Macchine Radiocomandate elettriche: Le migliori “giocattolo” per bambini

Macchine Radiocomandate elettriche: Le migliori “giocattolo” per bambini

Difficile staccare i bambini dai videogiochi. Un’alternativa sono le macchine radiocomandate elettriche: divertentissime! Ma quali sono le migliori?

Macchine Radiocomandate elettriche: come scegliere le migliori? Ve lo spieghiamo noi. Da sempre, sono tra i giocattoli più apprezzati dai bambini, ma anche dagli adulti. In vendita si possono trovare così tanti modelli di auto telecomandate da accontentare i gusti e le esigenze di grandi e piccoli. Sugli scaffali dei negozi puoi trovare parcheggiate delle semplici automobili giocattolo caratterizzate da forme fantasiose e da colori brillanti in puro stile racing oppure delle vere e proprie repliche in scala di automobili davvero esistenti, che solitamente piacciono agli appassionati di modellismo. Ci sono poi i kit che permettono di costruire una macchina telecomandata tutta da soli, assemblando pezzo per pezzo tutte le componenti del veicolo. Scegliere quale macchina radiocomandata comprare non è per niente un gioco. Prima di effettuare l’acquisto giusto, infatti, bisogna considerare un po’ di aspetti. In questo articolo vogliamo guidarti nella scelta della macchina radiocomandata elettrica più adatta al tuo piccolo garage.

I modelli di auto telecomandate

Per far un acquisto davvero azzeccato, devi valutare l’età della persona a cui vuoi regalare la macchina radiocomandata, le sue passioni e l’utilizzo che ne deve fare. Così, puoi orientare facilmente la tua scelta sul modello giusto. Ecco i modelli di auto telecomandate che puoi acquistare:

  • Modelli giocattolo: Si tratta di macchine radiocomandate elettriche adatte ai bambini, perché non hanno parti piccole che possono essere ingerite e possono essere guidate facilmente. In questo modo i genitori possono stare tranquilli e i bambini si possono divertite a far correre le loro macchine come dei piccoli piloti.
  • Modelli on road: Sono modelli adatti per ragazzi e adulti, progettati per essere pilotati sull’asfalto e garantire performance elevate. Hanno un assetto stradale e non montano sospensioni o pneumatici particolari. Questi modelli sono sicuramente più sofisticati rispetto alle auto telecomandate giocattolo.
  • Modelli off road: destinati sempre ai più grandi. Si tratta di macchine telecomandate robuste che si dividono in diverse tipologie come i monster truck, i crawler e buggy, progettati per i terreni sabbiosi, o i truggy, adatti per correre sia sulla sabbia che sull’asfalto. Questi modelli montano grandi ruote e sono equipaggiati con ammortizzatori e sospensioni speciali.

Macchine Radiocomandate elettriche: alimentazione

Cosa permette alle macchine radiocomandate di correre? I modelli giocattolo, non avendo dei motori particolarmente sofisticati, sono alimentati da normali pile stilo. Le macchine telecomandate per i più grandi, invece, possono essere alimentate da motori elettrici oppure da motori a scoppio (come certi tagliaerba professionali). Le macchine telecomandate con il motore elettrico hanno una batteria ricaricabile montata all’interno del veicolo. Quindi bisogna acquistare una batteria di scorta e un caricabatterie, per rimettere in pista la macchinina il più velocemente possibile. Il motore elettrico garantisce una maggiore accelerazione, è silenzioso e non necessita di grande manutenzione. Inoltre, i modelli elettrici hanno un prezzo più conveniente. I veri appassionati di macchine radiocomandate scelgono i modelli con il motore a scoppio. Il motore a due tempi può sprigionare una potenza di 15 cavalli e permette di raggiungere una velocità superiore ai 90 km/h. Garantiscono un’esperienza molto più realistica rispetto ai modelli con motore elettrico. Questo tipo di macchine telecomandate costa di più e ha bisogno anche di una maggiore manutenzione.

Macchine Radiocomandate elettriche: dimensioni

Le macchine radiocomandate elettriche sono la riproduzione in scala di modelli realmente esistenti. Le loro dimensioni possono andare dalla scala 1/36 alla 1/8. La grandezza dei diversi modelli dipende dal motore con cui sono equipaggiati. Un motore a scoppio difficilmente può essere montato su un veicolo con una scala maggiore di 1/18. I più appassionati, che partecipano a gare tra auto telecomandate, prestano particolare attenzione alla scelta della scala. Infatti, può accadere che alcuni modelli vengano esclusi da certe competizioni proprio per le loro dimensioni. I modelli giocattolo, invece, possono avere delle dimensioni anche molto ridotte, perché sono alimentate a pile e non hanno motori o batterie molto ingombranti.

Il prezzo giusto per le macchine radiocomandate elettriche

Il prezzo è un fattore importante da considerare per capire quale macchina radiocomandata comprare. Se acquisti una macchina giocattolo, può cavartela anche con una ventina di euro. Il costo sale decisamente per i modelli con motori elettrici e puoi arrivare a spendere anche 400 euro. Dipende dalle prestazioni che vuoi dalla macchina, dalla precisione dei dettagli e se è dotata di effetti luminosi e sonori. Per un modello con motore a scoppio il prezzo è ancora più elevato. Se vuoi acquistare un modello dalle prestazioni elevate e super accessoriato, preparati a spendere una cifra anche superiore ai 700 euro.

Macchine Radiocomandate elettriche per bambini

Come abbiamo visto i modelli di macchine radiocomandate elettriche per bambini sono diversi da quelli utilizzati per il modellismo e per le gare tra amatori. Vediamo ora altre caratteristiche che hanno questo tipo di giocattoli. A livello di meccanica hanno la trazione posteriore e non permettono di aumentare o diminuire la loro velocità. Inoltre, non offrono tutte le personalizzazioni che sono possibili con i modelli professionali.Nella scelta di quale macchina radiocomandata comprare, se è destinata ad un bambino, devi prestare particolare attenzione alla qualità dei materiali e ai pezzi che la compongono affinché non ci siano parti troppo piccole o pericolose. Così, il bambino potrà divertirsi in tutta tranquillità.

Le macchine radiocomandate che vi consigliamo

Jamara 404316 Lamborghini: guidare una vera supercar 47 euro
MaxTronic: perfetta su tutti i terreni 50 euro
Demaxis Rc Camion Monster: per correre fino a 40 km/h 89 euro
Hosim High Speed: un grande regalo per i tuoi bambini 72 euro
E-REVO – 4×4: per chi ama le prestazioni esagerate 709 euro

Jamara 404316 – Lamborghini Aventador: come guidare una vera supercar

La Lamborghini Aventador LP700 di colore bianco in scala 1/14 è molto fedele al modello originale prodotto dalla casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese. Anche il telecomando sembra il volante di una “Lambo” e permette di far andare la macchina avanti e indietro, di girare a destra e a sinistra, e di fermare l’auto grazie allo STOP. La Jamara 404316 – Lamborghini Aventador misura 337 x 158 x 84 mm e ha un peso di 618 g. La macchina è alimentata da un motore elettrico che funziona grazie a 5 batterie AA da 1,5 V, mentre la trasmittente necessita di una batteria da 9 V. La maggior parte dei commenti di chi ha acquistato questo modello per regalarlo ai propri figli sono molto positivi. La macchina piace perché è molto veloce e ha le luci che si accendono. C’è addirittura chi racconta che il figlio ci gioca praticamente tutti i giorni. L’unica lamentela deriva dal fatto che questa Lamborghini va solo su superfici perfettamente lisce, altrimenti non cammina. Ma questo modello è pensato per la strada. Il prezzo è considerato ottimo. Su Amazon, puoi acquistare la Jamara 404316 – Lamborghini Aventador spendendo 47,52 euro.

MaxTronic Auto Radiocomandata: perfetta su tutti i terreni

Questo truck è molto robusto, con il frontale e il posteriore provvisti di paraurti per resistere agli impatti. L’auto radiocomandata può raggiungere i 40 km/h. Dispone di un motore elettrico a doppia potenza. Le quattro ruote motrici garantiscono massima potenza e aderenza, e ti permette di avere un’esperienza molto divertente sua qualsiasi terreno. Può essere guidata su pavimenti, strade, erba e sterrato. Si possono fare anche diverse acrobazie. Il radiocomando a lunga distanza (fino a 100 m) è alimentato da batterie al litio da 2.4 GHz, mentre le batterie dell’auto sono 2*AA/750mah, e garantiscono un’autonomia di 20/30 minuti. La MaxTronic è consigliata per bambini oltre i 6 anni. “È un missile”, “Un vera potenza!”, questi sono solo alcuni dei commenti di coloro che hanno comprato questa auto telecomandata, che piace ai bambini, ma anche agli adulti. Se vuoi guidarla o regalarla, puoi acquistarla su Amazon al prezzo di 59,19 euro, senza spese di spedizione.

Demaxis Rc Camion Monster: per correre fino a 40 km/h

Questo non è un giocattolo, ma una macchina radiocomandata professionale che può raggiungere la velocità massima di 40 km/h. Quindi non è adatta ai bambini sotto i 14 anni. La Demaxis Rc Camion Monster è in scala 1/12, misura 41 x 26 x 15 cm e pesa 1,62 kg. L’auto adotta la tecnologia di sospensione indipendente 4WD con pneumatici in gomma sovradimensionati, il che la rende adatta a superare gli ostacoli e per le corse su tutti i terreni come erba, sabbia e sterrato. Il motore elettrico è alimentato da una batteria ricaricabile di 7.4v 1500mAh, che può essere ricaricata ovunque e in qualsiasi momento tramite USB. Il tempo di ricarica è di circa 2,5 ore, che può offrire 10/15 minuti di tempo di riproduzione.La Demaxis Rc Camion Monster piace perché è potente e molto divertente da guidare. C’è chi la consiglia come regalo. Ha un aspetto accattivante che può essere apprezzato dai ragazzi. Su Amazon puoi acquistarla a 89,99 euro senza costi di spedizione.

Hosim High Speed: un grande regalo per i tuoi bambini

Auto elettrica in scala 1:16, con una velocità massima fino a 36 km/h. Rimarrai affascinato da questo piccolo monster truck. Funziona grazie ad un sistema a 2,4 Ghz, che offre una distanza di controllo remoto di 80 m e diverse auto possono correre nello stesso momento. Così, puoi gareggiare con i tuoi bambini, per delle divertenti sfide in famiglia. La Hosim High Speed può sfrecciare su strade accidentate o fuoristrada. La struttura anticollisione super resistente e la trazione integrale 4WD consentono di guidare su qualsiasi terreno senza rimanere bloccati e di superare anche gli ostacoli più grandi lungo il percorso.Prestazioni fuoristrada eccellenti sono garantite da sospensioni anteriori e posteriori articolate, e sospensioni a molla indipendenti che rendono l’auto più flessibile e svolgono la funzione antiurto. Un’auto telecomandata con queste caratteristiche non può che piacere a chi ama questi modelli. L’unica pecca segnalata da un acquirente è che si scarica troppo presto. Se vuoi fare un regalo davvero speciale, su Amazon trovi in vendita la Hosim High Speed a 72,99 euro.

E-REVO – 4×4: per chi ama le prestazioni esagerate

È la versione cattiva dell’E-REVO 4X4 2.4 GHZ e può viaggiare ad oltre 80 km/h. Le caratteristiche principali sono quelle dell’E-Revo di base. I compartimenti per le batterie sono situati nella posizione più bassa possibile e sono dotati di convogliatori d’aria per il raffreddamento. Il potente motore brushless può essere alimentato fino a 6 celle Lipo (max 25,2 V), per il massimo della potenza e della velocità. La trasmissione ovviamente è stata rinforzata proprio per questo scopo. Tutta l’elettronica è sigillata contro l’umidità e l’acqua, anche i servocomandi sono digitali ed impermeabili. Il regolatore elettronico ha già incorporata la ventola di raffreddamento ed il circuito di Lipo cut-off.Il modello viene fornito completo di radiocomando 2.4 GHZ, le due batterie da 8,4 V e il caricabatterie da 12 V. Scala 1:10, dimensioni 585 x 465 x 221 mm e peso 5.080 g. Chi l’ha acquistato lo trova un ottimo prodotto e lo consiglia ad un pubblico esperto. Il prezzo è da top di gamma. Su Amazon trovi in vendita la E-REVO – 4×4 a 709,60 euro.

E-REVO - 4x4 - 1/10 BRUSHLESS - TSM - SENZA AQ/CHG
Prezzo di listino: EUR 709,60
Prezzo: EUR 709,60
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *