Un pannello LED per l’illuminazione del bagno

Un pannello LED per l’illuminazione del bagno

Un pannello LED è un dispositivo all’avanguardia, caratterizzato da linee compatte e adatto anche agli ambienti più minimal.

Sei in cerca di una soluzione longeva ed ecosostenibile per l’illuminazione del bagno? Ciò che fa per te è un pratico pannello LED.

Non è raro che una stanza da bagno sia di piccole dimensioni, soprattutto se parliamo dei locali di servizio o di quelli ricavati, ad esempio, nelle mansarde. Tra i maggiori vantaggi dei pannelli a LED dobbiamo menzionare le loro forme pure ed essenziali, in grado di integrarsi persino negli spazi più ristretti in maniera fluida e armoniosa.

A parte quelli estetici, un’opzione di questo tipo ha molti altri lati positivi. Il risparmio energetico procede di pari passo con le elevate performances, con la resistenza all’umidità e con i bassi costi di manutenzione. La tecnologia LED, nel complesso, è perfetta sia per il bagno sia per il resto della casa!

Una vasta gamma di pannelli LED per ogni esigenza

Sul mercato è disponibile un’ampia selezione di pannelli del genere: tutti gli articoli sono accomunati da volumi netti e geometrici e da architetture pulite e semplici, completamente coerenti con i precetti dell’arredamento moderno.

Ciò, però, non significa che un pannello LED non vada bene per i bagni di stampo classico, anzi. Gli apparecchi in oggetto sono davvero versatili, e proprio per la loro sobrietà si mostrano adeguati a qualunque contesto.

Preferisci un prodotto quadrato, uno rettangolare, uno rotondo? Hai bisogno di una sorgente luminosa fredda, calda oppure neutra? Hai soltanto l’imbarazzo della scelta, poiché l’assortimento presente in commercio è esteso e trasversale per soddisfare tutte le necessità.

Come risparmiare con la tecnologia LED

Il LED, negli ultimi tempi, è sempre più apprezzato anche perché consente di limitare tantissimo le spese per la bolletta.

La spiegazione è intuitiva: questi dispositivi consumano molto meno rispetto a quelli tradizionali, come i sistemi alogeni o ad incandescenza. Questo, ovviamente, tenendo in considerazione una pari quantità di lumen emessi.

Le prestazioni tecniche dei pannelli che si basano sul LED sono notevoli, un fattore che tuttavia non mette mai in secondo piano il risparmio. Hai anche la possibilità di regolare la potenza, e quindi l’intensità del flusso, con un accessorio chiamato dimmer: esso si installa direttamente nell’interruttore, a condizione che la lampada sia compatibile.

I pannelli LED risentono poco dell’umidità

Un pannello LED è ideale per il bagno anche per un altro motivo: è poco sensibile nei confronti di elementi come l’umidità, l’acqua e gli sbalzi di temperatura.

Non è un caso che tali strumenti siano spesso adoperati per l’illuminazione dei giardini, dei balconi e delle terrazze! Da questo punto di vista, comunque, è importante selezionare un alto grado di protezione IP: un dato che indica la resistenza dell’apparecchio agli agenti atmosferici.

Ad esempio, per il bagno ti suggeriamo di propendere per un grado IP di almeno 44, ottimo contro gli schizzi della doccia e della vasca. Un rivestimento con IP54 è a prova di spruzzi, uno con IP65 è ancora più robusto e durevole.

Altri pro dei pannelli con tecnologia LED

Una soluzione di questo tipo conviene per una serie di ragioni, che si aggiungono a quelle che abbiamo elencato finora.

I pannelli che rientrano in tale categoria sono contraddistinti da una scarsissima emissione di calore, il che li rende sicuri in tutte le circostanze. Sono concepiti secondo una vision ecologica, realizzati con materiali atossici e privi della componente UV.

Non solo: i dispositivi in questione sono più longevi di quelli classici, ulteriore garanzia di risparmio. Diciamo che, in media, una lampadina LED arriva persino a 50.000 ore, una fluorescente massimo a 7.500!

Le tue spese per l’illuminazione del bagno si ridurranno anche perché la manutenzione richiesta è rapida ed esigua. Senza dimenticare che un pannello del genere si accende immediatamente a freddo, e che non dà luogo a quel fastidioso sfarfallio che caratterizza, per esempio, i tubi al neon.

Dove acquistare pannelli LED di qualità?

Ti abbiamo incuriosito con il nostro discorso sui pannelli a LED? Dai uno sguardo al catalogo di Lampadadiretta: un e-commerce che ti raccomandiamo assolutamente se vuoi arricchire la tua dimora con sorgenti luminose di qualità.

Il team dell’azienda è forte di circa 25 anni di esperienza nel settore, e ha scelto per la clientela i migliori marchi in questo ramo – come Philips, Noxion e Osram. A guidare il lavoro c’è una filosofia green, che si traduce in una marcata volontà di salvaguardare la Terra e i suoi abitanti.

Gli articoli di lampadadiretta.it consumano pochissimo, non emanano radiazioni dannose e sono progettati con un obiettivo ben preciso: offrire un contributo alla risoluzione di problemi come il cambiamento climatico e il surriscaldamento globale. Avrai l’opportunità di introdurre nella tua abitazione ottimi pannelli LED, nonché faretti, plafoniere, lampadari, strisce, reglette e molti altri prodotti in grado di combinare eccellenza e risparmio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *