Dyson Vs Folletto

Dyson VS Folletto: Qual è il migliore aspirapolvere di sempre?

Discussione evergreen: Dyson VS Folletto, quale scegliere e perché. Ecco le tabelle comparative per aggiudicarvi il migliore aspirapolvere del 2018

Le sfide tecnologiche continuano, questa volta cavalchiamo un tema molto dibattuto e non solo tra le donne: chi vince lo scontro titanico Dyson VS Folletto? Iniziamo col dire che una generalizzazione che prescinde i modelli specifici non è utile né possibile. In linea di massima, se state leggendo questo articolo sapete già che Dyson e Vorwerk Folletto sono le due marche Top di gamma nel complesso mondo degli aspirapolvere. Premessa numero due: io utilizzo il Folletto, convintissima che fosse inattaccabile e inarrivabile da altre marche. Ma, scrivendo questo articolo, mi sono accorta di quanto in realtà ci sia da risparmiare acquistando un aspirapolvere Dyson. Quindi: niente crisi d’acquisto, sono entrambi validissimi prodotti. Vediamone le differenze, i pregi e i difetti! PS: leggete anche la recensione della nuovissima Dyson V11, uscita pochi giorni fa!

Da non perdere:


Dyson VS Folletto: tabella comparativa miglior aspirapolvere Dyson

Dyson V6 Cord - Free
Peso: 2,1 kg
286
Aspirapolvere senza filo
Capacità: 0,4 litri
Vai al prodotto
Dyson V7 animalExtra
Peso: 2,4 kg
353
Aspirapolvere senza filo
Capacità: 0,54 litri
Vai al prodotto
Dyson 228565 BigBall
Peso: 7,9 kg
429
Aspirapolvere a traino
Capacità: 1,63 litri
Vai al prodotto
Dyson V8 227296 Absolute
Peso: 2,0 kg
434
Scopa elettrica senza filo
Capacità: 0,5 litri
Vai al prodotto
Dyson Cyclone V10 Animal
Peso: 2,6 kg
571
Scopa elettrica senza filo
Capacità: 0,7 litri
Vai al prodotto

In tabella la nostra selezione dei migliori aspirapolvere Dyson in rapporto a qualità/prezzo (gli abbiamo anche dedicato un articolo specifico). Personalmente preferisco gli apirapolvere non a traino, amo le senza filo. Insomma: il massimo della comodità rinunciando magari ad un po’ di potenza, oltre a dover premurarsi di mettere l’aspirapolvere sotto carica dopo ogni utilizzo. Tra i modelli in tabella opterei per il quarto: Dyson V8. Potente ed economico, partiva da un prezzo iniziale molto alto e ora in offerta su Amazon. Nello scontro Dyson VS Folletto vince il prezzo di questa Dyson, chi l’ha provata la reputa potentissima. Il fatto che sia “senza fili” rende però la Dyson suscettibile di danni alla batteria, che perde di potenza a lungo termine. Questo problema è stato ampiamente arginato nei modelli più recenti, come la Dyson V10 e la Dyson V11, molto più potenti a livello di batteria.

Dyson VS Folletto: tabella comparativa miglior aspirapolvere Vorwerk Folletto

Folletto VK 131
Peso: 4 kg
151
Ricondizionato certificato
Capacità: 3 kg
Garanzia: 1 anno
Vai al prodotto
Folletto VK 136
Peso: 3,6 kg
230
Ricondizionato certificato
Capacità: 3,5 litri
Garanzia: 2 anni
Vai al prodotto
Folletto VK 135
Peso: 6 kg
299
Come nuovo
Capacità: 1 litro
Garanzia: 1 anno
Vai al prodotto
Folletto VK 200
Peso: 3 kg
499
Nuovo
Capacità: 1 litro
Garanzia: 5 anni
Vai al prodotto
Folletto VK 150
Peso: 3 kg
1100
Nuovo
Capacità: 2,5 litri
Garanzia: 1 anno
Vai al prodotto

Lo sappiamo: nella lotta Dyson VS Folletto quest’ultimo perde a causa del prezzo. Se siete affezionati al marchio e non volete nemmeno valutare l’opzione di affidarvi ad un’altra marca di aspirapolvere, potrete sempre comprare un Folletto ricondizionato certificato! Stesso prodotto, garanzia minore, prezzo più che dimezzato. Rischioso? Relativamente. Pare infatti che i venditori di prodotti ricondizionati stiano cercando con le unghia e con i denti di sfatare il mito del ricondizionato-truffa. Amazon ha studiato un programma dal nome “Amazon Renewed” per vendere prodotti ricondizionati con tanto di tutele per i consumatori.

Leggete sempre bene le recensioni del prodotto, andate a guardare l’affidabilità del venditore (sempre tramite le stelline attribuite da altri utenti). Ma soprattutto ricordate: una recensione non basta e generalmente è di parte. Consiglio: si può fare un buon affare con i prodotti ricondizionati, ma occhio a tutti i dettagli!

Compara prezzi Folletto


Dyson VS Folletto: battute finali

“Nonno” Folletto è ormai parte della cultura italiana, quasi come la pasta Barilla. Questo marchio tedesco, infatti, ha avuto una fortissima presa sul popolo notoriamente più attento alla pulizia. Dyson è un marchio più giovane e forse meno conosciuto, ma ha dalla sua un ampio raggio di distribuzione rispetto a Folletto. E’ anche vero che Folletto è talmente forte da non sostenere quasi nessun costo di pubblicità, ma ha sempre investito sulla vendita diretta tramite rappresentanti specializzati sul territorio. Dovessimo dare una sentenza definitiva al confronto Dyson VS Folletto, diremmo innanzitutto che la caratteristica principale di Dyson è proprio agli antipodi della tecnologia Folletto.

Sacchetto o non sacchetto?

Mentre Folletto vive soprattutto grazie alla vendita degli accessori (affatto economici), sacchetti compresi, Dyson si caratterizza per l’eliminazione del sacchetto grazie alla tecnologia ciclonica brevettata. Cosa significa? Che il tradizionale sacchetto è stato sostituito da un pratico contenitore riutilizzabile. Alcuni filtri particolari permettono, nell’aspirapolvere Dyson, di catturare anche le particelle di polvere microscopica, che spesso sfuggono agli aspirapolvere tradizionali.


Dyson VS Folletto: Vantaggi dell’aspirapolvere Dyson

  1. E qui abbiamo il primo vantaggio: una volta acquistato l’aspirapolvere non occorre più investire sul suo mantenimento. Niente pulizia o sostituzione dei filtri e niente sacchetti! Un notevole risparmio di tempo e di denaro
  2. Altra freccia a favore dell’aspirapolvere Dyson è la praticità dei modelli a traino (generalmente scomodi), dotati di tecnologia Ball. Questa consente all’aspirapolvere di ruotare sul posto e di non ribaltarsi, recuperando automaticamente la posizione
  3. Il terzo vantaggio riguarda l’assortimento dei modelli: gli aspirapolvere Dyson hanno 5 declinazioni. Esistono gli aspirapolvere verticali, scope senza filo, aspirapolvere a traino, aspirapolvere portatili e robot aspirapolvere.

Dyson VS Folletto: Contro dell’aspirapolvere Dyson

  1. Minore capacità del contenitore, perché i sacchetti Folletto contengono veramente tanta polvere e durano circa 2-3 mesi (nel peggiore dei casi).
  2. L’aspirapolvere Dyson ha dei prezzi alti rispetto alle altre marche commerciali, ma comunque più bassi rispetto al Folletto.


Compara prezzi aspirapolvere Dyson:

Dyson V6: la più economica


Dyson V7: fascia media


Dyson V8: più potente ma ora a prezzi accessibili


Dyson V10: modello 2018 potentissimo


Dyson V11: modello 2019 rivoluzionario



Dyson VS Folletto: Vantaggi dell’aspirapolvere Folletto

  1. L’aspirapolvere Folletto è famosa per potenza ed efficacia di aspirazione, quasi imbattibile
  2. Il modello principale è una scopa con la potenza di un aspirapolvere a traino, quindi molto ergonomica e funzionale
  3. I sacchetti, dicevamo, costano abbastanza. Ma sono molto capienti e durano mesi
  4. Molti accessori disponibili per pulire superfici diverse
  5. Estremamente durevole nel tempo

Dyson VS Folletto: Svantaggi dell’aspirapolvere Folletto

  1. Come già accennato, tra gli svantaggi del Folletto c’è una scarsa disponibilità di modelli e tipologie
  2. I costi di manutenzione (sacchetti e filtri) sono notevoli
  3. I prezzi di acquisto sono molto alti
  4. Tecnologia non propriamente all’avanguardia
  5. Rete di vendita limitata
Dyson VS Folletto

Dyson VS Folletto: I migliori aspirapolvere Dyson

In conclusione, soprattutto se volete orientarvi verso l’acquisto online (difficile per le Folletto, visto che online è possibile trovare solo usato), vi consigliamo senza ombra di dubbio gli aspirapolvere Dyson. Ecco i 4 modelli best seller dell’anno con ottime recensioni post acquisto di chi ne ha comprato uno! Abbiamo recensito anche i nuovissimi aspirapolvere Dyson Cyclone V10 e Dyson V11, ma le novità e caratteristiche sono talmente tante da avergli dedicato articoli specifici (qui Dyson V10 e qui Dyson V11).


1 – Aspirapolvere Dyson V6 Total Clean | Migliore aspirapolvere Dyson 2018

Miglior aspirapolvere 2018 per versatilità, il Dyson V6 Total Clean è eccezionale anche in rapporto a qualità/prezzo. Al pari degli altri aspirapolvere Dyson, questo modello è dotato di tecnologia di ultima generazione 2 Tier Radial ciclonica. Ciò garantisce una super potenza aspirante e una compatibilità assoluta con tutte le superfici. Tra gli accessori compresi con il Dyson V6 Total Clean ci sono:

  • Spazzola Direct Drive per tutti i tipi di pavimento
  • Spazzola multifunzione per tessuti e tappezzeria
  • Spazzola mini-turbo perfetta per la rimozione dei capelli
  • Spazzola morbida a rullo utile per i pavimenti più duri
  • Classica stazione di ricarica

Recensioni, dicevamo, al limite della perfezione: 5 stelle su 5. Abbiamo recensito questo modello un mesetto fa ed è già diminuito un po’ di prezzo. Ad oggi, potete trovarlo su Amazon a prezzi variabili, mi raccomando, ricontrollate sempre il prezzo sulla scheda prodotto a questo link, perché soggetto ad offerte e variazioni anche giornaliere! Se beccate l’offerta, non fatevelo sfuggire! Ecco alcune recensioni:


2 – Aspirapolvere Dyson V8 Absolute | Migliore aspirapolvere Dyson 2018

Altro Bestseller ampiamente recensito è il Dyson V8 Absolute senza fili e senza sacco, potenziato e leggero. L’abbiamo definito il miglior aspirapolvere Dyson in assoluto, grazie anche alla aumentata durata della batteria che regge botta fino a 40 minuti consecutivi. I migliori pregi? Al primo posto c’è la maneggevolezza, è comodo da svuotare e pulire, pulisce fino a 80mq con una sola ricarica.

Gli accessori compresi con questo modello sono:

  • Spazzola a propulsione diretta Direct Drive
  • Spazzola a rullo morbido
  • Mini turbo spazzola perfetta per i peli di animali
  • Bocchetta a lancia
  • Stazione di ricarica

Ecco alcune recensioni dell’aspirapolvere Dyson V8 Absolute:


3 – Aspirapolvere Dyson V7 Motorhead | Migliore aspirapolvere Dyson 2018

Questo modello è tra i più apprezzati dagli utenti in fase di post acquisto per funzionalità, potenza e durata nel tempo. In più, se leggete questo articolo dal 15 marzo al 15 aprile di quest’anno potete ritenervi estremamente fortunati! Dyson ha dato il via al un’iniziativa di Cashback, rimborsando 75€ per acquistare determinati modelli. L’aspirapolvere Dyson V7 Motorhead rientra in questa offerta. Il prezzo su Amazon (odierno) è di 420€, ma vi invitiamo a ricontrollare la scheda prodotto con i costi sempre aggiornati a questo link.

Gli accessori compresi insieme a questa meravigliosa Dyson sono:

  • Tubo rigido
  • Caricatore
  • Spazzola motorizzata con potenza aggiuntiva
  • Accessorio multifunzione
  • Bocchetta a lancia

Se non siete ancora convinti, guardate cosa pensano tutti quelli che hanno acquistato questo modello:


4 – Aspirapolvere Dyson V6 Cord-Free | Migliore aspirapolvere Dyson 2018

Modello “economico” Dyson, senza rinunciare alle migliori qualità che questo marchio può offrire. Abbiamo ampiamente elogiato la potenza di aspirazione del motore V6 e i vantaggi di una batteria al Litio con 20 minuti di autonomia. Anche questo modello è estremamente leggero e versatile, tanto da consentire una pulizia approfondita sia il pavimento che il soffitto.

Ricordiamo che tutti gli aspirapolvere Dyson trattengono talmente bene la polvere da essere perfetti soprattutto per chi soffre di allergie. Inclusi nella confezione i seguenti accessori:

  • Batteria al litio
  • Tubo rigido
  • Caricatore
  • Spazzola motorizzata da 250mm
  • Accessorio multifunzione
  • Bocchetta a lancia

Per quanto riguarda il prezzo, potete trovare l’aspirapolvere Dyson V6 Cord-Free su Amazon ad un prezzo abbordabile. Vi alleghiamo alcune recensioni che possano aiutarvi in fase di acquisto, enjoy!

23 thoughts on “Dyson VS Folletto: Qual è il migliore aspirapolvere di sempre?”

  1. Questo articolo non fa affatto giustizia al Folletto. Oltre al fatto che i vecchi modelli non li si trova quasi più in commercio, il modello VK 220 ha una forza e perfezione incomparabile…ha inoltre la possibilità di aspirare e lavare acqua e detergente ogni superficie. 5 anni di garanzia e 5 anni di fornitura di sacchetti, polvere e peli rimangono dentro il sacco che può durare fino a 3 mesi, è dotato di certificazione…é leggero e arriva dappertutto. Io lo uso da 5 anni, mai dato problemi. Ho un cane enorme e a pelo lungo e 2 gatti, mi trovo da dio, non c’è un pelo in giro (per combattere la puzza dell’aspirazione basta collocare la pastiglietta al limone nell’apposito spazio). Insostituibile.

  2. Io senza dubbio mi manterre sul folletto, chi lo sa se Amazon implementerà questa nuova strategia, i migliori marchi a prezzi più abbordabili. Comunque ho pulito con la mia folletto questi tappeti antichi di dimensioni abbastanza grosse devo dire che i risultati sono strabilianti !

  3. Possiedo folletto 220s da 2 mesi. Ho due gatti in casa e non ho molto tempo a disposizione per pulire. Utilizzando il folletto anche per togliere la polvere e pelo dai mobili 1 volta a settimana, ho ottenuto la riduzione di accumulo di polvere di circa 70-80%! Quando lavo per terra l’acqua rimane quasi pulita. Pentita di non aver preso pulilava. Per me è stato ottimo acquisto che mi ha cambiato l’aria in casa. Non mi fa risparmiare il tempo di pulizia, ma quando vado a ripulire dopo 1 settimana semplicemente non mi ammazzo come prima. È molto silenzioso rispetto all’aspirapolvere che avevo prima, i gatti non saltano sui lampadari quando lo accendo ))).
    Elena.

  4. Se uno ha il solo interesse alla potenza dell’aspirazione, allora compri un ispiratore industriale, magari anche a 380 V trifase, che sicuramente darà, in quel senso, molti punti a tutti gli altri, però non si lamenti se costa un patrimonio, è pesante, ingombrante, rumoroso, poco maneggevole, tutt’altro che economico, etc., etc….

  5. Io da sempre folletto… L ultimo modello mi ha delusa… sia dalla vendita fatta in cui mi avevano detto che erano compresi tutti gli accessori visti e poi mi sono ritrovata senza un pezzo (la scopa semplice che aspira molto bene) e alla richiesta di chiarimenti mi hanno detto che non avevo capito bene… molto pesante sui tappeti con l accessorio con i sensori… e con quello non aspira benissimo con una potenza bassa per riuscire a spostarlo passi e ripassi per un filo … insomma con il modello precedente mi trovavo meglio… poi trovo i prezzi molto fluttuanti… offerte diverse alla vicina di pianerottolo…
    ed i filtri nel sacchetto contro le allergie … forse non passano le polveri sottili ma la puzza della polvere sì!! E non aspetto la lucina arancione che me lo segnali cambio il tutto molto molto prima !!
    Delusa!!!

    1. Per quanto riguarda i cattivi odori, mi trovi pienamente d’accordo Daniela. Io ho un cane in casa e quando accendo la Folletto devo quasi trattenere il respiro perché l’odore di polvere misto a pelo di animale è nauseabondo. La pastiglia deodorante serve a malapena per la prima settimana di utilizzo. Penso che il sistema di filtraggio possa essere notevolmente migliorato considerato il costo medio.

      Federica

    2. Salve!
      Dall’esperienza personale si direbbe che non ha avuto risposta, alle esigenze, non perché il prodotto non sia efficiente ed esaustivo, ma appunto il caso individuale come soggetto che ha venduto no ha risposto, sono un agente Folletto e mi farebbe piacere rispondere a ciò che non ha trovato riscontro, il nostro è un sistema che varia con i prezzi a seconda della combinazione e pacchetto, mi chiami se può fare piacere sarei gradita di poter rispondere ai suoi dubbi espressi.

  6. Perché scrivere se non siamo informati questa recensione la vedo molto deludente sopratutto nel confronto dei prezzi il folletto non ha quei prezzi e la VORWERK folletto ormai non vende più modelli vecchi come 130 135 136 140 150 200 ma solamente l’ultimo che è il VK 220 s il folletto ha inoltre la possibilità di lavare con detergente e acqua i pavimenti mentre aspiriamo i prezzi ufficiali del vk 220s di 687 € con 5 anni di garanzia e 5 anni di fornitura di sacchetti e profumi ,non c’è manutenzione ma semplicemente da sostituire il sacco ogni 2 mesi tutte le polveri e gli allergeni rimangono dentro il sacco è dotato di certificazione tuw nord classe epa 11

    1. Buongiorno Valter,
      forse non ha letto per bene l’articolo come crede. Nell’articolo è AMPIAMENTE specificato che Dyson e Folletto sono due marchi TOP di gamma e il nostro parere PRESCINDE dai modelli specifici. Come può notare, i modelli di Folletto nell’articolo sono semplicemente gli unici presenti su Amazon, ricondizionati tra l’altro. Non abbiamo mai spacciato tali modelli come nuovi, anzi.
      Il confronto tra le due marche si riduce, di fatto, alla presenza o no del filo, dato il crescente interesse degli utenti verso i modelli cordless. Nessuno mette in dubbio la qualità indiscussa di Folletto, nei pro e contro di uno e dell’altro può rendersene conto.

    2. Salve Walter… io ho un folletto e credimi ogni mese devo cambiare sacchetto e una riparazione da niente mi è costata 500 euro… se è vero che la trovi a 600 euro dimmi dove che la compro… ma non su ebay o amazon che è roba che non si sa da dove provenga visto che la folletto non si vende su internet ma porta a porta grazie..

  7. Salve.io ero molto tentata di comprare la dyson nonostante ho a casa il folletto con tutti gli accessori. Si è vero che la dyson e più pratica,piu leggera e versatile (l ho anche provata da una mia amica) ma credetemi con la potenza di folletto non ha niente che fare.in questo vince sempre aspirapolvere Folletto.

    1. Come risaputo,la Vorwerk Folletto vende solo tramite incaricato,quindi non è difficile acquistarlo a €687 compresi 31 sacchetti e 5 anni di garanzia…

  8. Ciao, io ho acquistato il Dyson V8 Absolute due anni fa, e con mio rammarico a giorni mi arriverà La folletto, purtroppo il dyson ha già problemi con la batteria, posso usarlo solo al minimo della potenza e l’aspirazione è già scarsa. Comodissimo il fatto che non abbia il filo però ho pagato un aspirapolvere 600 euro e mi è durata pochissimo, quindi sconsiglio

    1. Ciao Valentina, hai perfettamente ragione. Dyson ha preso provvedimenti sulla durabilità della batteria con il nuovo modello V10 progettato per durare molti anni. In ogni caso, hai preso in considerazione l’opzione di sostituire la batteria del V8 prima di rimpiazzarlo con la Folletto?
      Questa potrebbe essere quella compatibile col tuo modello: https://www.amazon.it/Batteria-Ricambio-3000mAh-Absolute-Aspirateur/dp/B07334G3QW/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&qid=1541492513&sr=8-2-spons&keywords=batteria+dyson+v8+absolute&psc=1&linkCode=ll1&tag=advister999-21&linkId=6ab0cc1cbcd96a902baa4dc4fca47d88&language=it_IT

      Continua a seguirci e grazie del tuo feedback!
      Federica

  9. Buongiorno a tutti, e a tutte, volevo chiedervi se anche le scope elettriche Severin HV7158, HV 7160, e HV 7165, Proscenic, Rowenta, e le PUPPYOO sono delle buone alternative alla Dyson e anche alla Folletto, oppure e’ meglio la Dyson ball a traino o quella a torretta sempre della Dyson.
    Ho bisogno di questi chiarimenti sia perché mi interessa usare qualcosa di pratico e non propriamente costoso come la Dyson o Folletto, e con una buona batteria e che non ci impieghi una vita a ricaricarsi.
    5 ore sono decisamente troppe per una ricarica.
    Un’ ultima domanda:
    Tutte queste scope elettriche (e non solo) che ho citato vanno bene anche per chi ha animali domestici, e anche per i parquet di legno e tappeti?

    1. Ciao Maurizio,
      Severin è un ottimo marchio e anche Puppyoo, anche se non possono essere paragonati a Dyson e Folletto. Sopratutto se parliamo di prestazioni di batteria, con Dyson vai sul sicuro perché la batteria è dura a morire, mentre con gli altri modelli di scopa elettrica dopo 1-2 anni (dipende ovviamente dalla quantità di ore in cui viene usato) vedrai un deperimento inevitabile della batteria.
      Per le tue esigenze (e per eliminare alla base il problema batteria), potresti optare per questa Dyson a traino (https://www.amazon.it/dp/B073ZMK8DN/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&linkCode=ll1&tag=advister999-21&linkId=43781291cad31ed42c0c978653f1b3a4&language=it_IT). Abbiamo trovato questa offerta su Amazon, il prodotto ha recensioni super positive ed è in Amazon’s Choice, quindi vai sul sicuro!
      L’alternativa super economica è questo modello di Puppyoo a traino (https://www.amazon.it/dp/B071937TN1/ref=as_li_ss_tl?psc=1&pd_rd_i=B071937TN1&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=95fe8112-91e4-4a7e-9853-0ad20c28aa43&pf_rd_r=HF3C5YWWPPRTZ8N65PXZ&pd_rd_wg=06tn6&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&pd_rd_w=aqZvz&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pd_rd_r=e2ea35a4-bfd1-11e8-810b-b50b002d3296&linkCode=ll1&tag=advister999-21&linkId=a1081bd96dc3207dbb1b46f765eba17d&language=it_IT), ma ricordati che stai acquistando un prodotto molto economico, con buone prestazioni ma senza pretese.

      Speriamo di esserti stati utili! Continua a seguirci 😉

  10. Il dyson V6 (immagino che gli altri abbiano lo stesso problema) ha una miriade di punti nella spazzola in cui si aggrovigliano e si incastrano peli e capelli riuscendo spesso a bloccare il flusso d’aria o la rotazione degli elementi.
    L’assenza di sacchetti e filtri sostituibili rende necessaria la pulizia molto frequente dei filtri e delle spazzole (in assenza l’aspirazione si blocca proprio).
    Quindi a fronte della comodità del senza fili e economicità sia del prodotto che degli accessori/ricambi, il dyson richiede senza dubbio PIÙ manutenzione rispetto ad un folletto, meno costi ma più manualità necessaria insomma

    1. Ciao Alessandra,
      dipende moltissimo dai modelli. Sicuramente ti riferisci alle scope elettriche Dyson senza filo. Possiamo dirti che Dyson ha lavorato molto sulla sua batteria, studiata per durare molti anni. I tempi per la sostituzione possono variare in base a svariati fattori, ma di sicuro la resistenza della batteria Dyson supera 5 anni di utilizzo intensivo. Il costo delle batterie sostitutive si aggira intorno ai 50€ circa.
      I modelli di Dyson più nuovi sono fortissimi però: ad esempio la batteria della Dyson Cyclone V10 è progettata per durare fino 15 anni, ecco l’articolo se vuoi maggiori info: https://www.advister.it/aspirapolvere-dyson-cyclone-v10-absolute-animal-motorhead/
      Speriamo di esserti stati utili, continua a seguirci se ti fa piacere!

  11. Tante parole ma all’unica domanda importante non viene data risposta: “Quale dei due aspira meglio?”. Parliamo di aspirapolveri da diverse centinaia di euro; credo che chi le acquista cerchi un’ottima capacità di aspirazione non il risparmio altrimenti si orienterebbe su modelli da 100€. Quindi le varie speculazioni sul prezzo di manutenzione, durata del sacchetto, si ribalta o vola sono solo delle informazioni al contorno. Vale la pena comprare Dyson rispetto a Folletto oppure la perdità in capacità di aspirazione é notevole?

    1. Ciao Cris,
      ovviamente la lotta tra le due marche è alla pari, sono entrambi prodotti top. Dalla parte di Dyson però c’è la comodità di un prodotto senza fili che non perde assolutamente potenza rispetto al Folletto. Quindi si, secondo noi conviene acquistare una Dyson ad occhi chiusi!
      Continua a seguirci, speriamo di esserti stati utili.

        1. Cara Mara, come più volte specificato, sono entrambi prodotti top, non ci stancheremo mai di dirlo.
          Purtroppo gli incaricati di Folletto se ne risentono, a quanto pare, quando esprimiamo un’opinione PERSONALE. Io PERSONALMENTE ho una Folletto di ultima generazione, la adoro, ma è stata un regalo e non avrei speso quella cifra per acquistarla.
          Ho avuto modo di provare anche la Dyson e non posso che apprezzare la comodità di non avere il filo tra i piedi mentre pulisco, in una continua lotta stile slalom. Quindi, ribadisco, non fatecene una colpa se prediligiamo l’immediatezza e la comodità di un acquisto online all’acquisto porta a porta e la comodità di un modello cordless a un modello con il filo.

          Federica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *