Modellismo d’auto: Le repliche di film e serie tv da collezionare

Modellismo d’auto: Le repliche di film e serie tv da collezionare

Dalla Bat-mobile alla De Lorean di Ritorno al Futuro, dal General Lee di Hazzard a K.I.T.T. di Supercar. Ecco la guida sul modellismo di auto spettacolari.

Molte volte accade che il successo di film e serie tv è dovuto anche all’utilizzo di un particolare tipo di automobile. Pensa alla M-505 Probe 16 utilizzata nel film Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, a Herbie il Maggiolino tutto matto, alla Ferrari 308 della serie tv Magnum P.I. oppure al furgone GMC Vandura guidato da P.E. Baracus nel telefilm cult degli anni 80 A-Team. Gli esempi sono tantissimi e in questa guida ti vogliamo offrire una carrellata di alcune delle repliche delle automobili più famose di film e serie tv in vendita su Amazon e che non ti puoi perdere se sei un appassionato di auto modellismo. Sicuramente appena vedrai un determinato modello ti ricorderai immediatamente anche della serie o del film di cui era protagonista. Perché il modellismo – che sia agricolo, navale o aeronautico – concede un sacco di gioie ai suoi appassionati.

Dove comprare i modellini d’auto ispirate ai nostri film e serie tv preferiti?

Piccoli bolidi da collezione

Quando si parla di modellismo auto si fa riferimento a quei modellini di automobili che riproducono nel dettaglio vetture reali. Si tratta di veri e propri pezzi da collezione che replicano in tutto e per tutto delle automobili originali. Gli appassionati di solito sono interessanti al modellismo di auto d’epoca, di auto americane, di auto moderne e di volanti della polizia. Nella nostra guida dedicata alle repliche di automobili di film e telefilm mischieremo un po’ le carte perché si tratta di modelli spesso unici realizzati partendo da auto esistenti a cui sono stati aggiunti accessori e allestimenti particolari appositamente creati per quella pellicola o quella serie televisiva.

Modellismo d’auto: Le repliche di film e serie tv da collezionare
La Delorean, da “Ritorno al futuro” è una delle automobili pi
riprodotte nel modellismo

Meglio il modellismo d’auto statico o dinamico?

Il modellismo auto si può dividere in statico e dinamico. I modelli dinamici sono in grado di muoversi e vengono impiegati per gare tra appassionati. Questi modellini possono funzionare grazie ad un motore elettrico e sono telecomandati. I modelli dinamici sono molto più complessi rispetto a quelli statici e necessitano di manutenzione. Il modellismo auto statico non richiede particolare impegno, ma può dare comunque delle soddisfazioni avere una collezione di modelli come repliche di automobili di film e serie tv come quelle che ti presentiamo in questa guida. Potrai tenerle in bella mostra in casa e utilizzarle per ricreare le scene dei tuoi film o telefilm preferiti.

I modelli già assemblati o da assemblare

Nel variegato mondo del modellismo auto gli appassionati possono scegliere anche tra modelli da costruire oppure già pronti. Nel primo caso di tratta di pezzi da collezione composti da diverse parti che vanno montate seguendo le istruzioni contenute nella scatola. Questi modelli vengono venduti in kit con tutto l’occorrente per il montaggio e offrono anche diverse opportunità di personalizzazione. Con i modelli già assemblati, invece, non devi fare nulla. Ti basta solo aprire la scatola e goderti il tuo modellino in ogni minimo dettaglio. Nella nostra guida troverai repliche di automobili di film e serie tv già assemblati e da assemblare, così potrai divertirti a costruire e “guidare” il veicolo come il protagonista della pellicola e del telefilm che ti ha sempre appassionato.

Modellismo d’auto: le scale

I modellini si distinguono anche per la scala, che identifica il rapporto tra la dimensione del modello e la dimensione del veicolo reale rappresentato. La scala più rappresentativa del modellismo auto è 1:24. Con questa scala puoi trovare in particolare modelli da costruire di facile esecuzione, che sono adatti per i neofiti, e hanno anche prezzi contenuti. I modelli in scala 1:43 sono quelli che hanno i costi più alti e solitamente si tratta di auto sportive e da competizione. La scala 1:20 è quella tipica dei kit per la costruzione di auto da F1. La scala 1:12 rappresenta l’eccellenza per la replica di auto e con questa scala vengono rappresentate auto sportive e da F1. Questi modellini hanno costi alti e hanno bisogno di un certo spazio una volta ultimati. Nella selezione di repliche di automobili di film e telefilm che ti abbiamo preparato qui di seguito puoi trovare bellissimi modellini di diverse scale a prezzi davvero spettacolari tra cui scegliere.

Ecco le repliche di automobili di film e serie tv selezionate per te:


La mitica SUPERCAR: costruisci la vettura di Michael Knight

È la replica in scala 1:24 dell’auto guidata da Michael Knight nella serie Supercar che ha debuttato in tv nel 1982. Il protagonista combatteva il crimine utilizzando un’auto tecnologicamente avanzata e dotata di intelligenza artificiale. Questa vettura era praticamente indistruttibile e dotata di tantissimi accessori. Il kit per costruire il modellino in plastica di K.I.T.T. è composto da molti pezzi, ma è molto semplice da assemblare. Si tratta di un modello ben fatto con dettagli curati. Ha anche le ruote sterzanti, ma purtroppo non sono collegate al volante. Gli appassionati di modellismo auto che l’hanno già acquistato sono in gran parte soddisfatti, anche se qualcuno lo trova troppo delicato e poco pratico da assemblare. Se sei un fan di Supercar non puoi perderti questo modellino, che su Amazon è in vendita a 38,71 euro.


Ecto-1 Ghostbusters: acchiappa subito questa auto

Riproduzione ben curata della leggendaria Ecto-1, l’auto utilizzata dai Ghostbusters come veicolo d’emergenza. Il modello originale era una Cadillac Ambulance Miller-Meteor limo-style endloader combination del ’59. Per i Ghostbusters, l’auto si presentava bianca con ali rosse, il logo del fantasma barrato sulle portiere anteriori, i lampeggianti blu e varie apparecchiature sperimentali sul tetto. L’idea originale del veicolo venne a Dan Aykroyd, che la descrisse dettagliatamente nelle prime stesure del copione. Il modellino realizzato in scala 1:24 dalla Jada Toys è curato nei minimi dettagli e fedele all’originale. L’auto è in metallo con i particolari in plastica, ha le portiere e il baule apribili. Piace agli amanti delle repliche delle automobili dei film che ne apprezzano le rifiniture e anche il prezzo abbordabile. Se vuoi un’auto da collezionisti, la trovi in vendita su Amazon al prezzo di 47,00 euro.

1:24 Ghostbusters - Ecto-1
Price: 37,95 €
Price Disclaimer

De Lorean: dal film Ritorno al Futuro I

Se sei cresciuto con Ritorno al Futuro, potrai apprezzare il modellino 1:24 della indimenticabile DeLorean (DMC-12) con i suoi sportelli ad ali di gabbiano e carrozzeria color acciaio. Questo pezzo da collezione di modellismo auto statico è ben fatto ed è lungo 18 cm, largo quasi 9 e alto circa 5,5 cm, mentre l’asta per captare i fulmini è lunga 14 cm. I dettagli sono molto curati, anche all’interno del veicolo. Le ruote girano e i colori sono fedeli all’auto del film. Farà bella mostra sulla scrivania o sulla tua libreria. Le recensioni su Amazon ne esaltano i dettagli come i circuiti e l’antenna per il fulmine. Vuoi fare un salto indietro nel tempo? Acquista questo modellino su Amazon al prezzo di 21,50 euro.


Ford Gran Torino: guida l’auto di Starsky e Hutch

Riproduzione fedele della Gran Torino con la quale Starsky e Hutch sfrecciavano per le strade della California. La serie tv, che è andata in onda in Italia nel 1979, raccontava le avventure di David Starsky e del collega Kenneth Hutchinson, detto Hutch, due poliziotti molto diversi tra di loro ma legati da una grande amicizia. Uno degli elementi di successo della serie è sicuramente la splendida Ford Gran Torino, l’auto con la quale andavano alla ricerca di criminali. Questo modello è diventato celebre per il suo colore rosso fuoco e per le strisce bianche saettate su entrambi i lati. Il modello che ti proponiamo è in scala 1:24, realizzato in metallo e con dettagli molto curati. È consigliato agli appassionati di modellismo auto statico. Lo trovi parcheggiato su Amazon e lo puoi acquistare spendendo 99,90 euro.


GMC Vandura 1983: entra anche tu nell’A-Team

Vado matto per i modellini ben riusciti!” potrebbe dire John Hannibal Smith, il capo dell’A-Team, vedendo la replica del mitico GMC Vandura utilizzato nel famoso telefilm d’azione degli anni 80. La serie raccontava le vicende di un gruppo di ex-guerriglieri speciali impegnato a dare la caccia ai cattivi di turno. Il modello finito di un GMC Vandura del 1983 che ti presentiamo è in scala 1:24, misura 18 cm di lunghezza, realizzato in metallo con parti in plastica, ha le porte apribili e le ruote girevoli. Viene venduto in un elegante confezione originale Greenlight Hollywood Collection. Chi l’ha acquistato lo trova un ottimo prodotto, unica pecca sono le ruote anteriori non sterzanti. Vuoi rivivere le gesta di Hannibal Smith, Sberla, Murdock e P.E. Baracus? Acquista subito su Amazon questo modellino a 35,99 euro.


Dodge Charger: il General Lee di The Dukes of Hazzard

Modello di Dodge Charger del 1969, conosciuta anche come General Lee della serie televisiva americana The Dukes of Hazzard. L’automobile è costituita prevalentemente in metallo pressofuso e presenta parti in plastica. Il modellino è in scala 1/18 ed è lungo circa 30 cm. Si possono aprire le porte, il cofano e il baule, il volante e le ruote sono mobili. Il colore e gli adesivi sono identici a quelli del telefilm. Unica nota negativa: non è presente la protezione a scomparsa per i fari anteriori come nel modello originale e della serie tv. Leggendo i commenti su Amazon si scopre che tra le repliche di automobili di film è molto apprezzato per la cura dei dettagli e la fedeltà con il telefilm. Vuoi avere il General Lee nella tua collezione? Su Amazon lo trovi a 194,90 euro.


Toyota Supra: sfreccia come Vin Diesel in Fast & Furious

Tra le repliche di automobili di film cult non poteva mancare la Toyota Supra di Brian del primo indimenticabile FAST & FURIOUS. Il modellino in plastica e metallo realizzato in scala 1:24 ha le portiere, il cofano e il bagagliaio apribili. Dal colore arancione al tettuccio apribile, tutto riprende fedelmente l’auto guidata nel film dal poliziotto Brian O’Connor che, per indagare su una serie di furti, si infiltra sotto copertura nel mondo delle corse clandestine di Los Angeles. Coloro che l’hanno acquistato sono entusiasti del modellino, lo trovano ben fatto e lo consigliano ai collezionisti. Su Amazon, dove si trovano in vendita anche altri modellini del film FAST & FURIOUS, puoi acquistare il modello della Toyota Supra di Brian O’Conner a 33,90 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *