Fontane per il giardino: Le migliori idee per decorare spendendo poco

Fontane per il giardino: Le migliori idee per decorare spendendo poco

Le fontane da giardino rendono più piacevole l’area verde, agli occhi che al cuore. Ecco le  migliori idee per decorare il giardino spendendo poco!

L’area del giardino può essere adibita a luogo in cui riunire amici e parenti, a posto in cui rilassarsi allontanandosi da tutto e tutti o a spazio in cui dar vita alle migliori idee creative per giardino spendendo poco. Il giardino, qualsiasi sia la funzione a cui viene destinato, finisce per assumere un carattere che riflette la personalità dei proprietari ed evidenzia tanto le esigenze che le passioni personali. La maggior parte delle volte, però, a fare da padrone nelle aree verdi sono le fontane per il giardino, elementi decorativi destinati a ornare il giardino e a rendere l’ambiente decisamente più piacevole.

Fontane per il giardino: Le migliori idee per decorare spendendo poco

Fontane da giardino

L’installazione di una fontana da giardino, oltre ad assolvere alla funzione pratica di portare l’acqua all’esterno della casa e a creare un bacino d’acqua con cui irrigare il giardino o pulire gli spazi esterni, si configura come un elemento ornamentale in grado di regalare un’atmosfera piuttosto ricercata. La fontana da giardino è uno di quei dettagli che rende l’area verde della casa unica e offre momenti rigeneranti e rilassanti soprattutto durante la stagione estiva. Eppure deve essere scelta confrontando il modello con lo spazio a disposizione, i materiali di costruzione e lo stile del giardino.

Caratteristiche

Quando si parla di fontane per il giardino occorre fare una prima distinzione tra le varianti disponibili sul mercato classificandole tra: fontane da muro o fontane free standing. Solitamente le fontane da muro vengono collegate a un sistema idrico centrale e incassate al muro esterno della casa in modo da donare un tocco raffinato anche agli spazi outdoor più piccoli mentre le fontane free standing vengono sostenute da pompe alimentate da batteria o sistemi più all’avanguardia e installate in posti strategici  con l’obiettivo di decorare gli spazi esterni.

Materiali

Sul fronte materiali, le fontane per giardino devono sapersi adattare allo stile del giardino e devono essere resistenti all’azione degli agenti atmosferici. Per giardini dallo stile romantico e shabby chic è meglio optare per modelli realizzati in ghisa. Un materiale piuttosto solido, resistente agli agenti atmosferici e dotato di una forte connotazione rustica. Le aree verdi di grandi dimensioni possono contenere fontane realizzate in pietra (base in pietra o cemento e pompe collegate a un sistema sotterraneo) in quanto resistenti, scenografiche e dal forte impatto estetico. I giardini zen, invece, possono contare su fontane di nuova generazione costruite in materiale plastico che replica l’effetto della pietra e resiste al tempo. In ogni caso, quindi, la scelta deve ricadere su materiali con una buona resistenza agli agenti atmosferici e un ottimo isolamento proprio come la pietra o la ghisa, magari spaziando anche dal ferro battuto, al cemento e alla terracotta a seconda dei casi.

Stile

Le fontane da giardino riescono a inserirsi armonicamente nell’ambiente esterno, sia esso arredato con uno stile classico o moderno che con elementi eleganti o rustici. A parete o a libera installazione, le fontane per il giardino sono disponibili in modelli, materiali, dimensioni e colori diversi in modo da rispondere a qualunque esigenza pratica e richiesta estetica. Tutti coloro che amano lo stile country possono optare per fontane realizzate in pietra grezza e completate con piastrelle decorative e rubinetteria in ottone, chi ama l’atmosfera zen può scegliere fontane in stile orientale progettate con canoni estetici ad hoc mentre gli amanti dello stile moderno possono scegliere una fontana essenziale con dettagli innovativi.

Come montare una fontana per il giardino

Il desiderio di risparmiare sui costi di installazione e di destinare gran parte del budget all’acquisto della fontana dei sogni può spingere gli amanti degli spazi outdoor a installare la fontana in modalità fai da te, quando possibile. Prima di montare una fontana per il giardino, però, è indispensabile prendere in considerazione la rete idrica a cui collegare lo scarico e le acque, stilare un progetto su carta, scegliere il tipo di fontana da installare e procurarsi i materiali per la tubazione, la ghiaia, la malta cementizia (impasto di legante come il cemento e acqua) e la vernice isolante per esterni. Il progetto permette di esaminare lo spazio a disposizione, la conformazione del terreno, le dimensioni della fontana e le tubature (allacciamento alla rete idrica e sistema di deflusso dell’acqua).

In realtà, se la fontana funge solo da elemento decorativo allora il sistema può non aver bisogno di una rete fognaria e avvalersi di una pompa di riciclo di acqua studiata per cambiare e disinfettare l’acqua. In secondo luogo, poi, bisogna creare una base stabile tracciando il perimetro, scavando nel terreno per circa 20 cm, aggiungendo un fondo di più o meno 3 cm e ricoprendo prima con una colata di malta e successivamente con uno strato di vernice isolante. In ultimo, occorre realizzare la tubazione idrica di collegamento e la tubazione di scarico e posizionare la fontana da giardino tanto bramata.

Quale fontana comprare per decorare il giardino

Quale fontana comprare per decorare il giardino? La scelta della fontana deve passare dalla valutazione dello spazio a disposizione, della forma della fontana, della funzione a cui destinare l’installazione e del costo di tutta l’operazione. In fase di acquisto, infatti, è innegabile che i prezzi delle fontane per giardino stilati in base al modello, alle dimensioni e al materiale finiscano per influenzare l’acquisto dell’elemento decorativo e funzionale da giardino. Fortunatamente le proposte del mercato di riferimento e la possibilità di compiere l’acquisto online o usufruire di sconti particolari aiutano a scegliere soltanto tra le migliori fontane da giardino e a comprare il modello giusto.

Fontana Feng Shui “Tao”: La fontana per giardino zen

167 euro

Dalton Fontana solare: La fontana che diventa fioriera

129 euro

Wasserkaskaden a cascata: Gli stampi che creano un ruscello

96 euro

Tre Conche Di Granito: ravviva ogni angolo della casa

59 euro

DURAMAXX Blumfeldt: La fontana moderna per interno ed esterno

124 euro

Fontana Luminosa Feng Shui “Tao” in ardesia: La fontana per giardino zen che rilassa

La fontana luminosa Feng Shui in ardesia “Tao” è la versione contemporanea, elegante e zen della fontana a cascata da giardino, l’ideale per chi desidera conferire un tocco rilassante all’area verde. La struttura di questa fontana è costituita da un piatto base in alluminio, una serie di dischi concentrici in ardesia e una sfera girevole in calcite color arancio. Il modello “Tao” da 35 cm di diametro e 26 cm di altezza è stato realizzato usando un materiale naturale come l’ardesia in grado di incarnare perfettamente le regole del Feng Shui, un’antica arte che insegna come trovare l’interazione giusta tra l’Uomo e l’Ecosistema in modo da sprigionare energia positiva.

L’acqua scivola sulla struttura a cerchi concentrici della fontana in ardesia “Tao”, creando un suono distensivo che aiuta a rilassarsi e/o a trovare la concentrazione. La sfera in calcite posta al centro dell’ultimo livello circolare, infine, conferisce un aspetto più armonico all’intera fontana zen. Un vero piacere per gli occhi. Questa fontana viene venduta con tutti gli accessori utile al suo corretto funzionamento: pompa a immersione da 12V con portata massima di 150 l/h, alimentatore di rete con cavo da 2,5 m, illuminazione alogena da 10W resistente all’acqua e sfera in calcite. Il prezzo è più che giusto. Viene venduto su Amazon a 170 euro circa.

Dalton Fontana solare con forma quadrata: La fontana con cascate che può diventare fioriera

La fontana solare a forma quadrangolare Dalton con gioco d’acqua su quattro livelli assicura un tocco “country” al giardino. Questo modello dalla forma quadrangolare alta 42 cm e larga 39 cm è stato realizzato in resina dall’effetto legno scuro, in modo da garantire una maggiore resistenza all’azione dei raggi solari e del gelo. Le vasche della fontana, essendo posizionate su più livelli, possono essere pensate come fioriere in verticale per coltivare fiori, piante o erbe aromatiche.

La presenza di un pannello solare e una pompa con 3 m di cavo rendono superflua la presenza di un presa di corrente e consentono il posizionamento di questa fontana quadrangolare in qualsiasi zona dell’area verde.  L’installazione di Dalton è alla portata di tutti visto che è sufficiente collegare il pannello solare alla pompa e posizionarlo in direzione del sole. La struttura con effetto legno scuro e lo spettacolare gioco d’acqua su più livelli garantiscono un aspetto “country” perfetto per qualsiasi tipo di giardino.

Fontane per il giardino: Le migliori idee per decorare spendendo poco

Fontana Wasserkaskaden a cascata: Gli stampi che creano un ruscello

Gli stampi Wasserkaskaden Fontane a cascata creano un effetto scenografico con l’acqua perfetto per tutti coloro che vogliono creare un piccolo ruscello in giardino senza spendere troppo. Questi pezzi, realizzati con plastica rinforzata con fibre di vetro (GFRP) resistente a raggi UV, gelo e calore, riproducono l’effetto della pietra naturale e permettono di plasmare un piccolo ruscello capace di stravolgere positivamente l’aspetto del giardino e restituire una melodia leggiadra. L’aspetto estetico delle cascate d’acqua simile alla pietra naturale è frutto di una tecnica che non prevede trattamenti di insabbiatura o verniciatura successiva. Nessun sfregamento può rovinarlo. Il sistema si compone di tre pezzi uguali da 53 cm di lunghezza, 40 cm di larghezza e 8 cm di altezza che, non avendo bisogno di basi o di orientamenti specifici, possono essere posizionati in maniera diversa fino a raggiungere una lunghezza totale di 133 cm. A meno di 100 euro su Amazon.

Fontana Luminosa Tre Conche: ravviva ogni angolo della casa

La fontana Tre Conche Di Granito si rivela un’installazione completamente autonoma che promette di creare un’atmosfera orientale e zen in qualsiasi angolo della casa e del giardino. Questa fontana alta 61,50 cm, larga 41 cm e profonda 36,5 cm è una struttura a libera installazione in quanto non necessita di un serbatoio. È perfetta per decorare una stanza della casa o una zona del giardino. Per riempire la fontana è sufficiente aprire lo sportello posteriore, fissare la pompa sul fondo con le ventose e riempire le conche di acqua fino a livello della fessura mentre per svuotarla non bisogna far altro che capovolgere la struttura.

La struttura realizzata in poliresina replica l’effetto del granito, ma si rivela particolarmente resistente agli agenti atmosferici, alle temperature torride e al clima freddo, l’ideale quando si intende decorare gli ambienti esterni. La luce soffusa proveniente dalle due luci a basso voltaggio in dotazione completa il profilo di una fontana decisamente ornamentale. Semplice ed economica.

Fontana a Sfera DURAMAXX Blumfeldt: La fontana moderna per interno ed esterno

La fontana a sfera solare con illuminazione notturna a LED targata Blumfeldt è un elemento che può impreziosire gli ambienti esterni e, perché no, arredare elegantemente gli spazi interni. La presenza del pannello solare da 2 W e della batteria integrata (3.7 V / 2 Ah) elimina la necessità di disporre di una presa elettrica e consentono di sfruttare il design minimal e originale in qualunque posto della casa o del giardino.

In pratica l’acqua scorre dalla sfera collocata sulla base realizzata in simil basalto, viene raccolta nel bacino sottostante, percorre la parte esterna della struttura e ricomincia il suo percorso. L’acqua riesce a compiere il suo gioco grazie al serbatoio integrato nella base e alla pompa in miniatura: 200 l di acqua verso l’alto in un’ora per un’altezza massima di acqua di 80 cm e una proiezione dell’altezza di 40 cm. In ultimo, poi, la corona a LED integrata nella fontana a sfera Blumfeldt crea un’atmosfera suggestiva anche durante le ore serali e notturne. Elegante e moderna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *