Banjo 5 corde

Come scegliere il miglior banjo 5 corde: prezzi, recensioni, caratteristiche

Vediamo i migliori modelli di banjo 5 corde: il banjo stumento dal sapore country per eccellenza, con i prezzi banjo più interessanti.

Nato in Africa nel periodo del colonialismo e importato in America subito dopo, il banjo 5 corde è uno strumento che è diventato molto popolare fra gli afroamericani durante la guerra di secessione. Il resto è storia, il banjo 5 corde è uno degli strumenti a corda più caratteristici e amati in circolazione. Col suo suono inimitabile, il banjo strumento permette di spaziare in un range sonoro ampio che va dal Jazz tradizionale, al Folk, al Country e contamina spesso i brani Pop. Inoltre, è protagonista assoluto nel genere da banjo 5 corde per antonomasia: il Bluegrass.

Banjo 5 corde: confronta i prezzi

Da non perdere

Com’è fatto un banjo 5 corde?

Un banjo strumento è composto, diversamente dalla chitarra, da una cassa armonica coperta in pelle d’animale (oggi prevalentemente materiali sintetici) che costituisce il corpo centrale dello strumento. Benché esistano modelli a 4 e a 6 corde, il banjo 5 corde è il più popolare. Anche nel caso delle altre tipologie di banjo la suonabilità è simile, le differenze sono le stesse che ci sono fra l’avere un basso a 5/6 corde rispetto ad uno classico da 4 per capirsi. In pratica queste tipologie di banjo strumento si suonano in maniera del tutto simile ma offrono opzioni diverse. La cosa più particolare della forma del banjo è sicuramente la già citata cassa di risonanza che può essere in legno o metallo. Essendo ricoperta di pelle o materiale sintetico, la cassa rende il fusto centrale del banjo 5 corde del tutto simile all’aspetto di un rullante della batteria. Ai lati estremi sono posti il ponte dove sono fermate le corde e (dall’altra parte) il manico con la paletta e le varie meccaniche. 

La peculiarità del banjo 5 corde rispetto agli altri modelli di banjo strumento, è l’originale posizione della quinta corda, che si impernia a metà tastiera, con la rispettiva chiave meccanica per l’accordatura. Questa corda è spesso suonata libera o al massimo col pollice per il fatto che è molto corta. Il banjo 5 corde, come gli altri tipi di banjo strumento non dà sostegno alle note suonate con gli appositi ditali o con le dita, ma in compenso sprigiona una quantità di decibel notevole per uno strumento acustico. In particolare, nei modelli con “closed back” (come quelli che vedremo), il suono viene proiettato verso il pubblico senza alcun bisogno di amplificazione. 

Perché scegliere il banjo 5 corde?

Questa tipologia di banjo strumento è il perfetto incrocio tra modernità e tradizioneNei modelli che vedremo ci sono banjo 5 corde per tutte le esigenze. Dalle necessità del principiante a quelle del musicista esperto vedremo le opzioni più convincenti sul mercato, tutte abbordabili con una spesa contenuta. La qualità di questi strumenti si nota subito dalla presenza delle ottime pelli Remo. Il banjo 5 corde è il preferito dai professionisti Jazz e Bluegrass, ma vedremo anche dei modelli di banjo strumento adatti per generi meno classici e più moderni.

Ovviamente abbiamo selezionato dei modelli esteticamente diversi e in alcuni casi anche già dotati di accessori, per farti scegliere più consapevolmente e in base a ciò che desideri. Non dimenticare inoltre che puoi variare l’accordatura del tuo banjo 5 corde al fine di ottenere un suono di qualità e adattando così lo strumento a più generi. Vediamo adesso prezzi banjo dei modelli più in voga, e i modelli di banjo strumento a corde garantiti da ottime recensioni. In questo modo, non potrai sbagliare acquisto per avere il tuo agognato (e forse primo) banjo 5 corde.

Prezzi banjo, il range di spesa dei modelli di banjo 5 corde che abbiamo selezionato per te

Partendo dal modello più economico vedremo fra poco le caratteristiche di ciascun banjo da noi consigliato. I prezzi banjo possono variare a seconda delle offerte, per questo consigliamo soprattutto di concentrarsi su un modello che sia ben recensito, abbia un buon rapporto qualità-prezzo e che ti possa piacere esteticamente.

1 – Rocket BJW01 Banjo Deluxe | Banjo 5 corde

Per iniziare, ecco un modello economico che grazie alla sua qualità ti fa innamorare subito del banjo strumento musicale. Ideato per i principianti, riproduce il suono classico dello strumento Bluegrass per eccellenza. A livello di costruzione è molto resistente ed offre una buona resa a livello di volume sonoro per un entry level. Se analizziamo i prezzi banjo vediamo quanto il modello di Rocket sia ottimo per il rapporto qualità-prezzo. Infatti, il prodotto che già è ottimo, è persino venduto con una custodia imbottita resistente e di qualità che ne permette il trasporto in tutta sicurezza. Altre features non da poco sono la presenza della cassa di risonanza in pelle Remo e la cordiera nichelata. Il colore dei legni del corpo dello strumento è il classico marrone (tendente al rosso) venato. Un classico dei classici insomma. Le recensioni utenti confermano che nel caso del prodotto di Rocket bisogna guardare poco ai prezzi banjo standard come sinonimo di qualità, perché questo modello ha veramente tutto quello che serve al principiante o a chi vuole dilettarsi con questo strumento.

Ideale per: chi sceglie di iniziare a suonare un banjo 5 corde, il chitarrista o il musicista che vuole ampliare la sua collezione. Da tenere conto il forte risparmio visto la presenza di un’utilissima custodia imbottita. Fra i prezzi banjo dei modelli che abbiamo selezionato questa è la soluzione più economica ma non per questo meno valida delle altre. 


2 – Martin Smith BJ-001 Banjo | Banjo 5 corde 

Il Martin Smith BJ-001 è un altro articolo pescato fra i prezzi banjo più bassi. Ideato per principianti e per chi vuol studiare seriamente il banjo strumento, è anche un prodotto bello da vedere che può intrigare i collezionisti di strumenti. Il banjo 5 corde di Martin Smith è costruito con corpo in mogano di altissima qualità, tastiera in palissandro e ponte in acero. Come tutti i modelli che abbiamo selezionato, è ovviamente provvisto di pelli Remo. Comodissimo accessorio anche in questo caso la borsa imbottita di 5 mm di spessore perfetta per il trasporto ed inoltre abbatte i costi. Le caratteristiche vincenti di questo modello sono indubbiamente la sua leggerezza e la qualità delle sue meccaniche. Non a caso, come puoi constatare dalle recensioni, il prodotto è considerato ben accordabile, e capace di tenere a lungo l’accordatura. Francamente una sicurezza in più che può valere i 30 euro di differenza con il primo modello che abbiamo visto. 

Ideale per: chi cerca un entry level di qualità, chi ama dilettarsi con un nuovo strumento a corde che sia economico ma affidabile a livello di tenuta dell’accordatura. Se sei un principiante può essere davvero il banjo strumento per il caso tuo. Infatti, pur non avendo niente a che fare con i prezzi banjo dei modelli professionali, Martin Smith propone un prodotto che tiene l’accordatura in modo notevole e che è ben rifinito a livello di costruzione.

Martin Smith BJ-001 Banjo
Price Disclaimer

3 – Vangoa Banjo a 5 corde | Banjo 5 corde

La sintesi di questo banjo strumento ideato da Vangoa non può che essere “il kit completo al minor prezzo”Il giovane brand di strumenti musicali Vangoa propone un’offerta fra i migliori prezzi banjo in circolazione. Tanto per partire dal punto di forza, ecco cosa puoi trovare assieme al banjo 5 corde nella confezione: corde, ditali, tracolla con cinghia, accordatore, pick up per l’amplificazione del suono, custodia imbottita. Un risparmio davvero notevole per un prodotto entry level completo e ben costruito. Il corpo di questo strumento è infatti realizzato in mogano di eccellente qualità, aiutando il banjo strumento di Vangoa a produrre un suono caldo, morbido e ben definito nei dettagli. Le meccaniche anche in questo caso sono affidabili e le 24 staffe laterali conferiscono stabilità allo strumento. Le recensioni, sebbene il produttore fornisca una scheda per il settaggio di ogni parte dello strumento, parlano di un banjo 5 corde già ready to use dopo l’arrivo del pacco. Una soluzione ideale insomma se vuoi puntare tutto sulla semplicità e la comodità di un prodotto accessoriato

Ideale per: chi vuole un kit completo da subito spendendo il minimo per un prodotto comunque dal buon sound. Se sei un principiante o un chitarrista collezionista di strumenti. Interessante anche come idea regalo, visto che la persona omaggiata non dovrà investire un centesimo in più grazie al kit completo di accessori. 


4 – Rocket BJM01 Banjo a 5 corde con cassa in metallo | Banjo 5 corde

Il banjo 5 corde Rocket BJM01 rappresenta uno scatto notevole verso i prodotti professionali, pur restando abbordabilissimo con il suo prezzo sui 200 euro, del tutto in linea con i migliori prezzi banjo entry level. L’aspetto di questo banjo strumento è accattivantee anche l’utente meno esperto può notare una qualità delle finiture superiore rispetto ai modelli entry level già visti, del tutto simile a un banjo 5 corde premium. Se vuoi darti al bluegrass e apparire autentico, anche l’aspetto di questo banjo strumento ti può aiutare nell’impresa. Il prodotto è resistente ed offre un’ottima proiezione del suono verso l’esterno. Le pelli Remo e la cordiera placcata in nichel sono una sicurezza e i 30 tiranti posti sulla cassa in metallo rinforzata mantengono lo strumento ben stabile. Questo strumento può inoltre tenere l’accordatura a lungo reggendo più o meno la durata di un’esibizione completa. Da sottolineare sempre sotto il punto di vista dell’aspetto il bel colore del legno e il manico “sunburst”, col suo classico color fiammante sfumato tipico anche di molte chitarre elettriche (Fender Stratocaster su tutte).  Non da sottovalutare anche un ultimo plus, ovvero la presenza di una bella custodia imbottita fornita assieme al banjo 5 corde. 

Ideale per: chi vuole iniziare a suonare un banjo 5 corde in maniera ambiziosa. Se non vuoi spendere una follia ma vuoi uno strumento dotato di custodia e che assomigli il più possibile ad un prodotto premium.


5 – Barnes&Mullins BJ500M-Banjo | Banjo a 5 corde

Nel suo essere semplice, il banjo può essere davvero uno strumento ornamentale e bello da vedere. Questo prodotto, come tutta la serie di Barnes&Mullins, pur non essendo totalmente professionale, è gettonato fra professionisti e collezionisti di strumenti. Si tratta di un banjo 5 corde in acero con cassa armonica molto scarna e delle bellissime rifiniture. La pelle Remo conferisce il classico suono da banjo strumento adatto al Bluegrass. Anche il manico in acero duro è ben calibrato. Non possono mancare le pelli remo sulla cassa armonica mentre la tastiera è costruita in palissandro. Barnes&Mullins, marchio storico made in UK, ha creato questo banjo 5 corde seguendo gli standard delle sue prime produzioni ad inizio del secolo scorso. Questa è infatti la riproduzione di uno dei modelli più popolari dell’epoca, che punta molto sul suo look vintage e raffinato. Questo banjo strumento è pensato apposta per chi al giorno d’oggi vuole godersi il suono di un banjo di qualità ad un prezzo abbordabile. Le rifiniture in ottone sono realizzate con la stessa attenzione e precisione di cento anni fa. Un must per collezionisti insomma.

Ideale per: chi è in cerca di un banjo strumento autentico, vintage e bello da vedere. Ideale se desideri un banjo di qualità non troppo costoso e ben recensito, amato dai molti fan di questo brand. 


6 – Stagg BJM30 LH Banjo Bluegrass mancino | Banjo 5 corde

Concludiamo infine con un banjo non troppo costoso ma di sicura affidabilità. Lo Stagg BJM30 LH è pensato per un’utenza mancina. È un modello apposito per suonare lo strumento correttamente da left-handed e molto resistente grazie al suo pot in lega di metallo fuso. Il marchio Stagg ovviamente propone anche una versione per chi non è mancino della medesima qualità. A livello di costruzione questo banjo 5 corde mancino presenta un risonatore in mogano sul quale sono montati ben 30 tiranti che donano stabilità al banjo strumento a corda. La tastiera in palissandro presenta dei bellissimi intarsi in madreperla che fungono da segnatasti. Una soluzione ideale per chi è mancino e vuole cimentarsi nel classico genere da banjo 5 corde, ovvero il bluegrass. L’articolo non è dei più leggeri, pesando quasi 4 chili, ma il tutto influisce sulla potenza del suono emesso che è considerevole per un banjo di questo tipo.

Ideale per: principianti, amanti del Bluegrass, chi desidera studiare su uno strumento fra i migliori prezzi banjo sul web ma già buono a livello di costruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *