Tavoletta grafica per Mac

Addio ai problemi di compatibilità con una tavoletta grafica per Mac

Drive che non si aggiornano più, modelli obsoleti o non riconosciuti dal computer: con la migliore tavoletta grafica per Mac stop agli inconvenienti.

Chi per lavoro o hobby utilizza un Mac prima o poi dovrà fare i conti con l’eterna paura: lo scarico o non lo scarico? Parliamo della versione più recente, dell’aggiornamento avanzato del sistema operativo. La filosofia Apple, apprezzabile o meno, guarda sempre avanti, al futuro. E spesso poco importa se con le release di MacOS alcune periferiche o software vengano considerati obsoleti e, di conseguenza, non più supportati. Uno dei device più colpiti dal fenomeno sono le tavolette grafiche. Fumettisti, illustratori, progettisti, animatori ma allo stesso tempo fotografi e videomakers fanno ampio uso di questo tipo di accessori per computer. E, di solito, anche direttamente di un computer Mac. Se vi trovate in difficoltà da questo punto di vista, ecco una guida all’acquisto rivolta a scovare la tavoletta grafica per Mac compatibile che fa al caso vostro.

In particolare propenderemo a dare rilievo a una tipologia di tavoletta grafica economica e versatile. Un apparecchio che, tra l’altro, sia funzionale e rappresenti la migliore tavoletta grafica per Mac per i fotografi: costoro la sfruttano con ottimi risultati durante la post produzione dei loro scatti. Ecco allora le nostre opzioni preferite, reperibili facilmente sul web per un acquisto veloce: tavoletta grafica prezzi, opinioni e caratteristiche. Praticamente tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta.

Tavoletta grafica per Mac: confronta i prezzi

Da non perdere

Tavoletta grafica per Mac, le migliori a prezzo accessibile

Dalla migliore tavoletta grafica per Mac di piccole dimensioni a quella taglia large, vi proponiamo i modelli che gli acquirenti preferiscono e che hanno comprato sul web, con spedizione veloce. Sempre tenendo conto dei feedback positivi, vi dimostreremo come anche una tavoletta grafica economica possa essere valida e professionale. Chiaramente molto sta nel tipo di utilizzo che se ne andrà a fare. Tavoletta grafica prezzi: in prevalenza saranno compresi tra i 40 euro e gli 80 euro, raramente sconfineremo su vette più alte, ma si tratterà in ogni caso di apparecchi perfetti specialmente per il fotoritocco.

1 – XP-PEN G640 Sketch

Per chi è alla ricerca di una tavoletta grafica per Mac semplice e a basso costo, la scelta migliore non può che ricadere sulla XP-PEN G640 Sketch. Una tavoletta grafica economica ma non per questo meno efficiente e funzionale, oltre che dotata di un bellissimo design slim e minimale. Tant’è che il suo ingombro è davvero ridotto al minimo ed è praticissima da portare nella borsa del laptop o da spostare frequentemente.

Le caratteristiche

Questa tavoletta grafica per Mac (la sua compatibilità comprende ovviamente anche il sistema operativo Windows, nonché risulta pienamente sfruttabile con programmi come Photoshop, Illustrator, Painter, Clip Studio e tanti altri inerenti la grafica, la fotografia e il video) dispone di 8192 livelli di pressione. Così tanti da registrare ogni minimo impulso e da restituire in ogni dettaglio con precisione massima e naturalezza. Dotata di penna Stylus P01 dall’avanzata tecnologia che non prevede l’utilizzo di batterie, sarà sempre carica e pronta all’uso. Oltre che perfettamente bilanciata nel peso, per un’esperienza d’utilizzo sempre estremamente confortevole. 

L’area attiva di quella che è la migliore tavoletta grafica per Mac economica corrisponde a 6 x 4 pollici, la sua struttura ha uno spessore di appena 2 mm e una velocità di lettura di 266RPS: lo scarto è praticamente inesistente e i tratti impressi verranno riportati a monitor come se steste realmente disegnando su di un foglio o comunque contestualmente all’azione che svolgete sulla qui presente tavoletta grafica per Mac.

Opinioni

Tavoletta grafica prezzi e pareri degli acquirenti: il costo di questo device X-PEN si potrebbe definire quasi irrisorio, nemmeno 40 euro. Ma le prestazioni e l’intuitività d’utilizzo sono pazzeschi. Assolutamente niente da invidiare, per questa tavoletta grafica economica, ad apparecchi di marchi più “cool”. Infatti è uno dei prodotti di categoria più apprezzati dagli acquirenti del web che ne sono entusiasti. Consigliatissima dunque se non vogliamo sprecare soldi e ottimizzare la resa dei nostri lavori. Consente di effettuare anche la firma digitale.


2 – Ugee M708 V2

Un’altra tavoletta grafica per Mac davvero conveniente è la Ugee M708 V2. Sempre bene specificare il livello di compatibilità, dato che è il focus della nostra ricerca: la tavoletta grafica economica Ugee funziona con Mac OS 10.10 e release successive, così come con Windows nelle versioni 7, 8 e 10. Per ciò che riguarda i programmi di elaborazione, la sua compatibilità comprende la maggior parte dei più noti programmi di post produzione delle immagini, come quelli della Suite Adobe. Inoltre è utilizzabile con software di progettazione tecnica e modellazione 3D quali Autodesk MAYA, Macromedia Flash e Comic Studio.

Le caratteristiche

La migliore tavoletta grafica per Mac dall’ampia area sensibile, che si estende in un perimetro tra i 10 e i 6,25 pollici, e al tempo stesso regala la vivida sensazione di utilizzare un vero foglio di carta. Tavoletta grafica prezzi ancora molto contenuti se si calcola che dispone di 8192 livelli di sensibilità, in grado di captare la pressione più leggera sul piano. Insieme al pannello grafico troveremo compreso il porta penna: un dispositivo multifunzione che, oltre a proteggere la punta della biro, funziona anche da ricevitore USB.

Una tavoletta grafica per Mac adatta a chi scrive o disegna con la mano destra sia a chi lo fa con la sinistra. I tasti laterali rappresentano il modo più semplice per impostare e sfruttare delle scorciatoie nei comandi e negli input. A tale scopo sono presenti ben 8 tasti express key e, come se già non fosse assai, non è solo la migliore tavoletta grafica per Mac di fascia media ma può connettersi anche agli smartphone Android, nella versioni dalla 6 e successive.

Opinioni

I riscontri da parte di chi ha già acquistato e avuto modo di lavorare con questa tavoletta grafica economica sono da 5 stelle. Tutto perfetto: semplicità d’installazione e primo approccio operativo, compatibilità anche con computer Mac datati e ovviamente un prezzo più che concorrenziale. Da valutare assolutamente, tavoletta grafica prezzi del genere non se ne trovano, per device che si dimostrino davvero utili.


3 – Wacom OneByWacom Medium

Cercando la tavoletta grafica per Mac migliore, all’interno della selezione non poteva in ogni caso mancare un prodotto Wacom. Una tavoletta grafica economica però, ovvero la Wacom OneByWacom MediumDal marchio leader del settore finalmente un articolo professionale ma senza eccessive pretese, che mira a restituire un’esperienza d’utilizzo completamente armonica tra tratto e computer.

Le caratteristiche

La migliore tavoletta grafica per Mac per chi vuole andare sul sicuro è senz’altro questa in esame. Partiamo dalla penna: leggera ed estremamente ergonomica in quanto priva di batterie, assicurerà sempre la piena funzionalità. Reattiva ad ogni minima pressione permette di disegnare, colorare o dedicarsi al fotoritocco con grande naturalezzae senza ritardi di sorta tra input e restituzione dell’operazione a monitor. L’accuratezza progettuale della penna la rende una delle meglio bilanciate potrete usarla a lungo senza problemi.

Non si può negare che questa tavoletta grafica per Mac sia particolarmente indicata per i fotografi: la post produzione delle immagini risulterà decisamente facilitata. Dagli scontorni alle regolazioni tonali di fino, tutto verrà velocizzato e reso più preciso rispetto a quando si usa il mouse. Ciò è dovuto anche alla tecnologia di tipo elettromagnetico che governa la penna per un controllo della stesso completo e ottimale. Niente di avanguardistico nei collegamenti, ma un semplice e sicuro cavo USB che vi permetterà di collegarla al Mac, installare in drive e iniziare a lavorare. L’area sensibile è di medie dimensioni e il prodotto viene fornito con 3 punte per la penna di ricambio incluse.

Opinioni

Tavoletta grafica prezzi contenuti: la OneByWacom appartiene a questa categoria e, come detto, è pensata per un utilizzo basic (e-learning, scrittura digitale, ecc.) e per chi la usa per il fotoritocco. In questo caso farete un ottimo acquisto e senza investire grandi cifre risolverete i vostri problemi. Invece, se siete disegnatori più o meno professionisti, questa tavoletta grafica per Mac potrebbe non rappresentare esattamente lo strumento adatto a voi. Ciò perché non dispone di schermo laminato e potrebbe venire meno la sensazione di stare realmente lavorando su un foglio, che sembra proprio di carta.


4 – HUION H610 PRO V2

La HUION H610 PRO V2 è una tavoletta grafica per Mac che offre anche ampia compatibilità con gli smartphone Android. L’ultimo firmware, scaricabile dal sito ufficiale HUION, la rende operativa con telefoni e tablet che supportano il sistema operativo Android 6.0 e superiori. Ancora non è prevista la compatibilità con gli iPhone e con gli iPad, qualche riserva pure con il Samsung Galaxy S. Però, tramite connettore OTG, con i restati dispositivi mobili tutto sarà ok.

Le caratteristiche

Una tavoletta grafica economica che tuttavia garantisce una sensibilità di pressione di 8192 livelli, in linea con il top del settore. Ogni piccolo tratto inciso sul dispositivo verrà riportato a monitor in maniera fedele e veloce, con 5080LPI e 233 RPS. La superficie sensibile è assai ampia: si estende nell’area dei 10 x 6,25 pollici.

Come ormai le migliore penne per tavoletta grafica, anche quella inclusa con la H610 PRO V2 è priva di batterie, quindi più leggera ed ergonomica. Rileva l’inclinazione tra + 60 gradi e – 60 gradi restituendo una sensazione molto realistica, come se stessimo davvero scrivendo o disegnando su carta. Altro plus della presente tavoletta grafica economica è la presenza di tanti tasti funzione, anche personalizzabili: 8 sul lato corto a sinistra e 16 su quello superiore. Ottimizzare il workflow sarà quindi molto semplice.

Opinioni

Chi ha acquistato questa tavoletta grafica per Mac (e per Windows) ne è rimasto soddisfatto, anche da regalare ai bambini che vogliono imparare a disegnare in maniera tecnologica. La configurazione risulta forse un po’ lunga e non molto intuitiva, ma una volta sbrigato questo passaggio è uno strumento affidabile


5 – Wacom Intuos Pro S

E adesso un netto balzo in avanti, per chi proprio non si accontenta di una tavoletta grafica economica. Arriva infatti il turno della Wacom Intuos Pro S: la tavoletta grafica per Mac che, come afferma la casa di produzione, ridefinisce lo standard di questi apparecchi interattivi.

Le caratteristiche

Tavoletta grafica prezzi che superano i 200 euro, in questo caso, ma ci sono dei motivi e sono dedicati a chi pensa: “O tutto o niente”. Wacom con questo modello ha implementato le prestazioni della penna, sia a livello di sensibilità (arriva a 8192 livelli) che di design. Un’ergonomia mai sperimentata e una tavoletta assai ampia ma al contempo molto sottile consentono di restituire dettagli perfetti. Lavorando nella massima libertà, esattamente come se stessimo utilizzando un album di fogli di carta.

Oltre che con il cavo USB la penna in dotazione funziona mediante collegamento wireless Bluetooth: pensate che bello non vedere più tutti quei fili sulla scrivania! I tasti ExpressKey sono personalizzabili, per una gestione “sartoriale” del flusso di lavoro. A questi si uniscono i menù radiali e i touch ring, i quali permettono di ruotare il foglio a monitor, di scorrere al suo interno e di scegliere le dimensioni dell’area di azione del pennello. 

Altri cursori posti sullo spessore laterale sono adibiti alla navigazione all’interno del documento in produzione, ad esempio effettuando uno zoom. I materiali di realizzazione di questo pannello sono già da soli di alta qualità: si parla di alluminio anodizzato, fibra di vetro e resina composita. Non solo funzionalità, con Wacom definisci pure il tuo stile sul posto di lavoro. L’apparecchio è disponibile in diverse taglie, da scegliere a seconda delle proprie esigenze: small, medium e large.

Opinioni

Anche in questo caso parliamo di una tavoletta grafica per Mac particolarmente indicata per i fotografi, i grafici e i videomakers. Chi l’ha acquistata sul web e magari ha già provato altre tavolette Wacom ha notato le migliorie di questo modello, soprattutto riguardo la velocità degli impulsi e la scorrevolezza nell’utilizzo. A volte anche se si possiede un monitor grande si tende ad acquistare una tavoletta media o piccola, ma in questo caso è bene essere coerenti con le dimensioni per non avere problemi con i comandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *