tapis-roulant-magnetico

Tapis roulant magnetico: Recensioni, prezzi, modelli, caratteristiche

Gli effetti di una sana camminata sono spesso sottovalutati. Perché comprare un tapis roulant magnetico? Motiviamo con recensioni, prezzi, modelli e caratteristiche

Dopo l’articolo sui migliori tapis roulant elettrici salvaspazio, passiamo a degli attrezzi studiati soprattutto per camminare. Stiamo parlando del tapis roulant magnetico, perfetto per chi vuole tenersi in forma e perdere peso con l’attività motoria più “naturale” per l’essere umano: la camminata. Ma qual è la differenza tra un tapis roulant elettrico e magnetico?



Differenza tapis roulant magnetico e tapis roulant elettrico

Il tapis roulant magnetico non ha un motore, per cui il nastro si muove esclusivamente grazie alla forza dei propri piedi. Per aumentare e diminuire la resistenza, di solito, bisogna avvicinare o allontanare i magneti dal volano. Ciò ovviamente comporta un allenamento del tutto diverso rispetto ai tapis roulant elettrici, meno intensivo e quindi appropriato alla camminata più che alla corsa. Il tapis roulant magnetico è un semplice tappeto da corsa privo di motore che funziona seguendo il passo della persona che lo sta usando: è regolato dall’utente stesso che lo smuove con il proprio movimento e grazie al proprio peso. Di solito, i tapis roulant magnetici sono molto più leggeri di quelli elettrici. Questa caratteristica è apprezzata soprattutto da chi deve spostare spesso l’attrezzo sportivo prima e dopo l’uso. Da non sottovalutare i costi, poi, generalmente più contenuti.

Vantaggi del tapis roulant magnetico

I vantaggi del tapis roulant magnetico rispetto ad uno elettrico sono molti:

  • È ecologico
  • Ha dimensioni ridotte
  • È più leggero e trasportabile
  • Costa meno
  • È più silenzioso
  • Più funzionale

Innanzitutto, il tapis roulant magnetico è una scelta ecologica, poiché non richiede l’utilizzo di elettricità. Generalmente sono anche più piccoli, leggeri e facili da trasportare. Da non sottovalutare il fatto che il tapis roulant magnetico costa meno di un tapis roulant elettrico, perfetto quindi se disponi di un budget limitato. Tra i vantaggi anche la silenziosità dei tapis roulant magnetici, mossi con la sola forza delle proprie gambe: non disturberanno coinquilini o condomini in nessun modo! Perché sono più funzionali? Semplicemente perché, in termini di allenamento complessivo, aiutano a bruciare più calorie: far muovere il nastro richiede più energia nelle gambe e lo sforzo ripaga sempre il risultato! Se da un lato il tapis roulant magnetico non ci permette di correre su di esso (deve essere utilizzato per camminare), dall’altro ci obbliga a mantenere una postura perfettamente eretta perché siamo noi a dover guidare l’attrezzo e non il contrario. Spesso chi si approccia alla corsa, infatti, lo fa in modo del tutto innaturale, sovraccaricando la schiena e le articolazioni. Se hai voglia di correre, oltre che camminare, dai un’occhiata ai migliori tapis roulant elettrici salvaspazio a questo link.

Con quale allenamento su tapis roulant magnetico si bruciano più calorie?

Con la camminata in salita! A differenza di quanto si possa pensare, l’allenamento che dona maggiori risultati in termini di dimagrimento non è la corsa, bensì la camminata. Meglio ancora se in salita. Tutti i tapis roulant magnetici permettono di inclinare la “base” manualmente in modo da ottenere una pendenza, più o meno pronunciata.

1 – YM Tapis roulant magnetico pieghevole

Tapis roulant magnetico molto compatto, salvaspazio e pieghevole. Tantissimi gli esercizi cardio che possono essere realizzati su questo attrezzo: il risultato sarà un fisico quasi perfetto entro l’estate, se inizi subito. Sicuramente è un prodotto entry level, adatto a chi si affaccia per la prima volta al mondo della camminata su questo attrezzo. Perfetto per chi ama fare camminate lente o veloci su diversi livelli di pendenza. Il tapis roulant YM supporta fino a 100kg di peso, quindi abbastanza resistente strutturalmente. Carino il computer LCD che mostra informazioni essenziali come velocità, distanza, calorie consumate, battito cardiaco (rilevato grazie ai sensori palmari Hand Pulse posti sul corrimano). Sicuramente basilare, ma anche molto economico!


2 – Kawin Tapis roulant magnetico richiudibile

Tapis roulant magnetico richiudibile, super leggero. Con i suoi soli 13 kg e le rotelle può essere spostato con estrema facilità. Da chiuso misura appena 100×54 cm. Perfetto per camminate lente o veloci e adatto a persone che desiderano muoversi con moderazione e senza sforzi eccessivi.


3 – Diadora Forty Tapis roulant magnetico con monitor LCD

Passiamo ad un prodotto super economico e vendutissimo, lo testimoniano anche le sue 279 recensioni su Amazon. Il Diadora Forty è un tapis roulant magnetico pieghevole con regolazione dello sforzo manuale su 8 livelli, con doppio volano per variare la resistenza. Il computer LCD in dotazione mostra velocità, distanza, calorie consumate e battito cardiaco. Il battito, come di consueto, viene misurato tramite sensori palmari Hand Pulse. Con questo tapis roulant magnetico potrai decidere autonomamente il livello di sforzo e adattarlo manualmente, in base alle tue esigenze e ai tuoi obbiettivi.

I livelli di resistenza sono 8 (dove il primo livello è il più facile e l’8 il più difficile). L’attrezzo pesa 25 kg e supporta 100 kg di peso dell’utente. In sintesi: se vuoi spendere poco, allenarti secondo i tuoi gusti, portare a casa un prodotto con la giusta qualità/prezzo, questo è il tuo tapis roulant magnetico! Ottime le opinioni post-acquisto, ecco le più recenti:

Tapis roulant magnetico
Leggi tutte le recensioni

4 – Diadora Evo Tapis roulant magnetico con inclinazione manuale

Alto prodotto vendutissimo è questo tapis roulant magnetico Diadora Evo, ad oggi in super offerta su Amazon a 180€ in meno rispetto al prezzo di listino (non sappiamo quanto durerà la promozione). È evidentemente migliore rispetto ai modelli precedenti, strutturalmente più stabile e dal design più appagante (anche l’occhio vuole la sua parte, no?). L’Evo dispone di inclinazione manuale di 3 livelli – per camminate in salita più faticose – e di regolazione dello sforzo fino a 8 livelli, come il modello precedente. Incorporato anche il monitor LCD, dove è possibile visualizzare informazioni come distanza percorsa, velocità, calorie consumate e battito cardiaco.

Passiamo alle dimensioni: pesa solo 25 kg e misura 127 x 62 x 126 cm. Per funzionare basteranno solo due pile ministilo AA. Il peso massimo supportato è di 110 kg! Ovviamente anche questo modello è pieghevole e salvaspazio, studiato per ingombrare il meno possibile una volta richiuso. Le recensioni online sono molto positive, eccone alcune:

Tapis roulant magnetico
Leggi tutte le recensioni

5 – Kestore Magnetic Walk Tapis roulant magnetico

Esteticamente carino anche questo tapis roulant magnetico firmato Kestore. L’attrezzo ha un’inclinazione manuale fino al 15% su due livelli, perfetto per chi intende sfidare se stesso con forza e resistenza anche in salita. Un’inclinazione maggiore, ovviamente, renderà più naturale il movimento e lo scorrimento del nastro, permettendoti di allenare soprattutto glutei, addominali e cosce.

Il monitor permette di tenere costantemente sotto controllo tutti i parametri, come misurazione del tempo e chilometri effettivi. Ottime le recensioni del prodotto, ecco le più recenti:

Tapis roulant magnetico
Leggi tutte le recensioni

6 – VB Italia Tapis roulant magnetico


7 – Fytter Runner RU-01R Tapis roulant magnetico con cardiofrequenzimetro

Tapis roulant magnetico di fascia medio-alta con sistema di inclinazione manuale 10 – 14 – 17%. Supporta un peso massimo di 100 kg ed è ideale per chi desidera un allenamento strutturato e monitorato a buoni livelli. Non è un prodotto entry level, ma ci avviciniamo alla fascia alta. La superficie di corsa è abbastanza ampia, pari a 121 x 35 cm. Bello lo schermo LCD con indicazioni quali scan, tempo, velocità/RPM, distanza, distanza totale, calorie, ritmo cardiaco. Purtroppo, non abbiamo trovato recensioni, ma il marchio è specializzato nella produzione di articoli sportivi, questo ci fa confidare nella validità del prodotto. L’unica recensione presente su Amazon ha un punteggio basso, ma leggendola si denota un errore da parte dell’utente che aveva ordinato questo articolo pensando fosse elettrico e non magnetico.


8 – Sportstech Tapis roulant per scrivania di design

Bellissimo tapis roulant magnetico di design, perfetto per chi ha bisogno di muoversi in ogni momento, anche mentre lavora alla scrivania! Il dispositivo, oltre ad essere molto bello, è semi professionale ed arriva ad una velocità di 7,1 km/h. Lo Sportstech è studiato per chi passa molte ore seduto ad una scrivania: con questo attrezzo potrai lavorare e camminare allo stesso tempo, grazie anche ad un pratico porta tablet. Perché si lavora meglio? È stato ampiamente appurato dalla comunità scientifica che i movimenti regolari durante il lavoro stimolano il flusso sanguigno e l’assorbimento di ossigeno. Questo permette al livello di concentrazione di mantenersi alto e ai livelli di stress di diminuire. Ottimo anche il collegamento all’App, tramite Bluetooth, che permette un monitoraggio continuo di calorie bruciate, passi, distanza percorsa e risultati dell’allenamento. Che dire? È stupendo, anche da tenere a vista in appartamento. Si sposta molto agevolmente grazie alle dimensioni ridotte e alle ruote ed occupa pochissimo spazio. Il tapis roulant magnetico ha anche un telecomando di facile utilizzo per controllare tutte le funzioni dell’attrezzo. Il peso massimo supportato è di 110 kg. Se hai un buon budget non ti pentirai di aver messo nel tuo salotto questo bellissimo e utilissimo tapis roulant magnetico. Lo Sportstech è disponibile in due colorazioni: marrone chiaro e marrone scuro, mentre la barra di supporto è opzionale e costa sui 35€.


9 – Capital Sports Runatic Tapis roulant curvo

Tapis roulant magnetico super professionale curvo, molto bello. Ha un prezzo importante, ma è davvero uno strumento per prestazioni super. La superficie è curva per riprodurre una corsa naturale e la velocità viene regolata in base alla frequenza della corsa, come tutti i tapis roulant magnetici. Anche la velocità del rullo è regolabile in 6 livelli di resistenza, per sfidare i propri limiti. Sul display potrai controllare i dati delle prestazioni, la distanza da percorrere, la durata dell’allenamento o le calorie bruciate. Con questo strumento è possibile praticare diversi tipi di corsa, come la corsa semplice, il power walk, la corsa laterale e il low push. Ah dimenticavamo: il tapis roulant magnetico in questione regge fino a 180 kg di peso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *