Quale passeggino comprare: I leggeri e i Trio migliori per qualità-prezzo

Quale passeggino comprare? La guida definitiva per mamme

Carrozzina, passeggino o Trio? Basta seguire qualche suggerimento per trovare il prodotto giusto. Ecco i migliori per qualità-prezzo!

La gravidanza è un periodo che pone i futuri genitori di fronte a una serie di scelte importanti. Forse nove mesi non sono sufficienti per pensare a tutto, ma aiutano a realizzare un piccolo cambiamento della vita familiare. Prima che il bebè arrivi è necessario prepararsi nel migliore dei modi, rendendo la casa a prova di bambino, comprando i primi vestitini e scegliendo tra carrozzine, passeggini e Trio. Sapersi muovere nella giungla di passeggini & company è fondamentale per scegliere quale modello comprare per uscire sin da subito con il bambino e quale proposta risponde meglio alle esigenze della famiglia. Quale passeggino comprare? Beh, vediamolo assieme.

Carrozzina, passeggino o Trio?

Meglio una carrozzina, un passeggino o un Trio? I futuri genitori non sempre sono preparati e rischiano perdersi tra l’offerta del mercato. Dovrebbero imparare ad associare la terminologia alle caratteristiche e agli utilizzi effettivi del prodotto:

  • Carrozzina: È una culla imbottita da passeggino che può essere usata come lettino durante i primi mesi di vita del bebè.
  • Passeggino: Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato non appena il bambino riesce a restare con la schiena dritta.
  • Navetta: È una culla imbottita con struttura orizzontale perfetta per il trasporto in auto e l’uso con il passeggino per il neonato da 0 a 3 mesi di vita.
  • Ovetto: Presenta una struttura con schienale reclinabile che può essere fissata al passeggino o meno e promuove l’esplorazione del bebè dai 6 mesi in poi.
  • Trio: Possiede una struttura che può essere modulata a mo’ di passeggino, ovetto o navetta a seconda della circostanza.

Le aziende produttrici tendono a diversificare le proposte in base alle esigenze familiari, al budget e alla comodità di utilizzo, ma in linea di massima le due categorie più vendute sono il passeggino leggero e il Trio. Il passeggino è un’ottima soluzione perché promette di durare anni rispetto alla carrozzina mentre il Trio si rivela un acquisto intelligente perché combina tre pezzi in un solo prodotto a fronte di una cifra ragionevole.

Come trovare i migliori passeggini leggeri

Il passeggino giusto può accompagnare la crescita del bambino almeno fino ai tre anni e per questo bisogna valutare alcuni elementi importanti, a prescindere che si tratti di passeggini economici o passeggini di marca. Per decidervi su quale passeggino comprare, dovreste conoscere l’esistenza di queste componenti:

Angolo reclinabile: Quando il passeggino deve essere usato dai primissimi giorni del bebè deve riuscire a replicare le stesse funzioni della carrozzina mediante uno schienale rigido reclinabile fino a 150-180 gradi. Il modello dovrebbe avere la possibilità di modulare il poggiapiedi prima per dare lo spazio necessario a dormire e dopo per fermare le gambe.

Struttura: Il passeggino giusto deve disporre di uno schienale reclinabile, un maniglione orientabile e regolabile in altezza, un’imbottitura allo schienale, braccioli e barra anteriore di sicurezza e un set poggiapiedi regolabile. Bisogna tenere conto anche della flessibilità (la struttura deve cedere e tornare in posizione di partenza) e della stabilità (le ruote non devono sollevarsi quando lo schienale è reclinato e la seduta non deve toccare la struttura).

Peso e chiusura: La modalità d’uso del passeggino diventa determinante nella scelta visto che la vita di città richiede un peso ridotto e una chiusura agevole anche con una sola mano, proprio come avviene per la chiusura a ombrello.

Numero di ruote: La manovrabilità del passeggino dipende dal fatto che le ruote siano o meno piene, singole o doppie e/o grandi o piccole.

  • Piccole e girevoli: Sono perfette per il trasporto su terreni regolari e lisci e rendono più facili i cambi di direzione.
  • Grandi: Quelle anteriori possono essere singole o doppie mentre quelle posteriori sono singole per una maggiore agilità di movimento anche su terreni sconnessi.
  • Più grandi: Queste ruote hanno ammortizzatori a compressione, a molla o equilibranti regolabili per sostenere il passeggino su sentieri di montagna e stradine di campagna.

Freni: I freni hanno la funzione di bloccare le ruote e mettere al sicuro il passeggino, impedendone il movimento:

  • Freni a pedale: Generalmente si trovano in prossimità delle ruote posteriori ed esistono modelli con un unico pedale di blocco e modelli con un pedale di blocco e un pedale di sblocco.
  • Freni a barra: Questo tipo di freno si trova nei modelli con chiusura a libro e opera sulle ruote facendo leva con il piede.
  • Freni a disco: Vengono montati solitamente sui modelli con grandi ruote e agiscono sulle ruote anteriori assicurando una frenata immediata.

Tessuto: La valutazione del tipo di tessuto non può sfuggire all’occhio dei futuri genitori più attenti: cotone (assorbe l’umidità ma si sporca con facilità), poliestere (resiste ai raggi solari e si pulisce facilmente ma non assorbe l’umidità) o tessuto misto (a metà strada tra il cotone e il poliestere).

Accessori: Gli accessori in dotazione possono orientare la scelta quando si tratta di modelli simili: telo antipioggia, capote, sacco copripiedi, ombrellino parasole orientabile, materassino riduttore, borsa in tela e così via.

Quale passeggino comprare: I leggeri e i Trio migliori per qualità-prezzo

Come trovare i migliori passeggini Trio

Il passeggino Trio è una valida alternativa per tutti coloro che vogliono sfruttare più funzioni in un’unica struttura, Tre in Uno: carrozzina, ovetto e passeggino. Questo significa avere a disposizione una navetta che si aggancia al telaio al posto della seduta e si trasforma in carrozzina, un seggiolino che permette al bebè di viaggiare in auto in posizione distesa e un passeggino per trasportare il bambino dai sei mesi in poi. Il Trio è ideale per tutti i futuri genitori che vogliono risparmiare in termini di costi e spazi e chi ha un bambino di sei mesi (troppo grande per la carrozzina e troppo piccolo per il passeggino). Quando si sceglie un Trio bisogna riflettere su alcune caratteristiche in modo da evitare di acquistare qualcosa di poco utile rispetto alle proprie esigenze. Ecco le componenti:

Telaio: La formula Tre in Uno lascia intuire che il passeggino verrà utilizzato in qualsiasi situazione e per questo la scelta dovrebbe ricadere su un modello il più leggero possibile.

Maniglione: Il maniglione può essere unico per spingere la struttura anche con una sola mano o doppio per permettere di appendere la borsa.Chiusura

Chiusura: Le chiusure a ombrello lasciano invariata l’altezza della struttura una volta chiusa e risultano più comode nei sali e scendi mentre le chiusure a libro massimizzano l’uso dello spazio in volume e migliorano la manovrabilità anche con una sola mano.

Seduta: Il passeggino deve riservare una seduta adatta fino ai 15 Kg se si intende usarlo fino ai due anni, altrimenti potrebbe diventare troppo pesante da spingere e manovrare. La seduta ideale deve permettere di orientare il bambino sia fronte mamma che fronte strada per soddisfare le esigenze della neo mamma e incoraggiare la curiosità del bebè. La presenza di un materassino riduttore indica che la seduta è ampia abbastanza per ospitare un bambino dai sei mesi di vita in poi. Infine, lo schienale deve essere reclinabile per sfruttare al meglio ogni funzione della formula Tre in Uno.

Ruote: Le ruote possono rendere la struttura più stabile o più maneggevole per affrontare le uscite urbane o le strade più sconnesse.

Navetta: È essenziale che la navetta si riveli leggera e rivestita di tessuti di buona qualità per usarla dentro casa come una culla e in macchina come mezzo di trasporto sicuro.

Ovetto: L’ovetto dovrebbe avere una base provvista di sistema integrato con ganci che ne permette un attacco sicuro in un’auto predisposta. Diversamente è possibile acquistarla a parte insieme all’accessorio auto adatto.

Quale passeggino comprare?

Il passeggino giusto sarà il modello con le caratteristiche fisiche che più si prestano a soddisfare le esigenze dei futuri genitori. Ecco la nostra selezione dei migliori, per rapporto qualità/prezzo.

Passeggino Besrey: Super economico 99 euro
Disney Hauck Sport Mickey Geo: Lo sportivo leggero 67 euro
Passeggino Hurrà Foppapedretti: Robusto e facile da trasportare 93 euro
Hauck Viper Slx Trio: Il tre in uno per genitori sportivi 247 euro
Supertres di Foppapedretti: Il trio da viaggio 289 euro
Hot mom: il lusso che dura una vita 499 euro

Passeggini leggeri

Il mercato di riferimento offre una vasta gamma di passeggini leggeri, dal modello economico a quello personalizzato.

Besrey Passeggino: La soluzione ulta leggera e super economica

Il passeggino Besrey si rivela la soluzione leggera, sicura e super economica per trasportare i bambini da 0 a 36 mesi. Questo passeggino è caratterizzato da un pulsante pieghevole che si chiude con un solo click del pulsante posto all’interno della maniglia. Il modello presenta anche un tettuccio regolabile in tessuto anti-UV, un corrimano rimovibile, un poggiapiedi regolabile, un paio di ruote anteriori direzionabili a 360 gradi, un sistema di freni attivabile con un solo piede e un cesto porta oggetti. Il riflettore collocato nella parte fissa del corrimano permette un viaggio in totale sicurezza sia di giorno che di sera. Besrey Passeggino risulta perfetto per tutti coloro che stanno cercando un passeggino leggero e funzionale con cui spostarsi agevolmente in città, ma senza spendere un patrimonio.

Passeggino Disney Hauck Sport Mickey Geo: Il passeggino personalizzabile ed economico

Disney Hauck Sport Mickey Geo è un passeggino sportivo leggero, maneggevole e pratico che si lascia spingere con una sola mano. I punti di forza di questo passeggino sono le ruote anteriori girevoli dotate di sospensioni e sistema bloccante, il maniglione sicurezza staccabile, lo schienale reclinabile in multi posizione, il poggiapiedi regolabile e il carrello extra large porta oggetti. La cintura di sicurezza a cinque punti e il freno posizionato sulle ruote posteriori offrono un elevato grado di sicurezza durante il viaggio. A tutto questo si aggiunge la possibilità di personalizzarlo con lo schienale dei personaggi Disney di Minnie o Topolino per creare uno spazio a dimensione di bambino.

Foppapedretti Hurrà Passeggino: Il passeggino  economico ma di qualità certificata

Il passeggino Hurrà rappresenta una soluzione compatta, maneggevole ed economica che preserva gli stessi ideali d’eccellenza dei prodotti Foppapedretti. Hurrà presenta un telaio leggero in alluminio che si chiude a ombrello, uno schienale multi posizione, un bracciolo di protezione apribile in modalità cancelletto e un sistema di ruote girevoli (quelle anteriori con dispositivo bloccante e quelle posteriori con freno). La cappotta del passeggino è dotata di una tasca portaoggetti, un’apertura per osservare il bebè e un giochino rimovibile. Hurrà può essere usato dalla nascita fino ai 3 anni del bambino per qualsiasi tipo di spostamento o viaggio.

Foppapedretti Hurra Passeggino, Denim
Prezzo di listino: EUR 145,00
Prezzo: EUR 99,00
Risparmi: EUR 46,00
Price Disclaimer

Passeggini Trio

Come già accennato, pur rimanendo la formula standard Tre in Uno, esistono un’infinità di modelli di passeggini Trio. Quali sono i migliori per rapporto qualità-prezzo?

Hauck Viper Slx Trio: Tre in Uno per i genitori sportivi

Hauck Viper Slx Trio propone una versione sicura ed economica dell’unione tra navicella, seggiolino auto e passeggino a tre ruote. Il passeggino è comodo per il bebè grazie alla seduta spaziosa, allo schienale regolabile e al poggia gambe regolabile e risulta agevole con i suoi 9,4 kg per i genitori che si spostano nella folla cittadina. Il sistema di chiusura a libro e la possibilità di togliere le ruote si rivelano un vantaggio per chi viaggia in macchina o ha bisogno di una struttura da riporre nel bagagliaio dell’auto. Un altro vantaggio è costituito dal maniglione unico regolabile in altezza che promette di adattarsi alla statura del genitore e assicurare una postura corretta. Ogni elemento presenta diversi sistemi di sicurezza: cinture di sicurezza in cinque punti e una barra paracolpi per il passeggino, materassino imbottito per la carrozzina e omologazione fino ai 13 kg secondo la normativa europea ECE R44/04 per il seggiolino auto. La capote con finestre su entrambi i lati è estensibile e protegge sia dal sole che dal vento e dalla pioggia.

Foppapedretti Hurra Passeggino, Denim
Prezzo di listino: EUR 145,00
Prezzo: EUR 99,00
Risparmi: EUR 46,00
Price Disclaimer

Foppapedretti Supertres: Il Trio di qualità top

Supertres è il sistema combinato Foppapedretti  composto da un passeggino, una navicella, un seggiolino auto. Il passeggino chiudibile a libro è studiato per accompagnare il bambino dai 6 mesi ai tre anni grazie alla sua seduta reversibile, allo schienale regolabile, alla cintura di sicurezza in cinque punti, al poggia gambe regolabile, alle ruote anteriori girevoli e al sistema di freno di stazionamento a pedale. La navicella è adatta dai primi mesi di vita del bebè, possiede un fondo traspirante, uno schienale regolabile a tre posizioni, una cappottina e una copertina rimovibile e promette di fissarsi al telaio mediante un sistema di aggancio e sgancio. Il seggiolino auto, invece, risulta omologato dalla nascita fino ai 15 mesi grazie al suo sedile anatomico con caprotina parasole rimovibile e riduttore interno. Foppapedretti Supertres viene venduto con una borsa con scomparti interni e fasciatoio estraibile, un cesto portaoggetti e un bracciolo di protezione con apertura a cancelletto.

Hot Mom passeggino per bambini: Il lusso che dura una vita

Hot Mom è un passeggino progettato per soddisfare le nuove esigenze della vita familiare, senza rinunciare allo stile. Questo passeggino accompagna la crescita del bebè grazie all’asse posteriore ammortizzato, allo schienale reclinabile, al poggiapiedi regolabile, alla capote estensibile e alla cintura di sicurezza a cinque punti imbottita. Le ruote anteriori girevoli rendono questo passeggino manovrabile mentre il design compatto dona mobilità in ogni spostamento e il meccanismo di chiusura permette di piegarlo senza grandi ingombri usando solo una mano e di riaprirlo sulle ruote. Prezzo non accessibile a tutti, ma passeggino veramente fenomenale.

Hot Mom passeggino per bambini marrone,2018
Prezzo di listino: EUR 699,00
Prezzo: EUR 499,00
Risparmi: EUR 200,00
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *