Reflex economiche: prezzi e opinioni, alla ricerca della migliore fotocamera online

reflex economiche

Spendi spandi effendi come rino gaetano? Meglio di no! Cerca tra le Reflex economiche, qui troverai la migliore fotocamera online

Chi l’ha detto che per fare delle belle foto devi spendere un patrimonio in attrezzatura? In commercio esistono tantissime Reflex economiche, proprio per tutte le tasche, degne anche di un professionista. Ecco un elenco (che andremo ad approfondire) utile alla scelta della migliore fotocamera online. E ancora, uno specchietto riassuntivo per orientarsi tra le reflex economiche, puntando alla migliore fotocamera online.

I MIGLIORI SCONTI DI OGGI

1 Guida alla scelta della migliore reflex economica online

Nikon D5300: migliore tra le reflex economiche per soggetti in movimento

Tra le reflex economiche, la Nikon D5300 spicca per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, venduta come fotocamera online. Si tratta di una macchina destinata a chi è agli esordi con la fotografia. Una delle reflex economiche con la gestione dei comandi più intuitiva in circolazione. Il sensore CMOS APS-C da 24 Megapixel, la sensibilità fino a 25600 ISO e un motore AF da 39 punti in grado di catturare abilmente i soggetti in movimento la rendono decisamente una tra le reflex economiche di maggiore qualità e duttilità. Sono disponibili le funzioni Wi-Fi e GPS e si possono registrare filmati in FullHD: insomma una fotocamera online da non lasciarsi scappare.

Il corpo macchina, in parte in fibra di carbonio, la rende più leggera rispetto ad altri modelli, le dimensioni sono contenute ma non è stata trascurata l’ergonomia, eccellente nelle sue sagomature, che consentono l’impugnatura anche con una sola mano. Il display LCD è snodabile, consentendo la massima libertà per ciò che riguarda l’inquadratura, compresa la possibilità di scattarsi dei selfie. Il mirino ha una copertura del 95%, un tasto apposito in alto a sinistra consente l’accesso al menù e a tutte le funzionalità della Nikon D5300, disposte in maniera chiara e non prive di personalizzazioni, cosa veramente apprezzabile tra le cosiddette reflex economiche.

Tutto questo rende facile l’utilizzo di questa reflex, sia se è la prima volta che se ne impugna una, sia se si proviene da macchine di altri brand. Il modulo di messa a fuoco è davvero molto ben sviluppato per una entry-level, grazie all’area dinamica riesce a catturare anche soggetti in veloce movimento ed è presente una luce di assistenza alla messa a fuoco per scattare anche in condizioni di scarsa luminosità.

Nello scatto a raffica la Nikon D5300 raggiunge i 5 fps e l’assenza del filtro passa basso aumenta la nitidezza delle immagini registrate, tuttavia spingendo lo zoom al massimo bisogna prestare attenzione al micromosso e scattare sempre con tempi adeguati. L’autonomia della batteria arriva a 600 scatti. In mezzo alle reflex economiche, la Nikon D5300 se la gioca con fotocamere di fascia anche più alta e se individuata sul web, è un ottimo acquisto come fotocamera online.

Nikon D5100: migliore tra le reflex economiche a basso costo online

Quando si parla di reflex economiche, spesso ci si riferisce a modelli un po’ datati, ma non per questo meno validi, che sul web si possono trovare a prezzi competitivi: la Nikon D5100 è uno di questi casi e come fotocamera online è molto conveniente. Nata per collocarsi a metà strada tra le entry-level e le semi-pro e monta un sensore CMOS da 16 Megapixel, ha una copertura che va dai 100 ai 6400 ISO. Il corpo macchina in plastica, se da un lato la allontana un po’ dall’ “allure” professionale, consente di collocarla tra le reflex economiche, adatte a chi inizia ad approcciarsi alla fotografia.

L’ergonomia è tuttavia buona e risulta leggera e maneggevole. La Nikon D5100 riprende video in FullHd a 1080p con un frame rate che arriva a 30 fotogrammi al secondo. Il motore AF non è presente. Questo problema si può risolvere montando obiettivi dotati di messa a fuoco automatica, come il tracking 3D, in grado di scattare immagini nitide anche con soggetti in rapido movimento.

Per appartenere alla categoria delle reflex economiche, questa macchina ha una reattività davvero impressionate sui cambi di luce e ciò la predispone per scattare nelle più svariate situazioni ambientali grazie al dynamic range Active D-Lighting. Tra le reflex economiche la Nikon D5100 è molto appetibile e come fotocamera online si può acquistare a cifre davvero competitive.

Nikon D3400: migliore tra le reflex economiche da portare sempre nello zaino

La Nikon D3400 rientra nella categoria reflex economiche in quanto priva di opzioni e funzionalità accessorie, spesso anche inutili per una entry level “speciale” che si trova come fotocamera online a prezzi vantaggiosi ma non stracciati. La filosofia di molte reflex economiche è quella di proporre design essenziali, funzionalità intuitive e materiali meno ricercati per dare la possibilità a tutti gli appassionati di fotografia di approcciarsi al mezzo reflex, valutando se la strada è perseguibile o meno. Ad esempio non è presente il Wi-Fi, ma piuttosto ghiere funzionali che comprendono le voci “guide” e “effects” e un display LCD TFT da 3 pollici.

Il focus delle reflex economiche spesso è sulla qualità delle immagini e così accade anche per la Nikon D3400: il modulo autofocus è un multi-CAM 1000 con rilevamento TTL che sfrutta 11 punti di messa a fuoco, assai per una reflex di questo genere. La batteria dura veramente moltissimo, autonomia dichiarata fino a 1200 scatti, anche in funzione del fatto che le opzioni di connettività sono ridotte all’osso e, generalmente attivarle è la cosa che consuma più energia. La funzione SnapBridge presente sulla camera e permette il trasferimento verso un dispositivo connesso delle immagini scattate, trasferimento che avverrà però in un formato compresso, benché la connessione assicurata sia stabile e non impattante sulla batteria.

La Nikon D3400 registra filmati in FullHD 1080p fino a 50p/60p. Tra le reflex economiche, la La Nikon D3400 si può considerare la diretta “rivale” della Canon Eos 1300D, di cui parleremo più avanti, rispetto alla quale ha un sensore da 24 Megapixel, maggiore sensibilità ISO e punti di messa a fuoco oltre che un peso minore. La Canon Eos 1300D batte la Nikon D3400 nell’esperienza della connettività. Tra le reflex economiche conviene approfittare delle offerte che la riguardano come fotocamera online perché adatta ad accompagnare il fotografo alle prime armi nelle sue prove e nei suoi viaggi, grazie alla lunga tenuta della batteria e alla leggerezza del corpo macchina.

Canon Eos 700D: migliore tra le reflex economiche per duttilità

Una volta in cerca di reflex economiche e di una fotocamera online da acquistare, non si può trascurare questa Canon Eos 700D, con un sensore da 18 Megapixel, il processore DIGIC 5, una sensibilità ISO da 100 a 12800, l’AF a 9 punti e una raffica da 5 fps. Le fattezze sono discrete, il peso non eccessivo, i dettagli ergonomici non trascurati, il mirino copre il 98% dell’inquadratura e il display LCD da 3 pollici è completamente articolabile nonché touch screen con un’interfaccia davvero sensibile al tocco.

Il menù è navigabile attraverso il touch, così come le foto immagazzinate si possono zoomare attraverso il display, con le dita, quando le si vuol riguardare. Tra le reflex economiche è una scelta abbastanza duttile, una reflex che venduta come fotocamera online può affaristicamente riservate delle soddisfazioni.

Canon Eos 1300D: migliore tra le reflex economiche per connettività

Nel campo delle reflex economiche da prendere in considerazione quando si vuole acquistare una fotocamera online, la Canon Eos 1300D si può valutare paragonabile alla Nikon D3400. Di dimensioni davvero ridotte e dai profili molto “minimal”, senza troppe ghiere e funzionalità che farebbero confondere i neofiti. Il display TFT LCD da 3 pollici riproduce le immagini in maniera molto fedele e nitida, seppur non sia orientabile. Le prestazioni ISO, rispetto a modelli precedenti, sono migliorate grazie al processore DIGIC 4+, insieme a quelle dello scatto continuo, qui a 3 fps e alla velocità di messa a fuoco. I tasti per l’impostazione di sensibilità ISO e bilanciamento del bianco sono a portata di mano, cosa molto utile per chi sta imparando.

Rispetto ad altri modelli di reflex economiche, la Canon Eos 1300D non è stata privata delle estensioni connettive, infatti è presente il Wi-Fi che, tramite un’app apposita, fa sì che il proprio smartphone diventi il telecomando per scattare a distanza. Reflex economiche come la Canon Eos 1300D sono la risposta ideale allo sbarco delle mirrorless sul mercato (ne avevamo parlato qui) e si rivolgono a chi ha un budget limitato ma cerca una fotocamera online dalle prestazioni elevate e digeribile se alle prime armi con la fotografia.

Canon Eos 600D: migliore tra le reflex economiche per rapporto qualità/prezzo

Nella vasta gamma delle reflex economiche che si trovano quando si cerca una fotocamera online da acquistare, la Canon Eos 600D va sicuramente presa in considerazione in quanto può tranquillamente considerarsi una DSLR di fascia alta. La Canon Eos 600D ha un display LCD flip-out da 3 pollici, la cui angolazione variabile verso l’alto e verso il basso la rende ottima per scatti da angolazioni particolari e per la ripresa video. Monta un mirino ottico con copertura del 95%, ha alcune funzionalità che permettono di rendere automatiche le impostazioni, selezionabili tramite un selettore che comprende opzioni come profondità di campo automatica, ritratto, paesaggio, macro e altre. Tutto molto semplice e intuitivo, come si addice alle reflex economiche. La Canon Eos 600D permette di riprendere video ad alta risoluzione, da 1080p a 720p, e di usare l’autofocus mentre lo si fa.

Ha un’uscita HDMI e la presa per il microfono esterno. L’autofocus è a 9 punti e può scattare raffiche fino a 3,7 fps. Tra le reflex economiche è sicuramente consigliata per l’ottima qualità delle immagini prodotte che mantengono un’eccellente gamma cromatica anche in condizioni di scarsa luminosità, la Canon Eos 600D è una grande “preda” per il principiante che cerca una fotocamera online entry level ma con caratteristiche superiori.

Sony Alpha 68: migliore tra le reflex economiche per capacità di messa a fuoco

Tra le re reflex economiche, non ci sono solo Canon o Nikon (ricordate? Ne avevamo parlato qui) e infatti la Sony propone una valida alternativa da cercare scontata come fotocamera online. La Sony Alpha 68 ha un sensore CMOS da 24,2 Megapixel supportato dal processore Bionz X che lavora alla grande sui dettagli dei file prodotti e sul rumore. La sensibilità va da 100 a 25600 ISO. Si possono riprendere video a 1080/60p in FullHD. Il sistema di messa a fuoco è forse il migliore per la categoria reflex economiche, con ben 79 punti di messa a fuoco e anche in condizioni di scarsa luminosità la sua capacità rimane notevole. Il mirino elettronico copre il 100% dell’immagine e il display inclinabile aiuta la ripresa di foto e video da qualsiasi angolazione.

L’autonomia della batteria è di circa 550 scatti. Con la Sony Alpha 68 è possibile memorizzare fino a tre set di impostazioni personalizzate, alle quali si può accedere dalla ghiera sulla destra. Chi cerca una fotocamera online tra le reflex economiche, troverà nella Sony Alpha 68 una valida alleata se s’intende sperimentare la produzione di video o realizzare immagini molto nitide, di una qualità che si può definire superiore per una macchina fotografica “classificabile” tra le reflex economiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *