tappeti moderni shabby

Migliori tappeti moderni: prezzi, opinioni, stile shabby

Tantissimi, colorati, per tutti i gusti e tutte le dimensioni: sono i tappeti moderni, le idee regalo più gettonate degli ultimi tempi

Oggi andremo alla scoperta del tappeto shabby, ovvero di quella tipologia di tappeti moderni per salotto così tanto in voga negli ultimi tempi. Ne esistono davvero di tantissimi tipi, si adattano facilmente a diversi generi di arredamento e sono tra le idee regalo ideali. Ma perché questi tappeti moderni soggiorno hanno conquistato il cuore degli shopper? Scopriamolo insieme. Completa il tuo salotto un una cassettiera shabby  o con altri mobili shabby il gioco sarà fatto!

Tappeti moderni – Cos’è un tappeto shabby?

Lo shabby chic è una linea di design degli interni, ovvero di mobili, arredi e accessori. La caratteristica principale di questo stile non riguarda le linee o le geometrie, né i richiami ad un’epoca in particolare: esso si concentra “in generale” su articoli dall’aspetto invecchiato e usurato. Questa nuova maniera di ridar vita agli arredi, come vedremo a breve, possiede delle differenze specifiche rispetto al genericamente detto vintage. Lo shabby chic è originario della Gran Bretagna e richiama gli arredamenti tipici delle case di campagna inglesi, con divani, tende e tappezzeria in chintz, quel robusto tessuto di cotone caratterizzato da colori vivaci. Anche le decorazioni pittoriche svedesi del 1900 influenzano lo stile shabby, oltre ai castelli della Valle della Loira francesi. Lo shabby chic è diventato particolarmente in voga negli Stati uniti durante gli anni ’80, in particolare tra le classi borghesi: gli anni in cui il benessere economico permetteva di investire nell’artigianato e nell’arredamento di qualità. Simile allo stile provenzale, lo shabby nasce con la predilezione delle tinte pastello per svecchiare i mobili d’epoca con la tecnica del decapè. Oggi è la punta di diamante dell’interior design e spazia anche tra tinte più vivaci, senza perdere l’inconfondibilità del suo stile. Rispetto al vintage genericamente detto, ritroviamo nel tappeto shabby una congiuntura tra lo stile impero e quello pop: talvolta le fantasie floreali dal gusto classicheggiante acquisiscono colori marcatamente vivaci. Altre volte Le linee pop e moderne acquisiscono delle tinte più delicate, come il pastello, oppure un tessuto graffiato che richiami il deperimento naturale dovuto all’età. Insomma, questi tappeti moderni hanno uno stile inconfondibile, basato sul contrasto di colori, di forme e di stile: ecco perché rappresentano le idee regalo ideali!

Tappeti moderni – Come scegliere il tuo tappeto shabby?

Prima di accostarsi ad uno stile deciso come quello del tappeto shabby per il salotto o la cucina, bisogna analizzare bene questa tipologia di tappeti moderni, che abbiamo detto essere molto audace. Se scelti con attenzione, questi tappeti moderni possono regalare all’arredamento un tocco di eleganza e di modernità unico. Se invece non si considerano bene le dimensioni, i colori e l’armonia con il resto dell’arrendamento, i tappeti moderni, soprattutto quelli più audaci, potrebbero sembrare veramente di cattivo gusto. Come evitare allora l’effetto pacchiano in salotto??! Ci sono delle regole fondamentali che bisogna seguire per l’acquisto dei tappeti moderni:

  • Le dimensioni. Non è detto che tu debba riempire l’intera superficie a tua disposizione con il tappeto shabby. Il pavimento, a contrasto o tono su tono, potrebbe costituire un’ottima cornice per il tuo tappeto shabby, valorizzandolo.
  • I colori. Contrasto sì, ma non troppo! Alcune volte potrebbero funzionare dei tappeti moderni a contrasto, magari con toni più tenui. Per i modelli di tappeto shabby più audaci, invece, sarebbe bene che almeno uno dei colori fosse richiamato dagli altri complementi d’arredo della casa (pavimento, divano).
  • Le geometrie. Per quanto alcuni modelli di tappeti moderni siano bellissimi nel loro estro, è bene che venga conservata una certa armonia di forme con il resto dell’arredamento: via al tappeto shabby dalle linee minimali e dai colori audaci se l’arredamento è essential e ultramoderno. Osate pure con le fantasie da carta da parati, ma in colori più tenui, se invece l’arredamento è in stile liberty o impero.
  • Il tessuto. Non dimentichiamo che, se l’acquisto sarà fortunato, i tappeti moderni diventeranno parte integrante dell’arredamento. Sarà quindi bene valutare il materiale del tappeto shabby, la facilità della sua pulizia, la possibilità di lavaggio ed eventualmente di smacchiamento. Oltre ad essere degli elementi d’arredo questi tappeti sono dei piccoli capolavori, ed è bene evitare l’effetto arte contemporanea! La maggior parte dei tappeti moderni che vedremo insieme è realizzata in 100% polipropilene: un materiale di diversa tatticità ma ad elevato carico di rottura, cioè dotato di un’ottima resistenza termica e all’abrasione. Alcuni modelli più pregiati sono invece in viscosa o in lana acrilica. Tutti i seguenti modelli di tappeti moderni hanno invece una specifica certificazione allergia-free e Oeko-Tex, cioè privi di sostanze tossiche. A voi la scelta, dunque!
  • Divertitevi, e non abbiate paura di osare. Quando state per scartare uno dei prossimi tappeti moderni, esitate ancora un po’. Memento audere semper e la fortuna aiuta gli audaci!

Migliori tappeti moderni: prezzi e opinioni

Tappeti moderni – Paco Home a pelo corto

Il primo tappeto moderno soggiorno che vi proponiamo è il tappeto shabby della Paco home. Questo modello economico racchiude in sé le caratteristiche che abbiamo detto essere tipiche dei tappeti moderni più in voga: si alternano fantasie floreali dello stile liberty alle geometrie essenziali della modernità. L’audacia della contrapposizione è mitigata nel tappeto shabby dalle tinte tenui: differenti sfumature tra il bianco e una scala di grigi, che senza dubbio vengono meglio valorizzate da un pavimento scuro. Prodotto in 100% Polipropilene, questo tappeto shabby ha un pelo alto 8 mm (pelo corto) e pesa 1300 g/m². E’ di facile manutenzione, possiede il Certificato Oeko-Tex Standard 100 ed è disponibile in tantissime dimensioni.

Con il 95% di recensioni positive questo prodotto conquista la cima della classifica di tappeti moderni Amazon ’s Choice: in un salotto o ai piedi di un letto, è un tappeto shabby che ha fatto innamorare gli acquirenti. L’ottima qualità del tessuto ne fa un prodotto iper-competitivo, soprattutto per l’incredibile rapporto qualità-prezzo. L’unica pecca di questo prodotto è che scivola molto sul pavimento, fatto facilmente risolvibile. Niente da invidiare a tappeti moderni dal prezzo anche molto superiore! Ecco le recensioni più recenti:


Tappeti moderni – PHC a rettangoli

Ecco un altro esempio di tappeto shabby sulla scala di grigi, consigliatissimo, stavolta, sia per i pavimenti molto chiari sia per quelli molto scuri. Lo stile essenziale, che gioca sulla sovrapposizione geometrica di rettangoli, viene valorizzato con le striature e i graffi del tessuto tipiche dei tappeti moderni, che richiamano i segni del tempo. Anche questo tappeto shabby è realizzato in 100% polipropilene, ha il certificato Oeko-Tex, il pelo di 9 mm e pesa 1900 g/m². Disponibile in tante dimensioni diverse, da un minimo di 60x 110 cm a un massimo di 230×320.

Paco Home Tappeto, Grau, 160 x 230 cm 5 unità
Prezzo di listino: EUR 59,99
Prezzo: EUR 59,99
Price Disclaimer

Cosa ne pensano gli utenti? Che sia impossibile trovare delle fantasie così belle di tappeti moderni allo stesso prezzo. Ottima anche la qualità del tessuto. Accumulo? Sì, ma di complimenti!


Tappeti moderni – motivo ondulato PHC

La PHC propone numerosi modelli di tappeti moderni per salotto e non: questo è l’Amazon’s choice tra i tappeti moderni PHC ed ha un motivo ondulato molto moderno, oltre che lavorato a mano (che è sempre più una nota di merito). Giocando sulla sovrapposizione di colori beige, bianco e marrone, questo tappeto shabby rappresenta un buon compromesso tra modernità e linearità. Sicuramente l’abbinamento che più lo valorizza è quello con un pavimento chiaro, sui toni del color crema, magari accompagnato da mobili in legno scuro a contrasto. Il pelo più lungo (13 mm) non impedisce a questo prodotto di essere ugualmente atossico e anallergico (certificato Oeko-Tex).

I clienti ne adorano: la morbidezza (a prova di piedi scalzi), la compattezza (non perde un pelo!) e la facilità di pulizia (è sufficiente una passata di aspirapolvere). Se vi piace, è sicuramente una tra le scelte migliori tra i tappeti moderni, che registra il 100% di recensioni positive! Questo modello, oltre ad essere disponibile in numerosissime dimensioni (e quindi adattabile alle diverse zone e forme della casa), è disponibile anche in colore grigio, con le onde beige chiaro e turchesi. Questi tappeti moderni soggiorno sono bellissimi con un tono su tono sul pavimento con dei cuscini a contrasto, o su un pavimento color crema. Il prezzo è a dir poco conveniente, per un elemento d’arredo così determinante.


Tappeti moderni – a quadri PHC

Ecco qual è il modello più audace di tappeti moderni della PHC in assoluto! Se siete amanti degli scacchi e persone molto estrose, questo tappeto shabby attirerà la vostra attenzione. O magari avete optato per un arredamento molto essenziale e preferite puntare tutto su un complemento d’arredo deciso. Questo tappeto a quadri sui toni rosso, grigio, bianco e nero, a pelo medio (13 mm) è l’Amazon’s Choice per i tappeti moderni: ha ben 331 recensioni di cui il 95% positivissime! Come gli altri prodotti dell’azienda questo tappeto shabby è 100% polipropilene, ha la certificazione Oeko-Tex ed è disponibile in tante dimensioni diverse.

A differenza degli altri tappeti moderni, ha una buona presa sul pavimento. La fattura è ottima, compresa la rifinitura; i colori sono brillanti e permettono di giocare sull’arredamento: a noi piace su pavimento chiaro (che dà luce) con un divano che ne richiami i colori, magari grazie a dei cuscini colorati. Qui le recensioni più recenti:


Tappeti moderni – con curve Paco Home

Sulle stesse tonalità cromatiche è disponibile uno dei tappeti moderni della Paco home: sui colori grigio, bianco e rosso si alternano delle linee curve che delimitano il colore, con spessori diversi. Bellissimo anche su pavimento scuro, questo tappeto shabby è disponibile in tantissimi formati ed è anche lui un’ Amazon’s choice per la categoria tappeti moderni. Polipropilene 100%, certificazione Oeko-Tex e pelo da 13 mm.

Gli intrecci e le rifiniture sono ottimi, non perde peli e torna nuovo con una passata di aspirapolvere. Il 100% degli acquirenti è soddisfatto di questi tappeti moderni per salotto e altri ambienti! Leggiamo l’opinione dei più recenti:


Tappeti moderni – con taglio sagomato Paco Home

Un pavimento chiaro ed una carta da parati che gli si intoni. Questo è tutto ciò che vi serve per valorizzare al massimo questo tappeto shabby, uno dei più caratteristici tra i tappeti moderni per colori tenui (anche se le recensioni li descrivono leggermente più vividi rispetto alle fotografie). Le righe, irregolari, creano delle striature di colore che danno un effetto agé, aiutate dal pelo di 13 mm. Molto fine nella sua modernità non ostentata, questo tappeto shabby (100% polipropilene, certificazione Oeko-Tex) ha come colore preminente il bianco.

Tuttavia i clienti ci dicono che è facile da pulire, a prova di bambini e addirittura di cani! Chi ce lo ha lo dice chiaro: è tra i tappeti moderni che danno la maggior sensazione di ordine e pulizia!


Tappeti moderni – Tela mélange PHC

Passiamo ad un tappeto shabby coloratissimo, la scelta Amazon per i tappeti moderni PHC. E capiamo subito perché! A contrasto con un pavimento scuro e con un arredamento essenziale e spento è bellissimo. E’ quasi come coprire il pavimento con un dipinto! Ottima la fattura, pelo da 13 mm, atossico, 100% in polipropilene e con una buona presa.

Di facile pulizia (basta tamponare in caso di macchie) e non perde pelo nemmeno con l’aspirapolvere: il 100% dei clienti è felicissimo di questo guizzo di vivacità ad un prezzo davvero competitivo! Disponibile in diverse dimensioni.


Tappeti moderni – Gioia multicolore di ABC

Un altro esempio di modernità è dato da questo tappeto shabby dell’azienda ABC, un misto tra le geometrie della pop art ed i giochi di colore-scoloritura tipico del vintage. Quattro le misure disponibili di questo modello, che con il 100% di recensioni positive si aggiudica il titolo di miglior tappeto vivace tra i tappeti moderni salotto e altri ambienti! Grazie alla certificazione Oeko-Tex, alla morbidezza e allo spessore di 2 cm è l’ideale per far giocare i bambini sul pavimento.

ABC, Gioia A, Tappeto, Multicolore, 230 x 160 cm
Prezzo di listino: EUR 90,69
Prezzo: EUR 90,69
Price Disclaimer

L’alta qualità e l’ottima fattura fanno di questo tappeto una gioia… di nome e di fatto! Leggi le recensioni più recenti:


Tappeti moderni – in lana della Traum

Questo tappeto shabby risponde a delle esigenze del tutto diverse: un arredamento luxury molto chiaro e una raffinatezza di un altro livello. Realizzato in lana acrilica, dal peso di ben 3 kg / m² e spesso ben 11 mm, questo tappeto impreziosisce i ricami simil-liberty con una lana semi lucida. I colori (a differenza della foto) battono più sul tortora che sul grigio-argento, conquistando una neutralità che lo rende adattabile all’arredamento. Ottima la fattura, buona la tenuta della pesantezza, raffinato, ma non delicato quanto sembra. E soprattutto prezzo a dir poco conveniente. Il 100% dei clienti ne è estasiato.


Tappeti moderni – in viscosa della Paco Home

Grazie a una pregiata lavorazione a mano questo tappeto shabby 100% in viscosa stende una lamina d’argento sul vostro pavimento. Da prediligere dunque con dei pavimenti scuri, o estremamente chiari, per risaltare al meglio le striature del pelo dovute all’asciugatura naturale. Ottima la brillantezza, valore notevole ad un prezzo tutto sommato accessibile. Disponibile in quattro dimensioni diverse. La vera eleganza è nella semplicità.


Tappeti moderni – motivo Palme della Paco Home

Un altro tra i tappeti moderni che grazie alle sue striature è a metà tra l’argento ed il tortora. Robusto, resistente, alto ca. 11 mm e pesante 3 kg/m², è un solido tappeto shabby che ostenta finezza e delicatezza. Misto di 70 % poliestere 30% polipropilene, questi tappeti moderni sono estremamente raffinati grazie agli inserti decorativi sottili, in rilievo. Disponibili in 4 formati, ma solo per gli ambienti più chic. Dopotutto, le cinque stelle sono uno stile di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *