miglior scaldaletto elettrico, coprimaterasso termico

Miglior scaldaletto elettrico: come scegliere un coprimaterasso termico?

Hai deciso di acquistare uno scaldaletto elettrico? Come funziona e cosa valutare prima dell’acquisto di un coprimaterasso termico

Di recente abbiamo dedicato un articolo alla coperta termica, un prodotto simile allo scaldaletto elettrico, ma non uguale. La differenza tra i due non è tanto sostanziale quanto funzionale: entrambi i tipi di scaldaletto elettrico sono delle coperte a più strati, intermezzati dalla presenza di fili elettrici con capacità termica.

Scaldaletto elettrico e coperta termica: qual è la differenza?

La coperta termica si presenta più simile ad un plaid, nei tessuti, nei colori e nello spessore. La coperta risulta adatta anche per l’utilizzo nella zona giorno o sulla parte esterna del letto (come un piumone). Lo scaldaletto elettrico vero e proprio, invece, è una sorta di coprimaterasso termico che si frappone tra il materasso e il nostro corpo. Tipica, a tal proposito, anche la scelta del materiale: che sia in lana pura o sintetica, o in peluche, lo scaldaletto elettrico è generalmente di colore chiaro e in un certo senso antiestetico: è pensato per non essere esposto. Ci sono tuttavia delle differenze funzionali tra la coperta termica e lo scaldaletto elettrico, che in base alle esigenze di ognuno si riveleranno più adatte all’uno o all’altro utilizzo. Se cercate un plaid caldo che possa essere facilmente trasportabile dentro casa, che vi faccia compagnia mentre studiate o lavorate o vedete un film sul divano, la coperta termica fa al caso vostro. Se invece il vostro obiettivo è quello di incrementare considerevolmente la temperatura del vostro letto, in modo da risparmiare anche in maniera importante sul riscaldamento, lo scaldaletto elettrico è ciò che fa per voi.

Scaldaletto elettrico vantaggi

Lo scaldaletto elettrico non deve essere spostato o rimosso dal fondo del letto. Questa sua posizione strategica non determina dispersione termica, tipica invece della semplice coperta: tutto il tepore rimane all’interno del letto, perché il calore di ambo le superfici sale dallo scaldaletto elettrico e resta intrappolato dal piumino superiore. Si tratta di un ausilio termico sicuramente più efficace per il riscaldamento specifico del letto: con le temperature raggiunte dallo scaldaletto elettrico è possibile anche mantenere il corpo al caldo pur consentendo alla stanza la giusta percentuale di umidità, che comunque dovrebbe essere conservata nella zona notte. Questo significa due cose: che le nostre vie aeree non saranno più irritate dall’estrema secchezza dell’aria determinata dai caloriferi, e che il nostro corpo, al contempo, beneficerà di una situazione di benessere che rilassa tutte le tensioni dei tessuti nervosi. Un fattore determinante per l’acquisto dello scaldaletto elettrico è poi il risparmio sul riscaldamento, sia perché il suo utilizzo costa pochi centesimo al giorno, sia perché spesso le camere da letto sono le più difficili da riscaldare (e spesso il risultato è comunque insufficiente). Quante volte, dopo una serata passata nel tentativo di scaldarci, ci siamo nuovamente infreddoliti proprio mettendoci sotto le coperte, riavvolgendoci di quella sensazione umida? Lo scaldaletto elettrico è un metodo semplice e comodo di non incappare più in quella spiacevole sensazione.

Scaldaletto elettrico: come sceglierlo

Prima di passare ai migliori modelli di scaldaletto elettrico disponibili sul mercato, diamo un’occhiata alle caratteristiche che dovresti valutare:

  • le dimensioni: verifica che lo scaldaletto elettrico si adatti al tuo materasso, e quanto effettivamente ne lasci scoperto. La maggior parte dei modelli lascia volutamente scoperta la zona cuscino, ma non è mai piacevole avere una coperta corta!
  • la lunghezza dell’alimentatore: per evitare di cambiare la disposizione dell’arredamento (poiché è meglio evitare l’utilizzo di prolunghe)
  • se lo scaldaletto elettrico ha il timer automatico: un dispositivo di sicurezza fondamentale per i tipi piuttosto distratti
  • se è lavabile. E, se no, se potrebbe costituire un problema.
  • se possiede le certificazioni di sicurezza: sono essenziali per un elettrodomestico, ancor più se bisogna dormirci
  • se ha una temperatura regolabile: quindi se lo scaldaletto elettrico può essere regolato diversamente nella zona superiore e in quella inferiore. Se non ci avevi mai pensato, pensaci: è una caratteristica che potrebbe tornare molto utile.

 Miglior scaldaletto elettrico / coprimaterasso termico: i modelli

1 – Scaldaletto elettrico Beurer 31715 TS 26: coprimaterasso termico matrimoniale

Vorreste uno scaldaletto elettrico dalle prestazioni discrete, ad un prezzo conveniente, ma non sopportate la consistenza della lana? Il coprimaterasso termico matrimoniale Beurer 31715 TS 26 potrebbe fare al caso vostro. Questo scaldaletto elettrico firmato Beurer è in sottile micropile traspirante, studiato per un’ottima aderenza, una buona conduzione termica ma tale da non essere irritante per la pelle. Questo coprimaterasso termico misura 140 x 150 cm, ideale per coprire totalmente un letto a una piazza e mezzo oppure la parte inferiore di un matrimoniale (cuscini esclusi). Le dimensioni non proprio generose sono oggetto di alcune critiche da parte dei clienti. Tuttavia, lo scaldaletto elettrico non deve avere le dimensioni di una coperta: non deve “pendere” ai lati del letto, né coprire la zona occupata dai cuscini. Inoltre sono presenti due telecomandi, uno per ogni zona del coprimaterasso termico (dalle dimensioni complessive di 150 x 160 cm) che possono essere azionati separatamente.

Questo significa solo una cosa: niente più litigi con il partner caloroso! Le uniche cose di cui bisogna disporre sono le due prese ai lati del letto, che spesso vengono predisposte quando si edifica l’appartamento. I tre livelli di potenza dello scaldaletto elettrico della Beurer consentono di scegliere l’intensità del calore e anche la quantità di tempo in cui raggiungerla: basta azionarlo a livello 3 per una mezz’ora ed il letto è ben caldo. I compratori raccontano che alle prime accensioni lo scaldaletto elettrico potrebbe risultare inefficace, quindi ha bisogno di un periodo di rodaggio che ne incrementi progressivamente le prestazioni. Complessivamente un buon coprimaterasso termico al prezzo più basso! Ecco le recensioni più recenti:

miglior scaldaletto elettrico, coprimaterasso termico
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Scaldaletto elettrico opinioni

2 – Scaldaletto elettrico Ardes Medicura AR422: coprimaterasso termico matrimoniale in pura lana

Il secondo scaldaletto elettrico che vi proponiamo è il coprimaterasso termico Morpheo di Ardes Medicura AR422, che registra ben l’87% di recensioni positive. Si tratta di uno scaldaletto elettrico in 100% pura lana che dispone ugualmente del doppio telecomando, e che dev’essere collegato per il riscaldamento circa un’ora prima di andare a dormire. La sua qualità, malgrado si tratti di uno scaldaletto elettrico piuttosto economico, è notevole: la potenza massima è 60W, sono disponibili due livelli di regolazione della temperatura. I tempi di riscaldamento sono un po’ più lunghi, ma lo strato di lana ha una buona capacità di trattenimento del calore. Non si sta parlando, comunque, di tempi eccessivi: se impostato al massimo della sua potenza, questo scaldaletto elettrico produce un tepore piacevole in soli 20 minuti. Se poi, come è accaduto ai clienti che lo hanno provato, la sua accensione diventa un chiodo fisso subito dopo cena, il gioco è fatto! Si tratta dell’unica accortezza che bisogna avere, a causa della mancanza di un timer per l’impostazione automatica di accensione/spegnimento. Tale fattore giustifica ampiamente la convenienza del prezzo.

Se siete delle persone accorte, abitudinarie e responsabili, sarà uno scaldaletto elettrico affidabile, di buona qualità e che vi darà enormi soddisfazioni. Buono anche il livello igienico di questo scaldaletto elettrico: le istruzioni dicono che sia lavabile a mano a 40 gradi, ma alcuni clienti testimoniano la sua sopravvivenza anche dopo un lavaggio in lavatrice a basse temperature. Gli acquirenti, tutto sommato, considerano questo scaldaletto elettrico molto efficace, competitivo per le sue prestazioni e per il suo prezzo. Cosa dicono le recensioni più recenti:

miglior scaldaletto elettrico, coprimaterasso termico
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Scaldaletto elettrico opinioni

 3 – Scaldaletto elettrico Jonson Relax: coprimaterasso termico matrimoniale in lana sintetica

Lo scaldaletto elettrico matrimoniale Johnson Relax è l’ideale per chi non vuole spendere una fortuna ma ha bisogno di comfort e prestazioni maggiori. Con il 95% di recensioni positive, questo coprimaterasso termico sembra avere tutte le carte in regola per rendervi felici. Iniziamo dalle caratteristiche tecniche: il tessuto di questo scaldaletto elettrico è la lana sintetica, morbida, calda, ma senza pungere. Le dimensioni sono ottime (160 x 160 cm) e, per un fissaggio ottimale, sono presenti gli occhielli da incastrare sotto al materasso.  Il filo dell’alimentatore è particolarmente lungo (280 cm), in modo da evitare problemi e disagi con il raggiungimento della presa elettrica. Sono presenti due microcomputer (telecomandi), ognuno con le seguenti funzioni:

– 9 livelli di calore programmabili nella zona superiore
– 9 livelli di calore programmabili nella zona inferiore
– Timer che può essere impostato a scelta tra 1, 5, 8 o 12 ore

Questo significa che è possibile impostare differenti temperature in 4 aree diverse dello scaldaletto elettrico, ognuna delle quali continuerà ad essere soggetta al funzionamento del timer. Utilissimo nel caso di chi abbia bisogno di temperature maggiori per i piedi, che di solito sono la parte del corpo più fredda, e desideri solo un lieve tepore nella zona superiore del corpo. Tutto questo, a una potenza complessiva di 120 W, ovvero con un consumo dello scaldaletto elettrico pari a quello di due semplici lampadine da 60 W. L’unica pecca di questo coprimaterasso termico è che non sia possibile lavarlo. Non sappiamo se ciò sia a scopo preventivo -effettivamente un margine di rischio di malfunzionamento c’è sempre, ammollando un elettrodomestico-, ma comunque questo scaldaletto elettrico è conforme alle norme CE (quindi sicuro al 100%) ed assicura 2 anni di garanzia. Che dire? La Johnson & Johnson ha prodotto il miglior scaldaletto elettrico per rapporto qualità prezzo secondo gli utenti! Qui le recensioni più recenti:

miglior scaldaletto elettrico, coprimaterasso termico
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Scaldaletto elettrico opinioni

3 – Scaldaletto elettrico Jonson Relax: coprimaterasso termico singolo

Inoltre, per i solitari, il coprimaterasso termico Jonson Relax è presente anche in versione singola (160 x 80 cm), mantenendo le stesse caratteristiche (due zone termoregolabili, timer a 4 orari diversi e potenza complessiva di 60W) su Amazon ad un ottimo prezzo!

Scaldaletto singolo JOHNSON RELAX
Prezzo di listino: EUR 52,90
Prezzo: EUR 52,90
Price Disclaimer

4 – Scaldaletto elettrico Beurer 31912 UB 86: coprimaterasso termico matrimoniale

Se non è sempre vero che la parcella fa un buon medico, lo stesso non può dirsi del Coprimaterasso Termico Teddy della Beurer, modello 31912 UB 86. Si tratta di uno scaldaletto elettrico di fascia media, ma che non ha niente da invidiare alle case di produzione maggiormente note. Leggero, morbido e pratico, questo scaldaletto elettrico misura 160 x 150 x 3,7 cm, pesa meno di un kilo e si adatta bene al letto, pur mancando gli occhielli di bloccaggio. Il tessuto superiore è in vello (per ovviare ai problemi epidermici causati dalla lana) ed è conforme alle misure dettate da Oeko-Tex Standard, che garantisce un tessile anallergico. Questo modello di scaldaletto elettrico è comprensivo di due telecomandi (uno per ogni lato), un timer di spegnimento che dà la possibilità di scegliere ben 12 intervalli di tempo (da 1 a 12 ore), e permette di selezionare diverse temperature (9 livelli complessivi) per la zona superiore ed inferiore del coprimaterasso termico. Infine, con questo scaldaletto elettrico è possibile conoscere simultaneamente il consumo in kWh sia istantaneo sia prolungato nel tempo. Tutto ciò è possibile tramite soli 5 pulsanti:

  • accensione e spegnimento (laterale)
  • temperatura superiore
  • temperatura  inferiore
  • timer di spegnimento
  • consumo in kWh

All’accensione, lo scaldaletto elettrico si aziona al massimo della sua potenza, ovvero in modalità TURBO (livello 9 per ambo le zone) e già in 15 minuti raggiunge una temperatura estremamente confortevole. Se si scelgono temperature inferiori, al contrario, il display segnalerà la modalità ECO, in grado cioè di abbattere al minimo i consumi. Il lavaggio di questo coprimaterasso termico è consentito in lavatrice, purché sia con un programma delicato a 30°, per un massimo di 5 volte nella vita del prodotto. Il periodo di garanzia è lunghissimo: ben 5 anni! Il 97% dei clienti reputa meritatissimo il costo di questo scaldaletto elettrico! Provare per credere! Le opinioni post acquisto più recenti dicono:

miglior scaldaletto elettrico, coprimaterasso termico
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Scaldaletto elettrico opinioni

4 – Scaldaletto elettrico Imetec 16176A scaldasonno sensitive: coprimaterasso termico matrimoniale

Se non sei il tipo che bada a spese in fatto di comfort, non puoi non prendere in considerazione lo scaldaletto elettrico più venduto su Amazon! Si tratta dello Scaldasonno Matrimoniale Sensitive della Imetec, un coprimaterasso termico che ha sicuramente qualche marcia in più. Grazie alla sua Tecnologia sensitive, questo scaldaletto elettrico è in grado di mantenere costante la temperatura al variare della temperatura esterna, garantendo lo stesso tepore per tutta la notte. La Imetec ha pensato questo coprimaterasso termico in formato matrimoniale (190×160 cm) ed in morbido peluche (lavabile a mano o in lavatrice, sino a 40°), oltre che adatto ai materassi memory foam. I telecomandi di questo scaldaletto elettrico consentono di scegliere tra 6 livelli di temperatura e tra due livelli di tempo per l’autospegnimento. Ma i fattori più convincenti di questo coprimaterasso termico sono sostanzialmente due:

  1. un sensore che, per i primi dieci minuti dall’accensione, scalda molto più velocemente
  2. il fatto che i test di laboratorio dimostrino che questo scaldaletto elettrico sia 5 volte più veloce degli altri prodotti simili nel raggiungere la temperatura a regime.

Un terzo, ben più importante, è il gradimento dei clienti! L’88% delle recensioni positive confermano l’ottima qualità di questo scaldaletto elettrico e se ne dichiara inseparabile. Garanzia Amazon’s Choice!! Se nutri ancora qualche dubbio, dai un’occhiata alle recensioni post acquisto su Amazon:

miglior scaldaletto elettrico, coprimaterasso termico
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Scaldaletto elettrico opinioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *