Portafogli Piquadro: i migliori in pelle artigianale per uomo e donna

Portafogli Piquadro: i migliori in pelle artigianale per uomo e donna

Quale portafogli Piquadro comprare? Ecco la guida ai migliori portafogli in pelle lavorata in modo artigianale, sia da uomo che da donna.

Tutta la qualità artigianale del made in Italy in articoli di pelletteria capaci di unire bellezza, innovazione e funzionalità in un solo prodotto. Stiamo ovviamente parlando di Piquadro, uno dei marchi di maggior successo nel panorama imprenditorale italiano di questi ulimi anni. Oggi, in particolare, ci focalizzeremo sui portafogli Piquadro, una vera e propria summa dei valori del brand: perché scegliere portafogli in pelle artigianale non significa solamente fare una scelta di stile, ma dotarsi di un accessorio durevole e ricercato.

I portafogli Piquadro recensiti

Portafogli Piquadro da uomo

Portafogli Piquadro da donna

1 Portafogli Piquadro: una storia di eccellenza tutta italiana

Parlare dei portafogli Piquadro significa parlare di un importante pezzo di storia dell’imprenditoria italiana, della qualità della pelletteria nostrana e, soprattutto, della caparbietà di un uomo che ha avuto la forza e la perseveranza di seguire un sogno. Marco Palmieri, oggi CEO di Piquadro, comincia la sua carriera nel 1987 comprando prodotti di pelletteria dai laboratori artigianali romagnoli per poi rivenderli ai negozianti di alcune città del centro Italia. Stanco di fare da “semplice” intermediario, Marco Palmieri decide di aprire il suo laboratorio, così da lavorare in prima persona le pelli , andando a  confezionare prodotti dall’alto valore aggiunto.

Durante i successivi 10 anni l’imprenditore diventa uno dei maggiori produttori di articoli in pelle d’Italia, rifornendo la maggior parte dei marchi di lusso presenti sul territorio nostrano. Ma dobbiamo aspettare un po’ di anni prima di sentire parlare di Piquadro. Facciamo un salto in avanti e fermiamoci al 1998, anno in cui Marco Palmieri fonda il suo brand e dà inizio all’impero della pelletteria che noi tutti conosciamo oggi.

E’ cominciata la storia di Piquardo, un marchio d’eccellenza che fa della ricerca, dell’innovazione e del design la sua bandiera. I portafogli Piquadro si uniscono a una vasta gamma di prodotti: dalle borse (come l’iper tecnologico zaino per laptop) ai trolley e fino agli accessori più diversi, Piquadro diventa il punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di prodotti in pelle artigianale caratterizzati da un design professionale ma informale. 

2 Portafogli in pelle artigianale: cosa significa scegliere Piquardo

Durevoli, ricercati, di design e soprattutto funzionali. I portafogli Piquadro resistono all’uso tipicamente quotidiano di un oggetto irrinunciabile andando altresì ad arricchire il nostro look con un accessorio che unisce la performance al design. C’è forse bisogno di aggiungere altro? Ma siamo sicuri che volete saperne di più: ecco perché vi parleremo di tutte le caratteristiche dei portafogli Piquadro e, soprattutto, dell’artigianalità che contraddistingue la lavorazione del pellame.

Perché è fin dalla nascita del brand che Piquadro si attiene alla tradizione tipicamente italiana della lavorazione della pelle: una professionalità secolare che Piquadro interpreta in chiave moderna così da confezionare un prodotto in cui il design incontra magistralmente la funzionalità tipica di un oggetto di uso quotidiano. Ma procediamo con ordine parlando, innanzitutto, delle materie prime: i portafogli Piquadro, infatti, sono realizzati utilizzando esclusivamente il pellame italiano, con una netta predilezione per le pelli provenienti dal celebre distretto conciario toscano, invidiatoci in tutto il mondo.

Inutile dire, quindi, che Piquadro si fa portavoce di una tradizione tanto antica quanto all’avanguardia, capace di dar vita a prodotti di altissima qualità. Quando parliamo di Portafogli Piquadro abbiamo di fronte portafogli in vera pelle che si arricchiscono dei materiali più diversi: la pelle lavorata artigianalmente, infatti, si unisce a tessuti tecnologici di ultima generazione capaci di incarnare perfettamente lo spirito tech-inside che ispira tutta la collezione Piquardo. Perché stiamo parlando di un brand che riesce perfettamente a tenersi in equilibrio tra passato e futuro, dando vita a prodotti di altissima qualità: la tradizione non è mai rinnegata ma costantemente rinnovata. Il risultato? Portafogli in pelle artigianale scelti da milioni di persone in tutto il mondo.

3 Quale portafogli Piquadro comprare?

Se avete deciso di scegliere la qualità Piquadro vi sarete già “scontrati” con la vasta offerta del marchio. E’ quindi assolutamente normale che vi stiate chiedendo quale portafogli Piquadro comprare. Ma potete dormire sonni tranquilli, perché a fare ordine ci pensiamo noi: stiamo infatti per proporvi una carrellata dei modelli più rappresentativi del marchio, sia da uomo che da donna. I portafogli Piquadro da uomo sono perfetti per chi cerca un prodotto durevole ma pratico, capace di unire il design alla performance.

Portafogli con portamonete, portafogli con porta carte di credito, portafogli con portadocumenti e chi più ne ha più ne metta. L’offerta di Piquadro è così vasta che ognuno di voi potrà trovare senza fatica il prodotto più adatto alle esisgenze quotidiane e di stile. Lo stesso discorso, ovviamente, può essere fatto per i portafogli Piquardo da donna, che aggiungono un irrinunciabile tocco femminile alla funzionalità e alla qualità tipiche di un prodotto d’eccellenza. E allora non attendiamo oltre e procediamo subito con i nostri consigli per gli acquisti. Buono shopping!

Piquardo Black Square: portafoglio con portamonete e portadocumenti (uomo)

Cominciamo subito con un portafogli Piquadro da uomo che unisce la lavorazione artigianale a un design di classe, decisamente classico nella sua fattura. Stiamo parlando di un modello appartenente alla collezione Black Square, che merita due parole a parte. Black Square è infatti la collezione che utilizza il pregiatissimo pellame toscano, celebre in tutto il mondo. La pelle utilizzata per la realizzazione di questo portafoglio presenta un aspetto non omogeneo, fiore all’occhiello del prodotto: è infatti il risultato della lavorazione artigianale della pelle (a taglio vivo) capace così di conservare negli anni il fascino insito della vera pelle, lavorata naturalmente senza l’utilizzo di sostanze chimiche.

Inutile dire, quindi, che scegliere un portafogli Piquadro da uomo appartenente alla collezione Black Square significa dotarsi di un vero e proprio pezzo unico: perché è proprio questo che l’artigianalità della lavorazione della pelle regala ad ogni prodotto. Ma passiamo ora alle altre caratteristiche del modello (codice PU1392B3R): suddiviso in due comparti, questo portafogli Piquadro possiede tutto ciò che, solitamente si ricerca questa tipologia di prodotto. Un portadocumenti, un portamonete e un porta carte di credito con 7 scomparti a disposizione. Insomma, un vero e proprio gioiello di pelle artigianale. Non costa troppo e QUI lo trovate a un buon prezzo su Amazon.

Piquadro Pulse, portafoglio in pelle con portamonete (uomo)

Passiamo ora a un modello appartenente alla collezione Pulse, le cui linee sono dedicate a tutti gli uomini che cercano praticità in ogni accessorio. Questo portafogli Piquadro da uomo è caratterizzato da uno stile informale e decisamente contemporaneo, soprattutto nel colore, blu brillante: le forme morbide sono il risultato dalla lavorazione dalla pregiata pelle nappa, un tipo di pelle naturalmente molto morbida, sofficie e pastosa, perfetta per dar vita ad accessori e oggetti leggeri e maneggevoli.

In questo caso abbiamo di fronte un modello di portafoglio in vera pelle dalle caratteristiche basiche, ma non per questo non ricercate. Rispetto al precedente modello recensito, infatti, sparisce il portadocumenti e diminiscono gli slot dedicati alle carte di credito per dar vita a un portafogli dedicato a tutti gli uomini che cercano un prodotto pratico, poco ingombrante ma che possieda tutte le caratteristiche che un portafogli deve possedere. Il prezzo, poi, è totalmente accessibile. Venduto, da listino, a circa 100 euro, su Amazon possiamo aggiudicarcelo a meno di 75 euro. Un vero e proprio affare!

Piquardo Pulse, portafoglio in pelle nera (uomo)

Dedichiamoci ora a un altro portafogli Piquadro da uomo, in questo caso appartenente alla linea Pulse. Rispetto al precedente modello recensito, questo mantiene una lavorazione morbida optando, però, per una colorazione più classica. Perfetto per tutti gli uomini che sono alla ricerca di un accessorio capace di abbinarsi a qualsiasi outfit, ecco un portafogli in pelle nera che, alle linee classiche, unisce un’ottima lavorazione e fattura. Abbiamo di fronte un portafoglio a due comparti che presenta uno spessore di soli 2 cm: si tratta quindi di un modello adatto a tutti coloro che non vogliono appesantire eccessivamente le proprie tasche. Una lavorazione rimboccata che, ancora una volta, utilizza la pelle nappa per regalare morbidezza a un accessorio studiato per resistere a tempo e usura. Pollici alzati anche per il prezzo: su Amazon è venduto a circa 60 euro!

Piquadro Blu Square, portafoglio rosso (donna)

Se stai cercando un portafoglio Piquadro da donna capiente, questo modello (PD3229B2) è proprio quello che fa per te. Appartiene alla linea Black Square, lavorata a mano da esperti mastri artigiani. Insomma, siamo di fronte a un prodotto di pregio che utilizza pelli ricche per dar vita a un prodotto di altissima qualità. Ma parliamo un po’ dei materiali utilizzati: perché questo portafoglio Piquadro da donna è realizzato in vitello, lavorato con conciatura minerale. Siamo di fronte a una lavorazione di tipo tradizionale, nata per svolgere il difficile compito di mantenere intatta la bellezza naturale della pelle anche dopo molti anni di uso quotidiano.

Lavorata a taglio vivo, la pelle di questo portafogli da donna è un vero e proprio capolavoro. Ma non dimentichiamoci delle funzionalità: con pratica (e sicura) chiusura a zip, questo portafogli Piquardo da donna è un modello a tre soffietti dotato di portamonete e ben 12 slot dedicati alle carte di credito. QUI trovate il link diretto ad Amazon, che lo vende a poco più di 100 €.

Piquadro Muse, portafoglio blu con porta iPhone (donna)

Abbiamo di fronte in un portafoglio da donna che può benissimo trasformarsi in una comoda e capiente pochette. Quando si tratta di realizzare accessori dedicati al pubblico femminile, Piquadro pensa proprio a tutto. Questo Portafogli da donna Piquadro (modello AC4332MUSR, disponibile in tre colorazioni) appartiene alla collezione Muse, le cui caratteristiche principali sono la vivacità, la funzionalità e la linearità. Si tratta, insomma, di una collezione dedicata a tutte le donne che sono alla ricerca di un accessorio d’impatto, diverso da solito, che si fa notare con un solo colpo d’occhio.

Per quanto riguarda, invece, la lavorazione, siamo di fronte a un portafogli in pelle artigianale che è realizzato utizzando e unendo sapientemente tre tipi diversi di pellame, così da dar vita a un accessorio poliedrico e funzionale. La grana naturale e irregolare della pelle di vitello pieno fiore incontra la morbidezza delle pelle di vitello con finitura semilucida per terminare, infine, con inserti scamosciati, preziosi al tatto.

Vera e propria chicca di questo modello, poi, è la presenza di una comodissima tasca anteriore, studiata appositamente per contenere l’iPhone. All’interno, poi, troviamo due scomparti arricchiti con un comodo portamonete e ben 16 tagli dedicati alle carte di credito. Insomma, si tratta di un vero e proprio must have. Su Amazon lo troviamo a 125 euro: una piccola spesa per dotarsi di un accessorio che durerà moltissimi anni.

Piquadro Blu Square, portafoglio rosso in pelle invecchiata (donna)

Terminiamo la nostra carrellata di portafogli Piquadro da donna con un modello un po’ diverso da solito, perfetto per tutte le donne che vogliono unire l’eccellenza del made in Italy a uno stile che ricorda decisamente la tipica estetica preppy. Appartenente alla linea Black Square, questo portafogli da donna (modello PD1353B2) abbandona la classica zip di chiusura per dotarsi di un metodo di chiusura a pressione, capace di regalare fascino a un portafogli di per sé molto funzionale.

Caratterizzato da dimensioni più contenute rispetto ai modelli recensiti poco più sopra, questo modello è perfetto per la vita quotidiana: presenta infatti due comparti, una comoda tasca per documenti, un porta monete e ben 12 slot per le carte di credito. La pelle di vitello utilizzata, lavorata con la conciatura minerale, assume il tanto amato aspetto invecchiato che dona a questo portafogli la tipica allure vintage che tanto piace ultimamente. Su Amazon è disponibile in ben 5 colorazioni diverse!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *