evitare truffe online

Tempo di fare affari: attenzione alle truffe online

Come evitare fregature durante gli sconti del Black Friday e Cyber Monday: affari si, ma con qualche semplice precauzione

Il Black Friday e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento istituzionalizzato anche in Italia. Sempre più persone attendono queste due date per effettuare i loro acquisti! In questi giorni, infatti, è possibile trovare i prodotti desiderati a prezzo ribassato, con sconti che superano il 50%. Purtroppo, accanto agli “affaroni” compaiono le solite truffe online, da cui dobbiamo imparare a difenderci.

Black Friday 2019: è tempo di sconti!

Venerdì 29 novembre è il giorno ufficiale del Black Friday, una giornata di sconti e promozioni per tutti. Si tratta di una consuetudine americana che nel tempo si è diffusa in moltissimi paesi, compresa l’Italia. Il Black Friday dà il via agli acquisti natalizi e permette alle persone di acquistare prodotti a prezzi particolarmente vantaggiosi. Le persone in America vanno matte per questo tipo di eventi, al punto che spesso si formano vere e proprie code fuori dalle entrate dei negozi. La merce in sconto è molto varia e spazia dall’elettronica, ai vestiti, ai prodotti di bellezza, fino agli articoli sportivi.

Cos’è il Cyber Monday e quando cade nel 2019?

Per gli appassionati di elettronica, il Cyber Monday è un vero e proprio paradiso. Si tratta di una giornata dedicata agli sconti online, che quest’anno cadrà il 2 dicembre. La sua nascita risale al 2005, quando il termine Cyber Monday è comparso per la prima volta in un comunicato stampa di Shop.org. Con questa parola ci si riferisce al lunedì dopo il Ringraziamento, quando le persone, rientrate al lavoro dopo le feste, continuano a fare i propri acquisti online.

Le offerte del Cyber Monday cominceranno a partire da 00 e 01 di lunedì 2 dicembre e termineranno alle 23 e 59 dello stesso giorno. Alcuni articoli, invece, saranno soggetti a promozioni a tempo, limitate ad alcune ore di lunedì. Un piccolo consiglio: è improbabile che gli sconti aumentino nel corso della giornata, dunque è meglio procedere immediatamente all’acquisto dei prodotti che interessano. Aspettare non solo sarebbe inutile, ma potrebbe rendere l’acquisto impossibile, visto che i prodotti che piacciono vanno incontro ad un rapido esaurimento delle scorte!

Quali sono le differenze tra Black Friday e Cyber Monday?

Rispetto al Black Friday, il “lunedì cibernetico” è molto meno famoso e pubblicizzato. Il motivo è semplice: troppa pubblicità scoraggerebbe gli acquisti nel week end del Ringraziamento. Inoltre, mentre durante il venerdì nero i negozi sparsi per le città lanciano offerte e promozioni, in occasione del Cyber Monday gli sconti riguardano esclusivamente le vendite online. Black Friday e Cyber Monday sono due eventi ormai istituzionalizzati e tantissime persone rimandano i propri acquisti in vista di questi due grandi appuntamenti, approfittando delle numerose occasioni di risparmio.

Secondo Adobe Digital Insights, nel 2016 il Cyber Monday ha permesso di raggiungere un nuovo record: con 3,45 miliardi di dollari, le vendite online superano per la prima volta i 3 miliardi di dollari. Ma perché si compra tanto online il lunedì dopo il Ringraziamento? Secondo un analista di Forrester Research, la ragione risiede in un tipico atteggiamento umano. Quale? Beh, a tutti piace da matti fare shopping online rimanendo comodamente seduti in ufficio!

I migliori sconti del Cyber Monday

Sono tanti gli e-commerce che propongono sconti online il lunedì dopo il Ringraziamento. Il primo della fila, naturalmente, è Amazon, che ha inaugurato la tradizione del Cyber Monday in Italia. Per arrivare preparati e non lasciarsi trasportare dallo shopping compulsivo, può essere utile decidere in anticipo che cosa acquistare e preparare una lista da tenere sempre sott’occhio. Esistono siti che ci proteggono dalle truffe: è il caso, ad esempio, di Shopalike, davvero prezioso per capire quali siano le migliori offerte sul web.

Un paradiso per gli appassionati di elettronica

Nel corso del Cyber Monday si possono trovare moltissime offerte online sui prodotti di elettronica. Amazon e gli altri e-commerce, infatti, applicano forti sconti su prodotti quali tablet, smartphone, pc e stampanti. Non solo: le promozioni riguardano anche altri articoli, quali vestiti, scarpe e libri. Insomma, il Cyber Monday è molto di più che un semplice proseguimento del Black Friday: è un evento a sé che rappresenta il culmine di un periodo di acquisti natalizi a prezzi ribassati. Ciò non toglie che, in alcuni casi, le aziende e gli e-commerce ne approfittino per mettere in forte sconto tutti quegli articoli che non sono riusciti a vendere durante il Black Friday. Non è raro, infatti, trovare articoli con ribassi anche del 70%!

Attenzione alle truffe

In questo periodo di acquisti online bisogna stare particolarmente attenti alle truffe. Accanto a e-commerce autorevoli e prodotti di ottima qualità, si possono trovare falsi siti e pubblicità ingannevoli. Per questo il sito Shopalike.it ha lanciato la campagna Difenditi dalle truffe online! – Le frodi più comuni e come evitarle, che aiuta il consumatore ad orientarsi nella giungla dei prodotti in offerta ed evitare le truffe online. Qui si trovano tantissimi consigli per fare i propri acquisti sul web in modo sicuro anche nei periodi di shopping pazzo, come la settimana del Black Friday e il Cyber Monday. Perché, come si dice, anche in questi casi vale il detto “prevenire è meglio che curare”!

evitare truffe online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *