Aerei da modellismo: i migliori kit da comprare, la guida completa

Aerei da modellismo: i migliori kit da comprare

Ti piacciono gli aerei da modellismo storici oppure i jet supersonici? Scopri quali sono i migliori kit da acquistare, per qualità e dettagli.

Guai a chiamarlo gioco, il modellismo è una cosa seria. Gli appassionati sanno quanta attenzione e pazienza ci voglia per costruire modellini in tutto e per tutto uguali ai modelli originali. Occorre avere una buona manualità, ma bisogna avere anche conoscenze tecniche e storiche, in particolare quando si ha a che fare con la realizzazione di aerei da modellismo. Gli amanti del genere sono attratti proprio dai modelli e dalla loro storia. I modellini spesso sono la riproduzione in scala di aerei realmente esistiti in passato e che sono stati protagonisti di imprese epiche. Se vuoi rivivere le avventure di eroici piloti, con la nostra guida dedicata ai migliori kit di modellismo puoi trovare una selezione di aerei in vendita su Amazon e tanti consigli per creare fantastici modelli in scala. Allaccia le cinture, stiamo per decollare.

Dove comprare i migliori kit di automodellismo

Aerei da modellismo: come sceglierli

Modello statico o dinamico, marca e scala, sono alcuni dei fattori da considerare per scegliere il kit per la costruzione del modellino di aeroplano che desideri. Un altro aspetto da valutare è il tipo di veicoli che ti piace costruire. Ci sono i modelli storici, come quello che riproduce l’aereo del mitico Barone Rosso, oppure modelli più recenti come il Tornado, probabilmente il più famoso caccia dell’Aeronautica Italiana. Puoi trovare anche modelli dell’aviazione civile per costruire, ad esempio, un Boing 747 oppure un AirBus. Insomma, la scelta non ti manca.

Aerei da modellismo: statico vs dinamico

Il modellismo si divide in statico e dinamico. I modelli statici sono quelli che riproducono autoveicoli o mezzi di altro genere che non hanno meccanismo che li fanno muovere. I modelli dinamici, invece, sono quelli che possono essere radiocomandati e con cui è possibile fare anche delle gare. Questi modelli si muovono grazie all’utilizzo di motori elettrici o a scoppio. Ci sono dei modellisti che preferiscono i modelli dinamici perché trovano più divertente poter far correre le auto oppure far volare gli aerei. Tu quale preferisci?

Aerei da modellismo: le migliori marche

Ecco alcune delle marche più conosciute, tra cui puoi scegliere i migliori kit per il modellismo:

Italeri

Azienda nata a Bologna negli anni 60 dalla passione di Giuliano Malservisi e Gian Pietro Parmeggiani che, fin da ragazzi, hanno amato gli aerei e i mezzi militari. Il logo dell’azienda, costituito da due bande verticali rosse e verdi e con al centro l’elica di un aereo stilizzata, simboleggia la vocazione all’italianità e l’esperienza nella produzione di modelli in scala di aerei. Italeri, infatti, ha realizzato i più famosi aerei italiani della Regia Aeronautica impiegati durante la seconda guerra mondiale. L’azienda bolognese ha realizzato anche il modello del famoso caccia supersonico F-104 Starfighter in scala 1/32 con dettagli fedelissimi all’originale.

Heller

Nata in Francia nel 1957, fin dalla sua origine si è distinta nella produzione di numerosi modelli di yacht, navi militari, automobili, aerei, moto e veicoli militari. Tra gli aerei da modellismo realizzati dall’azienda ci sono il Concorde e il Mirage 2000. Heller realizza modelli di qualità in diverse scale destinati ai modellisti di tutti i livelli.

Revell

Marchio storico che produce modellini dal 1945. Ha un vastissimo catalogo che comprende: camion, navi, automobili, aerei da combattimento, veicoli spaziali, carri armati e portaerei. L’azienda realizza modelli principalmente in scala 1:18, 1:32, 1:72 e 1:48. I suoi prodotti hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Tamiya

L’azienda, fondata da Yoshio Tamiya a Shizuoka nel 1946, produce kit per la costruzione di modelli che permettono agli appassionati di ripercorrere la storia e l’evoluzione dell’aeronautica. Realizza modellini anche della marina e veicoli civili. Nel suo catalogo ci sono sia modelli statici che dinamici.

Airfix

Con i suoi kit Airfix è il simbolo del modellismo mainstream, grazie a modelli semplici da assemblare e da dipingere. Offre un’ampia gamma di prodotti, in particolare, in scala 1:72 e 1:76. Produce kit per la costruzione di aerei, carri armati, barche e auto.

Hasegawa

Un marchio che si è guadagnato la fama in tutto il mondo per la sua straordinaria capacità di riprodurre i dettagli dei modellini che realizza. I suoi aerei da modellismo sono prodotti in scala 1:8, 1:32, 1:48, 1:72 e 1:200. Gli aeromodelli prodotti dalla Hasegawa sono molto ricercati dagli esperti di modellismo.

Aerei da modellismo: le scale

La vita è fatta di scale. In particolare, quella degli appassionati di modellismo. La scala, infatti, è uno degli aspetti più importanti da valutare nella scelta del kit del modellino di aeroplano da acquistare. Dalla scala dipende la grandezza del modello che andrai a realizzare e la qualità dei dettagli che lo compongono. Ecco le scale che puoi trovare:

  • 1:32
  • 1:72
  • 1:48
  • 1:28
  • 1:24
  • 1:96
  • 1:98
  • 1:144

Per i modellini di aerei la scala 1:72 è l’ideale. In pratica il modellino risulta 72 volte più piccolo dell’aereo reale.

Gli strumenti per costruire aerei da modellismo

Per ogni modellista è fondamentali avere gli strumenti giusti per lavorare al meglio sui kit di montaggio.

Ecco gli strumenti di cui non puoi fare a meno:

  • Cutter: Insieme a tronchesi e pinze è indispensabile per staccare i pezzi del modellino dai relativi supporti. Inoltre, serve ad eliminare eventuali imperfezioni.
  • Lima: Utile anch’essa per eliminare delle imperfezioni e per rendere più omogenee le parti del modellino.
  • Colla cianoacrilica: Serve ad incollare le diverse parti che compongono il kit del modellino di aeroplano. Garantisce un’ottima tenuta, ma non è adatta per incollare pezzi in metallo.
  • Colori: Di solito per il modellismo si utilizzano colori acrilici, che hanno il vantaggio di asciugarsi in tempi brevi e non hanno un odoro tossico.
  • Pennelli: Ci sono pennelli di diverse dimensioni in base alla grandezza del modellino e dei particolari che devi colorare. Per la colorazione dei modellini si può utilizzare anche un aerografo, per un effetto più uniforme e realistico.

Come sta andando questo volo alla scoperta degli aerei da modellismo? Preparati perché ora andremo in picchiata sui migliori kit per il modellismo che puoi trovare in vendita su Amazon. Potrai scoprire tante curiosità su questi modelli, la storia dei veivoli originali, chi li ha pilotati, le caratteristiche di ogni modellino e il loro prezzo. Così, potrai scegliere facilmente quale kit di modellino di aeroplano far atterrare direttamente a casa tua.

Ecco le recensioni degli aerei da modellismo:

Revell 04665 – Messerschmitt Bf109 G-6: un marchio, una garanzia

kit modellino di aeroplano in plastica realizzato in scala 1:32 che misura 28,4 cm di lunghezza e 31 cm di larghezza. La scatola di montaggio contiene 182 pezzi. Riproduce uno dei più famosi caccia tedeschi della seconda guerra mondiale. Il modellino si caratterizza per i numerosi dettagli: il cockpit con pannello strumenti, il ruotino di cosa separato, l’elica mobile e la calotta della cabina con corazzatura dorsale suddivisa in due parti. Nella confezione ci sono anche le decalcomanie. Chi lo ha già costruito è soddisfatto del risultato. Il modello risulta ben fatto e le istruzioni sono dettagliate. Se vuoi acquistare uno dei migliori kit per il modellismo, su Amazon lo trovi in vendita a 26,29 euro.

Revell 04283 – B-17G Flying Fortress: perfetto dentro e fuori

È la riproduzione fedele del bombardiere pesante quadrimotore impiegato dalla United States Army Air Forces contro i bersagli tedeschi durante il secondo conflitto mondiale. Il kit di questo modellino di aeroplano realizzato in scala 1:72 è composto da 237 pezzi in plastica. Misura 32,1 cm di lunghezza e 44 cm di larghezza. È ricco di dettagli sia esterni, ma soprattutto interni, dove vengono ricreati gli spazi occupati dall’equipaggio durante il volo. Il modellino offre diverse possibilità di personalizzazione, per quando riguarda gli alettoni, il carrello e le armi. Anche a livello di verniciatura si può scegliere tra due versioni, come indicato sulle istruzioni: una in metallo a vista e l’altra mimetica. Le recensioni su Amazon lo definiscono come uno dei migliori kit di modellismo, adatto a chi ha già esperienza nella costruzione di aeromodelli. Tu come te la cavi? Se vuoi realizzare questo modello, puoi acquistarlo su Amazon a 29,13 euro.

Heller 80387 – Transall C-160 Gabriel: un vero gigante dei cieli

Il modellino riprende il veivolo da trasporto militare prodotto a partire dalla seconda metà degli anni sessanta. È stato impiegato durante la Guerra del Golfo e nell’ex Jugoslavia. Una curiosità: la sigla C-160 è una combinazione tra il suo utilizzo (Cargo) e la misura della superficie alare (160 m²). Il kit del modellino di aeroplano in scala 1:72 si compone di 82 pezzi. Le dimensioni del modellino una volta costruito sono: 47 x 55,6 mm. Nelle istruzioni trovi anche indicazioni su come colorare l’aereo. Insomma, nessun dettaglio viene lasciato al caso in uno dei migliori kit per il modellismo. L’unica recensione al momento disponibile su Amazon ha attribuito al Transall C-160 Gabriel cinque stelle. Vuoi cimentarti anche tu nella costruzione di questo veivolo? Puoi comprarlo sempre su Amazon al costo di 29,08 euro, anziché 37,99.

HASEGAWA 50023 Fokker Dr.I: l’aereo del famoso Barone Rosso

Il Fokker Dr.I, conosciuto anche come Dreidecker, era un caccia monomotore triplano prodotto dall’azienda tedesca Fokker negli anni dieci. È stato utilizzato dall’aeronautica tedesca sul finire della prima guerra mondiale ed è entrato nel mito per essere stato l’aereo sul quale volò Manfred von Richthofen, il celebre Barone Rosso, chiamato così per la livrea completamente rossa dell’aereo.

La versione proposta dalla Hasegawa è costituita da parti in legno, metallo e plastica. Prodotto in scala 1:8, le sue misure sono davvero importanti: 82,4 x 35 x 13,2 cm. Il kit per costruire il modellino di aeroplano richiede parecchio impegno e tempo, perché ci sono molto particolari, ma il risultato è spettacolare. I commenti di chi ha acquistato e montato il Fokker Dr.I sono molto positivi. Te la senti di affrontare questa impresa? Fai attenzione perché il suo costo è degno dei migliori kit di modellismo. Su Amazon lo puoi trovare a 1.942,12 euro.

P-51D Mustang Tuskegee Airmen: un pezzo di storia

Si tratta di un altro modellino della Hasegawa che riproduce l’aereo utilizzato dai Tuskegee Airmen, un gruppo composto da 994 piloti afroamericani diventati famosi durante la seconda guerra mondiale per il loro eroismo nello scortare i bombardieri americani durante i raid in Europa e Nord Africa. Il modellino è in scala 1:32 e riproduce fedelmente il modello originale. D’altra parte Hasegawa è una garanzia quando si tratta di aerei da modellismo di qualità e ricchi di dettagli. L’unica recensione al momento presente su Amazon definisce il kit di questo modellino di aeroplano come il giusto tributo ai Tuskegee Airmen. Se vuoi rendere omaggio anche tu a questi eroi, lo puoi acquistare sempre su Amazon al prezzo di 607,67 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *