Robot aspirapolvere ilife A8

Robot aspirapolvere iLife A8: Prezzo, opinioni, aspirazione, batteria

Quale robot aspirapolvere comprare? Prezzo, opinioni, qualità di aspirazione e batteria del nuovo robot aspirapolvere iLife A8

Dopo l’articolo comparativo tra i big dei robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba, passiamo alla recensione di uno dei modelli bestseller della linea iLife. Se hai perso il confronto e desideri più informazioni riguardo alle due aziende, leggi iLife VS iRobot Roomba: confronto tra robot aspirapolvere. Entrambe sono aziende validissime per quanto riguarda la produzione di robot aspirapolvere smart e performanti, però iLife si è distinta per i suoi prezzi, decisamente più bassi dei robot aspirapolvere iRobot Roomba. Oggi scopriamo l’ultimo modello della serie A di iLife: il robot aspirapolvere A8.

Nuovo robot aspirapolvere iLife A8: ci fidiamo? Chi è iLife?

L’azienda iLife è diventata davvero popolare negli ultimi anni, quasi esclusivamente per i suoi robot aspirapolvere smart in grado sia di aspirare che di lavare moltissimi tipi di superficie. iLife nasce nel Sud est della Cina, fortissima sull’hi-tech, come tutti sappiamo. Ma questi robot non sono la solita “cinesata”, i cinesi hanno speso fior fior di quattrini in ricerca e sviluppo prima di lanciare sul mercato questi robot aspirapolvere economici. Non a caso, il team iLife è composto da 300 ingegneri e 1000 impiegati in tutto il mondo. Capiamo meglio quali sono le linee di produzione di iLife e cosa cambia tra un modello e l’altro dei robot aspirapolvere di questo marchio:

La serie iLife A dei robot aspirapolvere è specializzata sull’aspirazione, oltre che sulla pulizia smart di tappeti e moquettes, i modelli in commercio sono:

La serie V, invece, aggiunge alle ottime performance di aspirazione anche il lavaggio automatico dei pavimenti (qui il link a tutti i modelli della serie iLife V).  

Vantaggi dei robot aspirapolvere A8

I punti di forza dei robot aspirapolvere iLife sono tantissimi:

  • prezzo
  • qualità
  • durata batteria
  • dimensioni

Tra questi abbiamo individuato in particolare il rapporto qualità/prezzo, come già detto in precedenza. La durata della batteria è un altro grande vantaggio legato all’acquisto di un robot aspirapolvere iLife, in particolare per l’ iLife A8, ultimo della sua serie di appartenenza. Le dimensioni sono ottime: il robot aspirapolvere iLife è tra i più compatti in commercio e riesce a passare con facilità anche sotto i mobili. Nel confronto con gli iRobot Roomba abbiamo riscontrato una leggera carenza dell’iLife nella velocità di navigazione, più performante sugli iRobot. Ciò perché iLife si avvale di una modalità di navigazione pre-settata e non dispone di mappatura visuale. Questo non inficia minimamente sulla qualità del lavoro, ma richiede un po’ di tempo in più per una completa pulizia della stanza.

Robot aspirapolvere iLife A8: prezzo e caratteristiche

Partiamo dal punto più interessante: il prezzo del robot aspirapolvere iLife A8. Ad oggi si aggira intorno ai 300€, quindi un prodotto di fascia media adatto a moltissimi tipi di pavimenti. La forma del robot aspirapolvere iLife A8 ha il tipico design a disco e il corpo ospita frontalmente il sensore anti-collisioni, oltre ad un bumper utile a proteggere il robot dagli urti accidentali. Sotto il “pancino” del robot troviamo i classici sensori anti-caduta, perfetti nel rilevare scale o dislivelli. Sempre nella parte inferiore ma lateralmente sono posizionate le due spazzole e la batteria da 2600 mAh. Nella parte superiore è collocata una fotocamera per il mapping dell’ambiente in cui si trova, più il pulsante per l’avvio della pulizia automatica (a LED). Ovviamente è presente anche il cassetto estraibile della polvere, con una capienza di 0,3 litri. Tra le altre caratteristiche:

  • dimensioni: 310mm diametro, 72mm altezza, 2,75kg peso;
  • due spazzole in dotazione: una con setole tradizionali e l’altra con profili in gomma (per superfici dure o pelo di animali)
  • base di ricarica
  • telecomando
  • filtro antipolvere
  • due spazzole rotanti di ricambio
  • accessorio per la pulizia generale

CyclonPower: la super tecnologia del robot aspirapolvere iLife A8

Il robot aspirapolvere iLife A8 è dotato delle ultimissime novità smart dell’azienda. Tra tutte spicca la terza generazione della tecnologia di aspirazione CyclonPower di iLife. Tale tecnologia fa parte di un sistema di pulizia 3 in 1, grazie ad operazioni di raccolta, sollevamento e aspirazione di polvere e sporco. A differenza della maggior parte dei modelli iLife, il robot aspirapolvere iLife A8 riesce a tornare automaticamente alla propria base di ricarica (solo se questa è presente nella stessa stanza in cui è collocato il robottino). Un pratico telecomando con display permette, inoltre, di cambiare le varie impostazioni, le modalità di pulizia e molto altro. Ottima l’autonomia di questo robot aspirapolvere iLife A8, in grado di pulire fino ad un’ora e mezza senza scaricarsi. Ciò vuol dire che, da solo, riesce a coprire una superficie di almeno 60-70 mq, anche se questo dato può variare in base a tutti gli ostacoli presenti nella stanza. Una volta spento, il robot aspirapolvere iLife A8 richiede circa 5 ore di ricarica per tornare pronto all’uso.

Assistente vocale interno: sul robot aspirapolvere iLife A8 si può!

Non ci crederai ma potrai impartire anche messaggi vocali al tuo robot aspirapolvere iLife! Purtroppo, l’assistente vocale i-Voice comunica solo in lingua inglese. Ci toccherà aspettare per l’italiano.

Robot aspirapolvere iLife A8: il nostro giudizio finale  

Il nostro giudizio finale? Sicuramente l’ iLife A8 è un validissimo robot aspirapolvere, il suo costo è proporzionale alla sua qualità e alle sue performance. Se acquisti il robot aspirapolvere su Amazon avrai anche due anni di garanzia garantiti. Voto: 9 su 10!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *