Regalo per appassionati di fotografia

Consigli e tante idee regalo per appassionati di fotografia

Qual è il regalo per appassionati di fotografia più ambito? Scopriamo gli accessori fotografici davvero originali e utili per fare bella figura al 100%.

Articolo dedicato ad amici e parenti dei fotografi. Help! Cosa regalargli per il compleanno? Sapete ormai da tempo che il vostro caro passa il tempo libero andando in giro con la macchina fotografica al collo o lo vedete trafficare con luci e lucette di tutti i tipi. Vorreste stimolarlo nella sua passione ma proprio voi non ne masticate niente, di fotografia. Ecco allora qualche suggerimento che vi renderà in grado di fare un regalo per appassionati di fotografia davvero centrato e soddisfacente. Per chi lo riceverà e per voi che lo avrete sorpreso e reso felice.

Regalo per appassionati di fotografia: come orientarsi

Innanzitutto aprite il vostro browser internet: marketplace, e-commerce, siti specifici di riferimento possono mettervi di fronte un catalogo di prodotti davvero vasto, tra cui scegliere. Inoltre i prezzi sono spesso più convenienti. Successivamente ragionate sul livello di esperienza del destinatario del dono. Si tratta di un fotografo esperto? Di un amatore? Di un giovane alle prime armi? O, magari, siete voi che vorreste instillare la passione per la fotografia in qualcuno a cui volete bene?

Inoltre, che tipo di fotografia pratica? State cercando un regalo per appassionati di fotografia che stanno sempre in giro per strada a raccogliere attimi che raccontano la vita quotidiana? Oppure sapete che si tratta di un fotografo sempre aggiornato sulle ultime tecnologie e uscite sul mercato, anche in senso ampio? O, ancora, la sua attività è molto stanziale, scatta soprattutto in studio o in casa servendosi spesso d’illuminazione particolare? Le tipologie di prodotti che vi proponiamo, in una sintetica carrellata, mirano a rispondere a tali questioni. Inoltre coprono tutte le fasce di budget, per pensierini economici e divertenti, fino ad apparecchi perfetti per i professionisti.

Vai sul sicuro: guida all’acquisto del regalo per appassionati di fotografia perfetto

Suggerimenti, idee, folgorazioni per non sbagliare quando il regalo da fare è destinato a un fotografo.

Gelatine per flash speedlite

No, non si tratta di dolcetti mollicci, ma di una trovata geniale. Le gelatine colorate si usano in teatro, al cinema e negli studi fotografici su riflettori, lampade, flash strobo e pannelli luminosi. La loro funzione è modificare la tonalità del fascio di luce emessa da tali dispositivi. La novità, adesso sta nel fatto che esistono delle mini gelatine per flash speedlite (quello esterno, per capirsi). Trovarle sul web è molto facile, inoltre ne vengono prodotte d’infinite sfumature, un campionario vastissimo. Nella maggior parte dei casi vengono vendute in kit, hanno un sistema di attacco alla parte superiore del flash universale, spesso costituito da velcro o da una finitura elastica. Si possono anche sovrapporre per creare ulteriori colorazioni.

Maggiori dettagli

Alcuni set dispongono anche di griglia a nido d’ape o diffusori di vario tipo, sempre in versione mini, da applicare al flash esterno. Perché è un regalo per appassionati di fotografia curioso e adeguato? Perché permette di realizzare scatti di forte impatto scenico. Soprattutto di notte o con poca luce le gelatine per flash speedlite restituiscono immagini davvero scenografiche, come degli still frame di un film. Inoltre consentono anche di equilibrare altre dominanti cromatiche. Insomma un regalo per appassionati di fotografia sicuramente apprezzato dai fotografi con una certa esperienza, che possiedono una fotocamera DSLR e un lampeggiatore esterno e che vi farà spendere davvero un’inezia. Come si suol dire, poca spesa, massima resa.


Pannelli LED per video o foto

Restando nel campo dell’illuminazione fotografica e video, ecco un altro articolo in forte ascesa tra gli acquisti online, perfetto come regalo per appassionati di fotografia e soprattutto videomakers. Si tratta dei pannelli LED con slitta hotshoe, o comunque adatti da utilizzare montati sulla foto o videocamera. Spesso in verità il loro attacco universale consente anche di posizionarli su di un treppiede o uno stativo, così da poterli sfruttare indipendentemente dallo strumento di ripresa. La loro illuminazione, a differenza di quella del flash, è di tipo continuo, assai intensa. Ciò significa che avremo sempre sott’occhio l’effetto che tali lampade esercitano sul soggetto e sul set.

Maggiori dettagli

Il più delle volte risultano essere dimmerabili (ovvero regolabili mediante una manopola) per ciò che concerne la potenza e la temperatura colore, possono anch’esse essere dotate di gelatine o filtri colorati. Efficienti e versatili, sono in genere anche molto economici. Rappresentano una fonte d’illuminazione fotografica adatta a tantissimi scopi e accessibile a tutti.

Un regalo per appassionati di fotografia, registi in erba e possessori di canali YouTube, vlog, influencer. Oggi la comunicazione per immagini è certamente la più immediata e fruita, pertanto il livello qualitativo si è nettamente innalzato, anche a livello amatoriale. I pannelli LED non possono quindi mancare nemmeno sul più piccolo set video, quello grande quanto una scrivania. Ci sono LED fotografici destinati ad un uso abbastanza specifico, come le ring light, perfette per il beauty.


DJI Osmo Pocket

Vi diciamo subito che con questo regalo per appassionati di fotografia il prezzo sale. Ma si tratta di una delle più ambite e ricercate innovazioni degli ultimi mesi. DJI, azienda sempre pionieristica, ha sviluppato quella che si potrebbe considerare l’evoluzione dell’action cam. Un dispositivo compattissimo comprensivo di un’incredibile stabilizzatore, con un sensore da 1 / 2.3’’, con ampiezza grandangolare di 80 gradi e apertura diaframma fino a f/2.0. Per tutti i dettagli specifici potete leggere la nostra recensione del DJI Osmo Pocket qui.

Maggiori dettagli

E cosa è in grado di fare quest’ultimo ritrovato della tecnica. Essenzialmente di riprendere spettacolari video in 4K, ultra stabili, con una resa e una fluidità da cinema. Un regalo per appassionati di fotografia dunque, e per tutti gli storytellers. Chi ha un blog, un vlog o un canale video cui affida la propria comunicazione non potrà più farne a meno. Più pratico e comodo di una GoPro, parliamoci chiaro, si contraddistingue anche per un’incredibile immediatezza nell’utilizzo. Venerato da chi già ha avuto modo di provarlo, il DJI Osmo Pocket farà brillare gli occhi di chiunque lo riceverà in dono, sia che si tratti di un amatore che di un professionista dell’immagine.


Zaini fotografici

Il vostro caro amico fotografo sta per compiere gli anni ed è in partenza per un viaggio? Ecco allora che il regalo per appassionati di fotografia perfetto potrebbe essere un bello zaino fotografico. La soluzione definitiva per mantenere in ordine e soprattutto proteggere l’attrezzatura durante gli spostamenti. Grandi, piccoli, a forma di borsa o di trolley, esistono sistemi per il trasporto di fotocamere, videocamere, treppiedi e quant’altro di tutte le dimensioni e di tutti i tipi. Compatti o multifunzionali, non dovrete che scegliere il regalo per appassionati di fotografia in base alla conoscenza del destinatario.

Maggiori dettagli

Se le sue abitudini prevedono solo brevi spostamenti in città, ad esempio, potrebbe essere sufficiente una borsa fotografica. Se si trattiene fuori per qualche giorno, uno zaino in grado di contenere anche indumenti e vari effetti personali fa di sicuro al caso suo. Parliamo di un reporter che gira il mondo per realizzare importanti servizi fotografici per agenzie prestigiose? Un trolley fotografico lo stupirà e gli permetterà di portarsi dietro un ampissimo corredo fotografico.

Inutile quasi dire che, come per i treppiedi, il marchio di riferimento per gli zaini fotografici è senza dubbio Manfrotto. Ma grazie alla diffusione di tanti canali di vendita online si possono trovare anche valide alternative, certamente più economiche. Vista la sempre maggiore diffusione, potrete valutare l’acquisto anche di zaini specifici pensati per contenere un drone e i suoi accessori.


Drone

Su una scala da uno a dieci, probabilmente il drone è il regalo per appassionati di fotografia più azzeccato. Oggi più che mai richiestissimo per vari scopi, dal reportage alla fotografia matrimonialista, può essere sì un acquisto impegnativo, ma non è detto. Com’è chiaro, l’ampia diffusione di questi apparecchi ha permesso anche alla produzione di differenziarsi. Esistono quindi tanti droni che non necessitano di licenza o abilitazione per il volo, facilmente reperibili sul web e anche a prezzi tutto sommato accessibili. Anche in questo campo sicuramente le opzioni più “golose” vengono dalla serie DJI Mavic, ma non sono da disdegnare altri marchi meno noti.

Maggiori dettagli

No ai compromessi? Vale la pena dare un’occhiata ai droni Parrot. Un regalo per appassionati di fotografia può essere dedicato anche a futuri fotografi: i droni per bambini sono divertenti, utilizzabili anche in casa e in grado di coinvolgere tutta la famiglia. Oltre all’indiscussa spettacolarità delle immagini prodotte dal drone, questi dispositivi detengono svariate funzionalità come ad esempio l’inseguimento del soggetto, modalità utilissima per riprendere imprese sportive dall’alto e il cosiddetto “ritorno alla base” per il quale il drone, quando la batteria si avvia a scaricarsi, torna da voi in automatico, senza che vada perso o cada rompendosi. Figurone assicurato con un dono del genere.


Kit di pulizia per il sensore delle fotocamere reflex

Un regalo per appassionati di fotografia per chi va al sodo e guarda all’utilità. Chi possiede una fotocamera digitale reflex da qualche anno sarà con ogni probabilità incappato nel problema dello sporco sul sensore. Il quale finisce per essere visibile nelle foto, soprattutto in ampi spazi chiari e luminosi. I kit di pulizia che hanno come pezzo principale un’apposita pompetta che, soffiando aria, rimuove delicatamente la polvere sono quelli da preferire. Troveremo poi anche specifici pennelli dalle setole morbidissime e impalpabili insieme magari ad altri accessori.

Maggiori dettagli

Tutto ciò aiuta a tamponare nell’immediato i problemi più macroscopici: tuttavia bisogna fare un’estrema attenzione quando si maneggia il sensore, l’elemento più delicato e a rischio danneggiamento della fotocamera. Tanto da raccomandarvi di prediligere centri di assistenza specializzati per un’accurata e sicura manutenzione del corredo fotografico. Un kit fai da te resta comunque un ottimo regalo per appassionati di fotografia abbastanza esperti.


Stampante per smartphone

Un dono divertente e sfizioso, un regalo per appassionati di fotografia giovani e giovanissimi che fanno dello smartphone praticamente il loro terzo occhio. Parliamo della stampante per cellulare, che in brevissimo tempo vi consentirà di stampare le foto scattate col telefono. Il ricordo corre alle Polaroid e alla fotografia istantanea con in più la tecnologia moderna. Il più diffuso sistema di funzionamento della stampante per smartphone prevede la lettura, la scansione del display LCD del dispositivo mobile e la successiva riproduzione dell’immagine su carta termica o sfruttando le diffusissime ricariche Instax.

Maggiori dettagli

Disponibili per diversi tipi di budget e fasce di prezzo, permettono di modificare le foto prima della stampa, applicare filtri e adesivi digitali. Inoltre sono oggetti davvero belli da vedere, con linee di design o coloratissimi. Davvero l’imbarazzo della scelta, soprattutto se si consulta online l’ampio catalogo ormai disponibile sui maggiori portali e-commerce e marketplace. Questo è il regalo per appassionati di fotografia maggiormente adatto a tutti, non solo a chi il fotografo o il regista lo fa di lavoro. Anzi, potrebbe addirittura funzionare da stimolo per i più giovani, al fine di renderli sempre più accurati e sensibili nell’osservare la realtà e scattare foto interessanti da stampare.


Obiettivi

Sembra banale, ma un obiettivo nuovo si candida a pieno titolo come regalo per appassionati di fotografia più apprezzato. Avere la possibilità di ampliare quanto più possibile il proprio parco ottiche è il desiderio di ogni fotografo, amatoriale come professionista. Anche in questo caso esistono lenti di vario tipo e di prezzo altrettanto diverso. Diciamo che per poter acquistare un obiettivo azzeccando quello mancante nel corredo, è richiesta esperienza anche da parte di chi il dono lo fa. Pertanto è il dono ideale che ci si può scambiare…tra fotografi stessi!

Maggiori dettagli

Ottiche molto luminose (ad esempio con diaframma f/2.8, f/1.8, f/1.4, ecc) o teleobiettivi tendono ad avere un costo maggiore. In ogni caso dispositivi standard, come ad esempio un obiettivo 50 mm, sono reperibili anche a cifre intorno o addirittura inferiori ai 100 euro. Sono molte le caratteristiche da sapere, prima di procedere all’acquisto: dal tipo di macchina che il fotografo utilizza, il modello, la serie. Esistono poi validi obiettivi compatibili, oltre agli originali prodotti dai marchi più noti (vedi su tutti Canon e Nikon) a prezzi decisamente vantaggiosi e in grado di restituire una qualità immagine eccelsa. Nel dubbio, chiedete consiglio a un esperto, sapendo che starete per fare un regalo utile, di sostanza e decisamente ben accetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *