Scegli l’amaca perfetta: tutte le tipologie, come e dove metterle

Amaca

Spiagge bianche, acqua cristallina e cocktails sotto le palme: basta un’amaca per sognare vacanze tropicali. Comprane una per casa tua.

Quale miglior modo per godersi un po’ di relax se non distendersi su di un’amaca? Leggere un libro, bere un drink o semplicemente schiacciare un pisolino, dolcemente cullati dal movimento oscillatorio, renderà tutto ancor più piacevole. Le amache, inoltre, sono anche un bel complemento d’arredo: leggi questa guida all’acquisto, dunque, per scoprire tutti i tipi di amaca, come quella da giardino o da interni, i prezzi più vantaggiosi e dove comprarla online. Risparmio e comodità di consegna sono assicurati: non sognare più a occhi aperti la tua isola di pace e tranquillità, rendila tua con pochi click.

Confronta i prezzi:

1 Amaca da giardino

La tua abitazione, o il luogo in cui desideri sistemare un’amaca, dispone di uno spazio all’aperto? Ciò che fa per te è proprio una bella amaca da giardino. Ne puoi trovare di tutte le fogge: da quelle più “tradizionali” che si legano a due alberi, fino a modelli, anche molto raffinati, di amaca con struttura. Quest’ultima può essere di diversi materiali, metallici o lignei, in genere sempre più apprezzati. Considera anche l’opportunità di dotarti di un’amaca con zanzariera, per difenderti dagli insetti. 

Sia che si tratti di una seduta sospesa da sistemare tra due elementi già esistenti o una completa di struttura (vedremo più avanti nella guida come scegliere un’amaca da giardino con supporto e/o un’amaca doppia con supporto), assicurati sempre sia stata realizzata con materiali di qualità, robusti, resistenti anche alle intemperie. L’arredo da giardino ti aiuterà a goderti ancor meglio, e più spesso, gli spazi esterni: leggi anche la nostra guida sulle sdraio da giardino e lettini prendisole, soprattutto se disponi di una piscina. Inoltre, prendi in considerazione anche i nostri consigli sull’arredamento da esterni e su come sistemare il giardino di casa al meglio.

Come montare un’amaca tra due alberi

Quando si sceglie un lettino sospeso da mettere all’esterno, ideale e pratico anche da ripiegare e portare in giro, in campeggio, al mare, in montagna, sorge un problema. Ovvero come montare un’amaca tra due alberi: ebbene, ecco come procedere. Innanzitutto individua due alberi che abbiano la giusta distanza e consentano di fissare l’amaca. Assicurati pure che siano abbastanza forti da sorreggere il tuo peso, o quello di più persone per amache matrimoniali o multiposto. Se vuoi proteggere la corteccia dal possibile sfregamento, dovuto al dondolio, fissa un panno in corrispondenza del nodo. Segui questo tutorial per scoprire come realizzare nodi sicuri per sistemare le amache.

2 Amaca da appendere al soffitto

Per quanto riguarda l’amaca da sistemare all’interno, dentro casa o in qualsiasi altro ambiente, il pensiero corre subito all’amaca da appendere al soffitto. Tuttavia questo tipo di soluzione è ottima anche per l’esterno, se di dispone di un terrazzo coperto, di una veranda o, in ogni caso, di un’area con una volta dove agganciare la seduta. A tal proposito, leggi anche la nostra guida sulla poltrona sospesa: l’elemento di design che ti cambierà casa.

Ma come appendere un’amaca sospesa in sicurezza? Attenzione: ciò che ti servirà è un gancio che consente la rotazione. Questo perché un semplice gancio immobile finirebbe con lo sfilarsi dal soffitto, sotto il peso dell’amaca stessa, della persona che la occupa e dalla sua naturale propensione al movimento.

Se hai un soffitto in calcestruzzo, ti servirà un ancoraggio di nylon, la soluzione più semplice dato che con questo tipo si muro il peso si potrà distribuire in modo uniforme. Qualora, invece, volessi alloggiare la tua amaca sospesa a un soffitto di travi in legno, dovrai far perno su di una trave portate, utilizzando un gancio per costruzioni in legno, disposto ad angolo retto rispetto alle venature. Nota bene: non appendere mai un’amaca da soffitto quando questo è in cartongesso. Questo materiale potrebbe non essere in grado si sostenere il peso, causando spiacevoli incidenti.

3 Amaca con supporto

Tra le tipologie di amaca più pratiche e “smart”, da sistemare dove si desidera, c’è senza dubbio l’amaca con sostegno. Non ci sarà nessun bisogno di avere alberi o altri elementi che servono da perno, in quanto tutto è già compreso con la seduta. Tra i modelli più amati del genere, perfetti come complementi d’arredo raffinati e di design, c’è l’amaca con supporto in legno. Alcuni dei telai migliori, sono quelli in larice: per contenere i costi, inoltre, si possono prendere in considerazione pure quelli in metallo.

Un’amaca sospesa con supporto rappresenta la scelta migliore se non sai bene come calcolare la stabilità dell’accessorio e, quindi, vuoi una soluzione sicura e immediata, si potrebbe dire “prontouso”. Un’altra caratteristica che potrebbe interessarti riguarda l’acquisto di un’amaca a posto singolo oppure di un’amaca matrimoniale con supporto. Quest’ultima si rivela spesso la scelta più comoda.

4 Amaca in rete o amaca in tessuto?

Oltre a decidere se preferire un’amaca con struttura in legno, in metallo o da legare agli alberi del giardino, dovrai valutare se preferisci appoggiarti a uno schienale in rete o in tessuto. Il primo dei due, cioè l’amaca in corda, è la finitura originale, di certo molto traspirante, il secondo è probabilmente più comodo, ma potrebbe raccogliere fogliame, se l’amaca viene collocata in giardino, oppure asciugarsi più lentamente, qualora finisse bagnata dalla pioggia. Vuoi riparala? Leggi la nostra guida sui migliori ombrelloni da terrazzo e ombrelloni da giardino. In ogni caso la scelta dipende sempre dal gusto personale. Ricorda che, nel caso di eventuali rotture dovute all’usura o a qualche altro evento improvviso, se ti stai domandando quale corda per amaca comprare, sappi che online se ne trovano di tutte le tipologie.

5 Amaca con zanzariera

Se hai bambini o se sei un soggetto particolarmente suscettibile a insetti e zanzare, ecco la soluzione perfetta: un’amaca con zanzariera. Ideale in giardino o in posti particolarmente umidi.

6 Dove posizionare l’amaca

Sei alle prese con la nuova amaca ma non sei molto deciso su dove posizionarla? Nessun problema, ecco qualche dritta. Se hai scelto un modello da esterno, evita di legarla presso i pini, primo perché potrebbero far cadere i loro aghi ed essere fastidiosi per l’ospite del lettino, inoltre attirano insetti come le processionarieAnche gli alberi da frutto sono sconsigliati, perché visitati spesso da vespe e api

Per quanto riguarda altri tipi di collocazione, come in spazi interni, leggi il capitolo precedente che illustra i modi di ancoraggio, dunque decidi tu il posto migliore: se vuoi luce, metti l’amaca vicino a una finestra, oppure in un angolo silenzioso e ombroso, ad esempio per dormire. Non c’è una regola per il posizionamento, può andare bene il salotto così come un punto di passaggio o una veranda. Scegli l’altezza da terra e la relativa inclinazione della seduta a tuo gusto e nella maniera che ti fa sentire maggiormente comodo.

7 Guida all’acquisto: le amache migliori de web

Ora non ti resta che entrare nel vivo della questione e scegliere tra le amache migliori quella che fa al caso tuo. Continua a leggere per scoprire cosa offre il mercato e dai un’occhiata anche all’articolo in cui abbiamo parlato dell’arredamento da giardini, per rendere ancor più confortevole lo spazio intorno all’amaca.

Mission Hammocks amaca fatta a mano

Se per te l’amaca da giardino è anche sinonimo di design ed eleganza, opta per un modello tradizionale e finemente decorato. Su tutti, il consiglio è quello di acquistare un prodotto di alta qualità, come Mission Hammocks amaca classica con ornamenti. La sua è una taglia kingsize, cioè permette di ospitare più persone alla volta.

Il giaciglio, di colore bianco, è abbellito con una splendida trina in macramè, dello stesso tono, realizzata a mano. Originale e tradizionale al contempo, questa amaca dallo stile brasiliano è perfetta per la casa e, pure, per spazi pubblici come alberghi, piscine, parchi attrezzati, stabilimenti balneari, ecc. Il gran numero di funi da sospensione aiuta la stabilità del supporto e la distribuzione del peso.

Per quanto riguarda i da dati tecnici dall’amaca, le sue misure sono: 400 cm di lunghezza, 180 cm di larghezza, capacita fino a 200 Kg e può essere alloggiata in uno spazio a partire da 360 cm. Prodotto originario del brasile, sorregge al meglio l’inarcatura della schiena se ci si dispone su di essa in verso trasversale piuttosto che longitudinale.

OTraki amaca da campeggio con zanzariera e tenda da sole

Praticissima per viaggiare e da portare in vacanza è la OTraki amaca da campeggio con zanzariera e tenda da sole. Di sicuro ti sarà capitato di voler fare un sonnellino completamente immerso nella natura ma, sei stato presto infastidito dagli insetti e punto dalle zanzare. Questa amaca, con copertura mobile a zanzariera e 360 gradi protegge dai più piccoli parassiti. Grazie alle doppie cerniere laterali, rendere attiva la copertura sarà facile anche mentre si è distesi. Inoltre si tratta anche di un’amaca di tipo matrimoniale: con i suoi 290 cm x 140 cm può ospitare fino a due persone contemporaneamente. Sorregge fino a 200 Kg.

Il giaciglio è realizzato con tessuto tecnico da paracadute 210T, un nylon leggerissimo ma resistente, facile da chiudere e portare in giro, dove si desidera. Inoltre è impermeabile, protegge da pioggia, vento ed è super intuitiva da installare. Il modello suggerisce l’utilizzo per chi ama una vita avventurosa, tuttavia nessuno vieta di installarla nel giardino di casa e godere, così, di tutte le sue qualità anche a casa. Ottimo rapporto qualità/prezzo.

TecTake amaca XXL con supporto in legno

Uno dei “classici moderni” dell’arredo da giardino è l’amaca minimale TecTake amaca XXL con supporto in legno. Grazie alla sua ampiezza (misure: 415 cm x 150 cm x 124 cm, capacità: 200 Kg) permette di ospitare fino a 2 persone contemporaneamente. Nel mentre, la struttura del telaio, in legno curvato dalla sezione di 6 cm, assicura estrema stabilità e un design unico, elegante e raffinato. La base misura 120 cm.

L’amaca TecTake qui in esame dispone di catenelle in acciaio inox, anziché corde, che possono essere regolate a piacere per sistemare l’altezza e l’inclinazione del lettino. Quest’ultimo è realizzato in cotone (65%) e poliestere (35%), quindi con materiali di qualità, traspiranti e dal colore bianco naturale. Si tratta di un accessorio da giardino che regalerà un tocco di classe al vostro spazio esterno, dove trascorrere piacevoli momenti insieme alla famiglia, agli amici o da soli.

Chihee amaca in soffitto in cotone

La Chihee amaca da soffitto in cotone è un bellissimo complemento d’arredo per la casa. L’amaca da interno è l’ultima tendenza che ti permetterà di ritagliarti un angolo tutto tuo di relax e meditazione. Con la sua forma a poltrona non occupa molto spazio e, volendo, può essere anche collocata in spazi esterni, come giardini e balconi. Il telaio e la seduta sono in cotone 100% color bianco crema.

Il prodotto viene venduto completo di supporto in legno e gancio con guida a chiave. Il produttore avverte di collocare l’amaca a una distanza non inferiore a 30 cm / 40 cm da terra, in quanto il tessuto tende ad allungarsi nel momento in cui ti siedi. L’installazione risulta comunque facile e si tratta di uno degli articoli del segmento più venduti online, apprezzato per lo stile che può aggiungere a un’ambiente, così come, ovviamente, per la sua qualità.

Fatboy Headdemok amaca da esterno

Per coloro i quali l’arredamento da interno e da esterno è composto prevalentemente da veri e propri pezzi di storia del design, non poteva mancare nella nostra selezione questo articolo. Il riferimento immediato va alla famosa Fatboy Headdemok amaca da esterno: robusta e resistente, questa amaca con struttura in metalloappartiene alla famigerata linea Fatboy. Perfetta per il relax in giardino o in terrazza, non richiede la presenza di alberi o altri supporti per essere utilizzata.

Il giaciglio è lungo 270 cm ed è largo 140 cm, mentre il telaio misura 330 cm x 100 cm, in grado di mantenere un’altezza da terra di 110 cm. L’amaca Fatboy è adatta per 2 persone, mentre se si vuol stare da soli si avrà tutto lo spazio che si desidera. Per montare la struttura ci vogliono davvero pochi attimi, il che la rende anche un perfetto lettino da portare in viaggio o in campeggio. Nonostante si riveli molto maneggevole, è anche resistente, in grado di sostenere un peso tale da arrivare a 150 kg. Lo schienale è in materiale idrorepellente e anti-macchia. Inoltre la manutenzione è assolutamente facile da eseguire: basterà lavarla con acqua tiepida e sapone neutro da ambo i lati. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.