Chitarra acustica Fender

Quale chitarra acustica Fender scegliere tra i modelli più apprezzati?

Il brand-mito offre una gamma di strumenti per ogni livello di conoscenza musicale. La chitarra acustica Fender è l’ideale per chi non vuol sbagliare scelta

Sei nuovo nel mondo della chitarra? Voglioso di una chitarra seria e di marca a prezzo accessibile? Se cerchi il meglio senza spendere cifre folli sicuramente sarai interessato a capire se la chitarra acustica Fender possa fare al caso tuo. Per chi desidera suonare con la migliore chitarra acustica o chitarra elettroacustica, Fender propone una vasta gamma di opzioni. Ideati per principianti e semi-professionisti/professionisti i modelli di chitarra acustica Fender si distinguono per il loro suono semplice e riconoscibile. Il trait d’union fra tutti i modelli che ti proponiamo in questo articolo è la cassa armonica delle chitarre, che è di dimensioni contenute. Ciò permette l’adattamento dello strumento al contesto casalingo come a quello della sala prove e del palco.

Famoso per i suoi modelli di chitarra elettrica, Fender propone dei modelli che ambiscono ad essere la migliore chitarra acustica e chitarra elettroacustica del mercato sotto le 500 euro. Facciamo però un passo indietro prima di scoprire la chitarra acustica Fender, ricordando un po’ di storia del brand.

Il marchio Fender nella storia

Il brand musicale made in USA per eccellenza nasce nei lontani anni 30 dall’idea di Clarence Leonidas Fender. Fender inizia a pensare così al progetto che negli anni avrebbe portato alla nascita dei più mitici modelli di chitarra elettrica e al brand che produce attualmente la migliore chitarra acustica entry-level. Oltre alla rivoluzione tecnologica onstage portata nei decenni (anche quando darà luce a nuovi marchi) il genio di Fender ha fatto sì che molti artisti storici abbinassero la loro carriera all’utilizzo di chitarre del celebre marchio. Kurt Cobain, Bruce Springsteen, Eric Clapton, David Gilmour, Jimi Hendrix sono giusto alcuni fra i grandi nomi che hanno portato alla creazione del mito Fender oltre a lasciare un’impronta indelebile nella storia.

I modelli di chitarra acustica Fender

In questo articolo puoi vedere la gamma di chitarra acustica Fender per scegliere la migliore chitarra acustica o chitarra elettroacustica in base alla fascia di prezzo e alle sue features. Partiremo coi modelli entry-level per poi salire nell’olimpo della chitarra acustica Fender specificando anche l’utilizzo indicato per ogni chitarra. Ogni modello può infatti presentare peculiarità come:

  • potersi collegare “in linea” con un cavo verso un impianto, scheda audio o altro device (come una chitarra elettrica per farla semplice)
  • avere un accordatore integrato
  • avere una cassa armonica più grande o più ristretta

Tutto questo caratterizza i modelli di chitarra acustica Fender che vedremo e ovviamente incide anche sul prezzo del singolo strumento. Non perdiamoci in lungaggini tecniche, se sei qui avrai sicuramente già visto una vera chitarra acustica dal vivo, andiamo a vedere cosa hanno in serbo per te i modelli di chitarra acustica Fender.

1 – Fender FA-125 | chitarra acustica Fender

Il classico dei classici entry-level. La migliore chitarra acustica Fender pensata per i principianti e per chi non ha esigenze di home recording o professionali. Un prodotto che suona bene, e sta bene in casa. Questa chitarra acustica Fender eccelle nel rapporto qualità-prezzo e per un’ottima cura delle finiture considerando il suo costo contenuto.  Classica la scelta dei materiali con fondo e fasce in mogano laminato e tavola armonica in abete. La forma della chitarra è la più mainstream di tutte ovvero la “dreadnought”. Le dimensioni della chitarra sono ampie e la forma coadiuva la produzione di un suono corposo e ben udibile. Per quanto riguarda la tastiera abbiamo un semplice lato in palissandro con manico in mogano orientale con finitura lucida.

Chi si trova meglio col satinato quindi dovrà preventivare un piccolo intervento dal liutaio (non è un’operazione difficile). Creata per rendere facile la vita ai principianti con le sue dimensioni standard, vanta una facile “suonabilità” grazie alla sua tastiera a bordi arrotondati e all’ampia distanza fra le corde. Questa chitarra può essere la soluzione per chi cerca la migliore chitarra acustica di marca entry level. Siamo in un range di prezzo molto basso per una chitarra acustica Fender, e ciò attrae una vasta platea di non professionisti verso questo modello. Una chitarra molto indicata per chi ama cantare accompagnandosi con una chitarra acustica affidabile che tenga bene l’accordatura.

Controindicazioni praticamente assenti, cassa armonica e peso sono importanti (ma altrimenti non avrebbe sfogo il suono), quindi è semplicemente sconsigliata a chi cerca super top di gamma o modelli di chitarra elettroacustica.


2 – FENDER CD60 CE | chitarra acustica Fender

La Fender CD-60 CE è un modello con forma dreadnought a spalla mancante ma con dei plus da prodotto di alto livello. Intanto parliamo di una chitarra elettroacustica, ovvero di una chitarra acustica Fender che abbina al semplice utilizzo da chitarra acustica la possibilità di connessione con jack ad un mixer/impianto o altro device.  Il sistema di pickup Fishman, il più affidabile ed utilizzato nei modelli di chitarra elettroacustica è dotato di preamplificatore, accordatore, controlli del volume ed equalizzatore. I materiali come il ponte in palissandro sono molto ben scelti. Il fondo e le fasce della cassa armonica sono interamente realizzati in mogano. L’accordatura e il funzionamento meccanico sono affidabili grazie alle meccaniche pressofuse montate su questo modello. Stiamo parlando di una topseller amata dagli utenti e valutata con ottime recensioni, che consente al principiante e al semi-professionista di utilizzare questa chitarra acustica Fender sia come chitarra elettroacustica che semplicemente come migliore chitarra acustica personale. Ideale anche per chi vuol iniziare ad esibirsi in pubblico ed è molto avanti con l’apprendimento dello strumento. Nota importante, il prodotto è anche disponibile in versione nera, una soluzione molto accattivante che ha reso la chitarra acustica Fender CD60 molto popolare.


3 – Fender Newporter Player | chitarra acustica Fender

La Fender Newporter Player è un altro classico fra i modelli di chitarra acustica Fender. La Fender Newporter offre suono equilibrato, versatile, pieno e molto profondo. Quest’elegante chitarra elettroacustica a spalla mancante ha un manico che offre ai musicisti una facile suonabilità. Fa parte della nuova California series di Fender. Una linea di chitarre acustiche topseller che propone modelli di dimensioni diverse ma con prezzi simili. Trait d’union fra i vari modelli di chitarra acustica Fender di questa linea è l’inconfondibile paletta stile Stratocaster.

La Newporter ha uno stile moderno e vintage allo stesso tempo per un suono di caratura professionale. La stessa qualità che puoi trovare nel suono di questa chitarra la puoi trovare naturalmente anche nei suoi materiali. Uno dei modelli che aspira ad essere la migliore chitarra acustica sotto i 500 euro non può certo deludere dal punto di vista della costruzione. Il manico in mogano con profilo SlimTaper a forma di C rende la chitarra molto confortevole durante l’esecuzione e si adatta a qualsiasi stile. La tastiera e il ponte in noce aumentano invece la qualità della risonanza di questa chitarra acustica nell’ambiente.

Non dimentichiamoci che puoi usare la Fender Newporter player come chitarra elettroacustica grazie all’ottimo sistema Fishman che ne facilita l’amplificazione e l’equalizzazione del suono, presentando inoltre un comodo accordatore integrato di qualità. Il suono di questa chitarra acustica Fender, anche se usato in modalità chitarra elettroacustica mantiene naturalezza e un timbro inconfondibile che rispetta la gloriosa storia del marchio. Ideale veramente per tutti, difficile trovare grossi difetti obiettivi a questo prodotto che ci regala un oceano di qualità e comodità restando in una fascia di prezzo ancora molto accessibile.


4 – Fender Malibu Player | chitarra acustica Fender

La gemella diversa della Fender Newporter è la Fender Malibu. E cosa cambia dirai? Sì, il nome, l’assortimento di colori, la forma, ma non il prezzo e neanche la qualità. Con la sua forma unica, caratteristica principale di questo modello, è la migliore chitarra acustica compatta in commercio. Un modello semplice che mantiene tutta la qualità di una chitarra acustica fender in una chitarra elettroacustica di piccole dimensioni. Facile da suonare e versatile si adatta anche a situazioni di palco dove puoi necessitare di limitare l’ingombro senza fare a meno della qualità del marchio Fender. La Malibu Player ti regala un suono versatile, molta dinamica di suono, e come nel caso della Newporter (verrebbe da dire di Fender in generale) presenta un suono equilibrato e adattabile a molti generi musicali.

Il corpo è dotato di rinforzi ottimizzati per fornire una risonanza maggiore rispetto a quello che ci si potrebbe aspettare dalle dimensioni. Questo è il plus che effettivamente può confermarti di avere a che fare con la migliore chitarra acustica compatta del momento. Questa eccellente chitarra elettroacustica monta il sistema Fishman, come tutti i modelli della California series. Ribadiamo il concetto dicendo che il sistema di preamplificazione (DI out) equalizzazione e tuning integrato Fishmann è il più amato dai musicisti, specie dai puristi dell’acustico. Infatti, come nel caso degli altri modelli della California Series, la naturalezza del suono viene rispettata anche in caso di utilizzo via cavo come chitarra elettroacustica. Ideale per i musicisti delle nuove generazioni la Malibu proietta verso il futuro il suono Fender. L’obiettivo della casa produttrice è infatti di proporre la migliore chitarra acustica per continuare la gloriosa storia Fender, fornendo ad un prezzo accessibile uno strumento per ispirare i nuovi compositori e chitarristi di tutto il mondo.

Ah, ovviamente non dimentichiamoci del look e dei materiali di costruzione, entrambi all’altezza della qualità del suono di questa chitarra acustica Fender. Il top è in abete lucido mentre le fasce sono in mogano. Look aggressivo della paletta (come nel caso della Newporter) grazie alle 6 meccaniche verniciate, in linea con lo stile tipico da chitarra elettrica. Una forma che si armonizza perfettamente sul poggiachitarra con l’eventuale presenza di una Fender Stratocaster. Il manico è a forma di C anche in questo caso per facilitare ulteriormente la suonabilità. Che dire, non male, sembra a tutti gli effetti un prodotto di categoria superiore. Una chitarra semplice, ben strutturata e compatta (di conseguenza anche trasportabile e comoda sul palco). Un modello ideato per professionisti, semi-professionisti e per chi vuol imparare a suonare direttamente su uno strumento di qualità.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *