Idee regalo per chi ama disegnare: cosa comprare all’amico artista

Idee regalo per chi ama disegnare: cosa comprare all’amico artista

Hai un amico o un’amica con la passione per il disegno? Questo è il posto giusto per trovare il regalo ideale! Scopri tutte le nostre idee per lasciare il segno.

Avere un hobby è uno dei modi migliori per accrescere la qualità del proprio tempo libero e, di conseguenza, della vita stessa. Le attività che si possono praticare in casa, ad esempio, sono molteplici: lettura, scrittura, yoga, découpage, suonare uno strumento musicale, etc. Tra questi ce n’è una in particolare che può essere adatta a tutti, senza limiti di età e di creatività: il disegno (o la pittura). E se state cercando delle idee regalo arte, beh, continuate a leggere!

Da sempre le persone cercano di esprimere la loro creatività in molteplici maniere. L’importante è trovare l’attività giusta per sé stessi. Non importa il lavoro che una persona svolge quotidianamente: si può essere una casalinga, un operaio, un manager o uno studente, al disegno non interessa. Nel tempo libero si può fare quello che si vuole, come mettere nero su bianco, o a colori, le nostre fantasie. Il disegno può essere anche un aiuto per affrontare momenti difficili, come la perdita del lavoro. Da una passione, infatti, possono nascere nuove opportunità. Può anche essere l’inizio di una nuova giovinezza con l’arrivo della pensione.

Non è necessario essere dei talenti per dedicarsi al disegno o alla pittura, come non è obbligatorio seguire corsi costosi: dipende dalle possibilità di ognuno, ma il web è ricco di contenuti, articoli o video, che offrono gratuitamente consigli utili per iniziare a praticare questo meraviglioso hobby. Solo una cosa è fondamentale: ritrovare il bambino che è in sé stessi e lasciare correre la fantasia, la tecnica arriva poi con la pratica. C’è tempo per imparare la prospettiva, la teoria dei colori, il chiaroscuro, le proporzioni, la simmetria, etc. Soprattutto all’inizio non bisogna disegnare pensando a cosa piace agli altri o a cosa va di moda: la cosa più importante è disegnare per sé stessi.

Per quanto riguarda gli strumenti, la cosa migliore è iniziare per gradi. Con la pratica evolve anche la tecnica e si può passare a strumenti più professionali e costosi, ma all’inizio sono sufficienti gli elementi di base: un blocco da disegno, una matita e una gomma (quest’ultima fondamentale soprattutto agli inizi). Prima è meglio approfondire i propri gusti e interessi, che vengono scoperti solo grazie a tanta pratica. I materiali per disegnare o dipingere sono infiniti: tele e colori a olio, matite, carbonici, acquerelli, acrilici, solo per citarne alcuni.

Un consiglio è di iniziare a disegnare quello che ci circonda, quello che si vede quotidianamente: oggetti, fiori, paesaggi, etc. Anche la pittura astratta è una via da seguire, ovviamente dipende sempre dai propri gusti. Un’opera può colpire per come sono utilizzati i colori, le forme, anche se non viene inizialmente colto un apparente significato. Non bisogna dimenticarsi di osservare quello che fanno gli altri artisti o aspiranti tali. Instagram, ad esempio, può essere il luogo ideale dove esplorare opere da tutto il mondo. È utile per capire al meglio le infinite possibilità espressive del disegno e della pittura. Quale idee regalo per chi ama disegnare potete farvi venire?

I prodotti per il disegno consigliati in questo articolo:

A quale età è meglio dedicarsi al disegno o alla pittura?

Questa è una delle domande chiave che si fanno tutte le persone interessate al disegno artistico. Quando siamo piccoli siamo interessati solo a rappresentare quello che abbiamo in testa, il frutto della nostra immaginazione. Disegniamo per il puro piacere di farlo, senza prestare attenzione alla qualità o all’opinione altrui. Questo è il vantaggio di iniziare a disegnare da bambini, cioè la più totale e completa libertà d’espressione. Questa libertà fa crescere l’entusiasmo, che porta continuamente nuove idee da sperimentare. Purtroppo, crescendo si perde questo vantaggio: entra così in gioco lo spirito autocritico, il desiderio di fare qualcosa che piaccia al maggior numero di persone e non solo a sé stessi. Seguiamo assiduamente le regole che la logica ci impone. Non ci sentiamo più liberi di disegnare strani alieni giganti che viaggiano nello spazio, di colorare il cielo viola e un albero azzurro. Infatti, il consiglio è di iniziare a dedicarsi a questa passione il prima possibile e portala sempre avanti negli anni, facendola diventare così una cosa naturale, che viene spontanea. Questo però non vuol dire che una volta superati i 10 anni non ci si possa più dedicare a questa passione.

È infatti lo spirito con il quale ci si dedica al disegno che cambia tutto: anche se cresciamo, il fanciullo che è in noi è sempre lì, che aspetta solo di essere liberato per dare sfogo alla fantasia. È importante ritagliarsi del tempo per dedicarsi al disegno con serenità ed entusiasmo. In questo modo si abbattono le barriere dei limiti dell’età, rendendo infinite le nostre possibilità.

Idee regalo per chi ama disegnare: cosa comprare all’amico artista

Disegno digitale o manuale, qual è la scelta migliore di idea regalo arte?

Disegnare per passione può dare grandi soddisfazioni. Con un po’ di tempo a disposizione, tanta perseveranza e un pizzico di fortuna, per alcuni può anche diventare un lavoro. Disegno digitale o manuale? Dipende da ogni singola persona, l’importante è dare libero sfogo alla propria creatività.

Quando si inizia a imparare a disegnare, solitamente lo si fa nel modo tradizionale, con matita, carta e gomma. Successivamente, dopo aver affinato la tecnica e aver fatto molta pratica, si passa al disegno digitale. Molti professionisti seguono un approccio misto, combinando disegno tradizionale e digitale, creando così un connubio perfetto in cui una tecnica aiuta l’evoluzione dell’altra.

Il disegno digitale ha un vantaggio economico come idee regalo arte: grazie alle molteplici possibilità dei software di grafica, è possibile mettere in pratica qualsiasi tecnica di disegno con un solo mezzo. Per il disegno analogico, invece, bisogna di volta in volta acquistare gli strumenti necessari a ogni stile.

Non è solo una questione di scelta pratica o economica, bisogna anche capire verso cosa si è più portati. Per alcune persone il disegno digitale risulta impersonale e freddo. Oltre al fatto che la possibilità di riprodurre via stampa un’infinità di volte l’opera la rende non più unica e originale. Alcuni possono anche solo essere “distanti” dalla tecnologia e preferire per questo motivo il disegno tradizionale (altrimenti avrebbero 2 cose da imparare e non più solo il disegno e questo potrebbe risultare frustrante).

Per altre persone invece il disegno digitale amplia le possibilità come niente al mondo. Oltre al fatto di poter eseguire qualsiasi tecnica o stile, risulta un vantaggio la stampa delle opere (per una maggiore diffusione) o la possibilità di archiviare tutti i propri disegni un uno spazio piccolissimo e potersele portare sempre tutte con sé.

A qualcuno potrebbe non piacere la perfezione dei tratti digitali: in realtà, i software dedicati forniscono una vasta gamma di opzioni, tale da permettere la riproduzione di qualunque stile manuale, comprese le imperfezioni. Rimane quindi una questione di scelte, non esiste una soluzione migliore o peggiore. La cosa più importante è dare libero sfogo alla propria creatività e disegnare per sé stessi. Insomma cosa comprare all’amico artista? Dipende! Noi vi forniamo, a seguito, alcuni validi suggerimenti di idee regalo arte.

Wacom Samboo Slate A4 Smartpad

Wacom Bamboo Slate A4 è uno smartpad che permette di digitalizzare i propri disegni, appunti, bozzetti, etc. Ogni progetto viene memorizzato in un solo click, così da poterlo condividere dove si desidera. Per salvare i disegni è necessario connettere il quaderno digitale via Bluetooth con l’app Inkspace Wacom, che ha la capacità di memorizzare fino a 100 progetti per volta. Questo smartpad è semplice da configurare e pratico nell’utilizzo. Il proprio disegno può essere realizzato su qualsiasi tipologia di carta, ogni volta con lo stile che più aggrada. La penna in dotazione è perfetta sia per prendere appunti velocemente, sia per realizzare un disegno accurato, grazie al tratto netto e senza sbavature. È il regalo ideale per i principianti con la passione del disegno digitale, per chi inizia a dedicarsi al disegno e desidera un supporto digitale pratico ed efficiente, visto che è utilizzabile sia come tavola grafica che come blocco per schizzi e appunti. Da chi l’ha utilizzato viene apprezzata la semplicità e l’efficacia, al contrario di strumenti simili già presenti sul mercato. Attenzione però a non muovere la carta mentre si disegna, la traccia risulterà decentrata rispetto al disegno sul foglio di carta. Wacom Bamboo Slate A4 si può acquistare su Amazon a 149,00 €.

Wacom Intuos Pro Medium tavoletta grafica

La tavoletta grafica professionale Wacom Intuos Pro Medium è uno strumento per disegnatori esperti. È progettato per un lavoro di alta qualità per offrire prestazioni eccezionali. In questo modo si permette di esprimere la propria creatività al massimo, concretizzando i pensieri del disegnatore in maniera impeccabile.

I tasti personalizzabili e il Touch Ring permettono rapidi collegamenti alle diverse funzionalità della Wacom Intuos Pro Medium. I gesti multi-touch aiutano a velocizzare e semplificare la navigazione dell’utente. Non solo una tavoletta grafica, ma anche un oggetto di design raffinato e compatto che rende la scrivania più elegante. Facile da configurare e da utilizzare, soprattutto per chi ha già abilità con le tavolette grafiche digitali. La penna Pro Pen 2 ha circa 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione e oltre 8k livelli di pressione: in questo modo può scivolare perfettamente sulla superficie della tavola, assicurando un tratto di alta precisione. È il regalo perfetto per disegnatori esperti con la passione del digitale. Le persone apprezzano lo spazio di lavoro che offre la tavoletta grafica, migliore rispetto alla versione Small. Alcuni lamentano l’eccessiva frizione della penna con la base. Si può acquistare su Amazon a 368,24 €.

Lyra Rembrandt Polycolor, Valigetta Prestige

Questa elegante cassetta prestige in legno ha due ripiani e fa parte della serie Lyra Rembrandt Professional Polycolor. Gli strumenti professionali al suo interno sono di eccellente qualità, perfetti per l’utilizzo artistico. Le matite Polycolor hanno la mina maggiorata ad alta pigmentazione, che permette una resa migliore rispetto alle matite standard. I colori sono resistenti ai raggi UV e all’acqua. L’effetto della colorazione è intenso e brillante, in modo da permettere al disegnatore di creare molteplici alternative di tinte, sfumature e sottotoni. Le matite Lyra offrono il meglio su supporto ruvido e non necessitano di fissativo. Questo regalo è ideale per chi ama le rese professionali su tutte le superfici. Polycolor è disponibile in 78 colori intensi, brillanti e resistenti. Gli amanti del disegno apprezzano questo cofanetto, soprattutto per la grande varietà di matite a disposizione. Lyra Rembrandt Polycolor è in vendita su Amazon con lo sconto del 25% a 176,42€.

Set Di Pennelli Artista con portapenne e spugna 

Il set di spazzole Artista è stato realizzato per soddisfare le esigenze sia dei principianti che dei professionisti. È un ottimo strumento per la pittura a olio, in acrilico e ad acquerello. Il set di pennelli contiene 15 spazzole (rotonda, piatta, ad angolo, nocciola, liner, spazzole dei tifosi su diverse esigenze). Le spazzole sono morbide e realizzate in nylon, con un’eccellente capacità di trattenere il liquido. I clienti più esperti dicono che questi pennelli sono buoni per iniziare, ma non adatti a uso professionale. Il rapporto qualità-prezzo però è considerato ottimo, infatti il prodotto è funzionale e resistente. Il set di pennelli si può acquistare su Amazon a 20,99€.

Winsor & Newton Cotman Water Colors (da abbinare al set pennelli artista)

Il Set Studio include 12 godet interi della linea di acquerelli “studio” Cotman nei colori: canary yellow, cadmium orange hue, cadmium red deep hue, alizarin crimson hue, purple lake, ultramarine, cobalt blue hue, cerulean hue, viridian hue, sap green, burnt sienna, burnt umber. Tutti i colori hanno un eccellente standard di qualità e sono molto resistenti alla luce. Eccellente rapporto qualità-prezzo, colori molto pigmentati, ideali per chi sta cercando un prodotto di qualità professionale. Si può anche tenere in mano mentre si dipinge, grazie a una linguetta nella parte inferiore della scatola. Per il costo che ha questo prodotto, la qualità viene considerata decisamente alta da chi lo ha utilizzato. È in vendita su Amazon a 30,90€.

Winsor & Newton Cotman - Set Acquerello
Prezzo di listino: EUR 15,63
Prezzo: EUR 15,08
Risparmi: EUR 0,55
Price Disclaimer

Aerografo Professionale Ultimate II 

L’Aerografo Professionale ULTIMATE II è dotato di un compressore molto silenzioso, una pistola a doppia azione con 3 beccucci, aghi, tazza per colore, tubo per aria compressa e SET di spazzole per la pulizia. Questo aerografo compressore senza olio è l’ideale per lavorare con qualsiasi colore airbrush disponibile in commercio. Con una rumorosità di solo 47dB rende possibile lavorare bene anche in stanze piccole e chiuse. L’aerografo è stato progettato con un design elegante e compatto. La maniglia integrata lo rende perfetto per l’impiego in qualsiasi luogo. L’arresto automatico (circa 3,5-4bar) ottimizza il risparmio di energia. Con questo strumento professionale si possono dipingere grandi superfici, oltre a tracciare linee sottili e precise. L’aria e la dose di inchiostro possono essere gestite tramite una comoda leva. L’ugello della dimensione di 0,2 mm permette di lavorare con estrema precisione. Chi lo ha acquistato conferma la silenziosità e la buona qualità in generale del prodotto, anche se alcune persone si sono lamentate della facilità con cui si ostruisce lo spruzzatore. L’aerografo professionale viene venduto su Amazon a 99,95€ + 2,99€ di spedizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *