Tv LG SM8500: Recensione dello schermo perfetto per gaming e sport

Tv LG SM8500: Recensione dello schermo perfetto per gaming e sport

Il tv LG SM8500 sarà campione di vendite. Niente OLED, ma valido 4K e colori brillanti. Ecco la recensione, con opinioni e prezzo.

LG presenta anche uno schermo di nuova concezione per tutti coloro che cercano una valida alternativa ai costosi OLED 2019 di enormi dimensioni. Curve sinuose e tecnologia di prim’ordine sono le chiavi magiche per questo televisore. Ah, senza dimenticare il 4K di gradevole manifattura e una qualità dei colori che non sfigurerebbe come monitor in uno studio fotografico. Andiamo a scoprirlo insieme.

Dove conviene comprare il tv LG SM8500 online:

LG pensa anche ai compratori medi con questo modello

La casa orientale, si sa, ha la fissa degli schermi fatti bene ma di costo medio, e quest’ultimo LG SM8500 non fa eccezioni. Ciò che invece è interessante osservare è il tipo di pubblico a cui l’azienda ha deciso di rivolgere il prodotto. Non si tratta infatti di un televisore adatto per i grandi streamers o per coloro che cercano schermi dalla risoluzione accattivante, quanto piuttosto per l’appassionato di sport, oppure per chi sta cercando un monitor adatto come schermo da gaming. SM8500 di LG è dedicato proprio a loro: agli sportivi e ai videogiocatori! Per tutti gli altri tranquilli, il televisore LG ha alcune skills “generiche” molto buone e un design davvero gradevole.

Sport si, ma con stile

Quali sono le caratteristiche principali di un televisore per la visione sportiva? E quelle per il gaming? Una sola parola, dinamicità. A differenza di chi compra televisori per lo specifico utilizzo di piattaforme streaming cinematografiche o di animazione, chi ama lo sport ama il contatto diretto, la dinamicità delle immagini, e una fluidità di azione non indifferente. Queste sono le armi vincenti di un televisore “sportivo” se così vogliamo chiamarlo. Sul gaming stesso discorso, forse amplificato: ci vuole un imput lag (un ritardo nelle immagini) ridotto al minimo, per permettere al video giocatore di muoversi agilmente nello spazio del titolo. Sparatorie, lotte, corse in auto o simulazioni sportive devono risultare fluide. Scattanti e non scattose.

Come si presenta esteticamente?

Realizzato in plastica ed alluminio ma principalmente nel primo dei due materiali, il tv LG SM8500 appare comunque solido e compatto, dato anche dallo spessore che pur essendo rastremato non lo fa apparire come troppo mastodontico. Ottima anche la soluzione del piedistallo in puro stile LG: una curva sinuosa che ben si inserisce in un ambiente casalingo di un certo tipo. Anche se, nelle versioni distribuite in Europa della serie LG SM, il piedistallo è a prevalenza “a cavalletto” (quindi doppio supporto). Il pannello ha delle cornici molto sottili e molto scure, il che lasciano quasi pensare ad uno schermo borderless, dato che le informazioni ed il controllo touch sono state sapientemente implementate nel bordo laterale. Sul retro invece troviamo un cable management di tutto rispetto, con un saggio utilizzo degli spazi ed un backplate bombato ma non eccessivamente sporgente.

Come si vede questo LG SM8500?

La domanda che tutti si stavano ponendo, essendo un televisore pensato per i giocatori sportivi o per gli e-sports addicted, come si vede questo TV? Partiamo col dire che il televisore è disponibile in tre formati: da 49, da 55 e da 65 pollici, con una differenza di prezzo crescente di 100 euro per ogni modello. Personalmente ci sentiamo di consigliare il modello centrale, specie se siete dei gamers. Il 65 pollici è eccessivo per videogiocare, il 49 va benissimo, ma volete mettere con il 55 pollici? Detto ciò arriviamo al dunque: come si vede?

Qualità del pannello: IPS, nel bene e nel male

La retroilluminazione è parallela come in ogni pannello IPS, ed è qui che sta la sua differenza con altri schermi della medesima casa. Un IPS come sappiamo si differenzia da un Vertical Alignment o da un TN per la presenza di una retroilluminazione che aiuta i pixel a raggiungere la loro resa totale. In poche parole, avremo uno spettro di colori ampio, naturale e precisissimo! Il vero difetto, negli IPS, sono i neri! Poco profondi, molto grigi e con pessima resa dalla visione laterale. Nel tv LG SM8500 c’è la tecnologia Nano Cell a salvare la baracca, unito a un local dimming di primo livello. Molto interessante la possibilità di settare su tre livelli di potenza il local dimming, per adattare l’immagine a varie situazioni. Il risultato finale comunque, è realmente soddisfacente. Per meno di 1000 euro, non si rimpiange l’OLED, si evita il rischio Burn-In (lo spegnimento graduale dei pixel, vera piaga degli Organic Led) e si godono colori vividi come pochi altri monitor offrono. Niente male, LG.

Le note dolenti, HDR e pixel neri

Sì è già detto come i neri non siano all’altezza di un OLED. Specie in contesti di visione al buio, la “slavatura” che vira verso il bianco, un po’ si nota. Ecco perché, secondo noi, il tv LG SM8500 va benissimo per gaming e sport. Tutte attività che normalmente vengono fatte alla luce diurna. Viene quasi da pensare che sia fatto apposta, dato che parliamo di due tipologie di contenuti che non necessitano di eccessiva profondità dei neri per essere apprezzati. L’altro aspetto negativo è l’HDR: è automatico (bene) ma di qualità media. Non ha una grandissima risposta in tempistiche brevi edifetta in flickering e interpolazione, anche a velocità basiche come 30 fps. Una skill negativa che però non inficia sul funzionamento in determinate situazioni, portando comunque a casa una mezza vittoria. Il tempo di risposta a 60Hz di potenza dello schermo è di 14ms totali, non male per essere un televisore IPS. Dato il suo input lag molto basso però è adattissimo per il gaming, dove l’interpolazione e la risposta dello schermo deve necessariamente essere meno veloce ed anche più fluida al tempo stesso.

Tv LG SM8500: Recensione dello schermo perfetto per gaming e sport
L’A7 di seconda generazione, montato sul tv LG SM8500 2019

Come si “interfaccia” col mondo?

LG SM8500 è dotato di due ingressi HDMI, due ingressi USB 3.0, un ingresso DVI ed una display port, oltre al classico cavo component fornito anche nella confezione. La basilarità per uno schermo di queste dimensioni, ma ottimo il fatto che avendo un cable management che viene spalmato letteralmente sulla superfice dello schermo posteriore, abbiamo accesso facilitato a tutti gli input disponibili. Sub woofer ed audio integrato: ottima presenza. Anche se di qualità media sulle frequenze alte e sui medi. Il comparto audio svolge comunque il suo lavoro in tutta tranquillità.

Quanto costa il tv LG SM8500? Recensione in breve

LG SM8500 è disponibile come abbiamo detto in tre tagli diversi, a partire da 749 euro per la più piccola versione da 49 pollici, fino ad arrivare a 999 euro per quella da 65 pollici. Ribadiamo quanto detto in apertura, e cioè che consigliamo vivamente la versione centrale da 55 pollici a 849 euro di spesa. E’ il modo migliore per apprezzare le sfumature positive di questo schermo (input basso, dimming automatico di buona fattura ed un IPS di alta qualità), ed allo stesso tempo godersi anche i propri programmi sportivi o i propri giochi in tutta tranquillità. Best buy tra i televisori di fascia media? Assolutamente sì! E se sarà tra gli scontati per il Black Friday 2019, ancora meglio. LG SM8500 tutta la vita.

LG TV NanoCell AI, 55SM8500PLA, Smart TV 55", 4K Cinema HDR con Dolby Vision e Dolby Atmos, Alexa integrato

Binding Elettronica
Brand LG
Colore Nero
EAN 8806098422760
Energy Efficiency Class A+
Label LG
List Price EUR 849,00
Manufacturer LG
Model 55SM8500
MPN 55SM8500PLA.AEUD
Number Of Items 1
Package Quantity 1
Part Number 55SM8500PLA.AEUD
Product Group Home Theater
Product Type Name TELEVISION
Publisher LG
Release Date 2019-11-06
Dimensione 55"
Studio LG
Titolo LG TV NanoCell AI, 55SM8500PLA, Smart TV 55", 4K Cinema HDR con Dolby Vision e Dolby Atmos, Alexa integrato
Warranty 2 anni fabbricante
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *