Manfrotto-BeFree

Dal Manfrotto BeFree ai bestseller Manfrotto: i migliori treppiedi foto

Manfrotto BeFree è una tra le migliori linee di treppiedi fotografici in circolazione: come scegliere il cavalletto Manfrotto tra i più venduti di sempre.

Manfrotto è un marchio celeberrimo di attrezzature per fotografi e videomakers. Vediamo quali sono gli articoli più apprezzati del marchio, i veri e propri bestseller Manfrotto. Dalla linea Manfrotto BeFree ad altri esemplari che il mondo del web ha acquistato, provato e testato e dei quali riporta feedback più che positivi. Manfrotto cavalletto di qualità? Facile trovare quello più adatto alle nostre esigenze, tra i Manfrotto best buy.

Manfrotto BeFree: confronta i prezzi

Da non perdere

Manfrotto BeFree e non solo: Manfrotto cavalletto, scegli il migliore tra i più venduti

Manfrotto bestseller: i treppiedi preferiti dagli acquirenti del web, e non solo, in una selezione che raduna alcuni dei migliori. Dai Manfrotto BeFree, ottimi per chi viaggia spesso ai cavalletti per riprese video.

1 – Manfrotto MK290LTA3-3W Kit da 3 sezioni in alluminio con testa a 3 movimenti

Prima di parlare delle linea Manfrotto BeFree, un accenno ad un treppiede che ha davvero spopolato, tra gli estimatori del marchio, diventando un vero bestseller Manfrotto. Si tratta del Manfrotto MK290LTA3-3W Kit da 3 sezioni in alluminio con testa a 3 movimenti. Principalmente progettato e concepito per fotografi che iniziano ad approcciarsi alla materia, si potrebbe considerare un Manfrotto cavalletto “entry level”. Innovativo nel suo disegno, rimane invariata la qualità dei prodotti Manfrotto best buy, destinati a durare nel tempo. Il materiale di costruzione principale è solido e leggero magnesio: ciò significa avere un Manfrotto cavalletto molto pratico, versatilissimo. Infatti il Manfrotto MK290LTA3-3W Kit da 3 sezioni in alluminio con testa a 3 movimenti è perfetto per essere agganciato a una borsa o a uno zaino fotografico, per entrare in valigia e accompagnare i fotografi viaggiatori in tutte le loro tappe

Tutte le altre caratteristiche

Ottimo per essere impiegato con una vasta gamma di fotocamere, dalle più leggere a quelle abbastanza pesanti. Le gambe del treppiede hanno giunture di alta qualità che ne permettono la regolazione in altezza così come quella relativa alla loro flessibilità. La colonna centrale rappresenta un ulteriore step di elevazione, la testa, di cui è già fornito il treppiede, permette di gestire facilmente qualsiasi tipo di angolazione. 

Si tratta di una testa a 3 vie, compatta e funzionale, che vi permette di affrontare al meglio tantissimi tipi di situazione. Realizzata con un materiale speciale, un tipo di polimero che consente al meccanismo di rimanere fluido per lunghissimo tempo. Ogni dettaglio è curato, sul Manfrotto MK290LTA3-3W Kit da 3 sezioni in alluminio con testa a 3 movimenti. Dalla presa antiscivolo a tutte le accortezze che permettono un utilizzo intuitivo e immediato, per non far perdere tempo al fotografo che sta scattando. Non a caso, infatti, è un accessorio bestseller Manfrotto.


2 – Manfrotto MKBFRTA4BK-BH BeFree Advanced, treppiede da viaggio

Manfrotto BeFree è una delle linee di treppiedi per fotografia predilette dagli amatori evoluti, così come dai professionisti che hanno bisogno di attrezzatura “agile”per il loro lavoro dinamico. Manfrotto cavalletto da viaggio migliore? Con ogni probabilità è il Manfrotto MKBFRTA4BK-BH BeFree Advanced. Facile da usare, è pronto in pochi gesti ed è caratterizzato da una struttura molto ergonomica, che ne coadiuva la presa perfetta in ogni situazione. Un bestseller Manfrotto che con l’innovativa progettazione degli elementi portanti consente di avere estrema stabilità su tutti i tipi di superficie d’appoggio. Dalla più sconnessa alla più liscia.

Tutte le altre caratteristiche

Ma la vera novità che è stata introdotta da Manfrotto riguarda il metodo di bloccaggio delle gambe del treppiede, secondo il sistema M-Lock. Non più alette sporgenti, ma semplici rotelline che permettono di fissare nella maniera più stabile possibile l’altezza desiderata. Queste rendono più compatto il Manfrotto MKBFRTA4BK-BH BeFree Advanced, che sarà così ancor più comodo da trasportare. La crociera del treppiede in questione ha caratteristiche professionali e consente l’attacco anche di altri dispositivi, come pannelli LED o lampade di vario tipo

Adatto sia a persone mancine che destrorse, il Manfrotto best buy della linea Manfrotto BeFree è un ottimo affare anche perché è già dotato di testa. Ovvero della testa a sfera 494 in alluminio, con tre controlli separati: per il bloccaggio della rotazione, per la frizioneuna manopola per la realizzazione di scatti panoramici che mantiene l’asse perpendicolare e ruota la camera alloggiata in senso orizzontale. La piastra della testa sfera è compatibile con i maggiori attacchi standard, ovvero Manfrotto RC2 e Arca swiss. Disponibile in più colorazioni, questo è il treppiede Manfrotto BeFree rivolto alla maggior parte dei fotografi.


3 – Manfrotto MVMXPROA4 monopiede video Xpro+

Un articolo certamente ascrivibile ai Manfrotto best buy è il Manfrotto MVMXPROA4 monopiede video Xpro+. Ecco quindi che lasciamo un attimo la linea Manfrotto BeFree per dedicarci a un accessorio pensato soprattutto per i videomakers. Parliamo di un monopiede a 4 sezioni, realizzato in alluminio, adatto a movimenti fluidi e leggero da trasportare. La peculiarità più caratterizzante del Manfrotto MVMXPROA4 monopiede video Xpro+ è la tecnologia FLUIDTECH: si potranno effettuare movimenti molto fluidi con l’apparecchio di ripresa montato, dalla panoramica alla rotazione, fino alle riprese dall’alto in basso. Ciò per mezzo di una sorta di sfera alla base del Manfrotto cavaletto monogamba, in grado di agevolare qualsiasi tipo di manovra nel modo più armonico e scorrevole possibile. Inoltre, per una maggiore stabilità, il Manfrotto MVMXPROA4 monopiede video Xpro+ è dotato di piedini estraibili alla base

Tutte le altre caratteristiche

In caso di rotazioni rapide e potenti da parte dell’operatore video (si pensi ad esempio alla tempestività d’azione richiesta ai reporter) il tubo del monopiede non subirà nessuna distorsione: i nuovi tubi studiati da Manfrotto sono ancor più solidi e resistenti a qualsiasi torsione. Nessuno scatto o caduta accidentale dell’attrezzatura, con il Manfrotto MVMXPROA4 monopiede video Xpro+ che vanta il sistema migliore in circolazione per bloccare le leve d’innalzamento dell’accessorio, ovvero il Power Quick Lock. Dotato di doppia filettatura universale, da ¼’’ e da 3/8’’, garantisce totale compatibilità con tutti gli accessori. Importantissima per un monopiede la presa altamente ergonomica, con un grip perfetto in qualsiasi condizione, anche con mani bagnate o sotto la pioggia. 

Certamente uno degli accessori bestseller Manfrotto indispensabile per chi si occupa di video riprese, che può essere utile anche ai fotografi che scattano in maniera dinamica. Per esempio è perfetto per i naturalisti, per il birdwarching, così come per i reporter o i fotografi matrimonialisti o, ancora, di scena, insomma per coloro che si devono muovere spesso sul set ma al contempo necessitano di un appoggio stabile. Ci teniamo a precisare che non si tratta di un Manfrotto cavalletto a tre gambe, per così dire, tradizionale, ma di un’asta telescopica singola. Fate attenzione prima dell’acquisto e, in base alla descrizione e alla scheda prodotto, valutate se si tratta di un prodotto adatto a soddisfare le vostre esigenze.


4 – Manfrotto MKBFRA4GTXP-BH BeFree treppiede GT XPRO

Ed eccoci di nuovo a parlare di un accessorio appartenente alla linea Manfrotto BeFree, specifico per chi si occupa di fotografia macro o still life. Infatti il Manfrotto MKBFRA4GTXP-BH BeFree treppiede GT XPRO è un cavalletto con asta trasversale. Realizzato in alluminio, alla sua grande professionalità unisce compattezza e facilità di trasporto ovunque. L’asta trasversale a 90 gradi è integrata nel Manfrotto cavalletto e non reca nessun ingombro esterno se non la si usa in tale inclinazione

Tutte le altre caratteristiche

Questo sistema è l’ideale per scatti o riprese di soggetti posti al suolo o su di un piano perpendicolare allo strumento di ripresa. Tra le altre peculiarità che fanno del Manfrotto MKBFRA4GTXP-BH BeFree treppiede GT XPRO un cavalletto fotografico bestseller Manfrotto c’è il fatto che viene fornito già corredato di testa a sfera. Si tratta della testa 496 prodotta dal brand: in grado di sostenere fotocamere o videocamere per un peso complessivo che può arrivare fino a 10 Kg, assicura sempre un movimento fluido anche con la strumentazione più poderosa. La testa, solida e versatile, ha 2 leve separate e indipendenti, per il movimento panoramico e la frizione

Come i treppiedi Manfrotto BeFree, anche questo è dotato di sistema di bloccaggio con rotelle, M-Lock: poco ingombro e immediatezza di movimento. Ecco un cavalletto professionale perfetto per chi viaggia spesso, infatti è pensato affinché una volta ripiegato possa facilmente entrare in un qualsiasi bagaglio a mano. Il Manfrotto MKBFRA4GTXP-BH BeFree treppiede GT XPRO ha attacchi compatibili con i sistemi universali RC2 del marchio stesso e Arca Swiss e una piastra di tipo 200PL-PRO. Chi lo ha già provato non può che constatare la netta superiorità dell’accessorio, studiato per durare nel tempo e per garantire sempre manovre morbide e fluide.


5 – Manfrotto MVK502AM treppiede telescopico con borsa

Non solo Manfrotto BeFree tra i Manfrotto best buy: torniamo a parlare di video con il Manfrotto MVK502AM treppiede telescopico con borsa. In sostanza un kit completo di pratica custodia e di testa per videoripese. La particolarità del cavalletto è la sua struttura a doppio tubo, estensibile. Pratico e facile da montare e da usare, è dotato già di default di una testa fluida pensata per la videocamera. Il Manfrotto cavalletto in esame può sostenere attrezzatura da ripresa fino a 7 Kg: perciò è necessario un sistema per il contro bilanciamento efficace. Tale da permettere un rapido e scorrevole passaggio da una posizione di ripresa a una diversa, senza influire sulle riprese

Tutte le altre caratteristiche

Un bestseller Manfrotto anche per gli utilizzatori di apparecchiature HDSLR e con pesanti obiettivi zoom. La testa in dotazione è realizzata con una sfera del diametro di 75 mm, perfetta per qualsiasi tipo d’inquadratura e angolazione, molto precisa e versatile. Il sistema di estensione e chiusura del Manfrotto MVK502AM treppiede telescopico a 2 step consente al cavalletto di richiudersi in maniera molto compatta, tale da renderlo facile da riporre nell’apposita borsa. La struttura corredata da divaricatore, blocco delle gambe di sicurezza e piedini di gomma assicura il massimo della stabilità su ogni tipologia di appoggio, terreno o superficie. Ottima idea quella di includere una bolla di livello integrata, per avere sempre sotto controllo la giusta inclinazione dell’inquadratura. Solido e pratico: Manfrotto cavalletto video da avere sempre sul set.


6 – Manfrotto MKBFRTC4-BH BeFree Advanced treppiede da viaggio

Ecco quindi un cavalletto della linea Manfrotto BeFree di ultima generazione che, rispetto agli atri, è realizzato in carbonio. Il Manfrotto MKBFRTC4-BH BeFree Advanced treppiede da viaggio è comprensivo di testa ed è perfetto per chi mette in primo piano tra le sue preferenze un’attrezzatura leggera. Manfrotto cavalletto ideale per chi si sposta spesso e viaggia, quindi, per fotografare. Il carbonio è il materiale più avanzato per i treppiedi fotografici, in quanto indeformabile dall’usura e dal calore, nonché in grado di abbinare stabilità e estrema leggerezza

Tutte le altre caratteristiche

Progettato per rimanere in perfetto equilibrio su qualsiasi terreno, è dotato del sistema M-Lock che contraddistingue i cavalletti Manfrotto BeFree e che permette l’estensione e la chiusura rapida delle gambe, usando delle rotelline, anziché le classiche levette. L’attacco di tipo professionale Easy Link, permette al fotografo di utilizzare con il MKBFRTC4-BH alloggiati vari tipi di apparecchi esterni, come gli illuminatori fotografici.La testa a sfera compresa nel kit è la 494: di dimensioni ridotte, risulta molto precisa nelle manovre e nella selezione della posizione di scatto. Sulla testa sono presenti 3 controlli indipendenti, ovvero una manopola per fermare la rotazione della sfera in maniera netta, la manopola della frizione e, infine, troviamo la manopola per effettuare delle panoramiche in maniera stabile. 

Come consuetudine sui migliori accessori Manfrotto BeFree, anche qui è presente una piastra universale compatibile con i sistemi standard Manfrotto RC2 e Arca Swiss. Il selettore per stabilire l’angolazione migliore delle gambe del Manfrotto MKBFRTC4-BH BeFree Advanced treppiede da viaggio è studiato per essere completamente ergonomico e consentire un facile utilizzo da parte di persone destrorse come di persone mancine. Le angolature selezionabili sono 3 diverse. In definitiva si tratta di un accessorio in carbonio che coniuga estrema leggerezza e comodità nell’essere riposto in qualsiasi tipo di bagaglio, a funzioni avanzate e intuitive al contempo. Caratteristiche che non possono che farne un bestseller Manfrotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *