Visore notturno

La natura è più magica di notte: osservala con un visore notturno

Visore notturno: dagli utilizzi militari i visori notturni sono diventati apparecchi per osservare la natura di notte. Binocolo infrarossi online.

Il visore notturno non è da sempre stato un apparecchio liberamente commercializzabile. I visori notturni potevano essere forniti in dotazione quasi esclusivamente a particolari corpi delle forze dell’ordine e militari. Solo dagli anni ’80-’90 si è sdoganato il binocolo a infrarossi per l’osservazione della natura, della flora e della fauna di notte. Oggi è possibile acquistare un binocolo notturno facilmente e godere anche di qualche ribasso sul prezzo, se lo si sceglie sul web. Ecco quindi una guida all’acquisto, corredata di opinioni e prezzi, per orientarvi nella selezione del visore notturno che meglio si adatta alle vostre esigenze di amanti curiosi della natura e della vita che la popola al calar del sole. Utilizzabile per scopi di ricerca, osservazione, sicurezza e creativi, è un interessante oggetto che ci permette di ampliare letteralmente la nostra visione.

Visore notturno: confronta i prezzi

Da non perdere

Come funziona un visore notturno?

Come è facile intuire, i visori notturni hanno delle funzionalità che gli permettono di essere attivi in ambienti bui e di farci vedere cosa c’è intorno a noi, anche in assenza di luce. Di solito ciò è possibile grazie a lenti molto ampie e maggiormente sensibili alla luminosità, al suo filtraggio, oppure grazie alla tecnologia dell’infrarosso.

Tecnologie a confronto

  • Nel primo caso, ciò che vale è generalmente una funzione elettronica che riesce ad ampliare la capacità di un apparecchio di captare la luce. Quindi, se ad esempio ci troviamo in esterno di notte e sono presenti luna e stelle, assorbirà in maniera amplificata anche la luce da loro proveniente.
  • Nel secondo caso, il dispositivo di osservazione o ripresa rileva la diversa temperatura degli elementi presenti in un ambiente, tramite una termocamera. Si tratta di radiazioni infrarosse passive. Queste possono anche essere attive nel momento in cui ciò che è presente in un dato luogo viene “illuminato” con dei proiettori a raggi infrarossi. Il fascio che emettono è invisibile all’occhio umano, ma non a un visore notturno che, in tal modo rileverà degli impulsi riflessi e non direttamente emanati dagli oggetti. Esistono anche degli asset misti tra le due diverse tipologie di sfruttamento della poca luce presente in un luogo semi-oscuro.
  • Recentemente si è sviluppata e diffusa la cosiddetta tecnologia “Nightshot”. Questa non si basa su una tecnologia a infrarosso. Ma è, piuttosto, un tipo particolare d’illuminazione LED potenziata che restituisce un’immagine simile a quella che si vedrebbe con un sistema infrarosso canonico.

Ma veniamo al nostro binocolo notturno: ecco una selezione dei migliori in vendita sul web, in mezzo alla quale scegliere in binocolo a infrarossi più adatto alle nostre esigenze funzionali o, naturalmente, di budget.

1 – Bestguarder binocolo per visione notturna digitale a infrarossi HD | Visore notturno

Il Bestguarder binocolo per visione notturna digitale a infrarossi HD è un visore notturno con sensore CMOS dalla sensibilità potenziata ai raggi infrarossi. Le ottiche di questi visori notturni, che la casa di produzione Bestguarder assicura essere brevettati, sono tutte trattate con rivestimenti multistrato. Ciò consente una penetrazione potenziata della luce, in maniera netta e senza bagliori sgraditi, per una resa dell’immagine a vista pulita e ottimamente definita.

Peraltro essa avviene su di un ampio display da 4 pollici ad altissima definizione. Il binocolo a infrarossi in esame consente di mettere a fuoco i soggetti fino a una distanza di 400 metri, con un ingrandimento di tipo ottico da 4,5x. Grande cura anche nella realizzazione del case esterno di questo binocolo notturno: le fascette laterali imbottite (Easy Grip) rendono estremamente comoda la presa dell’apparecchio e fanno in modo che la presa non scivoli facilmente.

Le funzioni

Il visore notturno Bestguarder binocolo per visione notturna digitale a infrarossi HD ha svariate funzioni che rendono ancora più divertente e coinvolgente l’osservazione della natura. Ovvero il time-lapse, il GPS-ID timbrato, la possibilità di eseguire scatti multipli e immagazzinarli nella memoria da 32 GB, in dotazione omaggio all’acquisto del binocolo a infrarossi. Ma come funziona il Bestguarder binocolo per visione notturna digitale a infrarossi HD? Provvisto di un LED a infrarossi che consente di rilevare ciò che è presente nell’ambiente a noi circostante, come accennato permette di scattare foto e pure di registrare video in HD. Completamente impermeabile, il binocolo notturno dispone della filettatura universale necessaria per l’attacco dello stesso su di un treppiede.

Opinioni

Trattandosi di un visore notturno che fa perno sulla tecnologia LED, il Bestguarder binocolo per visione notturna digitale a infrarossi HD ha creato qualche opinione contrastante tra chi l’ha già acquistato online. In ogni caso si rivela un ottimo binocolo notturno da includere nell’equipaggiamento di campeggiatori e escursionisti, per tenere sempre sotto controllo la situazione intorno al nostro approdo, anche di notte.

Buono per osservare gli animali in boschi e riserve, seppur sembri che in condizione di sempre maggiore oscurità la lunghezza di visione HD si abbassi da 400 metri a 100 metri. Qualcuno trova un po’ ingannevoli le immagini che presentano il Bestguarder binocolo per visione notturna digitale a infrarossi HD nella scheda prodotto, in particolar modo in relazione alla grandezza del display. Tuttavia il produttore specifica la misura, basterà che vi facciate i conti per realizzare le reali proporzioni del display.


2 – Bushnell Equinox Z digital night vision 2×40 | Visore notturno

Tra i visori notturni di fascia alta, ecco questo Bushnell Equinox Z digital night vision 2×40. Il produttore Bushnell assicura le elevate prestazioni del visore notturno. Ciò grazie soprattutto a lenti grandi, per un ampio campo visivo e una nitidezza dei dettagli davvero impressionante per un binocolo notturno. Il Bushnell Equinox Z digital night vision 2×40 ha vetri di alta qualità, un fattore d’ingrandimento che non incide negativamente sulle immagini a vista e funziona egregiamente risparmiando energia e batteria al contempo, grazie a una funzione dedicata. Per cosa è indicato l’impiego di questo tipo di binocolo a infrarossi?

  • Utile, se non indispensabile, per chi ama la vita avventurosa e immersa nella natura. Per chi campeggia, fa escursioni in boschi, zone impervie, isolate, hiking e trekking.
  • Perfetto anche per chi, per piacere o lavoro, vive il mare in barca di giorno e pure di notte.
  • Un visore notturno come il Bushnell Equinox Z digital night vision 2×40 è necessario anche per operatori di soccorso e salvataggio, soprattutto se in servizio in zone particolari.
  • Non prescindibile, un binocolo notturno, per chi si trova in zone di guerra o è coinvolto in specifici servizi d’indagine.
Le funzioni

Il Bushnell Equinox Z digital night vision 2×40 ha un sensore CMOS a raggi infrarossi e le lenti, come sulla maggior parte di questi dispositivi contemporanei, sono trattate con uno speciale rivestimento antiriflesso e abbagliamento. Questo ottimizza il fascio di luce in entrata, potenziandola quando è poca. L’immagine che questa riporta viene elaborata dal sensore e riproposta sul display LCD.  Grazie all’illuminatore IR built-in, con questo visore notturno sarà possibile rilevare ciò che ci circonda anche in situazioni di totale oscurità.

Un visore notturno che, oltre all’osservazione consente la ripresa di video e di still frame, memorizzabili in maniera molto pratica su una scheda SD. Attraverso l’uscita denominata G sarà possibile collegare il Bushnell Equinox Z digital night vision 2×40 a un computer o a una telecamera, attivando la ripresa in diretta per un monitoraggio costante dell’ambiente. L’apparecchio è munito di filettatura universale per l’attacco di un treppiede, tenerlo in mano durante l’osservazione è comunque molto comodo, per la sua ergonomia e leggerezza del body.

Opinioni

Chi ha già acquistato il Bushnell Equinox Z digital night vision 2×40 è pienamente soddisfatto dell’affare, soprattutto se è riuscito ad approfittare di qualche ribasso sul prezzo online. Perfetto se si vogliono osservare animali selvatici a distanza, per non disturbarli, anche quando è completamente buio e avere una resa incredibilmente nitida a occhio. Insomma soldi ben spesi se si hanno elevate aspettative da un visore notturno.


3 – ESSLNB visore notturno digitale | Visore notturno

ESSLNB visore notturno digitale è utile per svariati scopi, dall’osservazione naturalistica a quella mirata alla sorveglianza. Piccolo e compatto, è uno dei visori notturni più comodi da portare in giro. Al suo interno è presente un sensore CMOS che cattura le lunghezze dell’infrarosso e riporta l’immagine sul display LCD. Sull’ESSLNB visore notturno digitale è integrato un illuminatore LED a 850 nm che consente al binocolo notturno di captare immagini fino a 400 metri.

Le funzioni

L’ESSLNB visore notturno digitale ha lenti convesse che rendono confortevole l’osservazione. Come altri modelli di binocolo infrarossi, consente anche la registrazione di video e di fermo immagine, rispetto a ciò che si sta vedendo. Definizione dei soggetti sempre accurata, per merito del rivestimento delle lenti, atto a evitare fenomeni di dispersione luminosa e bagliori che potrebbero inficiare la visione.

Il filtro IR dell’ESSLNB visore notturno digitale ha 3 diversi livelli di luminosità. Il visore notturno è inoltre equipaggiato con cavo USB, uscita TV, filettatura universale per l’attacco del treppiede e oltre alla batteria, la predisposizione per l’alimentazione elettrica.

Opinioni

Gli acquirenti del web che già hanno avuto modo di provare l’ESSLNB visore notturno digitale, trovano che faccia il suo dovere, quindi la qualità è giustamente rapportata al prezzo. Si ravvisa tuttavia un certo peggioramento dell’immagine quando si tenta l’osservazione al buio quasi totale. Quindi il consiglio generale per sfruttare al meglio questo visore notturno è abbinarne l’utilizzo con una torcia a infrarossi. Altro piccolo appunto: l’autonomia della batteria. Pare infatti che il binocolo infrarossi consumi davvero parecchia energia e quindi servono anche delle batterie di ricambio cariche, pronte da utilizzare.


4 – Nightfox 100 V binocolo widescreen digitale con visione notturna | Visore notturno

Per chi è alla ricerca di un visore notturno tutto sommato economico, il suggerimento che si può dare è di orientarsi verso il Nightfox 100 V binocolo widescreen digitale con visione notturna. Uno dei visori notturni più venduti sul web, adatto anche a chi vuole sperimentare con la tecnologia di questi apparecchi, senza necessariamente spendere un occhio della testa.

Il particolare design, soprattutto relativo al display sul quale vengono riprodotte le immagini, è molto confortevole per la visione. Inoltre il supporto in gomma non fa filtrare la luce mentre si osserva, aumentando il contrasto e permettendoci apprezzare meglio i dettagli. Questa speciale “mascherina” fa in modo che tutti possano usare il binocolo infrarossi in questione, anche chi porta abitualmente gli occhiali.

Le funzioni

Il Nightfox 100 V binocolo widescreen digitale con visione notturna è un binocolo notturno molto intuitivo e semplice da usare, con ben 7 diversi livelli di intensità d’infrarosso da selezionare, per “vedere al buio” fino a una distanza di 100 metri. Il visore ha un fattore d’ingrandimento di 3x, inoltre è dotato anche di uno zoom digitale da 6x. Sono soltanto 3 i pulsanti che servono per gestire il Nightfox 100 V binocolo widescreen digitale con visione notturna. Quello di accensione e spegnimento, quello per impostare il livello di zoom e quello per la potenza degli infrarossi. Ovviamente ciò lo rende d’intuitiva regolazione, adatto anche ai principianti, ai bambini e agli anziani.

La messa a fuoco avviene girando l’apposita manopola: niente di più facile, anche quando si deve effettuare la regolazione nel buio quasi completo o proprio totale. L’alimentazione del Nightfox 100 V binocolo widescreen digitale con visione notturna avviene per mezzo di 8 batterie di tipo AA, quelle più diffuse in commercio. Il produttore Nightfox garantisce un’autonomia minima di 6 ore, ad utilizzo ininterrotto del dispositivo.

Opinioni

Visto il prezzo decisamente abbordabile, per un visore notturno, il Nightfox 100 V binocolo widescreen digitale con visione notturna è uno dei più venduti online. Le opinioni e i feedback da parte di coloro che l’hanno già acquistato e utilizzato sono generalmente positive. Addirittura per qualcuno è un binocolo notturno che va pure al di là delle aspettative. Ottimo quindi per un utilizzo, per così dire, amatoriale. Chi probabilmente invece è più abituato a prodotti di fascia alta, dice di aver trovato il Nightfox 100 V binocolo widescreen digitale con visione notturna alla stregua di un giocattolino e con poca definizione dell’immagine alla distanza di 100 metri garantita dal fornitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *