i monitor fotografici. Tutti strumenti che sicuramente un fotografo professionista o appassionato evoluto ben conosce. Privo di cuciture che possono interferire sulla stampa, è però provvisto di una pratica “sacca” posta all’estremità superiore che ha la funzione di facilitare l’inserimento dell’asta trasversale che funge da sostegno per il fondale, tra le due aste verticali o stativi. Ottimo e scenografico, sullo stile bucolico e “primaverile” di questo telo, Cassisy mette a disposizione dei fotografi tanti sfondi texturizzati dalle varianti più disparate. Davvero un catologo ampio e una vastissima scelta.

10 – DANIU fondale fotografico con texture legno per bambini | Sfondi legno economici e di dimensioni contenute

Non sempre c’è la necessità di acquistare sfondi di grandi dimensioni e a prezzi elevati. Spesso presso molti studi fotografici è attualmente molto in voga realizzare servizi fotografici per bambini. A questo scopo è perfetto il DANIU fondale fotografico con texture legno per bambini. Disponibile in 3 diverse varianti, dalla stampa legno chiara a scura, fino a un esemplare più fantasioso, che riproduce una base lignea schizzata di vernice pastello. Le dimensioni di questo fondale fotografico professionale sono di 1,5 metri per 2 metri. Contenute ma non troppo.

Le caratteristiche

Anche in questo caso si tratta di un accessorio in vinile. La sua manutenzione è facile e poco dispendiosa. Basta pulirlo passando un panno inumidito ed eliminare le pieghe con un getto di calore o vapore. Il vinile è un materiale sintetico che non va messo in lavatrice o stirato con il ferro caldo passato in maniera diretta. Quindi da questo punto di vista risulta anche poco impegnativo mantenerlo sempre pronto all’uso. La stampa è realizzata con macchinari moderni e performanti, dotati di tecnologia a getto d’inchiostro. La finitura non è assolutamente lucida, così che possano essere evitati tutti i fenomeni di riflesso in grado di inficiare sull’immagine finale, quali quelli prodotti da faretti LED, flash o qualsiasi altra fonte luminosa.

Una volta individuato lo schema luci ideale e funzionale al tipo di riprese che si intende effettuare, e calcolata la giusta distanza a cui porsi con la fotocamera o il dispositivo di ripresa in generale, il risultato a livello di definizione dei dettagli sarà estremamente realistico osservando le foto scattate o i video ripresi. Ancor meglio se si lavora secondo un workflow ottimizzato e con strumenti calibrati, secondo un profilo colore univoco. Un piccolo investimento che promette in ogni caso di essere valido e duraturo nel tempo, dato che l’immagine riprodotta è garantita contro lo scolorimento da usura o esposizione ai raggi solari.

Ottimo anche per lo still life e per la riproduzione di oggetti di piccole e medie dimensioni. Un fondalino comodo e versatile, adatto a svariati tipi di impiego, a un prezzo davvero economico, da tenere sempre a portata di mano all’interno del proprio corredo professionale da studio fotografico.

A chi sono consigliati gli sfondi legno per fotografia

Gli sfondi legno in commercio sono in grado di riprodurre a stampa svariate tipologie di legno. Un fondale fotografico professionale serve a connotare un set come se fosse un particolare tipo di ambiente ed è imprescindibile per chi lavora con le immagini e la fotografia a livello professionale. Per chi si occupa, ad esempio, di fotografia still life, di immagini in serie per cataloghi o e-commerce, per chi scatta ritratti di beauty o indossati di moda. Grazie alla vendita online, oggi è possibile trovare un fondale fotografico anche a buon prezzo per accessoriare nella maniera più completa il nostro studio fotografico.

Gli sfondi legno risultano sempre molto versatili per la moda e per gli shooting di oggetti da campionario. In grado di restituire sempre una sensazione “calda”, creano subito un contatto emotivo con chi poi guarderà lo scatto finale. Inoltre molti di loro si possono usare anche sul pavimento ed essere calpestati senza problemi. Un fondale è utile anche come elemento scenografico a se stante o per separare due ambienti. Esistono tuttavia altre soluzioni creative: sfondi cielo, con pattern e motivi di vario genere, che riproducono situazioni ben definite. L’importante è capire quale fondale fotografico professionale è più adatto alle vostre esigenze di ripresa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *