miglior robot aspirapolvere economico

Miglior robot aspirapolvere economico: Xiaomi Vs iLife V8S

Meglio Xiaomi o iLife? Per trovare il miglior robot aspirapolvere economico dobbiamo guardare verso la Cina: prezzi, modelli, caratteristiche

La tecnologia è fatta soprattutto di confronti e scontri tra marchi. Abbiamo già approfonditamente confrontato iLife e Xiaomi in un articolo dedicato (qui per approfondire). Entrambi i marchi sono molto forti sulla produzione dei robot aspirapolvere. L’unica differenza sta nella specializzazione: iLife si è dedicata anima e corpo all’aspirazione, Xiaomi invece produce elettrodomestici ed elettronica ma è fortissima in qualsiasi campo applichi il suo know how. Qual è quindi il miglior robot aspirapolvere economico, indispensabile per le nostre faccende domestiche? Sicuramente è in questa lista!

Su Gearbest puoi trovare il miglior robot aspirapolvere economico

Tutti i prodotti recensiti in questo articolo sono disponibili all’acquisto su Gearbest. Il motivo è semplice: si risparmia notevolmente grazie a coupon e sconti temporanei. Gearbest, infatti, è il maggiore marketplace d’esportazione cinese, ormai patria dei migliori prodotti smart e tecnologici. Quindi quale posto più adatto per scovare il miglior robot aspirapolvere economico? Su Gearbest.it potrai trovare tutte le informazioni del caso, per chiarire ogni dubbio riguardo spedizioni e resi, ma sintetizziamo così:

  • Tempi di spedizione: Dove indicato, la spedizione può durare molto poco.
  • Affidabilità: Gearbest è una società con sede a Shenhen e conta più di 4000 dipendenti. Un colosso da poco sbarcato in Italia, con magazzini, dipendenti e supporto.
  • Pagamento: tanti i metodi consentiti. Da PayPal (consigliata per avere una evasione più rapida), alla carta di credito, ai trasferimenti bancari fino a Western Union.
  • Restituzioni o problemi: Per restituire un articolo su Gearbest, basta segnalare per tempo il problema. Entro le 72 ore dall’arrivo della merce bisogna aprire un ticket, con foto del prodotto.
  • Dogana: Il marketplace ha un magazzino principale nel Regno Unito, dove conservano tutti i prodotti non soggetti a costi doganali. Per riconoscerli, guarda il tempo di evasione nella scheda prodotto: se è 1-2 giorni eviterai qualsiasi spesa aggiuntiva. Altro metodo per sapere da dove arrivano i prodotti Gearbest è controllare il codice del magazzino. È segnato in “Opzioni di magazzino” e traccia qualsiasi posizionamento del prodotto che state comprando. Quando comincia per Fast (+ numero codice) vuol dire che sono stipati in Europa (Polonia, Spagna, Italia, Regno Unito o Portogallo). Non pagherete nulla di spese doganali. Se la sigla del magazzino comincia per CN (+ numero) consigliamo di selezionare il metodo di spedizione “Italy Express”. Alternativa valida è la spedizione postale, che elimina ogni dazio doganale per acquisti al di sotto di 22€. Questo il motivo per cui GearBest invia “pacchetti singoli” spezzettando la cifra totale (nel caso di ordini multipli), evitando al consumatore costi aggiuntivi. Pagherai invece le spese doganali quando utilizzi i corrieri DHL, visto che dichiara il valore di tutte le merci in dogana! Comunque, anche nel peggiore dei casi, stiamo parlando di cifre accessibilissime.

Miglior robot aspirapolvere economico Xiaomi: chiarezza su marchio e produttore

Ammettiamolo. Non è facile capirci qualcosa basandoci esclusivamente sul nome del prodotto. In definitiva possiamo far chiarezza sul produttore di questi robot aspirapolvere super smart. I modelli Xiaowa sono prodotti da Roborock. Roborock, a sua volta, ha prodotto gli originari modelli di aspirapolvere Xiaomi, tra i migliori sul mercato a detta di moltissimi. Gli Xiaowa, quindi, non sono altro che versioni aggiornate e con funzioni aggiuntive rispetto ai precedenti robot aspirapolvere economici Xiaomi, con prezzi estremamente contenuti e competitivi. 

1 – Xiaomi Roborock Xiaowa E352 – 00 | Miglior robot aspirapolvere economico per batteria

Il Roborock Xiowa E352 è uno dei nuovi usciti di casa Xiaomi. I robot aspirapolvere Xiaomi sono altamente performanti e sempre più belli esteticamente. L’azienda, come sappiamo, sta spopolando in Italia e sorprende sempre per immediatezza, prezzi e design dei prodotti. Il robot aspirapolvere Xiaomi Roborock Xiaowa E352 non è altro che il fratello minore della Xiaomi Roborock Xiaowa E35, lanciato pochi mesi fa. Questo nuovo modello ha portato, come sempre, molte novità. All’interno della confezione del miglior robot aspirapolvere economico Xiaomi troverai:

  • L’alimentatore
  • Un tappetino impermeabile
  • Una base di ricarica
  • Una spazzolina per la pulizia
  • Il serbatoio d’acqua
  • Due mop
  • Il manuale utente in inglese

miglior robot aspirapolvere economico

 

Per quanto riguarda estetica e design strutturale, Xiaomi ha provveduto a dotare questo robot aspirapolvere di una struttura minimal ed elegante al massimo. Lo Xiaowa E352 è anche abbastanza basso da passare tranquillamente sotto il letto e i mobili. Ma questo robottino domestico è bello anche dentro: un apposito design aerodinamico ha la funzione di migliorare l’aspirazione e l’uscita dell’aria. Anche la potenza dell’aspirazione è notevolmente aumentata pur non compromettendo la sua rumorosità, che è rimasta veramente bassa. Quindi, se hai bisogno di uno tra i miglior robot aspirapolvere potente ma silenzioso, questo è il prodotto adatto alle tue esigenze!

Apparato di navigazione | Miglior robot aspirapolvere economico per batteria

Per quanto riguarda la navigazione, possiamo affermare che il robot aspirapolvere Xiaomi se la cava in totale autonomia. Infatti, lavora in modo indipendente grazie alla creazione di traiettorie. Ciò è reso possibile dalla sua dotazione smart: un doppio sistema di telecamere e due sensori di rilevamento ostacoli estremamente precisi gli permettono movimenti fluidi ed accurati. Proprio per questo abbiamo parlato di miglior robot aspirapolvere economico Xiaomi. È assolutamente in grado di pianificare il proprio schema di pulizia in base alla quantità della polvere che rileva. Ritorna autonomamente a pulire proprio le zone più sporche. L’apparato di navigazione, quindi, è senza alcun dubbio una delle migliori qualità di questo robot aspirapolvere Xiaomi Roborock Xiaowa E352. La sua “intelligenza sensibile” gli permette di eludere davvero molto accuratamente ostacoli come sedie, gambe, mobili, ecc. Il sensore di movimento con laser a LED cattura costantemente informazioni sul luogo in cui si trova al momento della pulizia. In questo modo eviterà di ripassare in zone già pulite, con evidente risparmio di tempo e batteria.

miglior robot aspirapolvere economico

Ricarica automatica e batteria potente | Miglior robot aspirapolvere economico per batteria

Poteva mancare una caratteristica ormai essenziale per i migliori robot aspirapolvere? Ovviamente no e anche questo Xiaomi Roborock fresco di fabbrica si dirige autonomamente alla propria base di ricarica. Porterà la sua carica all’80% e poi tornerà a pulire proprio dal punto in cui aveva smesso. La vera rivoluzione di questo modello è proprio l’autonomia. Abbiamo infatti definito lo Xiaomi Roborock Xiaowa E352 il miglior robot aspirapolvere economico per batteria perché è dotato di una innovativa batteria al litio da ben 5200mAh corrispondente al tempo di utilizzo di circa 2,5 ore. Ovviamente tali prestazioni dipendono tanto da fattori ambientali come la disposizione dei mobili, lo spazio totale da pulire, il livello di sporco che il robot domestico incontra.

Controllabile tramite smartphone | Miglior robot aspirapolvere economico per batteria

Il miglior robot aspirapolvere per batteria è anche controllabile tramite APP con smartphone. Dall’APP è possibile impostare moltissimi settaggi, oltre a controllare lo stato di pulizia e il percorso effettuato dal robottino in real time. Ci siamo scordati di specificare che, oltre all’aspirazione, il Roborock Xiaowa è anche un portento a lavare i pavimenti. Prezzo? Praticamente irrisorio considerati i prezzi della concorrenza. In Italia è difficile reperirlo sugli e-commerce più famosi, ma è disponibile su Gearbest, attualmente in offerta limitata.


2 – Xiaomi Roborock Xiaowa E202 – 00 | Miglior robot aspirapolvere economico per aspirazione

Diciamo subito che questo robot aspirapolvere Roborock aveva un grandissimo potenziale: l’integrazione con Alexa valida per gli europei. Purtroppo, la normativa sulla GDRP ha eliminato tale possibilità. Anche in questo caso è possibile utilizzare il robot aspirapolvere tramite smartphone con l’APP per mobile Mi Home. L’unica significativa differenza rispetto al modello precedente, che ne abbassa notevolmente il prezzo, è l’autonomia. Il Roborock Xiaowa E202 ha, infatti, una durata della batteria inferiore. In ogni caso è in linea con gli standard della concorrenza, con la sua batteria da 2600 mAh. Nella parte superiore del robottino abbiamo tre pulsanti: uno relativo alla pulizia spot, l’altro per la pulizia standard e il terzo per la ricarica. Molto ampio il serbatoio della polvere, pari a ben 640 ml di capienza! La vera forza di questo robot aspirapolvere Roborock è l’efficacia di pulizia, non a caso lo abbiamo definito il miglior robot aspirapolvere economico per aspirazione, in relazione al prezzo. Infatti, straccia la concorrenza con la sua potenza massima di 1800pa. Potrai anche settarlo per lavorare con maggiore potenza sui tappeti e in modalità standard sui pavimenti duri e piastrellati, si comporta egregiamente in entrambi i casi. In un test di pulizia VS iLife V8 ha praticamente vinto il Roborock per efficacia di pulizia, mentre l’iLife si lasciava spesso dietro qualche granello di polvere.

miglior robot aspirapolvere economico economico

Aspirazione e lavaggio, lo Xiaowa E202 è un ottimo lavapavimenti | Miglior robot aspirapolvere economico per aspirazione

Oltre alle funzioni di pulizia, come il modello precedente, il Roborock Xiaowa è anche un lavapavimenti. Il serbatoio per l’inserimento dell’acqua non è grandissimo ma permette sicuramente di lavare un’intera stanza di medie dimensioni. Come tutti i robot aspirapolvere ha delle limitazioni: non potrai lavare le scale e non potrai farlo lavorare di notte perché il buio inibisce i suoi sensori. Allo stesso tempo, se hai un amico a quattro zampe in casa, il solo aiuto di questo robottino probabilmente non ti basterà. Ma sicuramente per le pulizie quotidiane è un validissimo alleato. Non ti troverai più ad affrontare la sporcizia della tua casa nel fine settimana: lui lavorerà costantemente per toglierti quanto più lavoro possibile. Per questo modello abbiamo a disposizione dei coupon di sconto: inserendo il codice nel carrello in fase di acquisto, avrai diritto a 56,32€ di sconto fino al 14 novembre 2018.

miglior robot aspirapolvere economico(1)


3 – Xiaomi Mi Robot | Miglior robot aspirapolvere economico per qualità/prezzo

Lo Xiaomi Mi Robot ha avuto moltissimo successo, come tutti i prodotti Xiaomi. Quando si parla di risparmio, infatti, i prodotti tecnologici cinesi battono di gran lunga la concorrenza. Negli ultimi anni a convincerci oltre al prezzo è soprattutto la qualità di certi prodotti. Il miglior robot aspirapolvere per qualità/prezzo è lo Xiaomi Mi Robot: velocissimo, potente, smart. Sul dorso del robot domestico troviamo una piccola protuberanza circolare che contiene un laser rotante all’interno. Il laser raccoglie migliaia di informazioni al secondo sullo spazio circostante ed è in grado quindi di mappare in real time tutta la stanza e scegliere i percorsi migliori. Chi l’ha provato ha rilevato una grandissima capacità di navigazione, non si incastra praticamente mai e trova sempre una via di uscita anche negli spazi più piccoli.

miglior robot aspirapolvere economico

Apparato smart | Miglior robot aspirapolvere economico per qualità/prezzo

Lo Xiaomi Mi Robot è uno dei robot aspirapolvere più smart in commercio a questo prezzo. L’utilizzo tramite APP è praticamente perfetto e permette una personalizzazione unica. Dalla APP è possibile visualizzare in real time il percorso effettuato dal robot domestico Xiaomi e mostra informazioni come metri puliti e livello della batteria. In un’altra schermata è anche possibile visualizzare lo stato dei filtri, delle spazzole e dei sensori. È importante sottolineare il fatto che tutti i ricambi di questi accessori costano pochissimo e si possono trovare su Gearbest a meno di 10€. Se hai bisogno di escludere alcune zone della casa dal passaggio del robot aspirapolvere, ti basterà acquistare le bande per il muro virtuale, anche quelle a circa 11€. Ovviamente raccomandiamo l’acquisto ad un utente consapevole, il prodotto arriverà settato in cinese, ma il cambio di lingua in inglese è semplicissimo tramite l’app. Attenzione anche alla questione garanzia: in caso di guasto dovrete sempre fare riferimento al rivenditore, in questo caso sempre Gearbest. Perché acquistare il miglior robot aspirapolvere Xiaomi su Gearbest? Perché, in Italia, a questo prezzo e con queste caratteristiche, non troverai nulla al di sotto dei 600€. Decisamente un bel risparmio, che vale qualche minuto di tempo per settare una lingua!


4 – Xiaomi Viomi VXRS01 | Miglior robot aspirapolvere per efficacia di pulizia

Ancora una volta, con questo robot aspirapolvere, Xiaomi ha ottimizzato il sistema di navigazione dotandolo di ben 11 sensori integrati. Il robot domestico riesce ad evitare benissimo gli ostacoli e le scale senza nessun tipo di collisione. Anche la batteria è abbastanza potente (2000 mAh) e gli permette di pulire una stanza di medie dimensioni. Lo Xiaomi Viomi VXRS01 non è solo un robot aspirapolvere ma anche un lavapavimenti. Le vaschette per la polvere e l’acqua sono a dir poco capienti rispetto alla media. Il serbatoio per la raccolta della polvere è di 350 ml, mentre la vaschetta per l’acqua per lavare i pavimenti è di 200ml. Come i modelli più avanzati il robot domestico Xiaomi Viomi torna autonomamente alla propria base di ricarica e riprende proprio da dove ha terminato. Comodissimo l’utilizzo col telecomando in dotazione. Sicuramente lo Xiaomi Viomi VXRS01 è uno dei migliori robot aspirapolvere economici per efficacia.

miglior robot aspirapolvere economico


5 – ILIFE V8S | Miglior robot aspirapolvere per praticità

Passiamo ad un marchio leader nel settore dell’aspirazione automatica: iLife. Tra i migliori robot aspirapolvere sul mercato troviamo proprio l’iLife V8S. Bello a partire dal design, questo robot domestico è un aiutante molto completo. Ha, infatti, un profilo basso, caratteristica che gli permette di passare anche sotto i mobili più bassi e sotto i letti. Le sue ruote sono altrettanto funzionali, utili a scavalcare e pulire i tappeti più alti grazie a delle ottime sospensioni. In questo caso non sono presenti due serbatoi separati per aspirazione e lavaggio: i serbatoi sono di uguali dimensioni e si scambiano semplicemente all’occorrenza. Sotto il serbatoio è allocato il panno, indispensabile per asciugare le superfici appena lavate. Ovviamente è quasi perfetto il sistema di navigazione, uno dei più avanzati in commercio (i-Move). Se stai cercando un robot aspirapolvere adatto all’aspirazione dei peli di animali domestici, con questo iLife V8S puoi andare sul sicuro. Ciò grazie al design del bocchettone di aspirazione che impedisce i grovigli. Prezzo? Decisamente economico rispetto alla media del mercato.

miglior robot aspirapolvere economico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *