Occhiali Persol ora scelti per Il Professore della Casa de Papel

Occhiali Persol ora scelti per Il Professore della Casa de Papel

Proteggere gli occhi dai raggi del sole è un’esigenza, ma gli occhiali da sole Persol lo fanno con stile: la Casa di Carta li sceglie per Il Professore

Negli ultimi anni si è fatta strada la consapevolezza dell’importanza di proteggere gli occhi dai raggi solari in ogni stagione con l’ausilio di occhiali da sole di qualità o polarizzati. La necessità di indossare lo schermo protettivo anche durante le stagioni meno calde ha spinto le case produttrici a elaborare collezioni inedite e combinazioni al passo con i tempi. Modello dopo modello, gli occhiali da sole hanno conquistato il ruolo di accessorio in grado di definire uno stile personale da variare in ogni occasione a seconda dello stato d’animo e della situazione. Parte in causa di questo cambiamento sono stati gli occhiali Persol, espressione di una storia imprenditoriale tutta italiana.

Come D&G, ma con qualche decennio in più di know how. Come se non bastasse, negli ultimissi anni c’è stato un ritorno al marchio influenzato dalla famosissima serie televisiva della Casa di Carta – La Casa De Papel – che ha “vestito” Il Professore, uno dei protagonisti assoluti, con gli occhiali Persol. Persol ha lanciato addirittura un’intera collezione in onore alla Casa De Papel.

Occhiali Persol ora scelti per Il Professore della Casa de Papel
Occhiali Persol ora scelti per Il Professore della Casa de Papel

Persol, storia del made in Italy

Il marchio Persol è il simbolo di una realtà che muove i primi passi a Torino nel lontano 1917, anno in cui l’ottico e fotografo Giuseppe Ratti realizzò i Protector, occhiali con lenti arrotondate e montatura di gomma adottati successivamente dall’Aviazione Militare del Bel Paese. I Protector si rivelano occhiali all’avanguardia capaci di coniugare le esigenze di visione, protezione e comfort ricercate da aviatori e piloti non solo italiani ma di tutto il mondo. L’evoluzione in termini di qualità e vestibilità che subì il modello Protector portò alla creazione del marchio Persol nel 1938, sintesi perfetta di una produzione nata “per il sole”.

La riproduzione dei Protector lasciò spazio nel 1957 al modello 649, una creazione pensata per proteggere la vista dei tranvieri da polvere e aria che diventò icona di stile quando Marcello Mastroianni scelse di indossarli nel capolavoro “Divorzio all’italiana”. Il successo ottenuto spinse l’azienda verso materiali innovativi e nuovi orizzonti tecnologici che vennero testati direttamente in condizioni reali ed estreme, come le spedizioni ad alta quota sull’Himalaya o il Rally dei Faraoni tra le dune desertiche. Persol scelse gli anni ’90 per dedicarsi all’immagine femminile del brand, creando per esempio il modello 830 per Ornella Muti e dopo il modello Carol per Carol Alt. L’acquisizione del marchio nel 1995 da parte del Gruppo Luxottica, però, non ne ha svilito le caratteristiche peculiari di qualità e stile.


Lo stile senza tempo Persol

Il marchio di Persol ha saputo distinguersi dai competitor internazionali (Ray ban, tanto per citarne uno a caso) grazie alla creazione di modelli iconici e innovazioni di stile in grado di coinvolgere un pubblico eterogeneo in tutto il mondo. Non è un caso che dal già citato modello 649 in poi, gli occhiali Persol siano diventati la scelta di stile di attori, registi, poeti e campioni dello sport. Ancor oggi gli occhiali da sole Persol sono i preferiti di chi ama un mix di finezza e manualità e una moda che non risulta mai fuori luogo. Ogni creazione Persol incarna l’evoluzione dell’attenzione per i materiali e della cura del dettaglio che ha portato a segni riconoscibili come il doppio ponte, il Meflecto o la Freccia.

Il doppio ponte a “tre intagli” è ancora impiegato nell’iconico modello 649 per offrire una maggiore aderenza al viso, il Meflecto elimina la pressione esercitata dalle aste all’altezza delle tempie e permette una calzata invidiabile mentre la Freccia è il simbolo Persol che nasconde una cerniera sicura e funzionale. Ciascun modello è pensato per essere un classico che guarda al passato glorioso e strizza l’occhio al futuro prossimo e lontano. A dimostrarlo sono le linee assottigliate ed eleganti e i volumi piuttosto contenuti pensati per conferire una leggerezza notevole e per poter associare lenti di altissima qualità. Il gioco di forme più o meno squadrate è declinato in una vasta scelta di acetati e/o toni metallici che quasi sempre beneficia di una montatura antiallergica e nuance uniche e un paio di lenti in cristallo per una visione perfetta e protezione dai raggi solari.


4 Modelli intramontabili Persol

La storia del marchio Persol è caratterizzata da modelli intramontabili che si sono affermati come icone di stile e ancor oggi reinterpretati in chiave moderna.

Modello 649: Tutt’ora il modello 649 indossato da Marcello Mastroianni è la massima espressione della filosofia Persol: design raffinato, materiali di qualità e lenti in cristallo. Oggi è possibile scegliere tra diverse varianti, dalle montature ultraleggere al design più contemporaneo. A restare invariata è stata la sua forma elegante.

Modello 714: può essere considerato il primo occhiale pieghevole Persol. Nato negli anni ’60, la variante pieghevole del modello 649 verrà proposta in diverse nuance.

Modello Cellor PO3199S: La creazione Persol degli anni ’50 unisce le caratteristiche della cellulosa e del metallo dorato: “cellulosa” e “oro” (Cellor). Il modello ha saputo mantenere il suo “smalto” durante gli anni e ancora oggi è disponibile in diverse varianti, anche pieghevoli.

Modello Calligrapher PO3166S: La collezione Persol Calligrapher traduce la bellezza dell’arte calligrafica in un’occhiale da sole dalla forma tondeggiante con montatura in acetato, ponte e aste in metallo.


I migliori modelli di occhiali Persol

In oltre cento anni di storia Persol è diventato un simbolo dell’eccellenza italiana che mantiene ancora un’identità precisa tra qualità assoluta, spinta innovativa e artigianalità. Oltre ai modelli iconici che ne hanno fatto la storia, il brand propone una vasta scelta di forme, materiali e colori per riuscire a soddisfare qualsiasi esigenza dei tempi moderni.

Persol PO3105S 108/58 51: Il modello ispirato al Clubmaster

Questo modello Persol rappresenta la riproposizione di un indiscusso classico in chiave vintage, l’ideale per tutti gli appassionati del genere. Il design di questi occhiali da sole Persol replica la sagoma tradizionale dei Clubmaster del 1950 e la trasporta nel nuovo millennio per soddisfare le esigenze di stile della nuova generazione. Presenta una struttura in metallo nero con lenti larghe 51 mm e alte 43 mm, un ponte di 20 mm, una cerniera incorporata nella Freccia e un paio di lenti non polarizzate e antiriflesso di color nero. Il prezzo è più che onesto e gli occhiali sono assolutamente originali (venduti da Persol stessa).


Persol PO3124S colore 24/31: Gli occhiali da sole dallo stile ricercato

Questo modello incarna i valori di leggerezza, essenzialità e stile del brand made in Italy e risulta perfetto per chi ama distinguersi senza eccedere. La creazione Persol è caratterizzata da un frontale in plastica color Havana, due aste in metallo e un paio di lenti verde scuro. Gli uomini e le donne che scelgono questo modello possono proteggere la vista indossando un accessorio di qualità dallo stile ricercato. Anche in questo caso, si rimane sotto i 200 euro, con un buon rapporto qualità/prezzo.


Persol 3092SM: Gli occhiali da sole dalla forma tondeggiante

Persol 3092SM è un modello unisex pensato per tutti coloro che amano indossare un occhiale da sole dalla forma tondeggiante. Questi occhiali da sole presentano un paio di lenti larghe 50 mm e alte 44 mm, un ponte largo 19 mm e due aste in plastica lunghe 145 mm. La forma “Phantos” e la combinazione dei colori (lente Green uniforme e montatura Havana) conferiscono uno stile di classe senza tempo. Consigliatissimi.


Persol PO8649S colore 96/56: Il modello con frontale a goccia

Gli occhiali da sole PO8649S colore 96/56 trasportano il frontale in stile aviatore nella filosofia d’eccellenza Persol. Questo modello è caratterizzato da una montatura a forma di goccia in cello/metallo color argento e Terra di Siena e due lenti di color azzurro omogeneo. Le lenti larghe 55,8 mm e alte 48,8 mm, il ponte da 18 mm e la lunghezza dell’asta da 145 mm costruiscono un’ottima vestibilità. È un prodotto robusto ed elegante che concretizza il lavoro di ricerca di materiali di prima scelta e lo stile riconoscibile Persol.


Persol Vintage Celebration colore 96/56: Gli occhiali da sole basic

Vintage Celebration è la celebrazione dell’identità Persol, della sua storia e del suo lavoro sempre spinto verso l’eccellenza. Questo modello si presenta come un occhiale da sole in acetato nero con lenti non polarizzate antiriflesso verdi (larghe 55,5 mm e alte 42,9 mm) e ponte in acetato (18 mm). La creazione basic targata Persol promette di proteggere la vista e arricchire l’outfit dell’uomo moderno, da quello elegante a quello più casual. Ottimi occhiali da sole Persol, a un ottimo prezzo. Le opinioni di chi li ha comprati sono tutte stra-positive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *