Kalimba

Cos’è la kalimba e dove comprarla? Tra le idee regalo originali dell’anno

La kalimba è uno strumento per niente banale. Vediamo da vicino la piccola kalimba strumento musicale: idee regalo originali.

Se sei in cerca di uno strumento che possa annoverarsi fra le migliori idee regalo originali, la kalimba è ciò che può fare per te. La kalimba strumento musicale nasce nell’Africa antica, fino a diventare famosa ai giorni nostri. Nell’era del digitale infatti, i modelli di kalimba strumento musicale affascinano e spopolano per il loro suono così particolare. Il timbro di questo strumento non a caso è considerato fra i più rilassanti e ricercati nel mondo della musica. Inoltre, le sue dimensioni sono ideali sotto il punto di vista della trasportabilità, rendendo la kalimba molto appetibile come regalo o come soprammobile per casa. Quindi, sia che tu sia in cerca di idee regalo originali sia che tu voglia trovare un suono unico per contraddistinguere le tue creazioni musicali(ne sanno qualcosa i Radiohead che l’hanno usata nel brano Kid A), la kalimba è uno strumento musicale da tenere d’occhio. Prima di vedere i modelli nello specifico per fare un bel regalo (eventualmente anche a te stesso), vediamo qualche cenno sul suo funzionamento. 

Kalimba: confronta i prezzi

Da non perdere

Kalimba strumento musicale, come funziona?

La kalimba ha origini antiche, come dicevamo, ed è classificata nel gruppo dei lamellofoni. Infatti, la caratteristica della kalimba strumento musicale è quella di essere formata da un numero variabile di lamelle flessibili in metallo (raramente anche in bambù), posizionate su di una tavoletta di legno. Le lamelle producono una vibrazione con la pressione dei pollici e dell’indice, emettendo delle note. Tradizionalmente la kalimba si afferra con due mani, pizzicando con i pollici i denti metallici attaccati alla superficie. Esistono però anche altre tecniche per suonarla come ad esempio quella che prevede l’uso dei due indici e quella che prevede il passaggio veloce dell’unghia su più lamelle (per ottenere un effetto “glissando”).

La kalimba può essere di varie dimensioni e presenta in alcuni casi una cassa armonica, in altri semplicemente una superficie di legno. La cassa può avere due fori posteriori ma si caratterizza soprattutto per il grande foro centrale (simil-chitarra in scala) che amplifica il suono. Il suono prodotto varia a seconda del numero di lamelle a disposizione sul modello (da un minimo di 5 a un massimo di 30) ed ovviamente dalla presenza o meno della cassa armonica. Il suono nei modelli con cassa armonica risulta più potente e corposo.

Nei modelli dove la cassa armonica è sostituita da una semplice tavoletta in legno si possono sfruttare le dimensioni più contenute e la maggiore solidità del prodotto, ma il suono risulta più basso di volume e perde appeal. Esiste inoltre la kalimba in versione elettrica. Come tutti gli strumenti acustici elettrificati questi modelli utilizzano dei pick-up che si possono collegare ad amplificatori o pedali come quelli per chitarra elettrica e basso. 

Kalimba: i modelli più venduti sul web

Gli strumenti che abbiamo selezionato prevedono tutti la presenza di un numero di lamelle standard (17, l’ideale per avere uno strumento compatto che permetta polifonie varie) e della cassa armonica, con vari colori e caratteristiche aggiuntive che vedremo nelle singole recensioni. Abbiamo scelto questi modelli per la loro qualità, per il rapporto qualità prezzo e perché vantano ottime e verificate recensioni. Il costo è quello standard per delle idee regalo originali e si aggira fra i 30 e i 50 euro.

I modelli sono tutti esteticamente accattivanti e contengono spesso custodie, martelletti specifici per l’accordatura, fogli illustrativi, borse di stoffa e altri accessori utilissimi per suonare la kalimba. La kalimba è uno strumento comodo da portare a giro e occupa poco spazio, nonostante questo offre una qualità del suono molto alta. Lo strumento è rudimentale e per questo costa poco, ma resta un vero e proprio strumento musicale! Sia che tu stia cercando uno strumento unico da aggiungere alla tua collezione, o che tu abbia bisogno d’idee regalo originalila kalimba può essere la risposta che stai cercando.

1 – Kalimba Thumb 17 tasti 

Partiamo con un semplice prototipo di kalimba 17 tasti adatto al divertimento di tutta la famiglia, grandi e piccini. Questo modello spopola sul web per le sue recensioni stellari, e c’è un motivo. La kalimba strumento musicale Thumb 17 tasti ha un prezzo entry level di circa trenta euro ma è completamente accessoriata. Costruita in legno (mogano) con ricami attorno alla cassa armonica è accompagnata nel pacchetto da:

  • Protezione per dita in silicone
  • Istruzioni
  • Borsa di stoffa
  • Adesivi rossi e verdi
  • Martello per l’accordatura
  • Panno per lucidare

Le lamelle sono in acciaio minerale di alta qualità, belle esteticamente e professionali. Un prodotto veramente adatto per tutti.

Ideale per: idee regalo originali, se vuoi sperimentare per la prima volta in vita tua il suono della kalimba. 


2 – Kalimba FashionLi 

Ad un prezzo sempre intorno ai 30 euro troviamo questa kalimba prodotta da FashionLi che punta tutto su un look molto accattivante. I materiali sono robusti e ben rifiniti. Puoi scegliere fra due modelli, entrambi molto interessanti. Uno è caratterizzato da un bellissimo colore dominante blu e l’altro da un color legno chiaro. Il prodotto proposto da FashionLi è di alta qualità, fatto a mano ed è fornito di tutti gli accessori necessari per suonare e curare lo strumento. Le recensioni entusiaste parlano di questo oggetto come qualcosa di perfetto per togliersi uno sfizio senza rimanere assolutamente delusi.

 Intuitivo da suonare come tutti i modelli di kalimba strumento musicale che abbiamo selezionato, produce un suono rilassante e regala la possibilità di avere un oggetto di design in casa a basso costo. Nella scatola è presente una custodia morbida, dei copri dita di gomma per suonare, un martelletto per accordare la kalimba e soprattutto un manualetto didattico per imparare velocemente a suonare lo strumento. Immancabile anche il panno per pulire le lamelle dopo l’uso. Insomma, FashionLi propone una soluzione decisamente fashion ad un costo irrisorio.

Ideale per:idee regalo originali, musicisti che vogliono sperimentare il suono originale della kalimba, disponendo di un kit di accessori completo.


3 – Aklot Kalimba 17 tasti

Il prodotto proposto da Aklot è semplice, d’ispirazione classica. Più tradizionalista come aspetto, la kalimba strumento musicale in questione punta molto sulla qualità del suo suono. Incuriosisce il materiale di costruzione, che appare agli occhi come quello di un serissimo strumento professionale premium. Il materiale utilizzato per la base dello strumento è infatti un legno massiccio di tonalità scure. In particolare, si tratta del cosiddetto “Casla” che cresce in Africa ed in Asia meridionale. La cassa armonica è piccola e contornata da un semplice simbolo tribale, a ribadire il look minimal e tradizionale di questa kalimba. Non deludono, come nel caso degli altri modelli che abbiamo selezionato, gli accessori inclusi. La kalimba di Aklot infatti contiene:

  • Martelletto per l’accordatura
  • Libretto didattico con istruzioni per suonare lo strumento
  • Adesivi rossi e verdi per memorizzare le note delle lamelle
  • Panno per la pulizia
  • Una bellissima custodia dotata di tracolla

Amato anche dai professionisti questo modello ha recensioni unanimi nel sottolineare la qualità dello strumento.

Ideale per: idee regalo originali, se vuoi una kalimba accessoriata ma dall’aspetto classico, se sei un percussionista o musicista curioso di vedere dal vivo questo antico strumento.


4 – Gecko Kalimba

Il prodotto di Gecko è innanzitutto ambizioso e minimal nell’aspettoSi rivolge a tutti, ma soprattutto a chi ha già nozioni musicali nel proprio bagaglio culturale. In ogni caso, anche se sei un utente meno esperto, puoi sbizzarrirti con i video tutorial accessibili tramite QR code dopo l’acquisto. I materiali, mogano e acciaio, sono di alta qualità e lo strumento ha delle finiture molto precise. L’esperienza sonora è piacevole anche al tatto. La suonabilità di questa kalimba infatti, rende lo strumento idoneo anche per delle vere e proprie performance live. Oltre al musicista, questa kalimba strumento musicale si rivolge a chiunque voglia avvicinarsi a questo affascinante strumento a lamelle e a chi ha in mente un bellissimo regalo originale. Il prodotto contiene una custodia che protegge lo strumento a 360 gradi, come nel caso dei costosissimi strumenti da orchestra. 

La custodia inclusa previene da ossidazione, graffi, cadute accidentali, è impermeabile e facilita il trasporto dello strumento. Il produttore sembra consigliare infatti un utilizzo da strumento musicale classico, riponendo lo strumento dopo l’uso. In ogni caso, la kalimba di Gecko può essere messa in bella vista anche sui mobili di casa per fare arredamento. Se trattato con accuratezza il prodotto ha comunque una garantita durata nel tempo. 

Ideale per:musicisti, se sei in cerca di idee regalo originali e vuoi una kalimba di alta qualità.


5 – Moozica kalimba professionale a 17 tasti (5 modelli)

Vediamo infine come da tradizione il prodotto che secondo noi si afferma come il più completo sul mercato. Moozica offre varie soluzioni per le tue idee regalo originali permettendoti di scegliere fra i vari modelli del suo set di kalimba strumento musicale. Stiamo parlando di 5 modelli diversi per forma e materiali (sempre a 17 lamelle), che però hanno un trait d’union: sono bellissimi da vedere. La qualità dello strumento è inoltre professionale come affermato unanimemente nelle recensioni di chi ha acquistato il prodotto.

Partiamo col primo modello, come dal motto di Moozica “delicate in every detail”, abbiamo davanti uno strumento musicale eccellente nelle finiture. I materiali sono: legno di acacia selezionato per quanto riguarda la base e acciaio e carbonio nel caso delle lamelle. Il colore di questa kalimba strumento musicale è molto classico. Il legno è lucido e di color marrone, con incisione (col nome del brand) intorno alla cassa armonica. Il suono è perfetto e brillante, il più professionale possibile. L’impugnatura è facilitata dai due lati stondati. Il secondo modello invece si caratterizza per i materiali in bambù e per le lamelle in carbonio chiaro. L’aspetto è eccentrico con strisce colorate verticali dipinte su tutta la base dello strumento. Il suono risulta perfetto e dolce, come in tutti i modelli di qualità.

Il terzo modello propone di nuovo un look classico ed è dotato di catenella per il vibrato. I materiali sono in abete (la parte centrale è più chiara) e le lamelle hanno un suono classico e ben definito. La forma è quella standard, priva di forme stondate per l’impugnatura. Il quarto modello è forse il più basic. Dal color legno chiaro alla forma classica, si tratta di una kalimba strumento musicale senza orpelli ma con un suono molto professionale, coadiuvato dalle lamelle in carbonio. Il corpo dello strumento è in mogano. Il quinto modello infine è una vera chicca in color verde petrolio. Dotato di poggia mano laterale è perfetto per musicisti esigenti e per chi cerca anche un tocco di originalità sotto il punto di vista estetico. I materiali sono mogano e carbonio. Il suono è preciso, squillante e all’orecchio risulta davvero impeccabile. La base dello strumento è molto originale, grazie alla sua superficie ondulata che crea un notevole effetto ottico. Questi bellissimi modelli prodotti da Moozica sono tutti ben accessoriati. Insieme alla kalimba troviamo infatti tutti i tools aggiuntivi necessari per queste idee regalo originali. Il pacco include infatti: 

  • Protezione per le dita
  • Martelletto per l’accordatura
  • Custodia rigida
  • Tracolla
  • Custodia in stoffa
  • Stickers di vario tipo
  • Manualetto per apprendere al meglio i rudimenti della kalimba strumento musicale

La custodia è shockproof e garantisce la protezione anche dal bagnato (pioggia, schizzi di liquido). 

Ideale per: idee regalo originali e di qualità, musicisti, curiosi verso la kalimba strumento musicale ed in generale per chi non vuol sbagliare comprando un prodotto che ha un’ottima reputazione. La vastità della scelta di modelli di kalimba messi a disposizione da Moozica è un altro punto di forza, in quanto potrai scegliere il modello che esteticamente più ti aggrada, o che si avvicina di più ai gusti del festeggiato che hai deciso di omaggiare. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *