Macchina fotografica reflex: Nikon o Canon, reflex economiche per iniziare

Macchina fotografica reflex

A Natale regala una macchina fotografica reflex: scegli tra Nikon o Canon, reflex economiche per iniziare a fotografare e coltivare una passione.

La fotografia appassiona molti di noi e qualcuno, prima o poi, avverte l’esigenza di cimentarsi con una macchina fotografica reflex. Quando l’infatuazione per lo scatto diventa qualcosa di più, capita di volersi iscrivere a un corso di fotografia. E inizia in questo modo la ricerca tra le reflex economiche per iniziare, generalmente tra modelli Nikon o Canon. Scattare foto con una macchina fotografica reflex è un’esperienza molto diversa, rispetto all’uso di dispositivi automatici. Con una macchina fotografica reflex sarà possibile impostare in maniera personalizzata tempi e diaframmi. Così come molti altri parametri. Questo renderà ogni scatto unico e si avrà la piena gestione della luce, l’elemento cardine della fotografia.

I MIGLIORI SCONTI DI OGGI

  • Con l’avvicinarsi del Natale, inoltre, regalare una macchina fotografica reflex Nikon o Canon, a una persona cara che sta sviluppando interesse per le foto, sarà sicuramente un gesto gradito. Vi consigliamo anche di dare un’occhiata a qualche altro modello di reflex economiche, di fascia un po’ più alta. Oppure addirittura alle reflex top linea Nikon e Canon. Questo pure semplicemente per avere un raffronto immediato di prezzi. Una volta acquistata una macchina fotografica reflex, a meno che non sia venduta già con un obiettivo compreso, bisognerà scegliere un ottica adeguata. Sempre per tale motivo vi consigliamo di leggere i nostri articoli sull’opportunità di scegliere un obiettivo stabilizzato o meno, oppure un grandangolo.

Macchine fotografiche reflex: confronta i prezzi

1 Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm

Migliore macchina fotografica reflex Canon per rapporto qualità/prezzo

Se state cercando una macchina fotografica reflex Nikon o Canon per un conoscente, un amico, un parente con la passione per la fotografia, siete capitati nel posto giusto. Per un gradito regalo di Natale a un fotografo in erba, scegli tra queste reflex economiche per iniziare. Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm è il giusto “starter kit”, la macchina fotografica reflex più venduta su Amazon, per altro. L’ottimo rapporto qualità/prezzo di questa macchina fotografica reflex e la recente uscita sul mercato, ne fanno una delle entry level più apprezzate. Tra Nikon o Canon, l’amletico dubbio, la Canon EOS 4000D + EF-S DC III si colloca come il modello di punto tra le reflex economiche di casa Canon.

Le caratteristiche

  • La macchina fotografica reflex Canon EOS 4000D + EF-S DC III, ha un corpo macchina poco ingombrate, non di tanto più grande di quello di una fotocamera mirrorless. Questa potrebbe essere anche una bella tentazione per chi ama scattare prevalentemente a mano libera, come chi pratica fotografia street. Nonostante il suddetto corpo macchina sia realizzato prevalentemente in plastica, l’ergonomia e la presa sono buone. Ricordiamo inoltre che stiamo parlando di reflex economiche per iniziare, in cui si è preferito rinunciare a qualche dettaglio per restare in una fascia di prezzo accessibile.
  • Il tasto di accensione e spegnimento, su questa macchina fotografica reflex, è stato integrato nella ghiera di selezione dei programmi. Che si tratti di Nikon o Canon, sono molti gli stratagemmi che le case di produzione usano per contenere i costi delle reflex economiche per iniziare. Sulla Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm, ad esempio, l’attacco per l’obiettivo è in plastica, anziché essere costituito da una guarnizione metallica. Tuttavia l’aderenza con l’ottica è perfetta e assicurata.
  • Il sensore della Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm è da 18 Megapixel, ideale anche per scattare di notte, con scarsa luce e ad alta sensibilità ISO. Sensibilità che in questo modello di macchina fotografica reflex va da 100 a 6400 ISO. La copertura del frame del mirino ottico è del 95% e l’ingrandimento arriva a 0,80X. Lo schermo LCD è da 2,7 pollici con una risoluzioni di 230.000 punti per pixel. Il sistema di autofocus è da 9 punti, essenziale e intuitivo.

