GoPro Hero 8 Black

GoPro Hero 8 Black: ecco finalmente l’action cam che convince tutti

GoPro Hero 8 Black: caratteristiche, funzioni, GoPro Hero 8 prezzo e opinioni. Tutto quello che c’è da sapere sulla migliore action cam d’inizio anno.

Non c’è 7…senza 8. E probabilmente poi 9, 10 e così via. Il successo e la grande approvazione a livello globale del marchio GoPro ne suggellano la continua crescita. E a distanza di poco più di un anno dalla GoPro Hero 7 (della quale abbiamo parlato qui) arriva sul mercato la GoPro Hero 8 Black, per GoPro Italia. La formula è, più o meno, sempre la stessa: mantenere ciò che già funziona e cercare di migliorare dove possibile. E pare che stavolta le novità sulla più famosa delle action cam abbiano davvero fatto centro. GoPro Hero 8 prezzo onesto, rispetto anche a quelle che furono le nuove uscite degli anni passati, cosa che non guasta mai. Quando il GoPro Hero prezzo è arrivato a sfiorare persino i seicento euro. Un ribasso forse dovuto anche all’avvento dei gimbal con camera e alla diffusione di droni sempre più “a buon mercato”. Tutti sistemi altrettanto validi per quel campo così specifico che è il video o la fotografia d’azione. Ma analizziamo la GoPro Hero 8 Black nel dettaglio.

GoPro Hero 8 Black: confronta i prezzi

Da non perdere

GoPro Hero 8 Black: cosa c’è di nuovo?

Come detto GoPro Hero 8 prezzo vantaggioso e migliorie significative, per chi ha davvero bisogno di prestazioni top gamma. Quel tanto che basta a far percepire ai consumatori che si è lavorato per fornire un prodotto davvero di qualità e ricco di facilitazioni. L’esperienza d’utilizzo si è fatta davvero super intuitiva. Anche durante le azioni più complesse e i momenti complicati, che vi coinvolgono personalmente, potrete avere facile accesso a tutte le funzioni della cam. Per ulteriori sconti o offerte, è bene dare un’occhiata sul web, per GoPro Italia, e cercare dove la GoPro Hero 8 Black viene venduta al costo minore, per quanto poi, in fin dei conti, il valore “di fabbrica” sia già buono. Ma cerchiamo di capire gli interventi che sono stati compiuti rispetto ai modelli precedenti, per realizzare davvero se la nuova GoPro vale l’acquisto.

GoPro Hero 8 Black

Se osserviamo la GoPro Hero 8 Black posta vicino agli altri modelli della serie degli anni precedenti, potremmo quasi non accorgerci dei cambiamenti. In realtà la nuova action cam GoPro è più grande: l’aggiunta di pochi millimetri in altezza e in larghezza è stata fatta per venire incontro a chi lamentava una difficile, o quantomeno non comoda, esperienza d’utilizzo. Specialmente nei confronti della GoPro Hero 7 e delle sue dimensioni super compatte, forse pure troppo. Non c’è più bisogno del famoso guscio: l’attacco della GoPro Hero 8 Black è integrato nel body, finalmente del tutto tropicalizzato.

Caratteristiche esterne e obiettivo

Sul prospetto superiore della GoPro Hero 8 Black si trova, come sempre, il pulsante di scatto, mentre invece quello per l’accensione e lo spegnimento del dispositivo è stato spostato dal lato opposto rispetto a quello consueto. Più spazio alla porta USB Type C e alle cavità per la batteria e per la scheda memoria MicroSD. La progettazione della scocca è stata così realizzata per facilitare l’alloggiamento dei Mods (avete presente gli illuminatori così potenti da rischiarare anche i fondali marini? Quelli e altri accessori a corredo e in fase di studio nei cantieri GoPro) che saranno disponibili a breve termine, per questa action cam. GoPro Hero 8 prezzo giustificato? Sicuramente sì, ma fate attenzione. La lente non si può rimuovere e sostituirla potrebbe diventare problematico, benché si tratti di un Gorilla Glass. Ovvero un vetro trattato in maniera da essere totalmente anti-graffio e abrasione. Com’è d’obbligo su una action cam pensata per riprendere le azioni sportive più estreme.

Sul prospetto inferiore della camera, si può estrarre il gancetto che serve per agganciare la GoPro Hero 8 Black ai vari accessori dedicati. Ma che, allo stesso tempo, funziona anche come un piccolo piedistallo e aiuta persino a evitare il surriscaldamento della macchina, dissipando il calore che si accumula quando viene tenuta accesa e operativa a lungo. Anche se abbiamo visto che non è più necessario un case esterno, bisogna considerare però che l’alluminio della livrea è sì resistente ma potrebbe comunque riportare qualche strisciata se si usa la GoPro Hero 8 Black per ciò per cui nasce, ovvero l’azione estrema.

Autonomia e applicazione

GoPro Hero 8 prezzo tale da giustificare il vero affare? Non lo si può negare, ma ci sono alcune piccole concessioni all’esclusività del progresso alle quali prestare attenzione. Ad esempio, la GoPro Hero 8 Black è compatibile con le vecchie batterie comunemente in uso sui modelli precedenti. Ma la nuova batteria, specifica per questo dispositivo, ha la capacità di fornire più energia durante l’utilizzo di determinate funzioni della camera, che effettivamente ne richiedono una quantità maggiore. Funzioni che saranno pertanto sfruttabili solo con batterie per Hero 8. Poco cambia, tuttavia, nel computo dell’autonomia generale che si attesta su un’ora circa, con l’apparecchio usato al massimo del dispendio energetico. La ricarica completa della batteria può essere eseguita in 3 ore.

La parola d’ordine per GoPro pare essere semplificazione: a partire dal nome dell’app dedicata che diventa una sola e si chiama semplicemente come il nome del marchio. L’interfaccia utente è stata resa super minimale e ancor più intuitiva. Per mezzo dell’applicazione si potrà:

  • collegare tutte le camere GoPro in nostro possesso allo smartphone, per gestire i contenuti nello spazio cloud che si ha a disposizione
  • creare dei montaggi video in maniera rapida e immediata, sfruttando anche semplicemente degli algoritmi, senza aver bisogno di troppe conoscenze in campo di montaggio video. I filmati saranno pronti per la condivisione
  • catalogare foto e video realizzati con la GoPro Hero 8 Black e le eventuali altre camere
  • ricevere assistenza sui prodotti GoPro e svolgere funzioni amministrative, come il pagamento di abbonamenti e spazio cloud in aggiunta.
Video e foto

GoPro Italia: dove trovare la GoPro Hero 8 Black a prezzi vantaggiosi? Sui grandi portali e gli e-commerce online più noti e sicuri. GoPro Hero prezzo in ogni caso ben rapportato alla qualità del dispositivo, che ha già molto soddisfatto chi già l’ha provato. La massima risoluzione di registrazione video con la GoPro Hero 8 Black è 4K a 60 fps. Nulla di nuovo sotto il sole, ma questo già è il massimo a cui la tecnologia è riuscita ad arrivare su una action cam. Si può però decidere di aumentare il bitrate, per immagazzinare più contenuti e informazioni. Ma ciò che davvero fa la differenza, su questa action cam di ultimissima generazione è la funzione HyperSmooth 2.0: il sistema di stabilizzazione forse più potente e funzionale mai implementato su una GoPro. Attivabile a qualsiasi risoluzione, può essere portata ai massimi livelli con la modalità Boost.

Per usare tali plus, si ricorda, è necessaria la batteria potenziata che è disponibile da questo modello di camera. L’unica pecca dell’Hypersmooth è che restringe lievemente l’area del frame. Fatto completamente superabile nel momento in cui si osserveranno i risultati ottenuti con la GoPro Hero 8 Black. Tra le altre funzioni sorprendenti il NightLapse, studiata per rendere perfetti i time lapse in notturna e la possibilità di gestire manualmente il TimeWarp, uno dei metodi di ripresa più famosi di GoPro. Potenziato anche tutto il comparto che riguarda il live streaming, che da 720p della Hero 7 passa al FullHD. A giudizio di chi ha testato la nuova action camera, è molto buono anche l’audio. La pulizia del suono da rumori di fondo e disturbanti, come il vento, è tanto efficace da non far quasi avvertire la necessità di un microfono esterno.

Parlando di foto, e rimanendo sulla filosofia del marchio che tende ad apportare modifiche solo laddove serve davvero, vediamo che il sensore è rimasto da 12 Megapixel, come sulla versione precedente. Ma sarà possibile scattare in RAW anche quando si selezionano le modalità Sequenza e Scatto temporizzato. La gamma dinamica nell’HDR pure è stata ampliata e nelle zone più scure di un frame i dettagli saranno sempre ben leggibili. Perfezionata anche la riduzione dell’effetto mosso. La vera novità si colloca però nella funzione LiveBurst, che ricorda molto quella presente su molte fotocamere reflex e mirrorless di ultima generazione. Ovvero la possibilità di scattare una sequenza d’immagini a intervallo molto ravvicinato, come una stop motion, da cui poi poter selezionare il frame migliore.

Esperienza d’utilizzo

Tra le “migliorie” che influiscono pure sul GoPro Hero 8 prezzo ci sono quelle relative all’esperienza di utilizzo. Sempre volta a semplificare il compito agli utenti, che devono registrare o scattare spesso in condizioni proibitive o in maniera veloce. Ecco quindi che arrivano nuove scorciatoie del menù, che portano subito in evidenza le funzioni principali o più interessanti. Apprezzatissima anche la sezione preset, che consente di avvantaggiarsi con modalità di ripresa preimpostate. Alcuni preset sono già presenti di default sulla GoPro Hero 8 Black, molti altri si potranno creare in modo personalizzato. Anche qui, siamo sempre più vicini all’assetto di una fotocamera DSLR.

Conviene acquistare la GoPro Hero 8 Black?

La GoPro Hero 8 Black è certamente la più avanzata delle action cam e, viste le sue caratteristiche e funzioni, l’acquisto è certamente consigliato a chi ancora non ne possiede una. GoPro Hero 8 prezzo molto vantaggioso, che incoraggia certamente a provarla. Le funzioni più valide sono rappresentate dal netto miglioramento della stabilizzazione video e dalla possibilità di usare alcune opzioni davvero Pro, come i preset e l’alta risoluzione estesa a gran parte delle modalità di ripresa e scatto. Se quella che stiamo cercando è, effettivamente, la migliore GoPro in circolazione, allora la Hero 8 diventa imprescindibile.

Si pensi a chi, ad esempio, ha un canale YouTube o per qualsiasi motivo sfrutta video e foto da action camera per scopi professionali. La GoPro Hero 8 Black fa chiaramente gola anche agli appassionati di tecnologia e sport, che desiderano essere sempre “sul pezzo”. Detto ciò, la si può probabilmente considerare un upgrade rispetto alla Hero 7, ma se già in possesso di tale modello le differenze per un utilizzo “standard” non sono poi tali da giustificare l’acquisto di una nuova GoPro.

Riassumendo: i pro e i contro

GoPro Italia è fiera di annunciare l’uscita anche sul nostro mercato della GoPro Hero 8 Black, l’ultimo modello perfezionato della action camera più famosa del mondo. Leggendo l’articolo potrete farvi un’idea ampia su quali siano le reali novità introdotte e su cosa rimane sostanzialmente invariato rispetto agli apparecchi più datati dello stesso marchio. Ecco tuttavia un breve sunto sui pro e sui contro della GoPro Hero 8, che anche a colpo d’occhio vi aiuteranno a orientarvi meglio in merito a questa cam.

PRO:

  • la funzione HyperSmooth 2.0 che rappresenta il massimo grado di avanzamento tecnologico in fatto di stabilizzazione, su una action camera
  • i preset, disponibili sia per i video sia per le foto
  • il processore più potente per immagazzinare più dati e velocemente
  • la navigazione nel menù ancora più semplificata e ricca di scorciatoie
  • poter usare la macchina senza case per l’attacco ad altri acessori
  • la predisposizione già “on camera” per le future features GoPro in uscita nei prossimi mesi
  • GoPro Hero 8 prezzo, questo sì davvero ottimo

CONTRO:

  • di base le novità e i miglioramenti non sono stravolgenti
  • con un lungo utilizzo, soprattutto delle funzioni che richiedono grande dispendio energetico, la camera tende a surriscaldarsi molto
  • per sfruttare tali funzioni è necessaria la batteria di ultima generazione che si trova nel kit GoPro Hero 8 Black. Quelle dei modelli precedenti sono compatibili ma non consentono di usare l’HyperSmooth 2.0, il Boost e gran parte di quelle opzioni che caratterizzano la nuova action cam GoPro
  • lente che non si può facilmente sostituire in caso di rottura

Potete adesso valutare se la GoPro Hero 8 Black fa per voi o se ci sono troppi ostacoli per renderla compatibile con le vostre esigenze. Le opinioni generali risultano comunque molto positive, soprattutto per chi ha aspettative alte nei confronti di una action cam.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *