Fontana decorativa giardino: le migliori idee da esterno economiche

Fontane per il giardino: Le migliori idee per decorare spendendo poco

Scegliere una fontana decorativa giardino e per esterno, rendendo più piacevole alla vista il verde fuori casa, da vivere con più piacere

La zona del giardino può diventare il miglior angolo conviviale della casa: renderla più accogliente è facile, prendendo in considerazione delle idee per giardino spendendo poco. Ad esempio, oltre a delle poltroncine, un tavolo, panchine e, per chi ha spazio magari anche un ombrellone, si può aggiungere una fontana decorativa giardino. Ecco la guida per scegliere le fontane per esterni più adatte al gusto e alle esigenze di spazio, alla dislocazione di altri accessori e al budget, insomma alle esigenze di ogni giardino.

Fontana decorativa giardino: confronta i prezzi

1 Fontane da giardino

L’installazione di fontane esterne da giardino, oltre ad assolvere alla funzione pratica di creare un bacino per l’irrigazione di piante e fiori o per la pulizia degli spazi, si configura come un elemento ornamentale, quindi si parla di di fontana decorativa giardino in grado di regalare un’atmosfera piuttosto ricercata. Le fontane da giardino sono tra quei dettagli che valorizzano le aree verdi intorno casa, abbellendole per il godimento di sguardo e animo: segui i nostri consigli per sceglierle nel modo giusto, tenendo a mente lo spazio a disposizione per le fontane esterne, i materiali di costruzione e lo stile architettonico delle aree verdi in cui collocare una fontana da giardino.

Caratteristiche

Quando si parla di fontane per giardino il primo passo da compiere per poterle scegliere è considerare una prima distinzione tra le varianti disponibili sul mercato classificando ogni modello come fontana a muro da giardino o fontana free standing. Solitamente le fontane da muro vengono collegate a un sistema idrico centrale e incassate al muro esterno della casa in modo da donare un tocco raffinato anche agli spazi outdoor più piccoli mentre le fontane free standing vengono sostenute da pompe alimentate da batteria o sistemi più all’avanguardia e installate in posti strategici con l’obiettivo di decorare gli spazi esterni come farebbe, appunto, una fontana decorativa giardino.

Materiali

Sul fronte materiali, le fontane per giardino devono sapersi adattare allo stile del giardino e devono essere resistenti all’azione degli agenti atmosferici. Per giardini dallo stile romantico e shabby chic è meglio optare per modelli di fontana per esterni realizzati in materiali piuttosto solidi e resistenti ai rigori degli agenti atmosferici, però anche con una netta connotazione rustica, come le fontanelle da giardino in ghisa. Le aree verdi di grandi dimensioni possono ospitare fontane da giardino in pietra, così come fontane da giardino in cemento arrivando persino a cascate da giardino super scenografiche e dal forte impatto estetico.

Ci sono poi, i giardini d’ispirazione orientale che possono ospitare fontane zen da giardino: le migliori restano quelle in materiali naturali (es. pietra), tuttavia sono ammesse anche ottime riproduzioni in materiale plastico di nuova generazione, più resistente alla corrosione. In ogni caso, quindi, la scelta deve ricadere su materiali con una buona resistenza agli agenti atmosferici e un ottimo isolamento proprio come la pietra o la ghisa, magari spaziando anche dal ferro battuto, al cemento e alla terracotta a seconda dei casi.

Stile

Le fontane decorative giardino riescono a inserirsi armonicamente nell’ambiente esterno, sia esso arredato con uno stile classico o moderno che con elementi eleganti o rustici. A parete o a libera installazione, le fontane per il giardino sono disponibili in modelli, materiali, dimensioni e colori diversi in modo da rispondere a qualunque esigenza pratica e richiesta estetica. Tutti coloro che amano lo stile country possono optare per fontane realizzate in pietra grezza oppure fontane di legno, perfette per le aree montane, oppure, ancora con piastrelle decorative e rubinetteria in ottone, chi ama l’atmosfera zen può scegliere fontane in stile orientale progettate con canoni estetici ad hoc mentre gli amanti dello stile moderno possono scegliere fontane a cascata minimali e con un impianto di luci integrato e dettagli innovativi.

Spazi e dimensioni

Non è detto che chi dispone di uno spazio esterno ridotto, fosse anche una terrazza o un balcone, deve escludere a priori la possibilità d’installare delle fontanelle per giardino. In questi casi l’ottimizzazione è tutto e, una volta organizzati gli spazi nel modo più logico possibile, magari anche facendosi dare qualche consiglio da un architetto o da un giardiniere esperto in design del verde, sarà possibile installare delle piccole fontane da giardino. Porteranno quel tocco di dinamismo in più all’area rendendo anche il minimo rettangolo verde un luogo ricercato.

2 Come montare una fontana per il giardino

Il desiderio di risparmiare sui costi di installazione e di destinare gran parte del budget all’acquisto della fontana giardino dei sogni può spingere gli amanti degli spazi outdoor a installare la fontana in modalità fai da te, quando possibile. Prima di montare una fontana per il giardino, però, è indispensabile prendere in considerazione la rete idrica a cui collegare lo scarico e le acque, stilare un progetto su carta, scegliere il tipo di fontana da installare e procurarsi i materiali per la tubazione, la ghiaia, la malta cementizia (impasto di legante come il cemento e acqua) e la vernice isolante per esterni. Il progetto permette di esaminare lo spazio a disposizione, la conformazione del terreno, le dimensioni della fontana e le tubature (allacciamento alla rete idrica e sistema di deflusso dell’acqua).

Qualora le fontane da giardino abbiano solo una funzione decorativa, il sistema può non aver bisogno di una rete fognaria e avvalersi di una pompa di riciclo di acqua studiata per cambiare e disinfettare l’acqua. In secondo luogo, poi, bisogna creare una base stabile tracciando il perimetro, scavando nel terreno per circa 20 cm, aggiungendo un fondo di più o meno 3 cm e ricoprendo prima con una colata di malta e successivamente con uno strato di vernice isolante. Infine, occorre realizzare la tubazione idrica di collegamento e la tubazione di scarico e posizionare la fontana da giardino tanto bramata.

Quale fontana comprare per decorare il giardino

Quale fontana comprare per decorare il giardino? La scelta delle fontane per giardini dovrebbe passare dalla valutazione dello spazio a disposizione, della forma della fontana, della funzione a cui destinare l’installazione e del costo di tutta l’operazione. In fase di acquisto, infatti, è innegabile che i prezzi delle fontane per giardino stilati in base al modello, alle dimensioni e al materiale finiscano per influenzare l’acquisto dell’elemento decorativo e funzionale da giardino. Fortunatamente le proposte del mercato di riferimento e la possibilità di compiere l’acquisto online o usufruire di sconti particolari aiutano a scegliere soltanto tra le migliori fontane da giardino e a comprare il modello giusto.

3 Fontana a muro da giardino

L’idea di scegliere una fontana a muro da giardino è ottimale anche per chi non ha molto spazio. Inoltre può rivelarsi un abbellimento non solo per l’area esterna della casa, bensì pure per l’abitazione stessa. Il consiglio è di optare per un modello anche prefabbricato, però simile per materiali di costruzione e stile all’architettura complessiva del luogo d’installazione.

Fontana a muro da giardino: confronta i prezzi

4 Fontane free-standing

Nessun problema di spazio, anzi, possibilità di configurazione fluida dello stesso? Via libera alle fontane free-standing, da disporre liberamente in tutto il perimetro del giardino (seguendo le indicazioni d’installazione precedentemente fornite), anche in più unità. Dalla terracotta alla maiolica, fino alla ghisa, la scelta sarebbe da farsi in base allo stile di un giardino già esistente oppure in linea con i criteri progettuali di uno in fase di realizzazione ex novo.

Fontane free-standing: confronta i prezzi

5 Fontana decorativa

In fondo, si sa, la funzione non secondaria dell’oggetto in esame in questa guida è l’essere una fontana decorativa: spesso per utilizzi, come dire, più pratici, negli appezzamenti di terreno vicino alle abitazioni sono scavati dei pozzi. Dunque una fontana decorativa giardino vi permette di dare libero sfogo alla creatività nell’arredo e scegliere tipologie più o meno barocche o minimali.

Fontana decorativa: confronta i prezzi

6 Fontana in ghisa da giardino

Forse maggiormente presenti lungo le strade delle grandi città italiane, non sono, tuttavia, da disdegnare nemmeno all’interno di aree private. Parliamo della fontana in ghisa da giardino. Classica e di certo resistente alle intemperie, rappresenta la scelta migliore da abbinare ad arredi da esterni che richiamano forme romantiche e shabby. Tutte situazioni, in cui, si fa spesso largo uso della ghisa stessa.

Prezzi Fontana in ghisa da giardino

7 Fontana in legno da giardino

Una fontana in legno da giardino, tipologia forse non tra le più diffuse, è perfetta per abbinarsi a luoghi campagnoli, se possiamo chiamarli “biologici” o da collocare presso chalet o baite montane. Secondo il design prescelto potrà connotare uno spazio (che può essere anche un balcone) in maniera più rustica o minimale. Insomma, si tratta di una fontana decorativa giardino assai versatile.

Prezzi Fontana in legno da giardino:

8 Fontana in pietra da giardino

Tra le tipologie più resistenti e, se vogliamo antiche e tipiche del nostro territorio, c’è la fontana in pietra da giardino. A volte abbeveratoi per animali e conche sono trasformate in fontane. Si possono realizzare in muratura oppure acquistare delle composizioni più duttili.

Fontana in pietra da giardino: confronta i prezzi

9 Fontana di piccole dimensioni da giardino

Nessuna rinuncia per chi dispone di poco spazio a favore, ad esempio qualche metro di verde davanti casa (come si usa in molte configurazioni di casette a schiera) o di un terrazzo oppure, ancora, di un risicato balcone. Basta scegliere una fontana di piccole dimensioni da giardino. Incassata, minimale, collocata in un angolo strategico, abbellirà qualsiasi area di piccola metratura, dandogli lustro e anche respiro, così da valorizzarla al massimo.

Prezzi Fontana di piccole dimensioni da giardino:

10 Fontana Zen

La fontana Zen può essere la versione contemporanea, elegante e minimale della fontana a cascata da giardino. L’ideale per chi desidera conferire un tocco rilassante all’area verde. Può essere realizzata con un materiale naturale, come l’ardesia, in grado di incarnare perfettamente le regole del Feng Shui, un’antica arte che insegna come trovare l’interazione giusta tra l’Uomo e l’Ecosistema in modo da sprigionare energia positiva. L’acqua può scivolare sulla struttura a cerchi concentrici creando un suono distensivo. Aiuta a rilassarsi e/o a trovare la concentrazione ed è un vero piacere per gli occhi.

Prezzi Fontana Zen:

11 Fontana con cascata e fioriera

La fontana con cascata e fioriera solare con giochi d’acqua assicura un tocco “country” al giardino. Può essere realizzata in resina dall’effetto legno, in modo da garantire una maggiore resistenza all’azione dei raggi solari e del gelo. Le vasche della fontana, quando sono posizionate su più livelli, possono essere pensate come fioriere in verticale per coltivare fiori, piante o erbe aromatiche. Su alcuni modelli si può notare la presenza di un pannello solare, cosa che rende superflua la presenza di una presa di corrente a favore dell’ecologia e del risparmio.

Fontana con cascata e fiorirera: confronta i prezzi

12 Fontana che crea un ruscello tipo naturale

Una fontana che crea un ruscello di tipo naturale, come gli stampi Wasserkaskaden è perfetta per un effetto scenografico con l’acqua. Per tutti coloro che vogliono creare un piccolo corso d’acqua in giardino senza spendere troppo. Si tratta prevalentemete di pezzi, realizzati in plastica rinforzata con fibre di vetro (GFRP) resistente a raggi UV, gelo e calore. Riproducono l’effetto della pietra naturale e permettono di plasmare un piccolo ruscello capace di stravolgere positivamente l’aspetto del giardino e restituire una melodia leggiadra. L’aspetto estetico delle cascate d’acqua simile alla pietra naturale è frutto di una tecnica che non prevede trattamenti di insabbiatura o verniciatura successiva. Nessun sfregamento può rovinarlo.

13 Fontana luminosa

La fontana luminosa può essere un’installazione completamente autonoma che promette di creare atmosfera in qualsiasi angolo della casa e del giardino. È perfetta per decorare persino una stanza della casa, una zona del giardino, un ingresso o una veranda. Molte volte la struttura viene realizzata in poliresina e replica l’effetto del granito. Si rivela particolarmente resistente agli agenti atmosferici, alle temperature torride e al clima freddo, l’ideale quando si intende decorare gli ambienti esterni. La luce soffusa proveniente dalle luci completa il profilo di una fontana decisamente ornamentale.

Prezzi Fontana luminosa:

14 Fontana moderna

Alla ricerca di una fontana moderna? La fontana a sfera solare con illuminazione notturna a LED targata Blumfeldt è un elemento che può impreziosire gli ambienti esterni. E, perché no, arredare elegantemente gli spazi interni. La presenza del pannello solare da 2 W e della batteria integrata (3.7 V / 2 Ah) elimina la necessità di disporre di una presa elettrica. Diventa possibile sfruttare il design minimal e originale in qualunque posto della casa o del giardino. Ce ne sono altri esempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.