Macchina fotografica reflex

Macchina fotografica reflex: Nikon o Canon, reflex economiche per iniziare

A Natale regala una macchina fotografica reflex: scegli tra Nikon o Canon, reflex economiche per iniziare a fotografare e coltivare una passione.

La fotografia appassiona molti di noi e qualcuno, prima o poi, avverte l’esigenza di cimentarsi con una macchina fotografica reflex. Quando l’infatuazione per lo scatto diventa qualcosa di più, capita di volersi iscrivere a un corso di fotografia. E inizia in questo modo la ricerca tra le reflex economiche per iniziare, generalmente tra modelli Nikon o Canon. Scattare foto con una macchina fotografica reflex è un’esperienza molto diversa, rispetto all’uso di dispositivi automatici. Con una macchina fotografica reflex sarà possibile impostare in maniera personalizzata tempi e diaframmi. Così come molti altri parametri. Questo renderà ogni scatto unico e si avrà la piena gestione della luce, l’elemento cardine della fotografia.

Macchine fotografiche reflex: confronta i prezzi

Da non perdere

Macchina fotografica reflex: prezzi migliori

Tutti i prezzi in tabella sono aggiornati all’11 Dicembre 2018, ti invitiamo a controllare sempre il prezzo aggiornato tramite i link alla scheda prodotto.

Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm
  • Sensore CMOS da 18 Megapixel.
  • Sistema AF a 9 punti.
  • Scatto continuo a 3fps.
  • Display LCD da 2,7 pollici.
  • Mirino ottico: copertura 95%, ingrandimento 0,8X.
  • Filmati in Full HD a 30 fps.
  • Connettività Wi-Fi.
€275,00
Fotocamera reflex Nikon D3400 body
  • Sensore CMOS da 24,2 Megapixel.
  • Sistema AF a 11 punti.
  • Scatto continuo a 5fps.
  • Display LCD da 3 pollici.
  • Mirino ottico: copertura 95%, ingrandimento 0,85X.
  • Filmati in Full HD a 60 fps.
  • Connettività Wi-Fi.
€339,00

1 – Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm: migliore macchina fotografica reflex Canon per rapporto qualità/prezzo

Se state cercando una macchina fotografica reflex Nikon o Canon per un conoscente, un amico, un parente con la passione per la fotografia, siete capitati nel posto giusto. Per un gradito regalo di Natale a un fotografo in erba, scegli tra queste reflex economiche per iniziare. Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm è il giusto “starter kit”, la macchina fotografica reflex più venduta su Amazon, per altro. L’ottimo rapporto qualità/prezzo di questa macchina fotografica reflex e la recente uscita sul mercato, ne fanno una delle entry level più apprezzate. Tra Nikon o Canon, l’amletico dubbio, la Canon EOS 4000D + EF-S DC III si colloca come il modello di punto tra le reflex economiche di casa Canon.

Le caratteristiche della Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm
  • La macchina fotografica reflex Canon EOS 4000D + EF-S DC III, ha un corpo macchina poco ingombrate, non di tanto più grande di quello di una fotocamera mirrorless. Questa potrebbe essere anche una bella tentazione per chi ama scattare prevalentemente a mano libera, come chi pratica fotografia street. Nonostante il suddetto corpo macchina sia realizzato prevalentemente in plastica, l’ergonomia e la presa sono buone. Ricordiamo inoltre che stiamo parlando di reflex economiche per iniziare, in cui si è preferito rinunciare a qualche dettaglio per restare in una fascia di prezzo accessibile.
  • Il tasto di accensione e spegnimento, su questa macchina fotografica reflex, è stato integrato nella ghiera di selezione dei programmi. Che si tratti di Nikon o Canon, sono molti gli stratagemmi che le case di produzione usano per contenere i costi delle reflex economiche per iniziare. Sulla Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm, ad esempio, l’attacco per l’obiettivo è in plastica, anziché essere costituito da una guarnizione metallica. Tuttavia l’aderenza con l’ottica è perfetta e assicurata.
  • Il sensore della Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm è da 18 Megapixel, ideale anche per scattare di notte, con scarsa luce e ad alta sensibilità ISO. Sensibilità che in questo modello di macchina fotografica reflex va da 100 a 6400 ISO. La copertura del frame del mirino ottico è del 95% e l’ingrandimento arriva a 0,80X. Lo schermo LCD è da 2,7 pollici con una risoluzioni di 230.000 punti per pixel. Il sistema di autofocus è da 9 punti, essenziale e intuitivo.
Macchina fotografica reflex
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Macchina fotografica reflex
Le funzionalità della Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm
  • Le reflex economiche per iniziare Nikon o Canon hanno funzionalità per nulla inferiori a quelle, ad esempio, di una macchina fotografica reflex più costosa o destinata a un’utenza più evoluta. La velocità di scatto continuo sulla Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm è 3 fps, nelle ripresa video a 1920 X 1080 pixel in Full HD è 30 fps. Grazie al Wi-Fi integrato e all’app dedicata Canon Connect, la condivisione online degli scatti sarà possibile, oltre che semplice e immediata.
  • Nell’eterna diatriba tra Nikon o Canon, la Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm è sicuramente più economica della diretta “concorrente”, la macchina fotografica reflex Nikon D3400, di cui parleremo successivamente.
A chi è consigliata la Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm
  • Se di recente tu ti sei avvicinato al mondo della fotografia o qualcuno che conosci, a cui vorresti fare un bel regalo di Natale, punta su una macchina fotografica reflex Nikon o Canon con le giuste caratteristiche e, soprattutto, il giusto prezzo. La Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm è tra le reflex economiche per iniziare più indicate a tale scopo in circolazione. Non importa veramente spendere di più del necessario per scattare immagini valide. E questa macchina fotografica reflex ha tutte le carte in regola per soddisfare le esigenze di principianti e non solo. Pratica e leggera, si adatta a varie destinazioni d’uso, dall’utilizzo per la ritrattistica e i paesaggi, fino alla street photography, l’espressione più movimentata e dinamica della fotografia contemporanea.
  • Grazie al kit che comprende l’obiettivo 18-55 mm si potrà iniziare a scattare non appena aperta la scatola. L’ottica è veramente molto versatile e in grado di produrre, all’occorrenza, morbidi effetti di sfondo sfocato (bokeh) che hanno il fine di mettere in risalto il soggetto principale inquadrato. Insomma, la Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm è la migliore macchina fotografica reflex Canon per rapporto qualità/prezzo

2 – Fotocamera reflex Nikon D3400 body: migliore macchina fotografica reflex Nikon per rapporto qualità/prezzo

Una macchina fotografica reflex entry level Nikon o Canon generalmente è pensata per focalizzarsi sulle prestazioni piuttosto che sugli accessori. Così per molte reflex economiche per iniziare a scattare, quando ci si avvicina alla fotografia, come la Fotocamera reflex Nikon D3400 body. La trovate in vendita su Amazon a un prezzo davvero vantaggioso. La Fotocamera reflex Nikon D3400 si può considerare la macchina fotografica reflex direttamente “avversaria” della Canon Eos 4000D, di cui abbiamo parlato poc’anzi. Il modello proposto è rappresentato dal solo corpo macchina, a differenza del kit Canon: se da un lato l’abbinamento con l’obiettivo già all’acquisto semplifica la vita, dall’altro comprare la macchina fotografica reflex da sola permette di scegliere l’ottica preferita da abbinare.

Le caratteristiche della Fotocamera reflex Nikon D3400 body
  • Sono tendenzialmente essenziali i comandi che permettono di utilizzare la macchina fotografica reflex Fotocamera reflex Nikon D3400 body. Nikon o Canon cercano di diminuire al massimo i fronzoli sugli apparecchi destinati a chi sta per intraprendere il suo percorso fotografico. Le reflex economiche per iniziare spesso sono leggere e maneggevoli, per favorire l’approccio con una macchina fotografica reflex.
  • Sulla Fotocamera reflex Nikon D3400 body, la ghiera dei programmi comprende le classiche modalità presenti su una macchina fotografica reflex e si trova collocata vicino al flash che, seppur meno potente rispetto a modelli precedenti, compie degnamente il suo dovere.
  • Questa macchina fotografica reflex presenta un singolo slot di memoria e, per salvare le immagini, basterà utilizzare una scheda SD. La ricarica della batteria avviene tramite la porta USB e sarà possibile riprodurre le riprese effettuate con la Fotocamera reflex Nikon D3400 anche su monitor o sul televisore, grazie all’uscita HDMI tipo C.
  • Il display LCD misura 3 pollici e a una risoluzione di 921.000 punti. Questa macchina fotografica reflex ha un sensore CMOS da 24,2 Megapixel che assicura un’elevata qualità delle immagini. La velocità di scatto si attesta sui 5 fps e l’autofocus è a 11 punti.
  • Uno dei punti più forti della macchina fotografica reflex Nikon D3400 è la durata della batteria. Avendo rinunciato a molte funzionalità aggiuntive, questa è tra le reflex economiche per iniziare a fotografare con una performance di durata di ricarica più elevata, ben 1200 scatti.
Le funzionalità della Fotocamera reflex Nikon D3400 body
  • Spesso le implementazioni Wi-Fi e simili, su una macchina fotografica reflex, sono componenti molto dispendiose in fatto di energia. Per ovviare a questo, Nikon o Canon cercano varie soluzioni. Sulla Fotocamera reflex Nikon D3400 body, la funzione SnapBridge permette di inviare al proprio cellulare le immagini scattate con la macchina fotografica reflex, sfruttando il Bluetooth.
  • La Fotocamera reflex Nikon D3400 body è in grado di registrare video in Full HD a 1080p fino a 60fps di buona qualità. La mancanza di un appiglio per un eventuale microfono esterno, tuttavia, si fa sentire.
  • La sensibilità arriva fino a 25.600 ISO, un valore notevole per una tra le reflex economiche per iniziare più convenienti della categoria. Ciò permetterà di scattare ottime foto a mano libera anche in scarse condizioni di luce.
A chi è consigliata la Fotocamera reflex Nikon D3400 body
  • Per chi è alle prime armi con la fotografia si consiglia sempre di orientarsi verso reflex economiche per iniziare, Nikon o Canon che siano. Comunque di utilizzare una macchina fotografica reflex dalle impostazioni semplici e intuitive, comoda da maneggiare, leggera da portare sempre in borsa, così da essere sempre pronti a scattare e sperimentare. Inoltre, dato che ancora non si se questa passione per la fotografia verrà poi costantemente coltivata, una macchina fotografica reflex economica è l’ideale. Tutte caratteristiche che descrivono pienamente la Fotocamera reflex Nikon D3400 body.
  • Questa macchina fotografica reflex rappresenta il giusto bilanciamento tra qualità e prezzo, è l’ideale per essere portata in giro, in viaggio, così come per riprendere ritratti o nature morte, grazie al sensore da 24,2 Megapixel in grado di garantire nitidezza e alta qualità dell’immagine. Inoltre, l’estrema durata della batteria vi permetterà di non doverla ricaricare spesso, così da non preoccuparvi più di tanto durante escursioni o gite di questo problema. Insomma, una macchina fotografica reflex versatile e divertente da usare, adatta ai principianti così come a chi vuol scattare in leggerezza.

Oltre alle già citate macchine fotografiche reflex adatte a chi è alle prime armi con questo tipo di apparecchi, tra i modelli universalmente più venduti, ecco altre fotocamere reflex interessanti. Sul web le reflex digitali hanno prezzi convenienti e ampliamo questa guida per permettervi di scegliere la migliore reflex entry level.

3 – Canon EOS 6D Kit fotocamera reflex digitale con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 IS STM: migliore macchina fotografica Canon entry level full frame

Anche alcune macchine fotografiche reflex full frame possono essere indicate e appetibili come migliore reflex entry level. Si tratta di reflex digitali facili da utilizzare, abbastanza compatte e leggere da portare in giro. Tra queste la combo rappresentata da Canon EOS 6D Kit fotocamera reflex digitale con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 IS STM. Si tratta di una tra le fotocamere reflex più pratiche da utilizzare e potenti, con un sensore da 20,2 Megapixel. L’ottica abbinata risulta essere molto versatile e in generale siamo di fronte alla migliore reflex entry level a pieno formato per viaggi, fotografia di reportage. E per tutti quei fotografi che amano l’avventura e necessitano di una camera dall’ottima definizione e allo stesso tempo maneggevole. La Canon EOS 6D Kit fotocamera reflex digitale con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 IS STM offre grandi prestazioni in merito alla profondità di campo e per quanto riguarda la messa a fuoco.

Le caratteristiche della Canon EOS 6D con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6

Macchine fotografiche reflex come la Canon EOS 6D garantiscono definizione, grande precisione nella gradazione tonale ed efficienza, grazie al sensore da oltre 20 Megapixel e al processore DIGIC 5+, all’avanguardia e di ultimissima generazione. La scelta di ottiche compatibili con questa, che si rivela la migliore reflex entry level full frame sul mercato, è ampia e consente di praticare ad alti livelli ogni genere fotografico, dallo still life alla fotografia cosiddetta street. Tutti i pulsanti e i controlli presenti sulla fotocamera per governare le funzioni, risultano essere intuitivi e semplici da settare, così da rendere accessibile l’esperienza di utilizzo anche a chi è alle prime armi con le fotocamere reflex DSLR. Lo schermo LCD della Canon EOS 6D con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 è ampio e luminoso, con funzionalità Live View, indispensabile per ottime riprese video di tipo professionale anche con risoluzione Full HD. Utilissimo il GPS integrato, per tenere traccia dei propri viaggi e in caso di smarrimento o furto dell’attrezzatura.

Le funzionalità della Canon EOS 6D con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6

Tra le reflex digitali, la Canon EOS 6D con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 offre un controllo dettagliato sulla profondità di campo. Ciò risulta particolarmente utile e d’effetto durante la realizzazione di ritratti o oggetti: lo sfondo con morbido bokeh darà una sensazione emotivamente coinvolgente e metterà ancor più in risalto il soggetto principale. Ottima in mezzo a molte macchine fotografiche digitali pure per la velocità di scatto, che la rende perfetta anche per lavorare con soggetti in movimento. La sensibilità che va da 100 a 25600 ISO permette l’esecuzione di scatti perfetti anche a mano libera quando la luce inizia a diminuire, in esterno. La messa a fuoco, a 11 punti, risulta efficace anche al semplice bagliore lunare. Il Wi-Fi, presente ormai su tutte le reflex digitali, agevola la condivisione dei contenuti ripresi tra altri dispositivi e sul web. Insomma la Canon EOS 6D con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 è sicuramente la migliore reflex entry level per chi ha intenzione di iniziare subito col botto e con una full frame realmente “smart”, semplicissima da utilizzare e con un interessantissimo rapporto qualità/prezzo, per la categoria che rappresenta.

A chi è consigliata la Canon EOS 6D con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6

La Canon EOS 6D con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 è la migliore reflex entry level full frame, per chi non vuole compromessi e desidera iniziare subito con una pieno formato. Tra le macchine fotografiche reflex di tale tipologia, infatti, risulta essere molto facile da usare e assai leggera, maneggevole, perfetta per tutti gli stili fotografici.

4 – Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR: migliore macchina fotografica reflex Nikon come idea regalo per un giovane appassionato di fotografia

Le macchine fotografiche digitali, e in particolare se si è alla ricerca della migliore reflex entry level, devono essere dinamiche e “giovani dentro”. Come la Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR. Perfetta per la vita urbana, per i viaggi e l’avventura, si tratta senza dubbio di una delle fotocamere reflex più “smart” di casa Nikon. Tra le reflex digitali in formato DX che consentono di ottenere risultati migliori.

Le caratteristiche della Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR

La Nikon D5300 fotocamera digitale è tra le macchine fotografiche reflex più compatte in circolazione e ha un pratico monitor LCD la cui angolazione si può variare a piacere. Cosa utilissima per chi si occupa, ad esempio, di blogging o vlogging e ha la necessità di eseguire autoscatti o auto-riprese. Altissima definizione dell’immagine, con un sensore CMOS da 24 Megapixel senza filtro passa basso. Tutti gestiti dal processore Expeed 4. Sensibilità che si estende in un range compreso tra 100 e 12800 ISO che consente di ottenere buoni risultati anche quando la luce scarseggia. L’ottica compresa nel kit è molto versatile e aiuta nella realizzazione di bei ritratti con un emozionate bokeh, morbido e in grado di renderli ancor più espressivi. La migliore reflex entry level Nikon per chi vuole iniziare a fotografare con una DSLR ottenendo da subito immagini spettacolari.

Le funzionalità della Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR

La funzione Live View presente sulla Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR è importante per avere sempre tutto sotto controllo e durante la ripresa di filmati video. In merito i formati supportati sono quello HD e il Full HD, per prestazioni pressoché professionali anche da questo punto di vista. Un incredibile sistema AF a 39 punti, per questa fascia di prodotti, consente una messa a fuoco quanto mai dettagliata e precisa, sia su soggetti fermi che in movimento. Per chi vive la fotografia in modo immediato e dinamico, utilissima l’opzione per il fotoritocco “on board” da eseguire direttamente sulla fotocamera. Tutti i contenuti ripresi saranno, successivamente, facilmente condivisibili tramite l’utilizzo della funzionalità Wi-Fi, anche sul web. Il GPS integrato aiuta a creare un accurato mapping di tutti i luoghi che vengono visitati e in cui si scatta, così come si rivela preziosissimo in caso di furto o smarrimento accidentale della fotocamera. Insomma la migliore reflex entry level Nikon per iniziare in grande stile e, ad esempio, da regalare a un giovane che desidera approcciarsi alla fotografia in maniera più competente.

A chi è consigliata la Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR

Tra le macchine fotografiche reflex più dinamiche e a un ottimo rapporto qualità/prezzo, la Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR è la migliore reflex entry level per un giovane che vuole iniziare ad affrontare il discorso fotografico in maniera più approfondita. Approcciandosi alle reflex digitali con un dispositivo dinamico e di indubbia qualità per ciò che riguarda la risoluzione dell’immagine e della messa a fuoco.

Meglio una macchina fotografica reflex Nikon o Canon?

  • Tra la macchina fotografica reflex Canon EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera reflex con obiettivo 18-55 mm e la macchina fotografica reflex Nikon D3400 le differenze ci sono a livello di equipaggiamento e funzionalità. Tra le reflex economiche per iniziare a fotografare, il modello Nikon risulta su più piani superiore rispetto al modello Canon. Tuttavia la Canon EOS 4000D ha un prezzo davvero vantaggioso e scatta ottime foto digitali: cos’altro chiedere a una macchina fotografica reflex? Per cui valutate bene le qualità che vorreste sulla vostra fotocamera, per scegliere al meglio tra le reflex economiche per iniziare a fotografare in modo consapevole.
  • Bisogna sapere che, approfondire la passione per la fotografia, significa anche dover cambiare spesso la macchina fotografica reflex che si utilizza. Questo perché diventano man mano sempre più specifici i bisogni di ripresa più si affina il gusto, l’intenzione e il genere di fotografia praticato. Pertanto è inutile spendere un capitale quando l’approccio è ancora basilare e generico. Nikon o Canon, scegliete tra le reflex economiche per iniziare di queste due blasonate case produttrici, sempre sinonimo di qualità.
  • Tra la Canon EOS 6D Kit fotocamera reflex digitale con obiettivo EF 24-105 mm f/3.5 – 5.6 IS STM e la Nikon D5300 fotocamera digitale + Nikkor 18/105 VR la differenza invece è sostanziale. La prima è una full frame, dal prezzo comunque vantaggioso per la categoria e con funzionalità che la rendono una delle fotocamere reflex a pieno formato facili da utilizzare anche per chi è agli esordi. La seconda è forse la migliore reflex entry level Nikon, dinamica e adatta a un target giovane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *