percussioni

Percussioni: iniziare a suonare con una batteria musicale

Gli strumenti a percussione smuovono passione e ritmo nel sangue. Facciamo una panoramica sui principali modelli di batteria musicale.

La batteria è un insieme di percussioni nato dall’assemblamento di singoli strumenti già esistenti precedentemente. Le percussioni di cui stiamo parlando, come il famosissimo e storico tamburo, compongono le parti di una batteria musicale, lo strumento che in cento anni di storia ha regalato emozioni e applicazioni in svariati generi musicali. Impostasi col jazz prima e nel rock/hard rock decenni dopo, la batteria musicale è lo strumento leader al mondo quando si parla di percussioni. La storiografia degli strumenti a percussione la possiamo conoscere o meno, quel che resta è sicuramente la passione e la voglia di ritmo che solo questo strumento può darci. Abbiamo già approfondito i modelli di batteria elettronica compatta, abbiamo visto quali sono le migliori chitarre acustiche entry level, scoperto il mondo dei mixer e recensito pianoforti digitali. Insomma, ti stiamo dando tutti gli strumenti, nel vero senso del termine!

Strumenti a percussione: curiosità

Ebbene, senza essere di parte, diciamo una cosa obiettiva, nella musica la batteria musicale compone lo scheletro (base ritmica) sulla quale andiamo ad innestare qualsiasi tipo di creazione. La musica dell’ultimo secolo senza la batteria sarebbe stata come un inchiostro senza pagina, uno scalpello senza marmo. Insomma, gli strumenti a percussione esistono dall’antichità ma la presenza di questo “ensemble” di strumenti preesistenti è condizione fondamentale per far musica ai giorni nostri. Con molta simpatia verso lo strumento vogliamo consigliarvi alcuni modelli entry level per chi si vuol avvicinare allo sconfinato mondo delle percussioni. Con prezzi accessibili possiamo così sentirci dei piccoli Phil Collins in provetta e mirare a grandi obiettivi. Allo stesso tempo, analizzando dei modelli di batteria elettronica da studio, vedremo l’evoluzione digitale dello strumento, che non è soltanto software, ma anche hardware grazie alla possibilità di poter continuare a produrre gli input sonori con la stessa tecnica utilizzata nella batteria acustica. Se osserviamo una batteria musicale contemporanea dal retro, dalla posizione in cui ci sediamo sul panchetto per suonarla, possiamo notare otto elementi quasi imprescindibili. Queste componenti sono presenti anche nei set di batteria più professionali e complessi:

  • charleston, ride, crash per i piatti
  • rullante, tom 1, tom 2, timpano e grancassa (posta in basso centralmente), per quanto riguarda i tamburi.

Chiarito questo, immaginiamoci degli appassionati del ritmo che si vogliono avvicinare all’apprendimento. Non potremo certo prescindere dall’avere una batteria musicale entry level dotata di questi elementi. Sceglieremo così dei modelli per principianti ambiziosi che abbinino una buona qualità con un prezzo accessibile a tutti. Modelli acustici, che richiedono dunque un minimo di manutenzione (cambio delle pelli periodico principalmente), ed anche modelli elettronici come nel caso della batteria compatta da studio.

Scopriamo i modelli di batteria musicale per chi sogna una vita all’insegna del ritmo | Percussioni

Scegliere la batteria musicale ideale per iniziare è l’obiettivo primario per chi vuole dedicarsi alla passione per il ritmo. Ovviamente in commercio esistono un’infinità di modelli e possibili integrazioni al set classico adottato da tutti i batteristi. Esploriamo dunque un range preciso, quello della fascia di prezzo economica da 200 a 400 euro ed iniziamo il nostro viaggio all’insegna del divertimento nel mondo delle percussioni. Nella seguente tabella i prezzi e i link a quattro modelli con schede aggiornate al gennaio 2019. Clicca sul link per visualizzare i modelli di batteria musicale. Nella raccolta di strumenti a percussione che proponiamo e andiamo ad analizzare sono presenti modelli di batteria acustica ed elettronica.

1 – BDK-1 Gear for Music254,75 euro
2 – EXTREME D950RD225 euro
3 – Batteria 5 pezzi in multistrato di betulla239 euro
4 – Alesis Drums Nitro Mesh Kit, batteria elettronica399 euro

1 – BDK-1 Gear for Music, batteria acustica | percussioni

La prima batteria musicale che abbiamo selezionato è un modello da soli 245,75 euro proposto da Gear4Music. L’affidabilità del marchio e la sua notorietà garantisce la totale affidabilità dei materiali. Al prezzo di un singolo componente abbiamo un kit completo (ride escluso) di percussioni necessarie a comporre la nostra batteria musicale dei sogni. Finalmente possiamo iniziare a suonare, e per farlo non abbiamo bisogno di un grande spazio, né di abilità particolari di montaggio, dal momento che il set di strumenti a percussione è fornito assieme ad un video tutorial per la messa in pista della nostra BK-1.

La BK1 si inserisce perfettamente in ambienti domestici ed è ideata anche per contesti educativi e per l’apprendimento. I fusti della batteria musicale sono in tiglio e risultano di buona fattura e facilmente accordabili con lo strumento apposito offerto nel pacco. Chi si è affidato a questo modello è davvero rimasto soddisfatto dai materiali e ha parlato spesso di un kit duraturo e che suona benissimo, specie se rapportato ai prodotti genericamente a disposizione in questa fascia di prezzo. La batteria BDK-1 Starter Pack è un kit entry level con sonorità indicate per chi ama il rock, il pop e suoni di percussioni calde in genere. Di seguito un breve estratto di alcuni commenti sul modello da parte dei consumatori.

In conclusione, possiamo dire che sicuramente è una batteria indicata per ragazzi e quindi abbastanza gestibile in termini di spazio e dinamicità. Sottolineiamo inoltre la presenza di uno sgabello montabile incluso nella confezione, che fa di BK-1 uno starter pack completo per il pianeta degli strumenti a percussione come da promesse.

Di seguito alcuni dettagli tecnici sul prodotto:

  • Grancassa: 22″ x 16″ con fusto in tiglio
  • Timpano: 16″x 16″ con fusto in tiglio
  • Tom: 13 “x 11” con fusto in tiglio
  • Tom: 12 “x 10” con fusto in tiglio
  • Rullante: 14 “x 5,5” con fusto in tiglio
  • Hi-hat: piatto in acciaio da 14”
  • Crash/ride: piatto in acciaio da 16”
  • Pedale grancassa: battente regolabile
  • Supporto per hi-hat: doppio rinforzato
  • Supporto per piatti: doppio rinforzato
  • Sgabello del tamburo: regolabile ed imbottito

2 – EXTREME D950RD, batteria acustica | Percussioni

Come secondo modello proponiamo un prodotto di qualità a buon prezzo, è il caso della batteria a 5 pezzi Extreme D950RD. Stiamo parlando di una batteria musicale 5 pezzi ideata per chi ha ambizioni professionali. Il set di percussioni si compone di grancassa, rullante, charleston, doppio tom, timpano e crash. Il colore proposto è nero glitter con fusti protetti in PVC. Ideale per ragazzi di età 10/15 ma anche per chiunque abbia obiettivi di apprendimento della tecnica per suonare strumenti a percussione come la batteria musicale. La qualità delle percussioni e il timbro pulito caratterizzano questo prodotto entry level, che viene proposto ad un prezzo per tutte le tasche di 225 euro. Da sottolineare la completezza anche di questo starter pack grazie alla presenza di uno sgabello rotondo regolabile e alla coppia di bacchette incluse. Il prodotto è inoltre premiato con il marchio “Amazon Choice”.

Di seguito le caratteristiche tecniche principali della batteria musicale Extreme D950RD con link al prodotto.

  • Fusti 6 strati, copertura in PVC
  • Cassa 22″ x 16″ con 16 tiranti
  • Timpano a terra 16″ x 16″ con 12 tiranti
  • Tom 13″ x 10″ con 10 tiranti
  • Tom 12″ x 9″ con 10 tiranti
  • Rullante 14″ x 5,5″ con 12 tiranti
  • Piatti charleston Hi-hat 2 x 12″
  • Piatto ride d’accompagnamento 1 x 15″
  • Supporti inclusi: sostegno per rullante, pedale cassa, supporti tom, asta charleston e ride
  • Sgabello rotondo regolabile e una coppia di bacchette
  • Colore: nero glitter

3 – Batteria 5 pezzi in multistrato di betulla | Batteria acustica | Percussioni

Questa batteria musicale rappresenta una soluzione spiccatamente basata sulla semplicità. Per questo, si propone come strumento idoneo per principianti pieni di passione musicale da mettere in pratica. La batteria musicale si compone di cinque pezzi, con fusti in multistrato di betulla rivestiti in PVC delimitati da cerchi neri. Dotata di tutti i supporti necessari per iniziare a suonare, e realizzata in colore rosso, l’ensemble di percussioni proposto da Musicando è un classico 5 pezzi con hardware incluso. Orientarsi su un prodotto come questo per imparare a suonare la batteria non deve essere visto come un limite. Infatti, per chi ha in progetto di personalizzare l’acquisto iniziale, può essere semplicemente un buon modo per iniziare ad esercitarsi nell’immediato. Potremo poi montare le percussioni aggiuntive desiderate in un secondo momento. Ricordiamoci che stiamo parlando di una batteria musicale che suona bene e che rientra nella fascia di prezzo entry level avendo un costo contenuto di 239 euro. Con una piccola spesa integrativa dunque potremo implementare il nostro set, magari con un piatto crash aggiuntivo.

Le caratteristiche tecniche di questa batteria 5 pezzi sono:

  • Cassa: 22″ x 16″ con 16 tiranti
  • Rullante in betulla: 14″ x 5,5″
  • Timpano da terra: 16″ x 16″
  • Tom 1: 10″x 8″
  • Tom 2: 12″x 9″
  • Piatti: charleston 14″, piatto crash 16
  • Completa di supporti con aste a braccio singolo
  • Sgabello per sedersi incluso

 4 – Alesis Drums Nitro Mesh Kit, batteria elettronica | Percussioni

Infine, come non inserire uno dei top trends in ambito musicale quale la batteria musicale elettronica. Per chi ama le percussioni e vuole veramente immergersi nel loro suono a qualsiasi ora del giorno o della notte senza disturbare vicini, parenti e quant’altro, avere uno strumento del genere a disposizione aiuta moltissimo. Grazie alla sua varietà di suoni, peraltro editabili e componibili, la batteria Alesis Nitro Mesh Kit si propone come lo strumento ideale per chi vuol suonare più generi musicali e svariare in ambito ritmico a 360 gradi. La qualità di un marchio prestigioso a livello mondiale si nota dalla qualità di risposta al tocco delle pelli che compongono i vari pad sostitutivi degli elementi della batteria musicale. Possiamo infatti suonare questo strumento esattamente con la stessa tecnica che usiamo per suonare le percussioni della batteria acustica.

La risposta dinamica è molto ampia riproducendo il feeling delle percussioni di una vera batteria musicale completa. Ad un costo perfetto per chi non ha solo voglia di apprendere ma anche di proseguire nello studio con un orecchio da subito volto alla qualità del suono (399 euro), la Alesis Nitro Mesh Kit offre varie funzioni da display. Ad esempio, potremmo registrare una performance e risentirci per affinare l’esecuzione di una parte ritmica. Potremmo inoltre studiare i fill più complessi ripetendoli in cuffia dopo l’ascolto di tutorials. La connettività midi e la possibilità di espandere le percussioni del kit della batteria tramite entrate jack, fanno sì che la batteria si trasformi in una vera workstation ritmica. Grazie a 60 tracce di accompagnamento, sequencer, metronomo e registratore la batteria musicale Alesis infatti non offre limitazioni alla voglia di imparare, esercitarsi ed essere creativi. Il kit di batteria Nitro Mesh di Alesis ha tutto ciò che serve per divertirsi tantissimo e da subito. Infatti, nel kit sono compresi compresi cavi di collegamento, un paio di bacchette, l’alimentatore e le chiavi di accordatura.

Con l’uscita cuffie e le uscite audio è possibile sfruttare al meglio il suono prodotto. Da ricordarsi anche l’espansione timbrica, se non dovessero bastare i suoni presenti nel kit (385 totali), c’è sempre la possibilità di collegare synth, drum machine esterne e programmi software tramite USB per raggiungere l’esatto suono desiderato. Questa versatilità la rende ideale anche per studi di home recording e professionisti che sfornano album come un forno produce il pane. Infatti, inutile negarlo, sia i semi-professionisti che i professionisti necessitano di qualità delle dinamiche, affidabilità, materiali solidi dell’hardware (come in questo caso) e suoni sempre nuovi per produrre il timbro ritmico più adatto alle proprie creazioni. Scendendo nel tecnico, cosa ancor più importante parlando di percussioni elettroniche, ecco le caratteristiche della batteria musicale Alesis Drums Nitro Mesh Kit:

  • Pad dinamici in pelli mesh per un feeling realistico e una risposta naturale
  • Pad in gomma di alta qualità da 8″
  • Kick pad a torre con pedale cassa incluso
  • Piatti da 10″: ride, charleston, crash
  • Rack in alluminio a 4 montanti solido, stabile e flessibile
  • Cavi di connessione, bacchette, chiave dei tom e alimentatore inclusi

Nel modulo della Nitro Mesh Kit troviamo:

  • 40 Kit classici e moderni pronti all’uso
  • 385 suoni di batteria e piatti
  • 60 brani su cui suonare ed esercitarsi
  • Sequencer, metronomo e registratore di performance
  • Ingresso Aux CD/mp3 per suonare sopra le tue tracce audio preferite
  • Connessione USB / MIDI per strumenti virtuali e software di registrazione
  • Porte MIDI in entrata e uscita
  • Uscite di linea stereo e uscita cuffie

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *