Materasso memory

La comodità di un materasso memory: migliori modelli per letti matrimoniali

Materasso matrimoniale memory: scegli il massimo del comfort, confronta modelli, prezzi, opinioni. I migliori materassi viscoelastici online.

Sicuramente avrai sentito parlare del materasso memory: in tv, da qualche persona che l’ha acquistato o forse hai visto dei cartelloni pubblicitari per strada, che lo promuovevano. E chissà, forse è venuta anche a te voglia di un materasso matrimoniale memory su cui riposare. Ma sai esattamente che cos’è il memory? Se non te lo sei mai chiesto, prima di acquistare un materasso memory matrimoniale, è bene che tu approfondisca l’argomento. Non si compra mai, per così dire, a scatola chiusa. E prima di seguire i trend, sempre meglio essere informati, anche attraverso qualche curiositàMaterasso memory prezzi, caratteristiche, opinioni e modelli migliori: trovi tutto in questa guida.

Materasso memory: confronta i prezzi

Da non perdere

Materasso memory: cosa significa?

Ultimamente forse riposi male, senti che c’è qualcosa che non va…proprio sotto di te. Con ogni probabilità è proprio arrivato il momento di acquistare un materasso matrimoniale memory per sostituire quello vecchio e malandato. Specifichiamo subito che la definizione esatta del materiale di cui parliamo è memory foam. Poi “per gli amici” diventato semplicemente memory. La parola anglosassone foam si traduce con schiuma: in effetti un materasso memory matrimoniale, o singolo che sia, è realizzato con un mix di schiume a diversa densità derivanti dal poliuretano. E dunque, che proprietà ha questo materiale? Materasso memory prezzi elevati o abbordabili? Approfondiamo intanto il discorso sulla natura della speciale schiuma.

Le caratteristiche del materasso memory

Il memory foam si contraddistingue per:

  • alta viscoelasticità, ovvero grande capacità di reagire in modo del tutto specifico al peso e al calore. Ogni centimetro quadrato di un materasso memory, se sfiorato anche solo con la pressione di un dito, creerà una concavità unica e specifica per quella compressione
  • capacità di mantenere la forma, cioè l’impronta del dito di cui sopra rimarrà impressa sulla superficie per alcuni secondi, prima che essa torni liscia e intatta. Facile capire che da qui derivi la caratteristica memory. Il materasso matrimoniale memory è un po’ come se tenesse memoria della forma del vostro corpo per qualche attimo
  • il potenziale innovativo di questa tipologia di sostegno, differenziata per ogni parte del corpo.

Lo scopo di un materasso matrimoniale memory

La tecnologia che sta dietro (anzi, piuttosto che sta dentro) un materasso memory è volta a fornire un appoggio distinto e specifico per ogni arto: il tuo braccio avrà un peso diverso rispetto a una gamba, così come la testa dal tronco. In questo modo, già s’intuisce, il riposo sarà molto più naturale e la tua schiena potrà avere il supporto migliore, rimanendo dritta. Qualunque sia la posizione che assumi durante il sonno, un materasso memory ti consentirà di mantenerla accogliendoticompletamente, senza quelle tipiche contratture muscolari che si fanno sentire al risveglio

Vista la proprietà del materasso memory matrimoniale di creare come una nicchia intorno al tuo corpo, in inverno ti sentirai sempre al caldo, come sprofondare in un morbido abbraccio. E in estate? Diffida da chi racconta che soffre il caldo durante il riposo su di un materasso memory. Infatti i materassi di questa tipologia che sono effettivamente di qualità prevedono, nel composto di schiume che li costituisce, pure la cosiddetta water foam. Questa è studiata per garantire una traspirazione ottimale ed evitare l’accumulo di calore non desiderato. Se poi vuoi avere la certezza di stare fresco nel periodo delle alte temperature, utilizza sempre lenzuola di cotone e federe di seta (che, detto tra noi, prevengono anche la formazione delle rughe sul viso).

I pro e i contro di un materasso memory

Gli studi medici e, in questo caso specifico ortopedici, evolvono in continuazione. Se fino a circa 50 anni fa si credeva che per alleviare e prevenire il mal di schiena servisse dormire su di un materasso molto duro, oggi le cose sono molto cambiate. Si è visto come sia, piuttosto, la tendenza a non accumulare tensione muscolare il miglior antidoto per chi soffre di varie patologie legate alla colonna vertebrale, al peso, alle articolazioni, ecc. di tipo passeggero o cronico. In questo scenario s’inserisce perfettamente il materasso memory: considerato persino un presidio ortopedico. Tra gli altri punti a favore verso il tuo acquisto di un materasso matrimoniale memory, ti ricordiamo:

  • il fatto di essere anallergico dovuto alla sua scarsa porosità e alle schiume traspiranti dei prodotti di qualità. Esse non permettono al sudore di accumularsi e nemmeno di creare l’ambiente ideale alla proliferazione degli acari. Un’altra delle “bestie nere” per chi soffre di allergie
  • la facilità di manutenzione, molto più gestibile rispetto a quella dei materassi in lattice. Questi sono completamente naturali ma, in rapporto al prezzo molto elevato che hanno, spesso non durano a lungo.

Materasso memory prezzi

C’è chi pensa che il vero “contro” di un materasso memory matrimoniale stia nel prezzo. Non ti spaventare! Di certo esistono in commercio materassi di tal composizione che costano svariate migliaia di euro. Tuttavia il memory foam è un materiale che ormai è ampiamente diffuso, da più di 40 anni: come tutte le cose che entrano a far parte dell’uso comune, sostituendone altre (vedi i materassi a molle) pian piano scendono di costo. Inoltre è meno caro del lattice perché costituito da una percentuale di composti di sintesi. Quindi oggi non faticherai a trovare un materasso matrimoniale memory a un giusto prezzo, senza dover rinunciare alla qualità e ai benefici che intrinsecamente porta tale tecnologia.

Se poi vuoi l’accoppiata vincente, ti consigliamo di acquistare il tuo materasso memory insieme a una buona rete con doghe in legno. L’equilibrio tra la morbidezza del materasso e la maggiore rigidità della rete rappresenterà la giusta “media”: capirai davvero il senso dell’espressione “sogni d’oro”.

Dove acquistare un materasso matrimoniale memory?

Studiati persino dalla NASA, i materassi in memory foam sono oggi facilmente reperibilisia in punti vendita fisici, sia attraverso i vari portali e marketplace che popolano il web. In grado di garantire spedizioni veloci, resi senza costi aggiuntivi e un vasto catalogo di scelta, ricco ormai di articoli di qualità, questi canali sono da preferire nettamente. Ricorda che per andare sul sicuro, e ricevere direttamente a casa un ottimo materasso memory, dovresti far caso ad alcune caratteristiche:

  • la presenza di una membrana o di uno specifico strato di schiuma traspirante (detta talvolta a cellulazione aperta)
  • l’alta densità del composto
  • il metodo di “accoglienza progressiva” che evita la compressione degli arti

Dove puoi trovare tutte queste informazioni? Sull’etichetta del materasso matrimoniale memory o direttamente sulla scheda prodotto online. Qualche idea su quale scegliere? Eccola.

1 – Goldflex materasso memory modello Safety Confort matrimoniale 180 cm x 200 cm

Questo materasso memory Goldflex è certificato CE come dispositivo medico di classe 1, certificazione in virtù della quale puoi anche beneficiare di una detrazione fiscale del 19% in qualità di spesa sanitaria. Caratterizzato da zone differenziate e 4 strati di schiuma:

  • il primo strato è in VISCO GEL I-KOOL e favorisce la traspirazione, oltre ad avere una leggere azione massaggiante
  • quindi il secondo strato è rappresentato dal Waterflex Green e assicura un’elevata capacità di carico, fino a 140 Kg
  • ecco il terzo strato, detto Waterflex LYMPHA, si trova esattamente in mezzo e pertanto ha la doppia funzione di sostegno e quella di garantire la massima traspirazione anche nelle zone interne del materasso
  • il quarto strato è di nuovo in Waterflex Green ad alto rinforzo. Tutti questi materiali risultano ecocompatibili e riciclabili, nonché certificati OEKO-TEX ed eventualmente adatti pure ai bebè.

Chi ha acquistato questo materasso matrimoniale memory riporta feedback prevalentemente positivi, soprattutto in merito alla qualità di realizzazione e al confort durante le ore di riposo.

2 – Baldiflex materasso matrimoniale memory Plus Top Fresh 180 cm x 200 cm

Qui si parla di un altro materasso memory di fascia medio/alta. Il Baldiflex ha 4 strati a diversa densità di cui quello a più stretto contatto con il corpo in Memory Fresh traspirante. E uno intermedio, con doppia funzione anti-condensa e di sostegno, alto più di 10 cm. Questo materasso memory matrimoniale è garantito per essere anallergico, anti-acaro e antibatterico, ha un rivestimento completamente lavabile in lavatrice a 30 gradi, facile da sfilare e riposizionare. I materassi Baldiflex sono assicurati fino a 10 annie gli acquirenti del web li adorano per l’elevata qualità, la durevolezza delle rifiniture e la cura con cui sono realizzate. Oltre, ovviamente, a trovarli comodissimi.

3 – Materassiedoghe materasso matrimoniale memory foam a 11 diverse zone 180 cm x 200 cm

Preferisci un materasso memory Made in Italy, come quello di Materassiedoghe. Lascia che il tuo corpo riposi dolcemente tra ben 11 diverse zone, ognuna della quali si prende cura in maniera diversa del fisico, sostenendo gli arti con l’adeguata forza. Ogni posizione in cui ti addormenterai garantirà un risveglio sano, privo di acciacchi e ti sentirai sempre perfettamente in forma. I materassi come quello qui in esame sono sottoposti a trattamenti igienizzanti secondo i più elevati standard internazionali e comunitari, per assicurarti sempre la più totale serenità nell’utilizzarli quotidianamente. 

Non mancano di certo glistrati traspiranti nonché una speciale tecnologia anti-muffa: inoltre non sono state impiegate colle o CFC nella produzione del materasso matrimoniale memory. Il produttore raccomanda di evitare l’esposizione diretta e prolungata ai raggi del sole e d’invertire la posizione testa/piedi all’incirca ogni 6 mesi, per un consumo uniforme del materasso nel tempo. Giudizi a 5 stelle per il prodotto qui presentato della Materassiedoghe, apprezzato da chi lo possiede per la qualità dei materiali, delle rifiniture e perché davvero ha riscontrato benefici reali contro il mal di schiena e piccole problematiche varie muscolo-scheletriche.

4 – Marcapiuma materasso matrimoniale memory modello Rainbow 180 cm x 200 cm

Materasso memory prezzi bassi? Il Marcapiuma materasso matrimoniale memory modello Rainbow 180 cm x 200 cm dimostra che è possibile trovarli, insieme alla qualità del prodotto. Il quale si attesta come completamente Made in Italy e dispositivo medico di classe 1, che permette di accedere a una detrazione fiscale del 19%. Si contraddistingue poi da 3 strati e da 5 diverse aree a portata differenziata

Il primo dei suddetti strati è in memory foam particolarmente viscoelastico e a lenta memoria, così come dalle spiccate qualità automodellanti e ricettive al calore. Diffonde pure un effetto massaggiante in grado di coadiuvare ulteriormente il relax e stimolare il microcircolo, mentre il grosso del lavoro lo svolge lo strato portante in WaterFoam, posto nel centro e dell’altezza di 12 cm. Completamente sfoderabile, è dotato di un rivestimento derivante dall’Aloe Vera completamente anallergico, antibatterico e anti-acaro. Dotato di tutte le certificazioni del caso, il materasso memory matrimoniale in questione è garantito fino a 10 anni.

5 – Italymaterassi Memory Nature H20 180 cm x 200 cm + cuscini 

Italymaterassi propone questo modello Nature costituito da uno strato di memory foam ad alta densità di 4 cm d’altezza. La sua denominazione scaturisce anche dal fatto che è fabbricato senza colle, CFC e sostanze inorganiche di vario genere. Dunque garantito nella sua piena atossicità, traspirante, anallergico e anti acaro. L’anima del materasso memory in questione è caratterizzata da una sorta di lastra in poliuretano compatto ma provvisto di tecnologia a cellule aperte. Quest’ultima indispensabile per favorire la traspirazione e il ricircolo dell’aria, evitando condensa, formazione di eccessivo calore e ristagno del sudore. Come altre soluzioni viste fin qui, anche questo materasso matrimoniale memory può essere soggetto a detrazione fiscale del 19% essendo classificata come una spesa sanitaria: materassi memory prezzi convenienti perché sono considerati presidi ortopedici. 

Il tessuto che riveste Italymaterassi Memory Nature H20, oltre a essere completamente igienico è anche antistrappo: la durata nel tempo del tuo letto sarà quindi una certezza. Del tutto ergonomico e studiato per zone a sostegno differenziato, vi farà riposare correttamente, evitando che i muscoli si sovraccarichino di tensione a seconda della posizione assunta durante il sonno.

L’ulteriore convenienza che avrai acquistando questo materasso memory sta nel fatto che riceverai insieme anche i cuscini, sempre dello stesso materiale e della medesima qualità. Chi ha deciso di comprarlo online lo consiglia vivamente: oltre alla velocità della consegna, ha trovato il prodotto fedele alla descrizione, ben rifinito, confortevolissimo a un prezzo super vantaggioso, considerando che include appunto pure 2 cuscini. Molto ben valutata anche la cortesia e la disponibilità dell’azienda produttrice. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *