iLife VS iRobot Roomba

iLife VS iRobot Roomba: confronto tra Robot aspirapolvere

Battaglia punto per punto su prezzo, dimensioni, batteria, aspirazione dei migliori robot aspirapolvere sul mercato: iLife VS iRobot Roomba, chi vincerà il confronto robot aspirapolvere?

Dopo la lotta all’ultimo sangue tra Dyson e Folletto (qui il link all’articolo), oggi facciamo combattere i TOP di gamma dei Robot aspirapolvere: iLife VS iRobot Roomba. Marchi che hanno delle somiglianze a partire dal nome e che attualmente sono i migliori per quanto riguarda un prodotto sempre più ambito: il robot aspirapolvere. Entrambi sono vendutissimi, con l’unica differenza che iLife è una linea decisamente più economica di iRobot Roomba. Dovessimo fare un paragone, diremmo che iRobot è il Folletto e iLife è il Dyson della situazione

Vediamo come farvi spendere il meno possibile per portare a casa il miglior robot aspirapolvere, ad un prezzo giusto. Chi vincerà nel confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba? La lotta si batterà su tutte le principali caratteristiche di un robot aspirapolvere, quindi prezzo, dimensioni, batteria, aspirazione e molto altro!




iLife VS iRobot Roomba: storia del marchio iLife

iLife nasce nel Sud est della Cina, oggi ha tre centri di Ricerca e Sviluppo a HongKong, Shenzhen, Guangzhou e tre basi manifatturiere a Shenzhen, Guangzhou e Zhongshan. Negli ultimi anni si è diffusa in tutto il mondo con sedi in Russia, Nuova Zelanda, Israele, Spagna, Germania e Stati Uniti. L’azienda è tecnologicamente all’avanguardia e si avvale di un team composto da più di 300 ingegneri e 1000 impiegati. Ecco come mai il confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba è oggi possibile. Gli investimenti in ricerca e sviluppo sono continui e costituiscono il 10% del revenue, questo dato ci fa capire quanto iLife sia attenta al consumatore a alla produzione di dispositivi sempre più smart. L’azienda è abbastanza giovane, nata nel 2010, ma è riuscita subito a specializzarsi nella produzione di robot aspirapolvere come poche altre. Dal 2016 i robot aspirapolvere firmati iLife sono dei bestseller su Amazon e l’anno successivo il successo è arrivato anche sul maggiore e-commerce orientale AliExpress (rientrando tra i TOP 10 brands). Attualmente iLife produce e distribuisce due linee di prodotto:
1. la serie A, specializzata nella pulizia smart anche dei tappeti e moquettes dall’estetica sofisticata, con i seguenti modelli:

2. la serie V, che unisce aspirazione a lavaggio per il massimo risultato di pulizia, con i seguenti modell

Storia del marchio iRobot Roomba | Confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba

iRobot ha una storia un po’ diversa e sicuramente più longeva. Da oltre 25 anni, questa azienda americana leader nel campo della robotica, sviluppa tecnologie d’avanguardia per migliorare la vita delle persone. Anche iRobot è specializzata esclusivamente nella produzione di robot aspirapolvere e ciò costituisce una vera garanzia di qualità del prodotto. Se vi accingerete a comprare un robot aspirapolvere iRobot, avrete la certezza che l’elettrodomestico sarà sempre all’altezza delle aspettative. Le linee attualmente in commercio sono 3, ognuna specializzata in qualcosa in particolare (ad esempio i Braava sono anche lavapavimenti):
• Roomba
• Scooba
• Braava
Il successo planetario di iRobot è stato decretato dagli stessi utenti: sono oltre 15 milioni i robot aspirapolvere venduti in tutto il mondo! Un risultato strepitoso. La qualità e l’affidabilità di iRobot non finisce in fase d’acquisto. L’azienda ha fatto leva anche sul post acquisto grazie alla creazione di iRobot iCare Assistance, un servizio che offre supporto e assistenza agli acquirenti senza perdite di tempo. Noi oggi recensiremo i seguenti modelli iRobot Roomba:

iLife VS iRobot Roomba: iLife vince sul prezzo

Non è un segreto che iRobot sia decisamente più costosa di iLife. Se volete risparmiare vi consigliamo di optare per la marca cinese, decisamente più economica anche se non sempre più prestante. Se, invece, state cercando un dispositivo estremamente Smart e duraturo nel tempo, ma soprattutto volete garanzie nel post acquisto, con iRobot dormirete sogni tranquilli. Quindi nel confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba, chi vince? Per sintetizzare, elenchiamo vantaggi e svantaggi per stabilire chi vince nella sfida iLife VS iRobot Roomba:

iLife Vantaggi:

Prezzo

Qualità

Durata batteria

Dimensioni

Spesso lavapavimenti

Svantaggi:

Navigazione un po’ lenta

Velocità

Spesso non hanno autoricarica

iRobot Roomba Vantaggi:

Tecnologia di navigazione

Servizio post-acquisto

Lunga durata

Velocità pulizia

Autoricarica

Svantaggi:

Prezzo

Dimensioni

No lavapavimenti

 

iRobot Roomba vince sulla navigazione Smart | Confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba

Quando il confronto si sposta sulla precisione della navigazione, la palla passa a iRobot: i Roomba hanno sicuramente una migliore capacità di muoversi ed evitare gli ostacoli. Non c’è dubbio che l’azienda statunitense offra una navigazione smart perfetta, grazie alla tecnologia iAdapt e iAdapt 2.0 per i robot serie 900. I sensori di iRobot evitano al robot aspirapolvere di cadere dalle scale, gli permettono di passare sotto i mobili e rimanere adiacenti alle pareti per pulire i bordi della stanza. La tecnologia iAdapt è perfetta anche per passare automaticamente dalla modalità di pulizia specifica per ogni tipo di pavimento. La versione avanzata di iAdapt (2.0) dispone, inoltre, di una camera interna per mappare tutte le stanze.
iLife, invece, utilizza una modalità di navigazione pre-settata e non ha una mappatura visuale. Questo vuol dire che i robot aspirapolvere iLife seguono un percorso in base alle modalità scelte. Ad esempio, la modalità auto scansiona l’intero appartamento e inizia a pulire solo dopo la scansione. Con la modalità di pulizia edge il robottino seguirà i muri, mentre con pulizia spot inizierà a pulire a spirale una piccola area.
Nello confronto robot aspirapoilvere iLife VS iRobot Roomba sul versante navigazione vince sicuramente iRobot!

iRobot Roomba vince per velocità | Confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba

Questo punto della sfida è legato al precedente. Ovviamente è più veloce il robot aspirapolvere che riesce a mappare rapidamente la stanza e a pulire. iRobot è più lesto a fare entrambe le cose. Si muove più velocemente, mappa tutto in maniera Smart e ci mette meno tempo a completare la pulizia.

iLife vince per compattezza |  iLife VS iRobot Roomba

Passiamo al confronto delle dimensioni dei robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba. In questo caso il vincitore per dimensioni più compatte è iLife, che supera l’avversario per un centimetro in meno di altezza e per maggiore leggerezza. In realtà la leggerezza non è una caratteristica indispensabile per i robot aspirapolvere. Un aspirapolvere normale, invece, ha bisogno di essere maneggiato: meno pesa e meglio è! Il robottino, al contrario, lavora in solitaria, senza nessun ausilio, poco importa se pesa 1, 2 o 5 chili. Ma passiamo ai numeri: i robot aspirapolvere iRobot Roomba sono alti circa 9 cm, mentre il più alto dei iLife è alto 8 cm. Gli iLife sono anche generalmente più stretti e leggeri, ma abbiamo già affermato la poca utilità di questa differenza. Nel confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba per dimensioni vincono i primi!

iLife vince per durata della batteria, con un “ma” | Confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba

Stando alle schede prodotto di entrambi i marchi, non c’è dubbio che iLife vinca sulla durata della batteria. Mentre i migliori modelli iRobot promettono un massimo di 120 minuti di autonomia, i migliori modelli iLife ne garantiscono fino a 260 minuti. Ma… c’è un ma! Mentre la maggior parte degli iRobot si dirigono autonomamente verso la base di ricarica, molti robot iLife non lo fanno. Ci teniamo a specificare che gli ultimi modelli iLife dispongono di autoricarica. Quindi diciamo che è una battaglia vinta solo per metà dall’azienda cinese.

Pareggio sulla tecnologia di aspirazione | Confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba

Entrambe le marche sono fortissime sulla tecnologia di aspirazione. Tutti i robot aspirapolvere iRobot Roomba funzionano con tecnologia di pulizia a tre stadi. Idem per i modelli iLife. Pareggio e palla al centro.

iLife vince sul lavaggio dei pavimenti | Confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba

Grande punto a favore dei robot aspirapolvere iLife, molti dei quali prevedono la funzione di lavapavimenti sostituendo semplicemente il serbatoio di raccolta dello sporco con un contenitore d’acqua. Basta applicare il panno di pulizia ed il gioco è fatto. Ad oggi, invece, i modelli iRobot Roomba non lavano i pavimenti poiché l’azienda ha delegato questa funzione alla linea iRobot Braava.

Migliori modelli iLife | Confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba

Stiliamo questa lista come facciamo sempre in questi casi, ovvero partendo dal modello più economico al modello più costoso!

1 – Robot aspirapolvere iLife V3S Pro

Il robot aspirapolvere iLife V3s Pro fa parte della linea V di iLife. È il modello più economico in assoluto, ma ha delle ottime prestazioni, testimoniate anche da ben 240 recensioni positive. Nella sfida iLife VS iRobot Roomba non si può affermare la vincita di un singolo modello, ma se volete spendere poco il V3s è davvero ottimo. Dispone di 4 modalità di pulizia:

  1. Automatica
  2. Spot
  3. Dei bordi
  4. Programmata

Il robot aspirapolvere iLife V3s Pro è perfetto per chi possiede animali domestici ed è compatibile con tutti i tipi di pavimenti. Chi l’ha provato non ha notato particolari problematiche sui tappeti, pur non essendo un prodotto specifico. Il design compatto è uno dei punti di forza di questo elettrodomestico che riesce a passare sotto alla maggior parte dei mobili con agilità. Performante anche il programma di auto-ricarica, la funzione di navigazione programmabile, i sensori anti-collisione e anti-caduta. Il robottino può pulire superfici differenti ed è in grado di affrontare fino a 15 gradi di dislivello. L’iLife V3s Pro è comunque telecomandato e può essere spostato facilmente nel punto che desiderate pulire. Non eccessiva la capienza del serbatoio, pari a 0.3L, sicuramente va svuotato dopo ogni sessione di aspirazione. La durata della batteria è di 110-120 minuti e necessita di una ricarica di almeno 250-300 minuti. Il prodotto è coperto da una garanzia di 2 anni, quindi dormite sereni!

Tra gli accessori compresi troverete:

  • Manuale utente
  • Telecomando
  • Filtro HEPA extra
  • Ricambio spazzole laterali
  • Spazzolino per pulizia
  • Adattatore AC
  • Base di ricarica

L’apparato smart è dotato di ben 11 gruppi di rilevatori a infrarossi che riescono a rilevare oggetti estranei durante il percorso, il robot aspirapolvere rallenta e li aggira. La stessa azienda produttrice consiglia di svuotare il sacco per la polvere e pulire il filtro HEPA dopo ogni utilizzo. In ogni caso il filtro andrebbe sostituito una volta al mese. Ottime le recensioni del prodotto:

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni

2 – Robot aspirapolvere iLife A4s Pro

Ad un prezzo pressappoco simile si trova anche il modello più recente: l’iLife A4s. Come gli altri aspirapolvere del marchio, questo modello ha un sistema di pulizia trifasico con aspirazione abbastanza potente, accurata e concentrata. Si adatta a tutti i tipi di pavimento in maniera automatica (moquette, piastrelle, legno, laminato). Grazie alla tecnologia Mini-room è possibile, inoltre, pianificare automaticamente il tempo e si ferma per la pulizia di piccole stanza, con maggiore risparmio energetico e della batteria del robot. Anche questo A4s rientra a pieno titolo nel confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba per prestazioni e affidabilità. I sensori anti collisione smart guidano l’elettrodomestico durante la navigazione, evitando collisioni e coprendo qualsiasi zona della casa.

Una volta scarico, l’iLife A4s si dirige automaticamente alla propria base di ricarica permettendovi di risparmiare tempo e togliendovi gran parte del lavoro. L’unica cosa che vi rimane da fare è, naturalmente, svuotare il serbatoio di raccolta della polvere. Non abbiamo ancora detto che la linea A di iLife è specializzata nella pulizia di tessuti, tappeti e moquette in particolare. Questo rende il robot aspirapolvere in questione 5 volte più potente su questo tipo di pavimenti! Nessun granello di polvere o pelo di animale sfuggirà al suo rullo aspirante! Recensioni da quasi 5 stelle per questo prodotto, eccone alcune:

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni

3 – Robot aspirapolvere iLife V5s Pro

In offerta troverete, allo stesso prezzo del precedente (non possiamo prevedere per quanto Amazon manterrà l’offerta), anche il nuovo iLife V5s Pro. Nel confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba, questo modello inizia a poter veramente competere con i modelli top di gamma di iRobot, a prezzi decisamente inferiori. Sul famoso e-commerce l’iLife V5s Pro risulta il numero 1 più venduto ed infatti dispone di una quantità impressionante di recensioni positive (ben 349). Se decidete di acquistare questo robot aspirapolvere sappiate che è anche in grado di lavare il pavimento. Ricordiamo che nessun modello iRobot Roomba è strutturato per farlo. Il serbatoio d’acqua con controllo intelligente è caratterizzato da uno straccio auto-pulente per pavimenti duri (come legno, mattonelle, marmo e laminato). In più, il nuovo motore potente può lavorare in modalità MAX, lasciandovi la casa perfettamente pulita e igienizzata.

Buona anche la durata della batteria che regge botta fino a 120 minuti di lavoro continuativo. Ancora una volta, il design molto basso dei robot iLife, colpisce e centra il bersaglio: passa facilmente sotto tutti i mobili ed è dotato di tutti i sensori smart del caso. Mi raccomando, ricordatevi di rimuovere il serbatoio d’acqua durante la ricarica e di non usare la funzione di programmazione in modalità lavaggio. Per il resto: enjoy the power! Ben 347 opinioni post acquisto, ad oggi, con una media altissima:

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni

4 – Robot aspirapolvere iLife A6

Saliamo un po’ col prezzo per trovare un robot aspirapolvere firmato iLife più avanzato dei precedenti. L’A6 è dotato di un motore di seconda generazione Cyclone Power, sempre appartenente alla linea A di iLife, quella specializzata nella pulizia di tappeti e moquettes. Il motore è talmente potente da riuscire ad aspirare anche i detriti più grossi, come ad esempio i cereali. I suoi 7 cm di altezza rendono questo robot aspirapolvere davvero compatto ed in grado di rimuovere la polvere anche da sotto i mobili più bassi. Fortissimo l’apparato di sensori smart che migliorano la navigazione di questo modello e lo rendono più intelligente in fase di mappatura e pulizia. E’ anche possibile impostare una sorta di muro virtuale per impedire al robot di raggiungere determinate zone della stanza o della casa.

Altra novità in questo robot aspirapolvere è l’attenzione all’anti-groviglio: è dotato, infatti, di una spazzola BladeAway a spirale in gomma che rimuove la polvere da ogni tipo di superficie. Questo stratagemma è utile per bypassare un problema molto comune nella maggior parte dei robot aspirapolvere, quello legato ai grovigli di peli sulle spazzole. Recensioni super positive anche in questo caso, ecco le più recenti:

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni

5 – Robot aspirapolvere iLife V8s

Passiamo ad un altro modello della linea V, uno dei più recenti: l’iLife V8s, in grado di aspirare, lavare e asciugare i pavimenti. Ovviamente è molto più smart dei modelli precedenti, grazie ad una pulizia sistematica il robot aspirapolvere segmenta un’area estesa in quadrati. Ciò evita ripetizioni di percorso oppure la mancata aspirazione di alcune zone. Anche il serbatoio dell’acqua è stato reso più smart possibile, in questo modo il lavaggio si accompagna ad un’asciugatura veloce ed efficace. La capienza del serbatoio è un altro punto di forza dell’iLife V8s, che riesce a contenere fino a 750 ml di polvere, più o meno quanto riesce a fare una scopa ele id=”ttrica (qui le migliori in commercio). Nella lotta tra iLife VS iRobot Roomba, questo modello da davvero del filo da torcere ai costosi modelli iRobot.


6 – Robot aspirapolvere iLife V7s Pro

Un modello molto simile al precedente anche questo iLife V7s Pro che riesce a coprire aree fino a 220 metri quadrati. Il V7s Pro è in grado di aspirare, lavare e asciugare qualsiasi tipo di pavimento duro ed è dotato di serbatoio dell’acqua da 450ml e di uno per la polvere da 500ml. Il nuovo robottino iLife vi avvisa con un suono acustico quando il serbatoio è ormai pieno e deve essere svuotato. Ovviamente torna autonomamente alla base di ricarica quando scarico, ovvero dopo circa 120 minuti di lavoro. Molte le modalità di pulizia disponibili, tra cui:

  • Pulizia automatica
  • Messa a fuoco
  • Bordi
  • Pulizia bagnata (lavaggio)
  • Pulizia approfondita
  • Programmazione Set Plan Cleanup per scegliere un orario di inizio o addirittura il giorno della settimana

Se avete una casa abbastanza grande, questo è sicuramente un prodotto da valutare, sia per durata della batteria che per potenza, prezzo e prestazioni. Degno del confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba! Il doppio filtro della polvere è anche perfetto per chi soffre di allergie e ha bisogno di modalità di aspirazione efficaci e depurative. Una volta scarico, il robot aspirapolvere si ricarica in 5 ore e sarà pronto a ricominciare, più fresco di prima! Tra gli accessori:

  • Base di ricarica
  • Telecomando
  • Adattatore
  • 2 spazzole laterali di ricambio
  • 1 mop (per lavaggio pavimenti)
  • 2 batterie AAA
  • Spazzola per la pulizia
  • Contenitore della polvere
  • Serbatoio dell’acqua

Ecco alcune opinioni post acquisto:

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni


Migliori modelli iRobot | Confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba

Come di consueto, stiliamo questa lista partendo dal prezzo più basso al prezzo più alto. Ovviamente gli ultimi della lista sono si i modelli più costosi ma anche quelli più recenti.

1 – Robot aspirapolvere iRobot Roomba 605

Il modello base di iRobot Roomba, quindi anche quello più economico, è il 605 che non supera i 300€. Tutti i modelli iRobot Roomba sono estremamente semplici da impostare ed utilizzare, non a caso l’azienda è assolutamente leader nel settore. Premendo il tasto Clean centrale, il robottino inizia a pulire: successo assicurato. La pulizia a 3 fasi aspira briciole, sporco e peli di animali domestici. Non trascura proprio niente! Roomba è dotato di due spazzole pulenti, una per sollevare lo sporco e l’altra per raccoglierlo. Attualmente è molto difficile trovare sul mercato altri marchi che dispongono di un simile sistema. Inoltre, il gruppo di spazzole basculanti adatta la sua altezza per pulire tappeti e pavimenti. Possiamo decisamente affermare che sia uno dei modelli più convenienti per qualità/prezzo in questo confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba.

iRobot Roomba 605 è ideale per chi ha animali domestici che perdono parecchio pelo e pretende un pavimento sempre pulito. In più, si dirige autonomamente alla propria base di ricarica una volta esaurita l’energia. Come accennavamo nella premessa, il sistema di navigazione iAdapt, grazie ad una serie di sensori intelligenti, orienta il robot aspirapolvere in maniera eccellente. Il Roomba 605 riesce a prendere più di 60 decisioni al secondo, modificando così il suo percorso all’interno dell’abitazione. Ottime le recensioni del prodotto:

iLife VS iRobot Roomba Leggi tutte le recensioni


2 – Robot aspirapolvere iRobot Roomba 615

Il Roomba 615 è un modello ad alte prestazioni, adatto sia a pavimenti che a tappeti. Chi l’ha provato afferma che sia uno dei migliori robot aspirapolvere in commercio (di fascia bassa). La forza di questo robot è la durata dell’aspirazione, ovvero un’ora di lavoro garantita da una batteria X-Life da 2200mAh. Anche questo è un modello estremamente economico rispetto agli altri iRobot Roomba, ma se lo paragoniamo ad altri robot aspirapolvere della stessa fascia di prezzo, è sicuramente 10 passi avanti. L’iRobot Roomba 615 è dotato di due spazzole centrali che ruotano in direzione opposta, per agevolare la raccolta di polvere, peli e capelli. Tale sistema è stato migliorato rispetto a tutti i modelli precedenti, anche se chi l’ha provato ha affermato che le spazzole tendono comunque a sporcarsi un po’.

C’è da dire, però, che le stesse sono estremamente semplici da smontare e pulire. La parte anteriore del robottino è rivestita in gomma, quindi è impossibile graffiare mobili e altri complementi d’arredo delicati. Nel confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba non ne esce sicuramente primo della classe, ma è uno dei migliori modelli economici in assoluto! Prodotto molto recensito, ecco le ultime opinioni:

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni

3 – Robot aspirapolvere iRobot Roomba 681

L’iRobot Roomba 681 è stato migliorato soprattutto a livello di design e funzionamento. Le spazzole sono state studiate in modo da aggrovigliare meno capelli possibile e la tecnologia di aspirazione è stata migliorata per ottimizzare la raccolta della polvere.

Le recensioni del prodotto su Amazon non sono tantissime ma sono tutte positive, eccone alcune:

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni

4 – Robot aspirapolvere iRobot Roomba 650

Uno dei più venduti ed apprezzati robot aspirapolvere iRobot è il Roomba 650. Su Amazon questo modello ha ben 579 recensioni positive, quasi un record! Potrete programmare questo Roomba a qualsiasi ora, 7 giorni su 7, e scordarvi totalmente della pulizia dei pavimenti. A parte svuotare il serbatoio della polvere, non vi rimarrà molto da fare. Stiamo parlando di un modello già avanzato di iRobot, infatti il 650 dispone del Virtual Wall, presente solo sui dispositivi di ultima generazione. Come si intuisce dal nome, il “muro virtuale” permette di stabilire una barriera che il robot aspirapolvere non oltrepasserà durante le pulizie. Una specie di ostacolo virtuale, insomma, molto comodo se si vogliono escludere alcune zone dell’abitazione da una pulizia automatica. Chi l’ha provato ha trovato l’iRobot Roomba 650 davvero potente ed in grado di aspirare sia la polvere più sottile che i corpi più grossi, come briciole o altro.

Anche l’autonomia è decisamente potenziata rispetto ai modelli economici: il 650 è in grado di garantirvi ben 2 ore di lavoro no stop! Da non sottovalutare la possibilità di impostare il robottino sulla lingua italiana, in questo modo potrete comprendervi alla grandissima. Dimenticavamo: grazie alla tecnologia Dirt Detect, l’iRobot Roomba 650 si concentrerà sulle zone particolarmente sporche per assicurare un’omogeneità perfetta. Ottimo candidato nel confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba. Ecco alcune opinioni post-acquisto:

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni

5 – Robot aspirapolvere iRobot Roomba 691

Primo pregio assoluto di questo iRobot Roomba 691: la navigazione perfetta! Modello estremamente smart, programmabile ed utilizzabile anche tramite l’app iRobot Home, presente sia su Apple Store che su Google Play. Unica pecca di questi modelli non fascia alta è il fatto che se si scaricano e tornano alla base di ricarica, ricominciano da capo una volta carichi e non riprendono da dove hanno lasciato. Anche in questo caso è presente l’accessorio Wirtual Wall che, una volta posizionato a terra, permette di escludere determinate aree dalla pulizia. Grazie alla modalità di navigazione iAdapt il robottino saprà perfettamente come muoversi e cosa evitare, diventando sempre più veloce ed efficace.

Ecco alcune recensioni del candidato al confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba:

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni

6 – Robot aspirapolvere iRobot Roomba 865

Ci avviciniamo sempre di più alla fascia alta con questo iRobot Roomba 865. Continua la lotta tra iLife VS iRobot Roomba e, a questo punto, gli iLife non hanno più speranza di vincere. Chiunque abbia provato il Roomba 865 ne è rimasto impressionato, tanto da valutare l’opzione di pensionare la classica aspirapolvere, a traino o scopa elettrica che sia. Come qualità della pulizia, il modello in questione è veramente fortissimo, non tralascia nulla. La potenza di aspirazione, tuttavia, non è maggiore agli altri robot di fascia inferiore, ma l’ottimizzazione strutturale in questo caso fa la differenza. L’elettrodomestico è anche in grado di individuare i punti in cui lo sporco è maggiore o ostinato e ci si concentra più a lungo (grazie alla migliorata tecnologia di seconda generazione Dirt Detect 2). Con i peli di animali si comporta egregiamente, riuscendo a rimuoverli anche dai tappeti più alti. Punto a favore dell’iRobot Roomba 865 anche la silenziosità, migliorata rispetto ai fratellini minori. Molto utili le funzioni di programmazione e personalizzazione della pulizia circoscritta ad alcune zone, anche se pecca di accessori in dotazione. Ad esempio, non è incluso con questo modello il comodissimo muro virtuale che può essere acquistato separatamente.

Prezzo di listino: EUR 599,00
Price Disclaimer

Se state cercando un robot aspirapolvere potente pensate che questo è 5 volte più aspirante delle precedenti serie 600 e 700 e rimuove il 50% di sporco in più. Come se non bastasse, l’865 è più capiente del 60% rispetto ai precedenti Roomba ed è dotato di AeroForce High Efficiency Filter, ovvero di particolari filtri che impediscono alle particelle di polvere più fini di disperdersi nell’aria. I soggetti allergici potranno dormire sogni tranquilli! Nel confronto robot aspirapolvere iLife VS iRobot Roomba, questo modello è uno dei più apprezzati dagli utenti. Ottime tutte le opinioni post-acquisto:

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni

7 – Robot aspirapolvere iRobot Roomba 871

Modello di altissima qualità e dal costo non propriamente accessibile a tutti. Stiamo parlando di tecnologia ai massimi livelli e prestazioni da record. L’iRobot Roomba 871 è dotato del nuovo sistema Tangle-Free AeroForce Ectractors che sfrutta l’azione di due spazzole rotanti e l’Airflow Accelerator che potenzia la forza aspirante concentrando il flusso d’aria tutto nel canale sigillato. Non ci sono dispersioni, quindi. Tra gli accessori inclusi troverete:

  • Base di ricarica
  • Muro virtuale (Virtual Wall)
  • Filtro HEPA Extra
  • Telecomando
  • Batteria X-Life ExL
Prezzo di listino: EUR 699,00
Price Disclaimer

Siamo arrivati ad un punto in cui questi robot smettono quasi di essere elettrodomestici per diventare molto di più: esserini intelligenti in grado di prendere “decisioni” autonomamente. Queste decisioni riguardano principalmente spostamenti, orientamento, modalità di aspirazione. Grazie alla tecnologia iAdapt Responsive Cleaning l’iRobot Roomba 871 riesce a preferire alcuni spostamenti sviluppando più di 60 calcoli al secondo. Il robottino è programmato infatti per sfruttare ben 40 comportamenti previsti. In più, con il sistema Wall Following, è in grado di seguire il contorno dei muri senza allontanarsi, in modo tale da rimuovere lo sporco che si annida vicino ai battiscopa. L’iRobot Roomba 871 riconosce anche tende, tovaglie e copriletto che non vengono percepiti come ostacoli e quindi sono attraversati dal Roomba per effettuare le pulizie anche sotto il letto. Se volete il massimo, questo è il modello giusto!

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni

8 – Robot aspirapolvere iRobot Roomba 960

Abbiamo lasciato la ciliegina sulla torta alla fine: l’iRobot Roomba 960. Se fosse possibile stabilire un singolo vincitore nella sfida iLife VS iRobot Roomba, questo modello sarebbe il primo candidato. Gestione e pulizia sono i punti forti di questo modello, controllabile da smartphone tramite l’app e super smart. Probabilmente non ha rivali in quanto a comodità di utilizzo: si può gestire il robot aspirapolvere anche fuori casa, poiché il 960 si collega automaticamente alla rete domestica Wi-Fi e diventa controllabile tramite smartphone da remoto. Una volta connesso è possibile impartire comandi come orario di partenza, giorno di partenza, modalità di pulizia, potenza di aspirazione e molto altro.

Come alcuni modelli di fascia alta firmati iRobot dispone dell’accessorio Virtual Wall ed è dotato di telecamera interna che rileva i bordi del soffitto e memorizza gli spostamenti. Il robot 960 è davvero molto, molto organizzato nella pulizia e non corre il rischio di lasciare scoperti alcuni punti. Unica controindicazione è che il robot aspirapolvere ha bisogno di lavorare con un minimo di luce e non è in grado di operare durante la notte, per esempio.

iLife VS iRobot Roomba
Leggi tutte le recensioni
 

8 thoughts on “iLife VS iRobot Roomba: confronto tra Robot aspirapolvere”

  1. Ciao. Vorrei acquistare un robot aspira e lava pavimenti a prezzo contenuto. Sono indecisa tra un Ilife (che modello mi consigli?) e il Cecoclean Eccellence (di cui non trovo recensioni).
    Grazie mille.
    Anna

    1. Ciao Anna, mi cogli impreparata su Cecoclean Eccellence, marchio che non conoscevo (sicuramente ci informeremo e ne parleremo nei prossimi articoli). Cecoclean non ha recensioni neppure su Amazon, quindi non me la sento di darti un consiglio senza cognizione di causa.
      Su iLife invece la fiducia degli utenti e le tantissime recensioni mi spingono fortemente a consigliartene l’acquisto. Non conosco il tuo budget ma io opterei per due modelli, uno più economico e l’altro più evoluto, entrambi super apprezzati in fase di post acquisto.
      Il più economico (ma con moltissime recensioni positive) è l’ iLife V5s Pro a 196€ ad oggi: https://amzn.to/2Ptz3Ti
      Il più smart è l’ iLife A8 ( https://amzn.to/2Qg7v8Z ), molto più forte nell’apparato di navigazione, mappatura intelligente, ecc. Secondo me, per meno di 100€ di differenza, vale decisamente la pena acquistare questo!

      Spero di esserti stata utile
      Federica

  2. scusate ma irobot non faceva anche i lavapavimenti? i miei ne hanno uno di 4 anni fa che lava anche! non li fanno+?

    1. Ciao Clementina,
      si, IRobot fa anche lavapavimenti, ma la linea IRobot Roomba non ha questa funzione, mentre gli IRobot Braava si.

      Spero di esserti stata utile.

      Federica

  3. Ciao,
    Ho un budget limitato ed ho tre cani. Alla luce dei fatti, ad oggi, settembre 2018, cosa mi consiglieresti un roomba 605 o un iLife a6/a7?

    Grazie

    1. Ciao Val,
      se hai un budget limitato, ti consiglio l’iLife A7, tra l’altro in offerta adesso e costa meno dell’A6: https://www.amazon.it/dp/B07DCJ6R1N/ref=as_li_ss_tl?psc=1&pd_rd_i=B07DCJ6R1N&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=2c0bd21d-5149-4631-a294-95f41595bdb2&pf_rd_r=YBHQ0HXBZT7RQS037S4E&pd_rd_wg=s5wZn&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&pd_rd_w=Ty4XH&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pd_rd_r=7f0b76c2-c22b-11e8-8429-cd4bec042933&linkCode=ll1&tag=advister999-21&linkId=628d63e5e448899beb13dfa38f935024&language=it_IT
      Anche il Roomba 605 è molto valido, ma con Roomba paghi anche il marchio. Considerato anche il fatto che hai animali domestici, l’iLife è perfetto perché ha un sistema anti-groviglio nelle spazzole e non ti farà dannare con i peli.
      Speriamo di esserti stati utili, continua a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *