Sterilizzazione biberon

Starter pack per neo-mamme: lo sterilizzatore biberon da avere a casa

Tra i prodotti che danno una mano con il bebè c’è lo sterilizzatore biberon. Guida all’acquisto dei migliori per sterilizzare il biberon.

L’igiene è sempre fondamentale, o almeno dovrebbe esserlo, in ogni aspetto dell’esistenza. Ma la sua importanza si moltiplica esponenzialmente quando arriva un bebè a casa. Bisogna avere mille accorgimenti in più, mentre si gestisce la situazione, e a volte potrebbe sembrare estenuante riuscire a mantenere tutto sotto controllo. Fortunatamente arrivano in nostro soccorso dei piccoli e utili apparecchi che ci possono dare una mano durante la nostra quotidianità. Tra essi lo sterilizzatore biberon: pulire alla perfezione i contenitori che conterranno il cibo dei più piccoli è indispensabile. E non sempre lo si può fare a mano o si ha il tempo di bollire dell’acqua. Dispositivi che, oltre a sterilizzare biberon, riscaldano il latte e, talvolta, hanno anche funzioni per l’asciugatura dei contenitori. Dovremmo povvedere anche all’asciugatura delle mani, ma a quello abbiamo dedicato un altro articolo!

Sterilizzazione biberon: confronta i prezzi

Da non perdere

Sterilizzatore biberon: perché preferire quelli a vapore o autosterilizzanti

Si può acquistare lo sterilizzatore per biberon da solo oppure in una delle tante versioni kit. Queste comprendono tanti accessori e quasi sempre anche i biberon stessi. Insieme a tiralatte, tettarelle, beccucci e contenitori di varie misure. Rappresentano quindi un buon modo per ottimizzare comprando una sola volta tutto il necessario per nutrire il bambino. Tra l’altro sono anche una bellissima (e utilissima) idea regalo per una neomamma. La tipologia di sterilizzatore biberon che tratteremo in questo articolo è quella degli sterilizzatori biberon a vapore, che hanno molti vantaggi.

Come scegliere uno sterilizzatore per biberon? Bisogna tener conto che all’interno del biberon andrà il latte, che rappresenta quasi in toto la fonte di nutrizione per un bebè. L’alimento deve conservare al meglio le sue proprietà: quindi è necessario che non sia né freddo né eccessivamente caldo. Anche per non arrecare danno al piccolo. Inoltre il contenitore dovrebbe essere igienizzato nella maniera più naturale possibile. Per questo lo sterilizzatore biberon elettrico a vapore è uno dei preferiti dalle mamme.

Riesce ad abbattere praticamente la totalità dei germi e dei batteri che potrebbero albergare nel biberon, senza l’impiego di saponi o prodotti chimici. I quali potrebbero in qualche modo lasciare tracce. Inoltre la maggior parte di questi apparecchi dispone di varie funzioni, come, ad esempio, proprio quella per mantenere il latte al giusto tepore. Ecco quindi una selezione dei migliori apparecchi per sterilizzare biberon con il vapore. Più una proposta pratica per affrontare i primi viaggi, ovvero dei biberon autosterilizzanti. 

1 – Tommee Tippee sistema Perfect Prep Day&Night per preparare il biberon

Gli accessori automatizzati, come può esserlo uno sterilizzatore biberon, sono sempre utili quando un neonato arriva in casa. Può capitarci di essere disorientati e di avere mille cose da fare, tutte insieme

Caratteristiche

Oltre a sterilizzare biberon, Tommee Tippee sistema Perfect Prep Day&Night è in grado di preparare le giusti dosi per la poppata, anche quella notturna, in soli 2 minuti. Questo sterilizzatore per biberon è un kit composto da: la macchinetta con sistema Perfect Prep, 1 biberon da 150 ml corredato da tettarella a flusso lento, 1 filtro antibatterico e 1 tappo che permette di conservare il latte.

Tra le funzioni: riscaldamento ottimizzato dei preparati, azione automatizzata e silenziosa per non disturbare il sonno di bimbi e genitori, indicatori LED discreti, display digitale e piena compatibilità con tutte le marche di latte in polvere. Qualità dell’articolo Tommee Tippee garantita dal riconoscimento come prodotto dell’anno 2020 dai Mums Awards. 

Opinioni

Le mamme che già lo usano sono felici di avere sempre a disposizione il pasto per il bebè alla giusta temperatura e nelle giuste dosi, sicuramente apprezzeranno tantissimo questo pratico apparecchio se glielo regalate.


2 – Philips AVENT Mega starter set

Non un semplice sterilizzatore biberon, ma un vero e proprio “kit deluxe”, quello Philips, che comprende tutto il necessario per la nutrizione dei neonati. Parliamo del Philips AVENT Mega starter set, quello che è anche un’idea regalo perfetta e sontuosa per l’arrivo di un bebè a una persona cara. 

Caratteristiche

Il fulcro del corredo è rappresentato dallo sterilizzatore biberon Avent, un apparecchio “smart”, modulare, multifunzione e anche poco ingombrante da riporre quando non lo si utilizza. Questo sterilizzatore per biberon permette di disporre gli oggetti da igienizzare su più livelli. Più o meno come accade generalmente su una vaporiera.

Ed è proprio una tecnologia a vapore naturale che consente di sterilizzare biberon, piccole posate, ciucci e quant’altro. Eliminando il 99,9% di germi e batteri senza l’aggiunta di prodotti chimici. Il ciclo di igienizzazione dura circa 6 minutied è in grado di assicurare completa sterilizzazione dei contenitori fino a 24 ore, se non si apre l’apposito coperchio che li sigilla

La manutenzione del dispositivo è semplicissima e vi consentirà di operare sempre nel massimo della pulizia. Oltre a questo sterilizzatore biberon, nel set troviamo un’infinità di accessori compresi:

  • un tiralatte manuale confortevole, sempre della linea Philips Avent
  • uno scalda biberon
  • 2 biberon ecologici da 125 ml
  • 2 biberon ecologici da 260 ml
  • un biberon “limited edition Tiger” da 260 ml
  • una spazzola per biberon e tettarella
  • un foro per neonati
  • 3 ciucci in silicone adatti a bebè da 0 a 6 mesi
  • 2 tettarelle in materiale ecologico extra morbido
  • 3 tappi per sigillare ermeticamente il latte
  • 4 coppette assorbi latte monousoda giorno e da notte
  • 3 coppe igieniche
  • una pinza
  • un bellissimo giocattolo della Heimess Soft Colours
Opinioni

Cinque stelle d’obbligo per lo sterilizzatore biberon super-accessoriato della Philips, il top della qualità. Gli standard sono alti ed è apprezzato anche il fatto che il macchinarietto per sterilizzare biberon possa essere acquistato anche separatemene rispetto al kit completo.


3 – Chicco starter set kit

Chicco non ha bisogno di presentazioni, è il marchio italiano per eccellenza di articoli per bambini. Non poteva mancare nel suo catalogo uno sterilizzatore biberon efficiente e funzionale

Caratteristiche

Qui presentato nella versione Chicco starter set kit, è capiente, pratico e veloce. Funziona tramite corrente elettrica ed è anche trasportabile: lo si può tenere in auto e utilizzarlo anche con altri contenitori compatibili, come ad esempio i vasetti. Dispone infatti di programmi igienizzanti diversi e dedicati. Perfetto per sterilizzare biberon completamente, vengono eliminati fino al 99,9% dei germi. Dato che abbiamo parlato di kit, ricordiamo che sono compresi, insieme allo sterilizzatore per biberon:

  • 3 biberon della linea Natural Feeling, studiati per simulare in tutto e per tutto l’allattamento al seno e prevenire le coliche. I contenitori sono in plastica, da 150 ml, 250 ml e 350 ml
  • 2 tettarelle di ricambio
  • uno scalda biberon portatile
Opinioni

Le mamme che hanno acquistato questo prodotto, talvolta sfruttando anche le offerte web legate a varie promozioni, come ad esempio il Black Friday, lo trovano utilissimo. Pratica e funzionale la possibilità di usare l’apparecchio per uno o più contenitori, cambiando configurazione. Molto capiente, può contenere fino a 6 biberon ed è sfruttabile anche quando dall’allattamento si passa alle pappe. Uno sterilizzatore biberon tra i meglio recensiti sul web, realizzato con buoni materiali, durevoli nel tempo, e che può tornare sempre utile per future gravidanze.


4 – MAM Easy start set biberon autosterilizzanti

Nel kit MAM non è presente uno sterilizzatore biberon vero e proprio: tutto si basa su di un concetto diverso. Infatti il MAM Easy start set biberon autosterilizzanti conta al suo interno un ampio assortimento di biberon che posso essere sterilizzati in soli 3 minuti, mettendoli nel microonde. Una soluzione ideale per viaggiare, che non vede la necessità di portarsi dietro fornelletti e apparecchi vari. 

Caratteristiche

I biberon sono dotati di un’apposita valvola che regolarizza il flusso del liquido, per evitare completamente il rischio di coliche nel bambino. Le tettarelle vengono realizzate con un materiale brevettato e innovativo, il SilikonSeta, che le rende le più morbide al mondo: nessun bambino rifiuterà più di mangiare. Il kit comprende biberon di diversa capienza, adatti alle varie fasi della crescita. Nello specifico:

  • 4 biberon da 160 mlcon tettarelle di primo livello
  • 4 biberon da 260 ml
  • 1 beccuccio di tipo super morbido
  • 1 manico per biberon
  • 1 succhietto in silicone per bambini da 0 a 2 mesi
Opinioni

Feedback super positivi per questo set autosterilizzante e per il marchio MAM. Un prodotto comodo, pratico, di assoluta qualità, pienamente sfruttabile a lungo termine. Questo, essenzialmente, pensano le acquirenti che l’hanno acquistato online e che se lo sono visto recapitare a casa in tempi molto brevi. Ogni singolo elemento è realizzato in materiali di elevata durata, che non si rovinano con l’uso prolungato. Super consigliato.


5 – OMORC sterilizzatore biberon a vapore elettrico

Lo sterilizzatore biberon proposto da OMORC ha una notevole capacità, è componibile e versatile. OMORC sterilizzatore biberon a vapore elettrico può essere impiegato per vari tipi di contenitori, non solo quelli dei bebè. Dotato di filtri ai carboni attivi, riesce a porre una barriera anche all’”inquinamento” ambientale circostante. Tutte le varie vaschette in cui mettere piccole posate, coppette, beccucci, tettarelle e biberon sono disposte in una struttura impilabile. Una buona strategia costruttiva, che rende l’apparecchio poco ingombrante.

Caratteristiche

Utile anche per asciugare a fondo, per scaldare il latte o la pappa, può contenere contemporaneamente tazze, coppette e posate dei bambini. E anche fino a 6 biberon di misure standard. Grazie al vapore, verranno sterminati fino al 99,9% dei germi e dei batteri in appena 6 minuti. Ottimo sistema di sicurezza, che spegne automaticamente l’apparecchio quando il livello d’acqua non è in grado di soddisfare il fabbisogno. Oltre che per sterilizzare biberon, è un dispositivo perfetto per scaldare latte e alimenti, in quanto privo di BPA

Nel cestello inferiore dello sterilizzatore per biberon si potranno igienizzare i piccoli accessori, nella parte superiore più capiente dislocare fino a 4 biberon contemporaneamente. Intuitivo, per avere subito presenti a colpo d’occhio le funzioni attive sul dispositivo, il display LCD. Si avrà la possibilità di scegliere se effettuare un ciclo di sterilizzazione e asciugatura completi, oppure l’uno o l’altro, in modo del tutto indipendente.

Opinioni

Particolarmente apprezzata dai possessori la funzione di asciugatura presente su questo sterilizzatore per biberon: un passaggio fondamentale per l’igiene degli strumenti per la nutrizione dei neonati. Che non tutti gli apparecchi equivalenti offrono. Affidabile e comodo da utilizzare, risolve ogni situazione quando ci sono tante cose da gestire insieme.


6 – KYG BBS-6800 sterilizzazione biberon a vapore

Lo sterilizzatore biberon KYG BBS-6800 sterilizzazione biberon a vapore è uno dei prodotti della categoria più venduti, anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. KYG è dotato di sistemi aggiornati per sterilizzare biberon e contenitori per il cibo dei più piccoli.

Le caratteristiche

La tecnologia HEPA, integrata sullo sterilizzatore biberon, oltre a igienizzare in maniera profonda tramite il vapore, riesce anche a filtrare impurità provenienti dall’esterno, come particelle di polvere e fumo. All’interno del corpo centrale dell’apparecchio possono essere sistemati i contenitori, le tettarelle e i ciucci da igienizzare. Chiudere con il coperchio ermetico e premere il pulsante correlato. Lo sterilizzatore per biberon, a questo punto, si occuperà anche dell’asciugatura degli accessori

La bocchetta frontale, invece, consentirà di inserire i biberon per scaldare il latte. Il termostato farà in modo che la temperatura sia sempre sotto controllo, per non incidere negativamente sui componenti nutrivi all’interno degli alimenti. Tanto importanti per la crescita dei bambini ancora così piccoli. In 10 minuti si potrà usufruire anche della funzione scongelamento, aggiungendo acqua alla sacca del latte apposita. Ottima la dotazione di sicurezza Anti Dry, che spegne automaticamente il dispositivo quando l’acqua non è sufficiente per svolgere la sua azione. Moderno e pratico l’interruttore touch screen per gestire tutte le operazioni posto sulla caldaia.

Opinioni

Unanime l’approvazione rispetto a questo sterilizzatore biberon. Compatto, maneggevole, ben studiato e realizzato, può essere equiparato a un apparecchio professionale da ospedale. In più ha un ottimo prezzo, cosa di non poco conto viste le spese cui si va incontro con l’arrivo di un bebè. Sterilizzare biberon, ciotole, piccole posate, ciucci e componenti vari diventa un’operazione naturale da fare, all’interno del flusso di tutte le altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *