migliore scheda audio esterna presonus

Presonus Quantum: migliore scheda audio esterna dei produttori americani

Scopriamo insieme la “nave ammiraglia” della flotta Presonus: la migliore scheda audio esterna, un’interfaccia audio thunderbolt da non perdere

La chiamano così “la nave ammiraglia”, rende l’idea per definire il prodotto più raffinato della famiglia PreSonus. La migliore scheda audio esterna per i professionisti capace di essere collegata a cascata grazie alla sua interfaccia thunderbolt. Con la scheda audio Presonus Quantum si parla di una scheda audio professionale a rack con lo sguardo verso il futuro. L’eleganza del prodotto mantiene pulito il tuo studio permettendo con le sue dimensioni contenute sia di entrare in un modulo a rack, sia di lavorare da sola il tutto con un’ottima portabilità. Abbiamo già approfondito ampiamente l’argomento scheda audio esterna (qui il link alla guida all’acquisto) e dedicato uno spazio specifico anche a Focusrite, altro marchio degno di nota in fatto di interfacce audio.

La storia del brand | Migliore scheda audio esterna

PreSonus è stata fondata nel 1995, a Baton Rouge, dai laureati in ingegneria elettronica della Louisiana State University Jim Odom e Brian Smith, al fine di migliorare la tecnologia dei CD. Inizialmente, come tante start up degli anni 90 l’azienda ha mosso i suoi primi passi all’interno di un garage dei due ragazzi. Il primo prodotto dell’azienda è stato il DCP-8, un processore digitale multicanale (con compressore incorporato) in grado di controllare l’audio analogico tramite MIDI. Dal primo brevetto in poi i prodotti si sono moltiplicati esponenzialmente. I prodotti successivi includono il preamplificatore microfonico DigiMax e altre innovazioni. Nel 2006, KristalLabs Software, una start-up tedesca fondata da ex membri del gruppo Steinberg, ha iniziato a collaborare con Presonus, anche se inizialmente solo per lo sviluppo di un software di registrazione. Successivamente KristalLabs è entrata a far parte di PreSonus. La società americana con questa fusione ha fatto nascere la PreSonus Software Limited, una nuova entità molto famosa sul mercato. Dal 2009 in poi infatti il marchio diventa conosciuto a livello mondiale e appartiene oggi all’olimpo dei migliori marchi del settore. Il marchio è amatissimo anche dai dj oltre che dai tecnici del suono professionisti, musicisti e produttori di contenuti audio per il cinema. Inoltre, il marchio ha seguito Steinberg (gli inventori di Cubase) anche nello sviluppo di un software DAW (Digital Audio Workstation) di bandiera, ovvero “Studio One”, offerto in bundle con la scheda audio Presonus.

Scheda Audio Presonus Quantum, la comodità della connessione thunderbolt | Migliore scheda audio esterna

Quello che fa della scheda audio Presonus un prodotto accattivante per tutti i professionisti dell’audio che amano investire nella migliore scheda audio esterna possibile è il suo concept avveniristico coadiuvato dalla potenza della connessione thunderbolt. A differenza di una normale scheda audio usb l’interfaccia thunderbolt consente infatti una maggiore connettività e velocità. L’entrata thunderbolt, sviluppata da Intel ha una maggiore velocità di trasmissione ed è stata studiata al fine di ridurre le entrate (specialmente nei laptop dove lo spazio è poco) al fine di alimentare e connettere più dispositivi ad un’unica entrata. Lo standard combina i protocolli di trasferimento dati DisplayPort e PCI Express in un unico flusso dati, permettendo al connettore di gestire qualsiasi tipo di periferica. Nell’idea dei promotori dello standard, thunderbolt dovrebbe sostituire i diversi connettori presenti nei computer diventando l’unico hub di trasferimento dati. La connessione presente sulla scheda audio presonus Quantum, migliore scheda audio esterna con questa tecnologia, riesce infatti a gestire fino a 6 dispositivi in cascata ed è in grado di alimentare i dispositivi fino a un massimo di 10 watt di potenza. Il cavo di connessione thunderbolt è costoso e va studiata la compatibilità col device prima di acquistarlo. Unica pecca della miglior scheda audio esterna della linea Quantum di Presonus è infatti è l’assenza di un cavo in dotazione. Ricordiamoci inoltre, quando pensiamo a differenza di quando pensiamo alla soluzione di una scheda audio usb per il nostro studio, che il cavo di connessione thunderbolt non può essere più lungo di 3 metri. Riassumendo, nel caso della scheda audio Presonus abbiamo la miglior interfaccia audio thunderbolt, abbinata alla possibilità del collegamento a cascata di due o più rack o altri moduli Quantum per gli studi di registrazione più grandi, che necessitano più entrate simultanee.

Scheda audio Presonus Quantum nel dettaglio | Migliore scheda audio esterna

La scheda audio Presonus Quantum si adatta a tutti i tipi di utilizzo.  Quantum è un dispositivo a 26×32 canali top di gamma dell’azienda, ed è sicuramente la migliore scheda audio esterna per quanto concerne la velocità di trasferimento dati e la qualità. A differenza di una normale scheda audio usb, Quantum vanta ben 120 decibel di dinamica a 24bit/192kHz, e monta dei preamplificatori microfonici di qualità superiore. Grazie alla sua tecnologia può essere acquistata in serie e collegata a cascata alla scheda audio principale, creando così dei sistemi di registrazione di grandi dimensioni con la possibilità di ripresa audio multipla. Per questo Quantum ricopre il ruolo di miglior interfaccia audio thunderbolt in commercio arrivando ad un potenziale di canali multipli di 96×96.

La scheda audio Presonus ha due input combo mic/instrument/line e sei combo mic/line inputs, ognuno con i preap XMAX con alimentazione Phantom +48V. I preamp sono controllabili digitalmente con il display centrale sulla scheda. La scheda audio Presonus dispone di due uscite main TRS da 1/4″ e otto uscite di linea TRS da 1/4″, due uscite cuffia indipendenti con controlli di volume e I/O ADAT ottico e S/PDIF stereo digitale, per ottenere in caso di necessità 18 input digitali addizionali. Il conto totale dei canali possibili la rende la miglior scheda audio esterna con 26 input e 32 output potenziali. La sincronizzazione è garantita dalla connessione word clock BNC. Il device a rack dispone anche di entrata e uscita midi completando il pacchetto di possibili connessioni alla scheda audio. La scheda audio Presonus è intesa come interfaccia principale di uno studio di registrazione. Per il processo di monitoring Quantum dispone di due uscite principali e otto uscite bilanciate di linea. Per chi è in cerca delle specifiche del prodotto per il proprio studio professionale ecco qui le caratteristiche della miglior scheda audio esterna secondo molte recensioni di consumatori, che andremo poi a mostrare.

Caratteristiche scheda audio Presonus Quantum | Migliore scheda audio esterna:

  • Interfaccia audio 26×32 a bassissima latenza Thunderbolt 2
  • La miglior interfaccia audio thunderbolt inoltre registra direttamente su DAW (senza DSP)
  • Possibilità di impilare fino a quattro interfacce Quantum tramite cavo thunderbolt
  • Dispone di selettore Talkback e microfono Talkback interno
  • Switch Mute/Dim e Mono
  • Controllo del livello di uscita assegnabile
  • 10 controlli a led sul display frontale che aiutano a regolare gli 8 ingressi e le 2 uscite
  • Integrazione con Studio One Artist DAW (Mac/Windows) incluso per la produzione di musica multitraccia e per le funzioni di controllo centrale dello studio di registrazione tramite la scheda audio Presonus
  • Controllo wireless sui livelli di preamplificazione dal software di controllo per device mobili con tecnologia touch
  • Compatibile con la maggior parte dei software di registrazione per Mac e Windows
  • Connettività flessibile fino a 26 Inputs/32 Outputs (44,1 o 48kHz) simultanei
  • 2 ingressi per combo microfono line/instrument sul pannello anteriore
  • 6 ingressi combinati combo microfono / linea combo sul pannello posteriore
  • 8 preamplificatori microfonici XAX controllabili da remoto in Classe A con alimentazione phantom 48V indipendente
  • 2 uscite principali di linea TRS bilanciate da 1/4″
  • 8 uscite di linea secondarie TRS bilanciate da 1/4″
  • Ingressi / Uscite ADAT Optical/Dual SMUX: 16×16 canali a 44,1kHz o 48kHz; 8×8 canali a 88,2kHz o 96kHz
  • Ingresso e uscita coassiale stereo S/PDIF
  • 2 uscite per cuffie ad alto volume con controlli dedicati
  • 2 porte di connessione thunderbolt ad alta velocità sulla parte posteriore della scheda audio Presonus
  • Risoluzione a 24 bit e velocità di campionamento fino a 192kHz
  • Supporto per livello in entrata sino 120 decibel di alta qualità
  • Latenza 0, inferiore a un millisecondo, che rende Quantum la miglior scheda audio esterna thunderbolt, ideale come modulo rack che fa da centralina per lo studio.
  • Ingresso e uscita word clock BNC con clock a basso jitter
  • MIDI I/O su connettori DIN a 5-pin
  • Lo chassis del prodotto è robusto con telaio e manopole interamente in metallo, montabile a rack
  • Alimentatore esterno 12V DC (incluso)

Scheda audio Presonus Quantum, le recensioni | Migliore scheda audio esterna

La clientela di fascia professionale, dai commenti al prodotto su Amazon tende a non lesinare elogi alla migliore scheda audio esterna della casa americana. La scheda audio Presonus ottiene ottimi punteggi grazie soprattutto alla qualità dei suoi preamplificatori, e alla latenza da un millisecondo, che è davvero invidiabile. Il posizionamento delle uscite è un altro fattore che è molto apprezzato dai tecnici che apprezzano avere uno studio “clean and tidy”, e non è poco, dopo tutto meno tempo si impiega a spolverare e mettere in ordine, più tempo si ha per concentrarsi sul proprio progetto.  Molti affermano che non ci sia miglior scheda audio esterna rispetto alla scheda audio presonus Quantum. La miglior interfaccia audio thunderbolt secondo molti consumatori è infatti il compagno ideale per carichi di lavoro pesanti che richiedono un direct monitoring di qualità superiore e in generale per chi vuol veramente “fare sul serio” col proprio lavoro in studio. Di seguito mostriamo gli apprezzamenti di chi ha acquistato la scheda Quantum ed il link alla migliore scheda audio della linea Presonus su Amazon.

migliore scheda audio esterna
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Scheda audio Presonus opinioni

Quantum 26x32 Thunderbolt 2 Audio-Interface

Binding Elettronica
Brand PreSonus
Manufacturer Presonus
Model QUANTUM
Part Number Quantum
Product Group Strumenti musicali
Warranty 2 years.
Price Disclaimer

Potrebbero interessarti anche:

Migliore scheda audio esterna: guida all’acquisto, prezzi e soluzioni

Scheda audio Focusrite, scopriamo l’interfaccia audio USB topseller

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *