Livella laser: Come funziona e quale conviene comprare

Livella laser: Come funziona e quale conviene comprare

La livella laser è uno strumento che aiuta moltissimo per diversi lavori in casa. Ma come funziona? E quali sono le migliori in vendita? Ecco la guida.

La livella laser è molto utile per lavori di muratura, carpenteria, falegnameria e molto atro. Scopri tutto su questo strumento e quale è meglio comprare.

Cos’è una livella laser?

La livella laser è un apparecchio che permette di misurare la pendenza di una superficie rispetto a un piano orizzontale attraverso l’emissione di un fascio di luce che può essere di colore verde o rosso. La livella laser ti può consentire di svolgere tantissime attività: dai lavori di muratura a quelli di falegnameria, dalla piastrellatura al fai da te. Può essere utilizzata, ad esempio, per la posa di pavimenti e piastrelle oppure per fissare una mensola. Questo pratico attrezzo ti permette di ottenere dei risultati davvero professionali.

Come funziona la livella laser?

Partiamo dal modello più semplice di livella laser, come funziona? Gli entry level hanno il dispositivo laser montato su una base che è in grado di ruotare e scorrere in ogni direzione. Sulla base è posta una comune livella a bolla, che consente di verificare il livellamento. I modelli più sofisticati sono autolivellanti e sono in grado di fare tutto in maniera automatica. Una volta messo a punto il livellamento, si aziona il laser che proietta un fascio di luce a griglia su una superficie, consentendo così di individuare tutti i punti di questa superficie appartenenti a uno stesso piano.

La base del dispositivo può essere appoggiata su una superficie oppure su di un treppiede, che può essere regolato in altezza tramite un’apposita manovella. La parte superiore del treppiede è inclinabile per consentire allo strumento di tracciare sia le linee luminose orizzontali e verticali, che le linee inclinate. La livella laser è dotata di un accessorio composto da un sensore che permette di rilevare il fascio luminoso anche ad una distanza superiore ai 100 metri.

Quale livella laser comprare?

In commercio esistono vari modelli di livelle laser, diversi tra loro per dimensioni e caratteristiche tecniche. Quale comprare? Conoscere bene le prestazioni di ciascuna tipologia di strumento può aiutarti nella scelta di quale livella laser comprare in base alle tue esigenze. Calcola che ormai i modelli in vendita sono quasi tutti autolivellanti. Le livelle laser manuali sono più difficili da utilizzare e sono più suscettibili di errore, ecco perché non vengono più impiegate per uso professionale. Queste sono le principali tipologie di livelle laser che puoi trovare:

  • Livella laser tascabile: Ha dimensioni molto ridotte ed è facile da trasportare, è semplice da utilizzare e ha un prezzo contenuto. Se viene montata su un treppiede può essere usata come una comune livella. Se devi montare una mensola, puoi usare la livella laser tascabile per segnare sulla parete i punti che ti occorrono per posizionare i tasselli che dovranno sostenere la mensola.
  • Livella laser a 5 punti: È capace di proiettare i punti luminosi sul pavimento, sul soffitto, sulla parete frontale e sulle due pareti laterali. Viene impiegata come piombo pavimento/soffitto e può essere utilizzata, ad esempio, per posizionare su un soffitto a volta una lampada, che servirà ad illuminare il centro di un tavolo.
  • Livella laser a linee frontali: Questa livella è capace di proiettare sulla parete frontale due linee ortogonali, una verticale e una orizzontale. Un lavoro utile quando bisogna realizzare un controsoffitto o una parete in cartongesso.
  • Livella laser a linee e punti: Serve a proiettare linee luminose orizzontali e verticali visibili sulla parete frontale e quelle laterali con squadro e punti visibili sul pavimento e sul soffitto. Questo è molto utile quando si posano i pavimenti e le piastrelle a parete.
  • Livella laser rotante: È in grado di proiettare una linea che ruota su un piano orizzontale. Il laser di cui è dotata questa livella può generare un fascio a lunga gettata, che rendo lo strumento adatto ad essere utilizzato in esterno accoppiato ad un rilevatore per livellare punti molto distanti. Infatti, viene impiegato per lavori di carpenteria. Se si vuole andare a colpo sicuro e non si sa quale livella laser comprare, qui abbiamo il top.

Gli accessori per la livella laser

Se vuoi utilizzare al meglio una livella laser dovresti acquistare anche degli accessori adatti in base ai lavori che devi effettuare. In commercio puoi trovare dei kit con tutto ciò che ti serve. Un accessorio che non dovrebbe mai mancare nella tua dotazione è il treppiede, utile per posizionare la livella ovunque e all’altezza che preferisci. In alternativa puoi scegliere una staffa apposita che ti permette di fissare il tuo apparecchio a determinati oggetti.

Un altro accessorio che dovresti assolutamente avere è il mirino telescopico, che ti aiuta nelle misurazioni quando ti trovi a lavorare su distanze importanti. Come funziona? Il mirino ha una canna telescopica su cui si trova un ricettore laser, che ti permette di verificare l’allineamento giusto. Uno strumento imprescindibile quando utilizzi una livella laser sono gli occhiali rossi, che hanno una doppia funzione. Servono per avere una perfetta visione del raggio laser, in particolare, se usi la livella laser all’aperto. Inoltre, forniscono un’adeguata protezione agli occhi in caso di esposizione diretta o riflessa al raggio laser.

Come scegliere le migliori livelle laser?

Nel valutare quale livella laser comprare, oltre alla tipologia, alle caratteristiche e alle lavorazioni che sono in grado di effettuare, devi considerare anche altri fattori. Ecco i principali aspetti a cui devi prestare attenzione:

  • I materiali: Una livella laser realizzata con un materiale di qualità offre maggiori garanzie in termini di durata nel tempo e di robustezza in caso di urti e cadute. Perciò, se ti appresti ad acquistare una livella laser accertati che sia fatta con materiali di un certo tipo. Ad esempio, verifica che abbia un rivestimento impermeabile, che è fondamentale se si utilizza la livella all’aperto. Controlla anche il materiale con cui è realizzato il treppiede, per la cui costruzione di solito viene usato l’alluminio, una lega che lo rende solido per sostenere lo strumento di misurazione e, contemporaneamente, gli conferisce leggerezza per facilitarne il trasporto.
  • La marca: Come succede spesso le marche più conosciute ed apprezzate sono anche quelle capaci di offrire un’ampia gamma di prodotti e modelli. In più, sono in grado di fornire un servizio assistenza su tutto il territorio nazionale. I marchi più affermati hanno anche a disposizione una maggiore scelta di accessori per le livelle laser, sia per i professionisti che per i semplici hobbisti. Certo, acquistare una livella laser di un brand famoso ha sicuramente un costo maggiore, ma puoi avere un prodotto più affidabile e sicuro.
  • Il prezzo: Nella scelta di quale livella laser comprare, il prezzo ha sempre la sua importanza. Questo dipende dall’impiego che devi fare della livella laser, se ti serve per uso professionale o per il fai da te. In base alle tue esigenze puoi orientare la tua scelta verso un prodotto più o meno caro. Un modello professionale, che adotta un certo tipo di tecnologia e con una serie di accessori in dotazione ti costa di più rispetto ad un modello più semplice che va bene per i lavori di bricolage a casa. I fattori che influiscono sul prezzo di una livella laser sono, ad esempio, il colore del fascio luminoso. Una livella con la luce verde costa di più di una con la luce rossa. Perciò, se hai bisogno di usare la livella all’interno, va benissimo un fascio rosso. Un altro fattore che determina il prezzo di una livella laser è il sistema di puntamento del laser. Un modello più economico può avere un laser a punti, a linee oppure a croce, mentre una livella con il laser rotante ha un prezzo d’acquisto superiore.

Ecco le livelle laser recensite per te in questo articolo:

Tacklife SC-L07: livella laser economica

È stata sviluppata da Tacklife, il primo team professionale di Amazon dedicato alla realizzazione di strumenti di qualità per le esigenze di tutti gli utenti. Dispone sia della modalità autolivellante che manuale. Con due pulsanti è possibile gestire tutte le funzioni. Il pulsante in alto serve per accendere la macchina, la parte inferiore è per la modalità manuale e autolivellante. Ha anche due trasmettitori laser, per raggiungere distanze più lunghe, avere maggiore precisione e un funzionamento più stabile. È dotata di un supporto magnetico a L, che consente di non tenere in mano l’apparecchio quando si utilizza la livella laser. Questa livella è consigliata per un utilizzo all’interno degli edifici, per avere una visibilità migliore. Ma è consigliata anche per il suo prezzo, visto che su Amazon è in vendita a 39,99 euro.

DeWalt DW088K-XJ: il prodotto di un marchio importante

Livella laser a croce autolivellante, capace di proietta due linee orizzontale e verticale intersecate a 90° che possono essere attivate in modo indipendente. La luce pulsante è sempre attiva per consentire l’uso con il ricevitore. La livella risulta molto robusta e ha una classe di protezione da pioggia e polvere IP 54. Diamo qualche numero per capire le potenzialità di questo strumento: livellamento +/- 4°, precisione a 10 m, +/- 3 mm, visibilità con ricevitore 50 m e classe laser 2. La dotazione della DeWalt DW088K-XJ comprende una valigetta, tre batterie AA, occhiali e target. Chi l’ha acquistata la trova molto utile e la impiega per diversi lavori, ad esempio, per realizzare strutture in cartongesso o per la posa in opera di piastrelle. Se ti interessa questo prodotto, su Amazon la trovi a 149,00 euro, invece di 300,61 euro. Quale livella laser conviene comprare? Beh, con la De Walt si va molto sul sicuro.

Huepar 902CG: allineamento facilitato e livellamento rapido

Il laser a linee incrociate Huepar 902CG consente di lavorare contemporaneamente in diverse parti di una grande stanza. Offre una precisione di livellamento di ±3mm / 10m per linee laser. Emette una luce verde ed è l’ideale per lavorare in ambienti molto luminosi, ad esempio, vicino a delle finestre. La Modalità Impulso Esterno consente una buona visibilità quando si lavora all’aperto. È dotata della funzione autolivellante e della funzione di inclinazione. È utile per l’allineamento veloce e diretto di piastrelle, carte da parati, pensili, mensole e molto altro. Le recensioni su questo prodotto sono nel complesso positive, anche se c’è chi sostiene che questa livella laser sia migliorabile. Può esserti utile? Amazon la vende a 159,99 euro.

Bosch GCL 2-15 Professional: per lavori di livellamento su brevi distanze

Lo dice già il suo che si tratta di un apparecchio professionale. È una livella laser combinata compatta e versatile, adatta per tutti i lavori di livellamento su brevi distanze. La livella proietta una linea laser orizzontale e una verticale, oltre a due punti a piombo centrati sul pavimento e sul soffitto. Il supporto flessibile RM 1 Professional le permette di allinearsi attorno ai punti a piombo centrati, senza necessità di riposizionarla. In più, i fermagli e i magneti di cui è dotata, offrono diverse possibilità di fissaggio sul pavimento, sulla parete o sul soffitto. La livella laser di Bosch piace perché è molto precisa, compatta e realizzata con materiale resistenze. Se vuoi un prodotto professionale, puoi acquistare questa livella laser su Amazon a 220,00 euro, invece che a 365,00 euro.

Imex 88G: la più versatile tra le livelle laser rotanti disponibili

Questa livella laser rotante a raggio verde utilizza un sistema di autolivellamento basato su sensori. Infatti, impiega un sensore di livello e un motore passo-passo che fornisce un’eccellente capacità di livellamento e una maggiore precisione. L’88G è dotata di: funzione di pendenza, modalità di scansione, livellamento orizzontale e verticale, telecomando e batterie Ni-mh ricaricabili. Il raggio verde è circa 4 volte più luminoso rispetto ai modelli a raggio rosso.  È ideale per progetti di interni su larga scala, dove è richiesta una buona visibilità. Ma può essere utilizzata anche all’esterno e nel kit è incluso un rilevatore per estendere la portata a 500 m. Al momento non ci sono recensioni su Amazon di questa livella. Si tratta di un prodotto professionale e come tale ha un certo costo. Su Amazon la trovi in vendita a 1.182,03 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *