Modellismo agricolo: Guida ai migliori trattori e veicoli da collezionare

Modellismo agricolo: Guida ai migliori trattori e veicoli da collezionare

Ti hanno sempre affascinato i mezzi agricoli? Scopri i migliori trattori e veicoli che un appassionato di modellismo agricolo deve avere nella nostra guida!

C’è un ritorno alla campagna, anche in miniatura. Il modellismo agricolo non è conosciuto come il modellismo navale o l’aeromodellismo, ma negli ultimi anni sta raccogliendo sempre più consensi e diversi appassionati si avvicina a questo mondo grazie ad aziende che producono modelli di trattori sempre nuovi e dettagliati, e ai tanti eventi e fiere che vengono organizzati sia in Italia che all’estero. Ecco perché di seguito, proponiamo una guida al modellismo agricolo, completa dei migliori trattori e veicoli da collezionare. E non si dica che il modellismo è un gioco da ragazzi!

I nostri pezzi da modellismo agricolo preferiti sono:

Modellismo agricolo: le categorie

Trattori, mietitrebbie, trince e attrezzi per il lavoro nei campi e l’allevamento degli animali, il mondo del modellismo agricolo si divide in diverse categorie. Questi modellini riproducono in scala i mezzi agricoli che possiamo vedere al lavoro nelle nostre campagne. Grazie a riproduzioni molto fedeli agli originali, gli appassionati di modellini di trattori e degli altri macchinari agricoli possono divertirsi a manovrare come se fossero su dei veri mezzi agricoli. Chi da piccolo non ha immaginato almeno una volta, vedendo un trattore o una mietitrebbia all’opera, di poter guidare questi enormi macchinari? Molti modellisti si sono avvicinati al mondo del modellismo agricolo affascinati da queste macchine da lavoro e dalla possibilità di poterle manovrare anche se si tratta di modelli in miniatura. Il modellismo agricolo consiste proprio nell’assemblaggio, nella combinazione e nel manovramento di trattori, mietitrebbie, trince, carri, botti e attrezzi vari, come aratri, erpici e seminatrici. Con questi modellini è possibile anche prendere parte a delle gare. Anche il modellismo agricolo, come le altre tipologie di modellismo, si può dividere in modellismo dinamico e in modellismo statico.

Modellismo agricolo statico

Il modellismo agricolo statico comprende tutti quei modellini di trattori e di altri mezzi agricoli che non sono dotati di un motore e quindi non possono muoversi. Ma attenzione, statico non vuol dire noioso! Anche con i modelli statici ci si può divertire. Oltre ad apprezzare la qualità dei dettagli questi modellini hanno delle parti che si muovono. Ad esempio, è possibile girare le ruote manovrando il volante, si possono aprire le porte della cabina di un trattore o di una mietitrebbia, si possono attaccare e staccare i diversi attrezzi a seconda dei lavori che si devono effettuare con i propri mezzi agricoli. Inoltre, i modellini si possono personalizzare, cambiando gli accessori, le dotazioni e i colori. Un appassionato può divertirsi anche ad invecchiare o a sporcare i propri modelli, utilizzando dei colori adatti e delle tecniche apposite. Online puoi trovare dei tutorial che spiegano con creare un effetto invecchiamento o la sporcatura di un modellino per dargli l’aria vissuta di un vero mezzo da lavoro. I modellini si possono custodire nelle teche oppure essere i protagonisti di diorami che rappresentano scene tratte dal lavoro nei campi, come l’aratura, la semina, la trebbiatura o la vendemmia.

Modellismo agricolo dinamico

In questa categoria rientrano i modellini di trattori che sono in grado di muoversi grazie ad un motore elettrico o a scoppio. I motori elettrici funzionano tramite delle batterie e i modelli vengono guidati attraverso un radiocomando. I modellini con motore a scoppio, invece, sono alimentati da una miscela, che può essere composta da benzina e olio, se si deve far funzionare un modello grande. Per i modellini di trattori più piccoli si utilizza il nitrometano, una miscela composta da metanolo e olio lubrificante. I motori a scoppio sono più potenti e sono adatti per le gare. Tuttavia, sono più costosi, sono più impegnativi da assemblare e hanno bisogno di più manutenzione rispetto ai motori elettrici, che non hanno praticamente costi per l’alimentazione, durano di più e sono anche più silenziosi.

Modellini di trattori: le aziende produttrici

Ci sono diverse aziende che fabbricano modellini di trattori sia moderni che d’epoca. La maggior parte sono straniere, come la Britains, la Replicagri, la Siku i cui modellini radiocomandati sono indicati dal marchio Siku Control, la Wiking e la Universal Hobbies. Tra queste però c’è anche un marchio italiano, conosciuto per l’altissima qualità dei suoi modellini, ovvero la Ros. Azienda a conduzione famigliare fondata nel 1982 da Angelo Sanfratello in provincia di Brescia, è diventata un punto di riferimento per il modellismo agricolo e le macchine per il movimento terra. Queste aziende insieme ai modellini di trattori producono anche i personaggi, gli animali e tutte le strutture che servono per ricreare una vera fattoria in miniatura.

Ad esempio, nel catalogo della Britains puoi trovare contadini in situazioni di lavoro e che puoi anche mettere al posto di guida sui vari mezzi agricoli. Poi ci sono mucche di varie razze, cavalli, pecore e maiali. Per quanto riguarda le costruzioni, invece, puoi trovare capannoni e rimesse per gli attrezzi e le macchine agricole, recinti, stalle e mangiatoie per il ricovero degli animali. Ad una fattoria che si rispetti, poi, non possono mancare silos dove conservare il grano e il mangime per gli animali, o un impianto di biogas per le aziende agricole più moderne. Niente paura, puoi trovare anche questi elementi in commercio per rendere la tua fattoria davvero perfetta.

Il modellismo agricolo artigianale

Oltre ai modellini di trattori e di macchine per il lavoro nei campi prodotti a livello industriale da aziende specializzate, ci sono anche costruzioni artigianali. Stiamo parlando, infatti, del modellismo agricolo artigianale, una particolare categoria del modellismo dedicato alla replica di macchine agricole. Ci sono appassionati ed artigiani in grado di riprodurre dei modellini di trattori o di macchine agricole fedeli ai mezzi originali utilizzando i materiali più diversi, quali: legno, ferro, alluminio, plastica e ottone. Per realizzare questi modelli occorre grande precisione per costruire i diversi componenti del mezzo agricolo che si vuole ricreare, ma servono anche molta pazienza e diversi utensili per lavorare e assemblare i vari componenti. Il risultato sono spesso dei modelli unici ed originali.

I modellini di trattori più ricercati

Nel mondo del modellismo agricolo ci sono marchi più ambiti di altri per la loro storia e i modelli che hanno prodotto. In particolare, i marchi più ricercati sono Case IH, Claas, Fendt, Fiat, Landini, John Deere, Masey Ferguson e New Holland. Poi, ci sono modellisti che sono affezionati ad un brand piuttosto che ad un altro e non si lasciano scappare neanche un modellino di quel marchio, andando alla ricerca dei modelli più rari e delle edizioni limitate. I modellini di trattori in base alla scala con cui sono realizzati possono essere più o meno ricercati. Le scale più ricercate dai modellisti in Italia e in Europa sono la scala 1:32 e la 1:87. Le scale 1:16 e 1:64, invece, sono le più comuni e pertanto sono meno ambite.

I modellini di trattori storici

Ci sono dei modellini di trattori che per gli appassionati di modellismo agricolo sono dei veri e propri miti. Un esempio è il Fiat 18, un modello che piace a chi ricerca i trattori in scala storici. Ma nel corso degli anni diverse azienda hanno prodotto dei modelli che i modellisti vogliono avere nella loro rimessa in miniatura come il Landini 10000 o la mietitrebbia New Holland 8060 solo per citare alcuni.

Modellismo agricolo: gli eventi e le mostre

Gli appassionati di modellismo agricolo hanno diverse occasioni per vedere sul campo i loro modelli preferiti e scoprire tutte le novità che puntualmente vengono presentate dalle aziende che producono modelli di trattori e di macchine agricole. Ogni anno vengono organizzate fiere, esposizioni e mostre sia a livello nazionale che internazionale dove si possono provare i modelli radiocomandati e scambiare i modellini. Inoltre, i diversi modellisti possono esporre i loro modellini e i loro diorami che riproducono paesaggi agricoli, cascine e momenti della vita nei campi. I modelli e le riproduzioni più originali e dettagliate vengono poi premiate da una giuria. 

Se vuoi aggiungere dei modellini di trattori alla tua collezione, abbiamo selezionato per te alcuni dei modelli in vendita su Amazon. Per ogni modellino troverai le caratteristiche, informazioni sull’azienda che lo ha prodotto, tante curiosità sul trattore o il mezzo agricolo che riproduce e il prezzo per aiutarti nella scelta del modellino più adatto alla tua azienda agricola in miniatura.

I modellini di trattori e mezzi agricoli recensiti:

Universal Hobbies Fiat 850 DT: modello in edizione limitata

Si tratta di un modellino storico della Fiat, che viene proposto in un’edizione limitata senza cabina. Il trattore originale è stato prodotto nel 1970 dalla Fiat Trattori, società del gruppo Fiat specializzata nella costruzione di macchine agricole. Universal Hobbies ha riprodotto fedelmente in scala 1:32 questo modello dell’azienda di Torino. Il volante del trattore si gira e permette di sterzare le ruote. Universal Hobbies è uno dei marchi nel campo del modellismo più grossi al mondo e ha un vastissimo catalogo. Realizza modellini di trattori e di mezzi agricoli in scala 1:16, 1:32 e 1:43. Al momento non ci sono recensioni su Amazon di questo modellino, ma se sei appassionato di modellismo agricolo non puoi assolutamente perdertelo. Sempre su Amazon lo trovi in vendita a 63,06 euro.

Replicagri Fiat 1490 90 DW: la replica di un mito

Replicagri ha riprodotto un modello storico della FiatAgri. L’azienda francese Replicagri è specializzata nella produzione di modellini di trattori e attrezzature agricole di buonissima qualità. Questo modellino in scala 1:32 è in metallo e plastica, ricco di dettagli come l’interno della cabina che riproduce fedelmente quella del trattore originale, le portiere sempre della cabina si possono aprire e le ruote sono sterzanti. Non ci sono recensioni su questo modellino su Amazon. Se vuoi acquistare un pezzo storico della moderna meccanizzazione agricola, lo puoi trovare sempre su Amazon al prezzo di 68,45 euro.

Universal Hobbies Massey Ferguson 8740: un vero super trattore

Si tratta di un altro modello realizzato dalla Universal Hobbies. Il trattore Massey Ferguson 8740 ha la cabina in vetro con l’interno molto dettagliato, ha le ruote accoppiate direzionali, nonché un traino anteriore e posteriore. Fedele al modello originale questo modellino è stato realizzato in scala 1:32. Il vero Massey Ferguson 8740 con ruote gemellate viene impiegato per i lavori più impegnativi, per operare su terreni molto grandi e per utilizzare attrezzi agricoli di una certa dimensione. Chi ha acquistato questo modellino non ha lasciato commenti su Amazon. Che sia troppo impegnato a guidare il Massey Ferguson 8740? Se sei un fan del marchio Massey Ferguson, il modellino prodotto dalla Universal Hobbies ti stupirà. Su Amazon lo puoi acquistare a 58,49 euro.

Laverda M300 MCS Mietitrebbia: un grande macchina in piccole dimensioni

All’interno del mondo del modellismo agricolo ci sono anche le mietitrebbie. Quella che ti presentiamo qui è un modello della Laverda realizzato sempre in scala 1:32 dalla Universal Hobbies. Il modellino della Laverda M300 MCS è in metallo e pvc, e le sue dimensioni sono 32 x 42,8 x 20,4 cm. Questa mietitrebbia in miniatura è curata in ogni minimo particolare: le porte della cabina sono apribili, la lama si alza e si abbassa, il tubo per lo carico del grano è semovente e le ruote anteriori sono sterzanti. Insomma, una vera mietitrebbia in tutto e per tutto, tranne che nel prezzo. Se vuoi acquistarla, infatti, la puoi trovare in vendita su Amazon per 114,00 euro.

Britains John Deere 8600: la trincia ideale per piccoli agricoltori

Con questo modello della Britains puoi tagliare sia l’erba che il granoturco. Infatti, dispone di due attacchi e di due lame diverse, in base a ciò che vuoi tagliare. Il modellino è realizzato in metallo pressofuso e plastica sempre in scala 1:32. I dettagli sono abbastanza fedeli all’originale. Il tubo per lo carico foraggio è semovente, le ruote posteriori sono sterzanti e il gancio di traino posteriore è compatibile con i rimorchi della Britains in scala 1:32. Anche di questo modellino non ci sono al momento recensioni su Amazon. Se vuoi acquistarlo lo trovi sempre su Amazon a 42,89 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *