Migliori kit di modelli navali: Quale comprare per il modellismoMigliori kit di modelli navali: Quale comprare per il modellismo

Migliori kit di modelli navali: Quale comprare per il modellismo

Sei un modellista navigato o sei alle prime armi? Ecco la guida ai migliori kit di modelli navali da acquistare. Un viaggio tra navi di ogni epoca!

Ci vogliono tanta passione, precisione e pazienza per realizzare dei modellini del tutto identici alle imbarcazioni originali. Il modellismo navale è un hobby che regala grandi soddisfazioni quando si riesce a riprodurre in scala un modello fedele al veliero o alla nave reale. In questa guida, oltre a presentarti i migliori kit di modelli navali, ti parleremo dei marchi più conosciuti di aziende produttrici di modellini di navi, scoprirai i materiali con cui vengono realizzati e ti daremo tanti utili consigli su quale modellino comprare e su come costruirlo al meglio. Il modellismo navale, infatti, offre una vasta scelta di modelli, dai galeoni ai velieri, dalle America’s Cup fino ai motoscafi. Dopo l’aeromodellismo, entra insieme a noi nel mondo del modellismo navale e intraprendi un appassionante viaggio alla scoperta di meravigliose navi.

Dove comprare i kit di modelli navali al miglior prezzo

I migliori kit di modelli navali: statici o dinamici?

Prima di tutto dobbiamo dire che il modellismo navale si può dividere in due categorie: il modellismo statico e il modellismo dinamico. La differenza principale sta nella possibilità di far muovere il modellino attraverso un radiocomando (come le auto radiocomandate, per intenderci).  Questo è possibile grazie alla presenza di un motore montato sulla nave. Il motore può essere elettrico, alimentato da una batteria, oppure a scoppio. Il bello del modellismo navale dinamico sta nel fatto che i modellini di imbarcazioni possono navigare davvero. Un’altra differenza tra il modellismo dinamico e quello statico, sta nei materiali con cui sono costruiti i modelli. I modelli dinamici utilizzano il legno per la costruzione di imbarcazioni storiche come i velieri, mentre per navi più moderne impiegano materiali plastici o la fibra di vetro. I modelli dinamici possono avere un costo superiore e anche delle spese di manutenzione, per mantenere l’imbarcazione sempre ben funzionante, cosa che non è necessaria con i modelli statici. Nella nostra guida ci concentreremo proprio sul modellismo navale statico.

Quale modellino comprare: le migliori marche

In commercio puoi trovare kit di diverse case produttrici e per facilitarti nella scelta di quale modellino comprare, ti forniamo l’elenco di alcune delle migliori aziende che realizzano questo tipo di prodotti:

Corel

Si tratta di un’azienda italiana molto conosciuta e apprezzata dagli appassionati di modellismo navale statico. È famosa in tutta Europa e i suoi kit sono di ottima qualità. Infatti, l’azienda utilizza legni pregiati, le decorazioni sono molto dettagliate e realizzate in metallo fuso e dorato, mentre le lastre di rame o di ottono sono fotoincise. Il risultato che si ottiene sono dei modelli fedelissimi agli originali.

Amati

Tra i migliori kit di modelli navali ci sono anche quelli prodotti da questa azienda di Torino, che è conosciuta in tutto il mondo. I suoi modelli sono realizzati prestando grandissima attenzione anche ai più piccoli particolari. Le sue scatole di montaggio si caratterizzano per le istruzioni sempre chiare e precise, adatte anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo del modellismo nave.

Mantua Model

Si tratta di uno storico produttore di kit per il modellismo navale, oltre ad accessori e ricambi sempre per il modellismo. Nel suo catalogo puoi trovare anche aerei, elicotteri, carri armati e molti altri tipi di modellini.

Revell

Azienda tedesca che da quasi 60 anni costruisce kit di modelli in plastica fedeli all’originale. Oltre a produrre modellini di navi, realizza anche modelli di aerei, camion e auto, e negli ultimi anni si è specializzata in modellini telecomandati.    

Occre

Azienda spagnola che realizza modellini di qualità. Cura anche il più piccolo dettaglio affinché dai suoi kit escano modelli il più possibili fedeli alla realtà. Utilizzano vari materiali per dare un maggiore realismo al modellino. Realizzano kit per il modellismo navale, ferroviario, di tram e veicoli vintage.

I migliori kit di modelli navali: in legno o in plastica?

I kit per la costruzione di modelli navali possono essere in legno oppure in materiale plastico. Questo è un aspetto che devi tenere ben presente nella scelta di quale modellino compare. Il materiale con cui è realizzata l’imbarcazione incide sul prezzo ma anche sull’impegno che dovrai metterci per portare a termine il lavoro. Infatti, non è facile costruire un modellino di nave in legno, occorre prestare molta attenzione e utilizzare gli strumenti giusti. Ad esempio, bisogna tagliare, piegare ed incollare i listelli che compongono lo scafo con grande precisione senza rovinare il legno e dando la forma giusta ad una parte fondamentale della nave. Prima di mettersi al lavoro, è consigliabile leggere delle guide sul modellismo navale oppure guardare dei tutorial online.

Anche partire da modelli meno complicati può essere una buona soluzione. Altri materiali impiegati nella realizzazione dei modellini sono l’ottone o diversi metalli che vengono utilizzati, ad esempio, per le ancore, gli oblò e i cannoni. Poi ci sono le corde che servono a legare le vele agli alberi dei velieri. Anche il montaggio delle corde richiede parecchio impegno, occorre saperle legare come si deve e con precisione. Insomma bisogna cavarsela con i nodi, come dei veri marinai. 

Quale scala scegliere?

In vendita ci sono kit per costruire modelli di diverse dimensioni, perciò è bene scegliere con attenzione quello più adatto alle tue esigenze, sia per lo spazio dove poi andrai a mettere la tua imbarcazione, per il prezzo che vuoi spendere e, soprattutto, per l’impegno che vuoi affrontare. In base alla grandezza un modellino può essere più o meno complicato da realizzare.

Ecco le scale che possono avere i kit per il modellismo navale:

  • 1:50
  • 1:60
  • 1:70
  • 1:84
  • 1:100
  • 1:250
  • 1:144

Tieni presente che più bassa è la scala del modellino e maggiori sono le dimensioni dei dettagli. Questo rende più facile la costruzione del tuo modellino di imbarcazione. Ma attenzione, questo non significa che dovrai stare meno attento. Anzi, dovrai eseguire delle finiture ancora più accurate. Perciò, tiene presente questi fattori prima di scegliere quale modellino comprare.

La scelta degli strumenti

Per realizzare un modellino occorre attrezzarsi anche con gli utensili giusti. Oltre a forbici e taglierini che uno può avere in casa, servono tutta una serie di strumenti che possono facilitarti il lavoro. Ad esempio, sono molto utili la pinza piegalistelli o la piantachiodi per realizzare lo scafo di una nave. Poi, hai bisogno del trapano (qui trovi la guida su quelli a percussione), di un seghetto, di pinze, oltre a colla e scotch di carta. Per la verniciatura ti occorrono colori specifici e pennelli delle giuste dimensioni. Per alcuni modellini puoi utilizzare anche un aerografo (qui ti aiutiamo a sceglerlo) per applicare il colore e rendere l’effetto ancora più realistico. Tutto l’occorrente puoi acquistarlo online insieme ai migliori kit di modelli navali. Su Amazon, infatti, oltre ai modelli da costruire, puoi trovare anche una vasta gamma di strumenti per il modellismo che possono fare al caso tuo a prezzi molto convenienti.

Ecco i migliori kit di modelli navali recensiti:

Revell – Kit per modellismo “HMCS Snowberry”: un modello molto dettagliato

Si tratta di uno degli ultimi prodotti della famosa casa tedesca. Riproduce fedelmente la nave utilizzata per fare la scorta ai convogli alleati durante la seconda guerra mondiale. È l’adattamento del vecchio modello della corvetta classe Flower realizzato in origine dalla Matchbox e riproposto da Revell, che è diventata proprietaria del marchio e degli stampi della casa britannica.

Questo modello in scala 1:144 ha una lunghezza di 43,9 cm ed è realizzato in plastica. È molto dettagliato, con particolari come l’elica rotante, la torre radar e il cannone principale da 10,2 cm. Costituito da ottimi stampi, nonostante la scala offre un realismo eccezionale. Il libretto delle istruzioni a colori, che accompagna passo passo il modellista, è l’ideale per i neofiti e, naturalmente, per i più esperti. Il modello si può personalizzare ed arricchire con particolari in metallo come le catene. Negli ultimi anni la Revell ha prodotto modelli che hanno eguagliato e anche superato i kit orientali. Perciò, se sei un appassionato della marina della Seconda Guerra Mondiale e delle navi di Sua Maestà, questo è uno dei migliori kit di modelli navali che puoi acquistare. Su Amazon puoi trovare la “HMCS Snowberry” ad un prezzo di 32,97 euro.

Constructo 80817 – Bounty: per costruire il modello del famoso ammutinamento

Kit in legno per realizzare a casa il Bounty, il Brigantino Inglese conosciuto per l’ammutinamento del suo equipaggio avvenuto nel 1789. La costruzione del Bounty è una tappa obbligata per chi si avvicina al modellismo statico navale, perché tra tutti i modellini in legno di livello medio/difficile, è il più ricco in fatto di dotazioni e di particolari. Il modello è in scala 1:50 e una volta montato misura: 76 x 60 x 29,5 cm. I materiali che compongono il kit sono di buona qualità e comprendono vari tipi di legno per i listelli e le altre parti della nave, acciaio e ottone per le minuterie, filo di diverse tonalità per cordame e vele. Nella confezione, oltre alle istruzioni dettagliate per il montaggio, c’è un album fotografico che indica tutti i passaggi. Questo è uno dei migliori kit di modelli navali ed è indicato per chi ha già esperienza nella costruzione di modellini di questo tipo.

Chi si è cimentato nella costruzione di questo modello lo definisce come un lavoro davvero coinvolgente, che fa dimenticare tutto il resto. Insomma, è un acquisto consigliato. Se sei un amante del modellismo navale, ora sai quale modellino comprare. Fai rotta subito verso Amazon, dove è in vendita a 139,28 euro.

Constructo 80817 - Bounty, 1:50 (S)
Prezzo di listino: EUR 161,39
Prezzo: EUR 161,39
Price Disclaimer

Constructo 80819 – Mayflower: il kit di modellismo perfetto

Ecco un altro prodotto della Constructo che ti presentiamo tra i migliori kit di modelli navali in vendita su Amazon. La Mayflower era una nave da carico olandese che misurava 30,5 metri di lunghezza e 7,6 metri di larghezza, il modellino navale in scala 1:65, invece, misura 70 x 60 x 27 cm una volta costruito. Questo modello è in legno, ha lo scafo cavo, la chiglia e le costole tagliate al laser. Inoltre, presenta delle parti in ottone tornito. È realizzato con materiali di alta qualità. Nell’elegante scatola di montaggio tutti i pezzi sono disposti in ordine e le istruzioni dettagliate contengono le immagini di come costruire la nave.

Si tratta di un modello adatto a modellisti che hanno già una certa esperienza nella costruzione di velieri. Chi ha acquistato questo kit è soddisfatto e lo consiglia agli appassionati il modellismo navale. La Constructo 80819 – Mayflower è in vendita su Amazon al prezzo di 196,00 euro, invece di 243,90 euro, con un risparmio di 47,90 euro.

Constructo 80819 - Mayflower, 1:65 (S)
Prezzo di listino: EUR 154,13
Prezzo: EUR 153,92
Risparmi: EUR 0,21
Price Disclaimer

Montañés OcCre: per rivivere le avventure di questo vascello spagnolo

Kit di montaggio in legno del modellino in scala 1:70 del Montañés, il vascello che ha rappresentato il massimo grado di perfezione raggiunto dall’architettura navale spagnola. Questo vascello non aveva come polena il leone reale ma la figura di un Montanés in onore ai montaneses che sovvenzionarono in parte la sua costruzione. La barca partecipò a varie missioni, tra le quali Trafalgar con un’artiglieria di 76 cannoni. Il 6 marzo del 1810, a causa di un violento temporale, affondò davanti alla baia di Cadice. Con questo kit puoi riprodurre un modello con tutti i dettagli dell’originale. Nella scatola di montaggio trovi gli accessori, la minuteria e tutto ciò che ti occorre per costruire il Montañés. Per aiutarti c’è un libretto di istruzioni dettagliato e multilingua. Una volta costruito il vascello misura: 1250 x 895 x 470 mm.

Come te la cavi con il modellismo navale? Tieni presente che il livello di difficoltà per la realizzazione di questo vascello è abbastanza alto. Il modello è ben curato e durante la sua costruzione potrai fare un vero viaggio nel passato. Se vuoi acquistare uno dei migliori kit di modelli navali, su Amazon lo trovi a 520,25 euro.

OcCre Montanes Navio Kit
Prezzo di listino: EUR 533,00
Prezzo: EUR 533,00
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *