Cosa regalare a chi ama cucinare? Ci sono gli accessori per cucina… e non solo. Ecco le migliori idee regalo per aspiranti chef.
Alla tua ragazza piace cucinare e deliziarti sempre con piatti nuovi e sfiziosi? E a tua mamma, regina indiscussa della cucina? Al tuo compagno manca l’attrezzo da cucina giusto? Se la risposta è sì, allora sei capitato nell’articolo giusto! Infatti, si sta avvicinando Natale e molto probabilmente, non avrai le idee chiare su cosa regalare! Perché non provare con qualcosa di più utile? Magari qualche accessorio per la cucina? Vediamo insieme una serie di prodotti che potrebbe fare al caso tuo.
- idee regalo per chi ama scrivere
- idee regalo per sommelier e articoli da bar
- idee regalo donna
- idee regalo relax e benessere
- idee regalo zaino canvas
- idee regalo per chi cucina
- idee regalo uomo portafogli
- idee regalo per chi viaggia
- idee regalo eleganti per lei
1 A chi non piace cucinare?
Cucinare (e anche mangiare) è una delle attività più apprezzate dagli italiani. Del resto, l’Italia è da sempre patria del buon cibo e maestra nell’arte culinaria. Cucinare, però, non è solo saper apprezzare e abbinare i prodotti freschi e genuini del nostro territorio, è anche saperci mettere il cuore. Cucinare è, prima di tutto, un toccasana per l’anima.
Quando ci si mette ai fornelli, lo si fa soprattutto per rilassarsi e divertirsi. Si lasciano fuori tutti i problemi e si dà libero sfogo alla creatività! Non tutti però amano cucinare o per lo meno, non ne sono capaci. C’è chi lo deve fare per sopravvivenza, chi per i figli oppure chi non può permettersi di andare a mangiare fuori ogni sera.
Resta il fatto che, tra una minoranza di gente inesperta, vince la maggioranza dei cuochi amatoriali! Chi ama cucinare, ama sperimentare e giocare con gli ingredienti, mescolare dolce e salato, improvvisarsi chef con presentazioni di piatti originali. Molto spesso, poi, si desidera stupire e coinvolgere gli altri, organizzando cene e piccole degustazioni casalinghe.
2 Di che cosa si ha bisogno in cucina?
Ma per fare tutto ciò, si ha bisogno di attrezzi specifici che possano aiutare nelle diverse preparazioni e perché no, facilitare e velocizzare il lavoro. A questo proposito, ti consigliamo di dare un’occhiata su Amazon (categoria casa e cucina), ci sono tante idee da cui prendere ispirazione!
Prima, però, di scegliere cosa regalare agli amanti della cucina, devi accertarti di quello che hanno già in casa o di cosa potrebbe realmente servire. Hai guardato quali accessori per la cucina mancano? Solo dopo questo passaggio, potrai dedicarti ad un sano shopping!
Ecco qui di seguito la selezione di prodotti che ti consigliamo:
- Crock-Pot Slow Cooker pentola per cottura lenta
- KitchenAid Artisan 5KSM125EER Robot da cucina
- De’Longhi gelatiera con compressore ICK5000 il Gelataio
- Ducomi Sommelier – Cofanetto accessori vino
3 Crock-Pot Slow Cooker: La pentola a cottura lenta
Il primo prodotto che vi consigliamo è la Crock-Pot Slow Cooker (ne abbiamo parlato anche qui) da 5,7 litri (cuoce pietanze per circa sei persone). Si tratta di una pentola elettrica, a bassissimo consumo energetico, perfetta per la cottura lenta di carne, pesce, verdure, legumi, creme dolci e altri alimenti. Dal design moderno e dalla forma ovale, con finitura silver, la pentola all’interno è rivestita in materiale ceramico. Il coperchio in vetro permette di cucinare senza fuoriuscite di calore e vapore; si può lavare tutto in lavastoviglie.
D’ora in poi avrai molto più tempo libero da dedicare ad altro! Perchè? Questo tipo di pentola ti permette di cucinare con facilità, in pochi passaggi, senza rinunciare al sapore. Può essere messa ovunque in cucina, vicino ad una presa di corrente, e usata in qualsiasi momento della giornata, anche di notte! Altra nota positiva è la riduzione degli sprechi. Infatti la cottura lenta non rischia di danneggiare o bruciare il cibo, mantenendo intatto il suo gusto. E per di più, il basso consumo energetico è paragonabile a quello di una lampadina. Questo perché utilizzare una Crock-Pot Slow Cooker è fino a quattro volte più economico della tradizionale cottura a gas, in forno o a induzione. Perfetto, no?
Insomma, è la soluzione ideale per tutti coloro che amano cucinare ma giustamente non hanno voglia di stare ore su ore dietro ai fornelli! Cosa ancora più geniale è la sua funzione automatica Warm. Grazie ad essa, non ti dovrai più preoccupare di nulla! Questo vuol dire che, quando rientrerai a casa, troverai le pietanze ancora calde, pronte da mangiare. Invece grazie al timer digitale, potrai visualizzare il tempo di cottura rimanente. Gli utenti sono rimasti soddisfatti e sorpresi dall’enorme potenziale di Crock-Pot, consigliano di acquistarla, anche per il prezzo accessibile. Uno, in particolare, non prova gioia più grande nel rientrare a casa e trovare la cena pronta e calda!
Altri punti di forza sono:
- due impostazioni di cottura: low (cottura tradizionale di circa 6/8 ore) e high (cottura più veloce, di circa 4 ore);
- cavo alimentatore rimovibile (guadagni spazio in più, una volta che hai finito di usare la pentola);
- pentola versatile (si può usare tutto l’anno).
Ci sono ormai moltissime slow cooker valide, ecco le migliori offerte online:
4 Kenwood KM242: impastatrice planetaria “per cominciare”
Se il tuo compagno non ha ancora una macchina tuttofare, ti consigliamo di regalargliela! Questo modello firmato Kenwood è ideale per chi è alle prime armi con attrezzi del genere e non se la sente di usare quelli ancora più professionali. Ragionevole è anche il prezzo; consigliata dagli utenti di Amazon proprio per la spesa contenuta e per la qualità del prodotto.
Ha 900W di potenza, tre prese motore per tre diverse velocità di lavorazione (alta, media, planetaria). Lo strumento perfetto per preparare ogni tipo di piatto, da veri chef! Grazie anche allo speciale movimento planetario, che permette di miscelare, amalgamare ed impastare tutti gli ingredienti alla perfezione. Altro punto a favore dell’impastatrice Kenwood è il design elegante e moderno, con la pratica configurazione a cuneo. Questa permette di lavorare frontalmente alla macchina ed occupare meno spazio sul piano di lavoro. E con la funzione interlock, non ci sarà modo di fare danni! Il sistema blocca il funzionamento nel caso in cui le attrezzature non siano inserite correttamente.
Nella confezione sono inclusi:
- tre utensili di miscelazione ed impasto in metallo
- frullatore 1,5L
- food processor
- accessorio spremiagrumi
Ecco le offerte del momento sulle migliori impastatrici planetarie:
5 Robot da cucina KitchenAid 5KSM125EER: La tutto-fare per professionisti
Rispetto al modello precedente, questo robot da cucina di KitchenAid costa di più ed è pensato apposta per i veri esperti della cucina, per un uso più professionale. Si sconsiglia quindi di sceglierlo se si è alle prime armi con attrezzi del genere. Dal design elegante e moderno, è uno di quei prodotti che compri una volta sola e ti dura per sempre. Del resto, KitchenAid è una vera e propria garanzia! Anche gli utenti di Amazon si sono trovati benissimo: ottimo il rapporto qualità-prezzo.
Facile da pulire e da utilizzare, si tratta di uno strumento molto versatile, a cui è possibile collegare tanti altri accessori standard. Nella confezione, sono inclusi: un gancio a uncino (per mescolare e impastare pasta con il lievito), una frusta piatta e una frusta a filo. Vero punto di forza è il movimento planetario originale. Questo fa si che lo sbattitore ruoti in una direzione mentre mescola e gira nell’altra, di modo che gli ingredienti vengano portati verso il centro. La ciotola, in acciaio inox, ha una capienza di 4,8L, hai a disposizione 10 velocità diverse e il motore a presa diretta è affidabile e durevole.
6 Friggitrice ad aria senza olio: Croccantezza e salute
D’ora in poi potrai mangiare fritto in casa a volontà, senza aver paura di ingrassare! Grazie alla friggitrice ad aria, molto gettonata tra le famiglie. Perché non regalarlo a chi ami? A detta degli utenti, è facile da utilizzare e molto intuitivo. Alcuni, inizialmente, erano scettici per via del modo di friggere, diverso dal tradizionale, ma poi si sono ricreduti. Infatti quello che distingue la friggitrice ad aria è la sua tecnologia innovativa, che non richiede l’uso dell’olio. Questo è positivo, perché si mangia più sano e si riduce l’apporto di grassi dell’80%, pur mantenendo intatto il sapore.
Una friggitrice ad aria di 5L circa, riesce a gestire i pasti per una famiglia di circa 6-8 persone in breve tempo. Non dovrai fare altro che versare il cibo nella friggitrice, impostare la temperatura e il tempo, e il gioco è fatto!
Qui abbiamo raccolto le migliori offerte in real time sulle migliori friggitrici ad aria:
7 Set di 5 coltelli: Kai, tradizione giapponese
Il set di coltelli che vi proponiamo è di Kai, una marca giapponese che dal 1908 è sinonimo di qualità ed efficienza. Perché acquistarli? Si tratta di uno di quei prodotti che bisognerebbe tenere sempre in cucina, adatti ad ogni tipo di taglio e ideali per tutte le situazioni. La serie è composta da un coltello da cucina, un taglierino, una serie Santoku Wasabi e il coltello tascabile è dotato di custodia. I coltelli da cucina sono fissati nella custodia in modo sicuro da scivolare attraverso un sistema a velcro, senza pericoli. Il coltello, con lama in acciaio inossidabile, darà ad ogni cucina un sapore di lontano Oriente! Il materiale del manico nero è una combinazione di bambù e polipropilene antisettico. I coltelli contenuti nella confezione hanno le seguenti dimensioni:
- 6710P – 100 mm
- 6715U – 150 mm
- 6716S – 165 mm
- 6720C – 200 mm
- 6723L – 230 mm
Leggendo le recensioni, gli utenti consigliano l’acquisto del set di coltelli firmato Kai perché è un’ottima soluzione per avere tutto con sé, ovunque ci si trovi a cucinare. Buono il rapporto qualità-prezzo (costa € 247,23).
8 Gelatiera: La De’Longhi ICK5000, gelataio in casa
Tra le tante idee regalo per chi ama cucinare, una molto apprezzata e venduta è senza dubbio la gelatiera (ne abbiamo parlato anche qui). Il modello ICK5000 di De’Longhi, con potenza motore 300W, arriva a preparare fino a 700 g di gelato, grazie anche al sistema di refrigerazione continua e diretta. Con un solo comando, si possono attivare tre diverse funzioni, che sono:
- il movimento delle pale (per mantecare e amalgamare gli ingredienti)
- l’avvio del sistema refrigerante (per la produzione del gelato)
- il funzionamento del sistema refrigerante (per mantenere al freddo il gelato).
Questa gelatiera con compressore è dotata di una pala di miscelazione speciale, che serve per mantecare perfettamente gli ingredienti. Il cestello estraibile è in acciaio inox e ha una capienza di 1,2 L, il coperchio è trasparente, comodo per controllare la preparazione e ha una chiusura ermetica “salva freddo”. Gli utenti ne sono rimasti soddisfatti, a parte qualcuno che lo reputa un pessimo acquisto. Viene consigliata per la qualità del prodotto e per la facilità di utilizzo. Unica pecca riscontrata è l’assenza di un timer che spenga la macchina al termine della preparazione del gelato. Qui trovate la scheda prodotto di Amazon.
Qui la gelatiera recensita ed altri validissimi modelli in offerta:
9 Cofanetto per sommelier
Questo set di accessori per vino è un’ottima idea regalo per chi ama cucinare, ma soprattutto per chi ama bere! Il cofanetto, in legno di ciliegio, con interni neri e contiene 9 pezzi, in acciaio inox:
- cavatappi a leva
- tagliacapsule
- versatore
- anello antigoccia
- due tappi
- termometro
- due spirali di ricambio
Tutti questi accessori miglioreranno la tua esperienza di degustazione del vino! Basta rimuovere la pellicola protettiva con il tagliacapsule, estrarre il tappo di sughero, controllare la temperatura del vino, posizionare l’anello antigoccia e inserire il versatore.
Il materiale utilizzato per questi accessori sono acciaio e legno, che rendono il design più accattivante. Tra tutti gli accessori vino, il più importante ed essenziale è il cavatappi, disponibile anche in versione tascabile e di plastica. Dagli utenti è stato valutato come un buon prodotto e professionale. Unica pecca riscontrata è al momento di inserire il cavatappi nel tappo, che si deve premere un po’ di più.