Le funzionalità

  • Le reflex economiche per iniziare Nikon o Canon hanno funzionalità per nulla inferiori a quelle, ad esempio, di una macchina fotografica reflex più costosa o destinata a un’utenza più evoluta. La velocità di scatto continuo sulla Canon EOS 4000D è 3 fps, nelle ripresa video a 1920 X 1080 pixel in Full HD è 30 fps. Grazie al Wi-Fi integrato e all’app dedicata Canon Connect, la condivisione online degli scatti sarà possibile, oltre che semplice e immediata.
  • Nell’eterna diatriba tra Nikon o Canon, la Canon EOS 4000D è sicuramente più economica della diretta “concorrente”, la macchina fotografica reflex Nikon D3400, di cui parleremo successivamente.

A chi è consigliata la Canon EOS 4000D + EF-S DC III

  • Se di recente tu ti sei avvicinato al mondo della fotografia o qualcuno che conosci, a cui vorresti fare un bel regalo di Natale, punta su una macchina fotografica reflex Nikon o Canon con le giuste caratteristiche e, soprattutto, il giusto prezzo. La Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm è tra le reflex economiche per iniziare più indicate a tale scopo in circolazione. Non importa veramente spendere di più del necessario per scattare immagini valide. E questa macchina fotografica reflex ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di principianti e non solo. Pratica e leggera, si adatta a varie destinazioni d’uso, dall’utilizzo per la ritrattistica e i paesaggi, fino alla street photography, l’espressione più movimentata e dinamica della fotografia contemporanea.
  • Grazie al kit che comprende l’obiettivo 18-55 mm si potrà iniziare a scattare non appena aperta la scatola. L’ottica è veramente molto versatile e in grado di produrre, all’occorrenza, morbidi effetti di sfondo sfocato (bokeh) che hanno il fine di mettere in risalto il soggetto principale inquadrato. Insomma, la Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm è la migliore macchina fotografica reflex Canon per rapporto qualità/prezzo

2 Fotocamera reflex Nikon D3400 body

Migliore macchina fotografica reflex Nikon per rapporto qualità/prezzo

Una macchina fotografica reflex entry level Nikon o Canon generalmente è pensata per focalizzarsi sulle prestazioni piuttosto che sugli accessori. Così per molte reflex economiche per iniziare a scattare, quando ci si avvicina alla fotografia, come la Fotocamera reflex Nikon D3400 body. La trovate in vendita su Amazon a un prezzo davvero vantaggioso. La Fotocamera reflex Nikon D3400 si può considerare la macchina fotografica reflex direttamente “avversaria” della Canon Eos 4000D, di cui abbiamo parlato poc’anzi. Il modello proposto è rappresentato dal solo corpo macchina, a differenza del kit Canon. Se da un lato l’abbinamento con l’obiettivo già all’acquisto semplifica la vita, dall’altro comprare la macchina fotografica reflex da sola permette di scegliere l’ottica preferita da abbinare.

Le caratteristiche

  • Sono tendenzialmente essenziali i comandi che permettono di utilizzare la macchina fotografica reflex Fotocamera reflex Nikon D3400 body. Nikon o Canon cercano di diminuire al massimo i fronzoli sugli apparecchi destinati a chi sta per intraprendere il suo percorso fotografico. Le reflex economiche per iniziare spesso sono leggere e maneggevoli, per favorire l’approccio con una macchina fotografica reflex.
  • Sulla Fotocamera reflex Nikon D3400 body, la ghiera dei programmi comprende le classiche modalità presenti su una macchina fotografica reflex e si trova collocata vicino al flash che, seppur meno potente rispetto a modelli precedenti, compie degnamente il suo dovere.
  • Questa macchina fotografica reflex presenta un singolo slot di memoria e, per salvare le immagini, basterà utilizzare una scheda SD. La ricarica della batteria avviene tramite la porta USB e sarà possibile riprodurre le riprese effettuate con la Fotocamera reflex Nikon D3400 anche su monitor o sul televisore, grazie all’uscita HDMI tipo C.
  • Il display LCD misura 3 pollici e a una risoluzione di 921.000 punti. Questa macchina fotografica reflex ha un sensore CMOS da 24,2 Megapixel che assicura un’elevata qualità delle immagini. La velocità di scatto si attesta sui 5 fps e l’autofocus è a 11 punti.
  • Uno dei punti più forti della macchina fotografica reflex Nikon D3400 è la durata della batteria. Avendo rinunciato a molte funzionalità aggiuntive, questa è tra le reflex economiche per iniziare a fotografare con una performance di durata di ricarica più elevata, ben 1200 scatti.

Le funzionalità

  • Spesso le implementazioni Wi-Fi e simili, su una macchina fotografica reflex, sono componenti molto dispendiose in fatto di energia. Per ovviare a questo, Nikon o Canon cercano varie soluzioni. Sulla Fotocamera reflex Nikon D3400 body, la funzione SnapBridge permette di inviare al proprio cellulare le immagini scattate con la macchina fotografica reflex, sfruttando il Bluetooth.
  • La Fotocamera reflex Nikon D3400 body è in grado di registrare video in Full HD a 1080p fino a 60fps di buona qualità. La mancanza di un appiglio per un eventuale microfono esterno, tuttavia, si fa sentire.
  • La sensibilità arriva fino a 25.600 ISO, un valore notevole per una tra le reflex economiche per iniziare più convenienti della categoria. Ciò permetterà di scattare ottime foto a mano libera anche in scarse condizioni di luce.

A chi è consigliata

  • Per chi è alle prime armi con la fotografia si consiglia sempre di orientarsi verso reflex economiche per iniziare, Nikon o Canon che siano. Comunque di utilizzare una macchina fotografica reflex dalle impostazioni semplici e intuitive, comoda da maneggiare, leggera da portare sempre in borsa, così da essere sempre pronti a scattare e sperimentare. Inoltre, dato che ancora non si se questa passione per la fotografia verrà poi costantemente coltivata, una macchina fotografica reflex economica è l’ideale. Tutte caratteristiche che descrivono pienamente la Fotocamera reflex Nikon D3400 body.
  • Questa macchina fotografica reflex rappresenta il giusto bilanciamento tra qualità e prezzo, è l’ideale per essere portata in giro, in viaggio, così come per riprendere ritratti o nature morte, grazie al sensore da 24,2 Megapixel in grado di garantire nitidezza e alta qualità dell’immagine. Inoltre, l’estrema durata della batteria vi permetterà di non doverla ricaricare spesso, così da non preoccuparvi più di tanto durante escursioni o gite di questo problema. Insomma, una macchina fotografica reflex versatile e divertente da usare, adatta ai principianti così come a chi vuol scattare in leggerezza.

Oltre alle già citate macchine fotografiche reflex adatte a chi è alle prime armi con questo tipo di apparecchi, tra i modelli universalmente più venduti, ecco altre fotocamere reflex interessanti. Sul web le reflex digitali hanno prezzi convenienti e ampliamo questa guida per permettervi di scegliere la migliore reflex entry level.

3 Canon EOS 6D Kit fotocamera reflex digitale con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 IS STM

Migliore macchina fotografica Canon entry level full frame

Anche alcune macchine fotografiche reflex full frame possono essere indicate e appetibili come migliore reflex entry level. Si tratta di reflex digitali facili da utilizzare, abbastanza compatte e leggere da portare in giro. Tra queste la combo rappresentata da Canon EOS 6D Kit fotocamera reflex digitale con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 IS STM. Si tratta di una tra le fotocamere reflex più pratiche da utilizzare e potenti, con un sensore da 20,2 Megapixel.

L’ottica abbinata risulta essere molto versatile e in generale siamo di fronte alla migliore reflex entry level a pieno formato per viaggi, fotografia di reportage. E per tutti quei fotografi che amano l’avventura e necessitano di una camera dall’ottima definizione e allo stesso tempo maneggevole. La Canon EOS 6D Kit offre grandi prestazioni in merito alla profondità di campo e per quanto riguarda la messa a fuoco.

Le caratteristiche

Macchine fotografiche reflex come la Canon EOS 6D garantiscono definizione, grande precisione nella gradazione tonale ed efficienza, grazie al sensore da oltre 20 Megapixel e al processore DIGIC 5+, all’avanguardia e di ultimissima generazione. La scelta di ottiche compatibili con questa, che si rivela la migliore reflex entry level full frame sul mercato, è ampia e consente di praticare ad alti livelli ogni genere fotografico, dallo still life alla fotografia cosiddetta street.

Tutti i pulsanti e i controlli presenti sulla fotocamera per governare le funzioni risultano intuitivi e semplici. Tali da rendere accessibile l’esperienza di utilizzo anche a chi è alle prime armi con le fotocamere reflex DSLR. Lo schermo LCD della Canon EOS 6D con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 è ampio e luminoso, con funzionalità Live View. La stessa indispensabile per ottime riprese video di tipo professionale anche con risoluzione Full HD. Utilissimo il GPS integrato, per tenere traccia dei propri viaggi e in caso di smarrimento o furto dell’attrezzatura.

Le funzionalità

Tra le reflex digitali, la Canon EOS 6D con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 offre un controllo dettagliato sulla profondità di campo. Ciò risulta particolarmente utile e d’effetto durante la realizzazione di ritratti o oggetti. Lo sfondo con morbido bokeh darà una sensazione emotivamente coinvolgente e metterà ancor più in risalto il soggetto principale. Ottima in mezzo a molte macchine fotografiche digitali pure per la velocità di scatto, che la rende perfetta anche per lavorare con soggetti in movimento. La sensibilità che va da 100 a 25600 ISO permette l’esecuzione di scatti perfetti anche a mano libera quando la luce inizia a diminuire, in esterno.

La messa a fuoco, a 11 punti, risulta efficace anche al semplice bagliore lunare. Il Wi-Fi, presente ormai su tutte le reflex digitali, agevola la condivisione dei contenuti ripresi tra altri dispositivi e sul web. Insomma la Canon EOS 6D con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 è sicuramente la migliore reflex entry level per chi ha intenzione di iniziare subito col botto e con una full frame realmente “smart”. Infatti è semplicissima da utilizzare e con un interessantissimo rapporto qualità/prezzo, per la categoria che rappresenta.

A chi è consigliata la Canon EOS 6D

La Canon EOS 6D con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 è la migliore reflex entry level full frame, per chi non vuole compromessi e desidera iniziare subito con una pieno formato. Tra le macchine fotografiche reflex di tale tipologia, infatti, risulta essere molto facile da usare e assai leggera, maneggevole, perfetta per tutti gli stili fotografici.

4 Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR

Migliore macchina fotografica reflex Nikon come idea regalo per un giovane appassionato di fotografia

Le macchine fotografiche digitali, e in particolare se si è alla ricerca della migliore reflex entry level, devono essere dinamiche e “giovani dentro”. Come la Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR. Perfetta per la vita urbana, per i viaggi e l’avventura, si tratta senza dubbio di una delle fotocamere reflex più “smart” di casa Nikon. Tra le reflex digitali in formato DX che consentono di ottenere risultati migliori.

Le caratteristiche

La Nikon D5300 fotocamera digitale è tra le macchine fotografiche reflex più compatte in circolazione e ha un pratico monitor LCD la cui angolazione si può variare a piacere. Cosa utilissima per chi si occupa, ad esempio, di blogging o vlogging e ha la necessità di eseguire autoscatti o auto-riprese. Altissima definizione dell’immagine, con un sensore CMOS da 24 Megapixel senza filtro passa basso. Tutti gestiti dal processore Expeed 4. Sensibilità che si estende in un range compreso tra 100 e 12800 ISO che consente di ottenere buoni risultati anche quando la luce scarseggia. L’ottica compresa nel kit è molto versatile e aiuta nella realizzazione di bei ritratti con un emozionate bokeh, morbido e in grado di renderli ancor più espressivi. La migliore reflex entry level Nikon per chi vuole iniziare a fotografare con una DSLR ottenendo da subito immagini spettacolari.

Le funzionalità

La funzione Live View presente sulla Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR è importante per avere sempre tutto sotto controllo e durante la ripresa di filmati video. In merito i formati supportati sono quello HD e il Full HD, per prestazioni pressoché professionali anche da questo punto di vista. Un incredibile sistema AF a 39 punti, per questa fascia di prodotti, consente una messa a fuoco quanto mai dettagliata e precisa, sia su soggetti fermi che in movimento. Per chi vive la fotografia in modo immediato e dinamico, utilissima l’opzione per il fotoritocco “on board” da eseguire direttamente sulla fotocamera.

Tutti i contenuti ripresi saranno, successivamente, facilmente condivisibili tramite l’utilizzo della funzionalità Wi-Fi, anche sul web. Il GPS integrato aiuta a creare un accurato mapping di tutti i luoghi che vengono visitati e in cui si scatta, preziosissimo in caso di furto o smarrimento accidentale della fotocamera. Insomma la migliore reflex entry level Nikon per iniziare in grande stile. Da regalare a un giovane che desidera approcciarsi alla fotografia in maniera più competente.

A chi è consigliata la Nikon D5300

Tra le macchine fotografiche reflex più dinamiche e a un ottimo rapporto qualità/prezzo, la Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR è la migliore reflex entry level per un giovane che vuole iniziare ad affrontare il discorso fotografico in maniera più approfondita. Approcciandosi alle reflex digitali con un dispositivo dinamico e di indubbia qualità per ciò che riguarda la risoluzione dell’immagine e della messa a fuoco.

5 Nikon D90 con obiettivo Nikkor 18/105 mm VR

Migliore macchina fotografica reflex Nikon per iniziare

Una macchina fotografica reflex che è praticamente diventata come uno di quei film che sono dei grandi classici è senza dubbio la Nikon D90. La stessa persona che sta scrivendo questo articolo ha iniziato a scattare con una macchina fotografica reflex Nikon D90, dovendo abbandonarla a malincuore per un modello Full Frame per esigenze lavorative. Ma se siete agli esordi con la fotografia, la Nikon D90 con obiettivo Nikkor 18/105 mm VR rappresenta tutt’oggi un equipaggiamento affidabilissimo e valido. Vediamo quindi le sue peculiarità e funzionalità e perché preferirla rispetto ad altri modelli entry level. Inoltre, dato che si avvicina il Natale, è una macchina fotografica reflex da tenere d’occhio per un eventuale regalo, dedicato a qualche fotografo in erba o per stimolare la passione verso un’arte molto interessante.

Le caratteristiche

Questa macchina fotografica reflex ha un sensore CMOS DX da 12,3 Megapixel e un processore EXPEED, potente in proporzione all’apparecchio su cui è installato e alle sue funzionalità. La qualità delle immagini scattate con la Nikon D90 con obiettivo Nikkor 18/105 mm VR si rivelerà sicuramente buona. E ciò significa anche che volendo stampare le nostre foto riprese con questa macchina fotografica reflex, potremo farlo per un formato pari a 54 cm x 36 cm senza che l’immagine subisca perdita di risoluzione.

Il mirino pentaprismatico restituisce fedelmente il 96% della scena reale di fronte. L’estensione della gamma relativa alla sensibilità va da 100 a 6400 ISO, come le fotocamere più professionali. Anche in scarse condizioni d’illuminazione le performance della macchina fotografica reflex in questione sono molto sopra la media dei dispositivi appartenenti alla stessa fascia. La Nikon D90 con obiettivo Nikkor 18/105 mm VR dispone di un comodo display LCD da 3 pollici, utilizzabile per rivedere le immagini immagazzinate o durante la funzione Live View, quando si decide di attivarla.

Nikon garantisce fino a 850 scatti con una sola ricarica di batteria, ma l’autonomia di questa macchina fotografica reflex è davvero superiore, confermato da chi l’ha usata per anni. L’ottica che fa parte di questo kit, il Nikkor 18/105 mm VR, è versatilissima e consente di sperimentare tutti i generi fotografici con soddisfazione. Inoltre è stabilizzata, quindi si ridurranno notevolmente i problemi relativi al mosso, quando si scatta a mano libera. Esteriormente il corpo macchina è ben proporzionato, ergonomico e leggero. Il pulsanti e le ghiere per le impostazioni sono disposte in maniera tale da essere trovati in maniera molto intuitiva.

Le funzionalità

La Nikon D90 con obiettivo Nikkor 18/105 mm VR dispone di molte funzionalità avanzate per una macchina fotografica reflex entry level. Tra queste il Live View, il quale permette di visualizzare l’anteprima dello scatto direttamente sul display LCD, anzi che all’interno del mirino (che verrà oscurato). Poi troviamo il riconoscimento scena, funzione che può essere utile per chi è agli esordi, il D-Lighting attivo e il Picture Control per avere sempre piena capacità di gestione sullo scatto finale.

Con questa macchina fotografica reflex, inoltre, si possono registrare video fino a una risoluzione HD di 1280×720 pixel a 720p e 24 fps. Anche se oggi siamo bombardati da dispositivi in grado di riprodurre filmati a risoluzione dal 4K in su, per iniziare ad approcciarsi a questo tipo di contenuti è un formato che va più che bene. Parlando del sistema AF sulla Nikon D90 con obiettivo Nikkor 18/105 mm VR, bisogna evidenziare che si tratta di un autofocus Multi-CAM 1000 dotato di 11 punti AF.

Non pochi per una macchina fotografica reflex considerata per principianti. Il sensore a croce permetterà di sperimentare il posizionamento personalizzato del punto di messa a fuoco. L’illuminatore AF ausiliario si attiva in condizioni di scarsa luminosità per permettere al fotografo di non perdere il filo di ciò che sta facendo e inquadrando. Tramite il selettore posto sul body della D90 si può impostare manualmente il punto AF, altrimenti ci si può avvalere delle modalità automatiche, come AF Tracking 3D (perfetto per “congelare” soggetti in movimento).

Una macchina fotografica reflex in grado di riprendere fino a 4,5 fotogrammi al secondo e con un tempo di ricarica celerissimo tra uno scatto e l’altro. Come sulla maggior parte delle fotocamere digitali, è possibile selezionare delle modalità di scatto predefinite come Ritratto, Ritratto notturno, Paesaggio, Sport, Macro, ecc. Scattare con dei preset può essere utile per chi è nelle prime fasi dell’approccio fotografico, per rendersi conto come agiscono le impostazioni sull’immagine finale. Per poi passare alla modalità Manuale, dove la gestione dei parametri di scatto è completamente in mano al fotografo.

A chi è consigliata la Nikon D90

Una macchina fotografica reflex semplice da utilizzare, dove tutto è facile da individuare e in grado di produrre immagini e video di qualità? L’avete trovata, è la Nikon D90 con obiettivo Nikkor 18/105 mm VR. Un modello che, pur se può sembrare datato, è ottimo per iniziare a “smanettare” con le fotocamere DSLR. Un sensore davvero potente, in grado di fornire file ad alta risoluzione anche in condizioni critiche, come quando la luce è scarsa.

Anche il reparto video produce risultati soddisfacenti, sicuramente con una risoluzione maggiore rispetto a quella delle videocamere amatoriali. La possibilità di scegliere in punto di messa a fuoco apre a un’infinità di opzioni creative che rendono divertente, stimolante e “interattiva” l’attività fotografica. La Nikon D90 con obiettivo Nikkor 18/105 mm VR è corredata, in questo caso, da un’ottica che copre lunghezze focali grandangolari e funziona pure da tele.

Si tratta di una macchina fotografica reflex in grado di accompagnare il fotografo in erba in molte fasi del suo apprendimento, fino all’eventuale acquisto di un apparecchio professionale. I risultati che si possono ottenere con la Nikon D90 sono davvero eccelsi, è una macchina molto ben studiata e progettata, forse una delle migliori mai realizzate da Nikon. Si consiglia di acquistarla nuova, per sfruttarne al meglio le caratteristiche.

6 Canon EOS 1200D con obiettivo 18-55 mm DC

Migliore macchina fotografica reflex Canon per chi è alle prime armi

Una tra le migliori, se non la migliore macchina fotografica reflex Canon per chi inizia a fotografare è la Canon EOS 1200D, qui presentata in versione kit, con obiettivo 18-55 mm DC. Molto semplice da usare è una macchina fotografica reflex che si potrebbe definire “smart”. Veloce in tutte le operazioni che permette di compiere, così da non farvi perdere nemmeno un attimo. Senza compromessi sulla qualità dell’immagine finale. Se poi si parla di prezzi, sicuramente Canon ha la meglio rispetto ai modelli entry level Nikon, ma in questo caso, se confrontata con la D90 di cui sopra i valori in campo si equilibrano. Ma su quale marchio preferire è in definitiva una questione personale, perché comunque si parla dei brand top gamma della categoria.

Le caratteristiche

La Canon EOS 1200D con obiettivo 18-55 mm DC è una macchina fotografica reflex che dispone di un validissimo sensore da 18 Megapixel e di un processore DIGIC 4: alta definizione del dettaglio immagine e possibilità di stampare le proprie fotografie senza perdita di risoluzione fino a un formato pari all’A2+, sono garantite. Anche la registrazione dei video in HD produce risultati soddisfacenti, questa macchina fotografica reflex pertanto si rivela un’ottima “nave scuola” anche da tal punto di vista, grazie a una risoluzione Full HD a 1080p. Tutto ciò che fotografiamo o riprendiamo può essere visionato sull’ampio display LCD da 3’’, necessario anche per scorrere i menù delle impostazioni. E avere così sempre sotto controllo quelle in uso sulla macchina fotografica reflex.

La sensibilità oscilla tra valori che vanno da 100 ISO a 6400 ISO, selezionabili manualmente o in modalità automatica. La Canon EOS 1200D con obiettivo 18-55 mm DC dispone di 9 punti AF, un numero sufficiente per riuscire ad avere un controllo personalizzato della migliore area e punto di messa a fuoco. Molto apprezzate soprattutto dai principianti le tante opzioni dedicate alla “post produzione on camera”, che permettono l’applicazione di svariati filtri creativi sulle immagini. L’aspetto ludico è sempre fondamentale nei primi approcci con discipline e apparecchi tecnologici che bisogna imparare a gestire.

Nella particolare versione macchina fotografica reflex Canon EOS 1200D qui presentata, si parla del kit che comprende l’obiettivo 18-55 mm DC. Un’ottica abbastanza versatile che consente di sperimentare numerosi generi fotografici: dal ritratto al paesaggio, dallo still life alla street photography. Generalmente infatti gli obiettivi abbinati alla macchina fotografica reflex venduta in versione completa sono universali e permettono al fotografo di iniziare subito a sperimentare con l’apparecchio di ripresa.

Molte anche le impostazioni predefinite, che aiutano a non sbagliare, soprattutto nelle prime fasi di utilizzo della macchina fotografica reflex. Tra queste: Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Luce bianca Fluorescente, Tungsteno (qui bisognerebbe aprire un capitolo sulle dominanti cromatiche che la luce artificiale può portare a uno scatto, in base al tipo di lampadine presenti in un ambiente o in esterno), Flash, ecc. Il mirino è costituito da un pentaspecchio con una copertura del frame che si attesta al 95%. Ottima l’ergonomia del corpo macchina, coadiuvata da un peso non eccessivo: caratteristiche che ne fanno una macchina fotografica reflex molto maneggevole.

Le funzionalità

Per chi è alla ricerca di una macchina fotografica reflex per iniziare a scattare, appunto con gli apparecchi DSLR, la Canon EOS 1200D con obiettivo 18-55 mm DC è l’ideale. Non bisogna lasciarsi intimorire dal fatto che magari si finisce col parlare di modelli un po’ datati. Le loro funzionalità sono sempre valide, perfette per chi deve imparare a “scarrozzare” con impostazioni personalizzate, tempi diaframmi, ecc. Si consiglia comunque sempre di acquistare apparecchi nuovi, anche in questo caso, per trarne il massimo vantaggio. Sulla macchina fotografica reflex Canon EOS 1200D con obiettivo 18-55 mm DC si può impostare la funzionalità relativa agli ISO automatici: la sensibilità varierà in relazione alle condizioni luminose esterne, permettendovi sempre di centrare l’impostazione migliore. Anche senza l’utilizzo del flash o del treppiede reflex si potranno ottenere foto nitide e di qualità.

Tra le funzionalità più apprezzate sulla macchina fotografica reflex Canon EOS 1200D con obiettivo 18-55 mm DC, soprattutto per chi è agli inizi, ci sono l’analisi della luminosità e dei colori della scena, nonché l’individuazione di soggetti in movimento. La macchina fotografica reflex sarà pertanto in grado di segnalare le compensazioni necessarie da eseguire per ottenere l’immagine il più equilibrata possibile. Allo stesso modo sarà possibile scegliere la modalità di messa a fuoco e il punto AF più adatti affinché il soggetto scelto come principale sia perfettamente nitido.

Altra utilissima opportunità di studiare e conoscere al meglio la propria fotocamera reflex è data dalla guida alle funzioni direttamente integrata sulla Canon EOS 1200D e dall’app dedicata. Come probabilmente vi insegneranno durante un corso base di fotografia, il primo passo per iniziare a scattare bene e consapevolmente con una DSLR è conoscere il proprio dispositivo. La macchina fotografica reflex in questione ha una funzione di scatto a raffica che consente di fino a 3 click al secondo. Veloce e performante, la Canon EOS 1200D non vi farà perdere l’attimo migliore da immortalare.

A chi è consigliata la Canon EOS 1200D

La Canon EOS 1200D con obiettivo 18-55 mm DC è la macchina fotografica Canon perfetta per iniziare a fotografare, passando da un sistema automatizzato a un sistema DSLR che permette l’impostazione personalizzata dei parametri di scatto e la sostituzione degli obiettivi. Facile da utilizzare, ha comandi intuitivi e sistemati in maniera facilmente memorizzabile, nonché un’ottima guida utente, sostenuta anche da un’app dedicata, che diventerà il vostro migliore insegnante di fotografia.

La risoluzione delle immagini è ottima, grazie al potente sensore: non dovrete scendere a compromessi solo perché siete agli inizi in campo fotografico e non è giustificato l’acquisto di macchine fotografiche digitali Full Frame. Dopo un periodo di “prove su strada” con le svariate modalità automatiche potrete iniziare a gestire in maniera autonoma le impostazioni e scegliere il miglior punto di messa a fuoco, decidendo come valorizzare il soggetto, o i soggetti, principali. Consigliatissima anche come idea regalo, proprio adesso che ci si avvicina al Natale.

7 Meglio una macchina fotografica reflex Nikon o Canon?

  • Tra la macchina fotografica reflex Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm e la macchina fotografica reflex Nikon D3400 le differenze ci sono a livello di equipaggiamento e funzionalità. Tra le reflex economiche per iniziare a fotografare, il modello Nikon risulta su più piani superiore rispetto al modello Canon. Tuttavia la Canon EOS 4000D ha un prezzo davvero vantaggioso e scatta ottime foto digitali: cos’altro chiedere a una macchina fotografica reflex? Per cui valutate bene le qualità che vorreste sulla vostra fotocamera, per scegliere al meglio tra le reflex economiche per iniziare a fotografare in modo consapevole.
  • Bisogna sapere che, approfondire la passione per la fotografia, significa anche dover cambiare spesso la macchina fotografica reflex che si utilizza. Questo perché diventano man mano sempre più specifici i bisogni di ripresa più si affina il gusto, l’intenzione e il genere di fotografia praticato. Pertanto è inutile spendere un capitale quando l’approccio è ancora basilare e generico. Nikon o Canon, scegliete tra le reflex economiche per iniziare di queste due blasonate case produttrici, sempre sinonimo di qualità.
  • Tra la Canon EOS 6D Kit fotocamera reflex digitale con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 IS STM e la Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR la differenza invece è sostanziale. La prima è una full frame, dal prezzo comunque vantaggioso per la categoria e con funzionalità che la rendono una delle fotocamere reflex a pieno formato facili da utilizzare anche per chi è agli esordi. La seconda è forse la migliore reflex entry level Nikon, dinamica e adatta a un target giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *