amplificatore chitarra portatile

Amplificatore chitarra portatile: prezzi e modelli degli ultra-compatti

Amplificatore chitarra portatile quasi tascabile? Sì, è possibile. Facciamo un viaggio fra i modelli di amplificatore per chitarra ultra-compatto

L’amplificatore per chitarra è uno dei miti musicali più “sacri” per un musicista. I modelli di amplificatore chitarra portatile sono un modo per avere a disposizione un mondo, altrimenti riservato alle sole élites di professionisti e spendaccioni che acquistano amplificatori nella pratica inutilizzabili in ambito casalingo per la loro potenza. Si, i modelli di grandi dimensioni sono bellissimi, non solo belli, e producono un suono da paura, ma quali sono le marche che rendono la nostra chitarra quasi un oggetto magico? Le marche sono sempre le solite che troviamo nei principali modelli amplificatore chitarra portatile. Tutto questo al fine di permetterci di suonare in qualsiasi ambiente, durante i nostri viaggi, o semplicemente fornirci uno strumento a basso voltaggio per iniziare ad amplificare la nostra prima chitarra. Quindi, vedremo come questi importanti marchi ci propongono modelli sorprendenti di amplificatore chitarra portatile.

Amplificatore chitarra portatile: vantaggi

Questi piccoli modelli di amplificatore chitarra portatile rispecchiano in tutto e per tutto i modelli “senior” delle loro famiglie di provenienza (Fender, Orange ecc…). Staccare la chitarra in vacanza non è cosa concepibile per tanti, come andare dall’amico senza amplificatore per suonare insieme, o peggio ancora non poter suonare in casa o dover spendere mezzo stipendio per il primo ampli per chitarra. Indicheremo soluzioni variegate, come nel caso del prodotto della Ammoon POCKAMP 80 che è chiacchieratissimo sul web in quanto inserisce in un amplificatore chitarra portatile un amplificatore chitarra ultra-compatto comprendente numerosi effetti e altre funzioni. Procediamo con ordine e pensiamo al caso nostro, i modelli sono tutti sotto la soglia dei 100 euro e partono dal costo entry-level per un amplificatore chitarra portatile, rappresentato niente di meno che da Marshall. L’MS – 2 infatti, è un gioiello perché oltre ad essere un piccolo ampli da 25 euro, è al contempo un’icona, un oggetto di arredamento, visto che rappresenta in miniatura il modello di amplificatore per chitarra più diffuso in commercio e nell’immaginario collettivo.

Quale amplificatore chitarra portatile scegliere?

Ecco i migliori modelli per prezzi, recensioni e dimensioni di amplificatore per chitarra elettrica portatile. La scelta è sicuramente un processo divertente, spesso ci si concentra sulle recensioni e le demo audio/video, ma non dobbiamo dimenticare prima di tutto lo scopo dell’acquisto. Per facilitare l’orientamento possiamo spacchettare le scelte di amplificatore chitarra portatile possibili in tre sottogruppi.

  1. Il primo riguarda piccoli ampli a batterie o a basso voltaggio, leggeri e trasportabili. E’ il caso del Marshall MS-2 mini, dell’Orange Crush Mini Combo e del Blackstar Fly3. Questi modelli di amplificatore per chitarra ultra-compatto sono i più economici.
  2. Il secondo gruppo è rappresentato dall’amplificatore per chitarra portatile di dimensioni ridotte con multieffetto integrato, come nel caso dell’Ammoon POCKAMP80. Il prezzo è variabile ma nel caso del modello citato, che è molto in voga, siamo in una fascia intermedia attorno ai 50 euro.
  3. C’è un terzo gruppo infine, rappresentato da amplificatori piccoli, ma già con caratteristiche di suono da amplificatore potente, nonostante le ridottissime dimensioni da scrivania. E’ il caso dell’amplificatore chitarra portatile Fender Frontman 10G e dell’amplificatore per chitarra elettrica portatile Boss Katana Mini. Questa categoria di amplificatore per chitarra ultra-compatto, utilizzata per praticare a casa e portarsi l’amplificatore  chitarra portatile a giro, è l’ideale per professionisti che desiderano riscaldarsi nel backstage in attesa di salire sul palco.

Spesso i modelli di amplificatore chitarra portatile sono alimentabili a pile, ma immergiamoci fra i modelli specifici, apprezzati dai consumatori e di sicura affidabilità. Per facilitare la scelta abbiamo analizzato i sei modelli già citati nello specifico.

Amplificatore chitarra portatile: tabella comparativa prezzi:

1 – Marshall MS-2 Mini 29
2 – Ammoon POCKAMP80 49,99
3 – Blackstar Fly3 63
4 – Orange Crush Mini Combo 65€
5 – Fender Frontman 10G 68,89
6 – Boss Katana Mini 99

 

1 – Marshall MS-2 Mini | amplificatore chitarra portatile

Ideale per: gadget per musicisti, suonare in casa, suonare in cuffia, ampli per le vacanze.

Il Marshall MS-2 Mini amplificatore chitarra portatile, alimentato a pila o tramite alimentatore opzionale, racchiude suoni distorti e puliti in una scatolina trasportabilissima e di ottimo design. Questo amplificatore per chitarra ultra-compatto infatti riproduce anche esteticamente il famoso testa cassa della Marshall rendendolo quindi una “chicca” quasi per collezionisti. Il Marshall MS-2 è il massimo in termini di amplificatore per chitarra elettrica portatile dotati di batteria e adattatore di rete. 1 Watt di suono Marshall in un oggetto di dimensioni ridotte con i suoi 14 x 11 x 6 cm. Questo potente amplificatore chitarra portatile è dotato di modalità suono pulito e overdrive commutabili. Con la manopola del controllo di tono è possibile inoltre dosare bassi e alti.

Caratteristiche principali:

  • Amplificatore 1 watt con riproduzione di una testata e cassa
  • Alimentazione: Batteria 9V o alimentatore opzionale
  • Clip per aggancio alla cintura
  • Uscita cuffie
  • Dimensioni: 14 x 11 x 6 cm
  • Peso: 0,34 kg

Scheda prodotto completa:

Marshall MS - 2 mini amplificatore

Binding Accessorio
Brand Marshall
Colore MS-2
EAN 5030463063101
Is Autographed 0
Is Memorabilia 0
Label Marshall
Manufacturer Marshall
Model MS-2
MPN MS-2
Number Of Items 1
Package Quantity 1
Part Number MS-2
Platform Nintendo DS
Product Group Strumenti musicali
Product Type Name ABIS_ELECTRONICS
Publisher Marshall
Release Date 2019-03-29
Studio Marshall
Titolo Marshall MS - 2 mini amplificatore
Price Disclaimer

2 – Ammoon POCKAMP80 | amplificatore chitarra portatile

Ideale per: esercitarsi sullo strumento, apprendere l’utilizzo dei principali effetti per chitarra, per le esibizioni di strada, per il karaoke con gli amici, per le esibizioni in piccoli contesti, per le esibizioni all’aperto.

Il POCKAMP 80 è lo strumento per tutti i vacanzieri, viaggiatori e principianti scatenati che vogliono un prodotto completo e di qualità a un prezzo molto interessante. Con 49,99 euro si colloca come il più famoso amplificatore chitarra portatile con effetti inclusi. E’ un prodotto innanzitutto divertente, basti pensare che può essere usato mentre siamo in movimento grazie agli appositi agganci per la cintura. Dispone di 80 ritmi incorporati per avere una base su cui suonare, un canale in entrata per aggiungere la base ideale per suonarci sopra, effetti drive di distorsione ed effetti di modulazione regolabili da manopola. Un piccolo display e la possibilità di regolare il tempo della batteria in sottofondo con il tasto “tap” rendono questo amplificatore portatile per chitarra elettrica veramente super accessoriato. Il peso è molto contenuto e lo rende ideale anche per situazioni in “esterna” avendo una potenza sufficiente anche per rendere all’aperto se alimentato a pile.

Ecco le caratteristiche di questo particolare amplificatore chitarra portatile:

  • 4 suoni drive: clean, overdrive, distortion, metal con controllo del guadagno
  • 3 effetti di modulazione DSP: chorus, tremolo, riverbero
  • Tuner integrato per garantire che la chitarra sia sempre accordata
  • Doppia scelta di alimentazione: alimentatore DC 9V (incluso) o 6 batterie AA (non incluse)
  • Ritmi: 80 tipi con tempo regolabile fra i 60-270 BPM
  • Altoparlanti: 2 altoparlanti da 3″
  • Ingresso chitarra: 1/4″ jack monofonico
  • Entrata Aux in, per smartphones ed altri dispositivi: 1/8″ jack stereo
  • Dimensione dell’articolo: 16.5 x 6.7 x 12.6 cm
  • Peso dell’articolo: 675g
  • Dimensione del pacco: 21 x 20 x 11 cm
  • Peso del pacchetto: 920g
  • Manuale utente in lingua italiana, inglese, francese, spagnolo e giapponese

Scheda tecnica completa:

ammoon Amplificatore Portatile per Chitarra 5W Amp Multieffetto Integrato POCKAMP 80 Ritmi del Tamburo Supporto Tuner Funzioni Tap Tempo con Adattatore di Alimentazione

Brand ammoon
Colore Amplificatore
EAN 0704619312959
Is Autographed 0
Is Memorabilia 0
Label ammoon
List Price EUR 52,39
Manufacturer ammoon
MPN XKY5834344966605KD
Package Quantity 1
Part Number XKY5834344966605KD
Product Group Strumenti musicali
Product Type Name INSTRUMENT_PARTS_AND_ACCESSORIES
Publisher ammoon
Studio ammoon
Titolo ammoon Amplificatore Portatile per Chitarra 5W Amp Multieffetto Integrato POCKAMP 80 Ritmi del Tamburo Supporto Tuner Funzioni Tap Tempo con Adattatore di Alimentazione
UPC 704619312959
Price Disclaimer

3 – Blackstar Fly3 | amplificatore chitarra portatile

Ideale per: apprendere lo strumento e familiarizzare con i principali effetti e controlli presenti sugli amplificatori, suonare a casa, suonare fuori, suonare in viaggio, divertirsi suonando sopra basi musicali col collegamento mp3/Line in. Ecco le caratteristiche principali dell’amplificatore chitarra portatile Blackstar Fly3:

Il Fly3 prodotto da Blackstar, marchio in ascesa nel mondo degli amplificatori professionali low cost, è alimentabile a batteria e riproduce il suono dei veri amplificatori pur essendo un amplificatore chitarra portatile. Il Blackstar Fly3 è molto potente nonostante le sue dimensioni ed è dotato di un suono piuttosto sorprendente per un amplificatore chitarra portatile da 3 Watt. Nell’amplificatore chitarra ultra-compatto è presente il circuito brevettato di equalizzazione Blackstar Infinite Shape Feature (ISF), una manopola per l’effetto Delay e il tasto per l’effetto distorto overdrive regolabile dalle manopole gain e volume dell’amplificatore per chitarra elettrica portatile. Una media recensioni alta ci conferma l’apprezzamento diffuso verso questo amplificatore per chitarra elettrica portatile, anche da parte di professionisti che lo utilizzano per “strimpellare” in casa.

  • Potenza 3W
  • Canali clean e overdrive
  • Equalizzazione ISF (Infinite Shape Feature)
  • Effetto delay digitale “Tape”
  • MP3 / Line In per suonare sopra la musica riprodotta da un device esterno collegato. L’amplificatore può essere usato anche come semplice dispositivo di ascolto.
  • Speaker da 3″ Blackstar
  • Alimentazione a batteria o con alimentatore (non incluso)
  • Colore: Nero
  • Dimensioni: 17 x 12,6 x 10 cm
  • Peso: 0,9kg

Scheda tecnica completa:

Blackstar Fly3 - Mini amplificatore a batterie per chitarra da 3W, Nero

Binding Elettronica
Brand BLACKSTAR
Colore Nero
EAN 4959112181137
Is Autographed 0
Is Memorabilia 0
Label Blackstar
Manufacturer Blackstar
Model FLY3
MPN BS-FLY3BK
Number Of Items 1
Package Quantity 1
Part Number BS-FLY3BK
Product Group Strumenti musicali
Product Type Name SOUND_AND_RECORDING_EQUIPMENT
Publisher Blackstar
Studio Blackstar
Titolo Blackstar Fly3 - Mini amplificatore a batterie per chitarra da 3W, Nero
UPC 845644002726
Price Disclaimer

4 – Orange Crush Mini Combo | amplificatore chitarra portatile

L’amplificatore Orange Crush Mini Combo è la riproduzione in miniatura dei suoi fratelli maggiori del marchio Orange. L’amplificatore chitarra portatile però non delude neanche dal punto di vista del suono, il timbro è il classico british gain della Orange al cento per cento. Questo amplificatore per chitarra ultra-compatto può essere usato anche come cassa esterna per telefono o altri device e può essere collegato ad uno speaker esterno per avere una maggiore diffusione del suono. Con 65 euro abbiamo dunque la possibilità di avere un Orange in casa. L’amplificatore per chitarra elettrica portatile è dotato dei controlli classici con 3 manopole e accordatore sulla parte alta dell’interfaccia assieme all’uscita cuffie.

Caratteristiche principali di questo amplificatore per chitarra elettrica portatile:

  • Parte frontale in alto: accordatore integrato, overdrive on/off, volume, tone, uscita cuffie
  • Uscita speaker sul retro
  • Entrata Aux in sul retro
  • Potenza: 3 Watt
  • Speaker: 4″
  • Alimentazione: batteria 9V o alimentatore opzionale
  • Dimensioni: 15 x 15 x 8,5 cm
  • Peso: 0,8 kg

Scheda tecnica completa:

Orange Crush Mini Amplificatore Combo per chitarra elettrica da 3W, Arancione

Binding Elettronica
Brand Orange
EAN 5060299176805
Is Autographed 0
Is Memorabilia 0
Label ORANGE
List Price EUR 54,00
Manufacturer ORANGE
Model CRUSH-MINI
MPN Crush Mini
Package Quantity 1
Part Number Crush Mini
Product Group Strumenti musicali
Product Type Name SOUND_AND_RECORDING_EQUIPMENT
Publisher ORANGE
Studio ORANGE
Titolo Orange Crush Mini Amplificatore Combo per chitarra elettrica da 3W, Arancione
Price Disclaimer

5 – Fender Frontman 10G  | amplificatore chitarra portatile

Ideale per: professionisti, primi esperimenti di home recording, allenarsi sulla chitarra.

Arriviamo ora ai modelli di amplificatore chitarra portatile, come accennavamo all’inizio, che fanno comunque parte della famiglia dell’amplificatore chitarra ultra-compatto, ma che sono in realtà dei veri e propri piccoli amplificatori dal punto di vista della potenza. Il Frontman Fender 10 G è un amplificatore molto semplice e pratico. È dotato di una cassa da 6 pollici, un equalizzatore a due bande sulla parte frontale assieme ai classici controlli degli amplificatori Fender. Grazie al connettore per cuffie permette di esercitarsi senza disturbare i vicini e può ricevere segnale audio in entrata, come tutti i modelli che abbiamo citato, grazie all’entrata aux in. Con 68,69 euro questo amplificatore chitarra portatile è un prodotto classico e potente, offrendo per un prezzo accessibile a tutti, un amplificatore chitarra ultra-compatto dal suono vero e potente, pur rimanendo pratico nelle dimensioni.

Caratteristiche principali:

  • Potenza 10 W
  • Cono da 6 pollici
  • Ingresso: 1 jack da 6,3 mm
  • Comandi: gain, interruttore di overdrive, volume, treble, bassi
  • Ulteriori connessioni: jack da 3,5 mm audio, uscita cuffie
  • Case: compensato a 7 strati con maniglia
  • Tipo di amplificatore: solid state
  • Colori: nero e argento
  • Dimensioni: 26 X 28 X 14,6 cm
  • Peso: 3,8 kg

Scheda tecnica completa:

FENDER FRONTMAN 10G Amplificatore Per Chitarra, 230V EUR

Binding Elettronica
Brand Fender
EAN 0717669568429
Feature 1 pezzo.
Is Autographed 0
Is Memorabilia 0
Label Fender
List Price EUR 71,35
Manufacturer Fender
Model 2311006900
MPN 2311006900
Package Quantity 1
Part Number 2311006900
Product Group Strumenti musicali
Product Type Name SOUND_AND_RECORDING_EQUIPMENT
Publisher Fender
Dimensione 10G, 230V EUR
Studio Fender
Titolo FENDER FRONTMAN 10G Amplificatore Per Chitarra, 230V EUR
UPC 717669568429
Price Disclaimer

6 – Boss Katana Mini | amplificatore chitarra portatile

Ideale per: i viaggi, per suonare nella propria cameretta o in salotto, per studiare la chitarra. Può essere indicato anche per suonare all’aperto o per andare a casa del compagno di band per provare.

Chiudiamo la rassegna con l’amplificatore chitarra portatile Boss Katana Mini. Questo modello, sponsorizzato e premiato da vari chitarristi è conosciuto per il suo fantastico suono e per gli effetti integrati. Questo 7 W è a tutti gli effetti un modello professionale di amplificatore da casa per studiare e da esterno. Basti pensare a quanti professionisti usano questo modello di amplificatore chitarra portatile da 99 euro per il riscaldamento pre-concerto, per capire la fama che ha conquistato. E’ vero che Boss, marca leader nell’effettistica a pedale non ha bisogno di particolari introduzioni ma vale la pena affermare che stiamo parlando di un amplificatore chitarra ultra-compatto che è un po’ un primo della classe come amplificatore per chitarra elettrica portatile. Alimentabile anche a pile si adatta a qualsiasi contesto grazie alla sua portabilità. A differenza di altri modelli di amplificatore chitarra portatile è dotato di una centrale elettrica miniaturizzata con un autentico circuito di guadagno analogico a più stadi, più il tradizionale delay a nastro montato a bordo.

BOSS Katana-Mini amplificatore per chitarra (KTN-Mini)
Prezzo di listino: EUR 91,00
Prezzo: EUR 91,00
Price Disclaimer

Caratteristiche:

  • Autentico circuito del gain analogico a più stadi e stack analogico a tre bande
  • 3 Tipi di suoni di amplificatore disponibili: brown, crunch (semi-distorto) e clean
  • Delay integrato simile al suon caldo di un delay a nastro
  • Ingresso Aux in per riprodurre musica da smartphone o laptop
  • Uscita cuffie funzionante anche come output di registrazione con simulazione cabinet
  • Alimentazione con 6 Batterie AA o alimentatore opzionale
  • Dimensioni: 21,3 x 11,6 x 18,1 cm
  • Peso: 1,2kg

Scheda tecnica completa:

BOSS Katana-Mini amplificatore per chitarra (KTN-Mini)

Binding Elettronica
Brand ROLAND
EAN 4957054511296
Is Autographed 0
Is Memorabilia 0
Label Roland
List Price EUR 91,00
Manufacturer Roland
Model KTN-MINI
MPN KTN-MINI
Number Of Items 1
Package Quantity 1
Part Number KTN-MINI
Product Group Strumenti musicali
Product Type Name SOUND_AND_RECORDING_EQUIPMENT
Publisher Roland
Studio Roland
Titolo BOSS Katana-Mini amplificatore per chitarra (KTN-Mini)
UPC 761294511299
Warranty 1 anno produttore.
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *