Migliori soundbar 5.1: Quale comprare con sistema surround avanzato

Migliori soundbar 5.1: Quale comprare con sistema surround avanzato

Goditi i tuoi film preferiti, i videogiochi e la musica con il suono surround scegliendo tra le migliori soundbar 5.1. Ecco quelle selezionate per te.

Vuoi dare un suono migliore al tuo TV senza installare un impianto per l’home cinema? Una soundbar 5.1 può essere la soluzione giusta per migliorare le prestazioni sonore del tuo televisore. Un apparecchio di questo tipo può replicare gli effetti di un impianto multicanale, senza bisogno di avere in giro per il salotto diffusori, cavi e tutto ciò che comporta un impianto per l’home cinema. In pratica una soundbar 5.1 ha 5 canali e un subwoofer separato oppure incorporato. Il suono non è naturale come quello di un classico home theater, ma ti offre un audio più coinvolgente rispetto ad una soundbar a 2 o 3 canali. Se vuoi sapere che cosa sono, come funzionano questi apparecchi e quale soundbar comprare con sistema surround, leggi la nostra guida dedicata proprio alle migliori soundbar 5.1.

Le offerte migliori sulle soundbar in surround (5.1)

Un solo apparecchio per un impianto multicanale

La soundbar è un dispositivo che di solito viene messo vicino ad un televisore, sotto oppure di fronte, e serve a riprodurre il suono che arriva dal televisore stesso. Gli speaker integrati nei televisori, infatti, nonostante siano migliorati negli anni, non sono in grado di offrire un’ottima esperienza sonora. Con una soundbar si può ovviare a questo problema e sul mercato puoi trovare diversi modelli. Le soundbar 2.1 hanno il subwoofer integrato, mentre i modelli 4.1, 5.1, 7.1 e 8.1 hanno amplificatori a più canali e un numero adeguato di speaker. In questo modo puoi avere un impianto multicanale con un solo apparecchio. Ciò è possibile grazie al posizionamento degli speaker, che sono orientati verso le pareti o il soffitto e sfruttano le riflessioni delle onde sono. Ci sono delle soundbar 5.1 che hanno degli altoparlanti potenziati per dare l’impressione dell’altezza con il contenuto Dolby Atmos, supportato da alcuni servizi Blu-ray e streaming.

Come scegliere le migliori soundbar 5.1

Valutare la qualità dell’audio di un apparecchio non è semplice, ma ci sono degli elementi che ti possono aiutare nel giudicare la validità o meno di un prodotto. Nel caso di una soundbar, ci sono alcuni fattori fondamentali che puoi utilizzare per confrontare le diverse soluzioni presenti sul mercato e fare un acquisto in sintonia con le tue esigenze.

Ecco tutto ciò che devi valutare per acquistare la soundbar 5.1 giusta:

  • Design: Quanti elementi compongono la soundbar? Questa è il primo aspetto che devi considerare. Le soundbar più semplici ed economiche hanno una singola unità e diversi speaker all’interno, mentre altri modelli hanno il subwoofer e i diffusori a parte. Poi ci sono apparecchi con il subwoofer integrato.
  • Tecnologia: Se vuoi ottenere un suono di qualità devi scegliere una soundbar dotata delle più moderne tecnologie come Dolby Atmos, DTS e aptX.
  • Connettività: Una soundbar deve avere un numero adeguato di porte analogiche e digitali, incluse quelle USB. Se ci sono anche le porte Bluetooth e NFC è possibile collegare dispositivi mobili in modalità wireless.
  • Potenza: Si misura in Watt e indica il volume massimo che una soundbar può raggiungere. La potenza dipende dal numero di elementi che compongono l’apparecchio e da altri fattori.
  • Funzionalità: Le migliori soundbar sono compatibili anche con altri sistemi audio e integrano funzioni aggiuntive, ad esempio, il supporto per Google Assistant e Alexa.

Come si installa una soundbar

Tra i vantaggi offerti dalle soundbar c’è anche la facilità con cui si possono installare e configurare. Infatti, è sufficiente collegare un solo cavo. Se utilizzi una soluzione wireless, non dovrai collegare neppure quello. Puoi posizionare la soundbar sullo stesso piano del televisore oppure a parete, appena sotto il televisore. La connessione della soundbar al TV, invece, dipende dal modello che hai scelto. Alcuni modelli hanno 2 o 3 ingressi HDMI, mentre altri modelli non hanno nessun ingresso. Altre soundbar hanno un jack stereo. Le modalità di connessione sono tre: tramite bluetooth, collegando tutte le sorgenti al televisore e via connettore HDMI ARC o cavo ottico.

Come si utilizza una soundbar

Anche l’utilizzo delle soundbar è molto semplice. Diversi modelli vengono venduti con un telecomando, ma in alcuni casi si può utilizzare il telecomando del televisore. Come funziona la soundbar? Essa riproduce l’audio della TV, che può provenire da un programma televisivo, da un DVD in Dolby 5.1 o da un Ultra HD Blu-ray in Dolby Atmos. I modelli di soundbar più evoluti possono essere controllati anche tramite smartphone utilizzando un’apposita app. Questo permette di riprodurre la musica che hai nel tuo smartphone oppure dalle piattaforme di streaming come Spotify.

Cerchi una soluzione per migliorare il suono del tuo televisore? Qui di seguito troverai una selezione delle migliori soundbar 5.1 da acquistare. Leggi i nostri consigli per scoprire quale soundbar comprare con sistema surround, anche tra le soundbar Dolby Atmos.

Ecco le migliori soundbar 5.1 selezionate per te:


Samsung Soundbar HW Q60R: per un’esperienza di suono avvolgente

Si tratta di una soundbar del 2019 dotata di tecnologia Samsung Acoustic Beam che mixa e diffonde l’audio in modo da farlo provenire dal punto esatto dell’azione sullo schermo. Ha una potenza di 360 W, 5.1 canali amplificatore, HDMI 2.2 Dolby Digital 5.1 e DTS 5.1. Grazie ad un’impostazione specifica per potenziare gli effetti sonori e migliorare la chiarezza dei dialoghi quando il volume è basso, puoi vivere un’esperienza di gioco e di suono chiara, intensa e immersiva. Puoi anche ascoltare i dialoghi a basso volume senza perdere nessun dettaglio. La soundbar di Samsung è in grado di analizzare il segnale audio per offrirti automaticamente un suono ottimizzato in base alla singola scena. Ha recensioni eccellenti ed è vivamente consigliata. Se vuoi acquistare una delle migliori soundbar 5.1, la trovi su Amazon a 440 euro. Niente male davvero.


Sony HT RT3: prova l’audio surround autentico

Tra i nostri consigli di quale soundbar comprare con sistema surround c’è anche questo prodotto della Sony. È vecchiotto, ma si difende ancora bene. Grazie alla Sony HT RT3 puoi riempire la stanza con il vero audio surround a 5.1 canali. La soundbar e i due diffusori audio posteriori si uniscono per dare una risposta in frequenza ampia e bilanciata, mentre il subwoofer esterno aggiunge corposità ai bassi, per farti sentire al centro di ogni sequenza d’azione. Ha una potenza di 600 W e ti garantisce prestazioni davvero eccellenti per divertirti con i tuoi film, sport, musica e giochi preferiti. Molte delle recensioni di coloro che l’hanno acquistato sono positive. Anche il prezzo gioca a favore di questo apparecchio, che su Amazon è in vendita a 229,99 euro, senza spese di spedizione.


Sennheiser AMBEO Soundbar: per chi vuole il meglio

Tieniti forte perché sia il prezzo che l’audio della Sennheiser AMBEO Soundbar sono davvero notevoli. Questa soundbar Dolby Atmos ha un costo di 2.500 euro, ma li vale tutti. Tra le migliori soundbar 5.1 questa senza dubbio è la più costosa, ma è anche la più grande a livello di dimensioni e la più precisa. L’AMBEO Soundbar utilizza, infatti, dei driver più grandi e di maggiore qualità, e questo si sente. L’apparecchio progettato da Sennheiser riproduce un audio con tonalità davvero rare e naturali. Inoltre, l’elaborazione audio 3D è impeccabile. La soundbar è dotata di quattro prese HDMI e ha anche una pre-uscita per il subwoofer, nel caso in cui ne volessi aggiungere uno. La Sennheiser AMBEO Soundbar supporta anche il DTS:X, Bluetooth 4.2 e Chromecast. Sei pronto ad acquistarla?


LG SK10Y: trasforma il tuo salotto in un cinema

Con questa soundbar puoi provare l’emozione Dolby Atmos immergendoti in un’esperienza sonora a 360° direttamente a casa tua. LG SK10Y, infatti, è in grado di diffondere il suono in ogni direzione. Grazie al sistema High Resolution Audio riproduce un audio stereo perfetto con una qualità fino a 192kHz e 24 bit, offrendoti un’esperienza di ascolto più precisa e piacevole. La funzione Pass-through 4K, invece, ti assicura controllo perfetto e qualità audio, senza compromettere la qualità dell’immagine in 4K. Questa soundbar Dolby Atmos ha delle recensioni positive, ma anche critiche. C’è chi la trova eccellente e chi si aspettava di più dalla soundbar LG SK10Y. Se pensi che possa fare al caso tuo, la puoi acquistare su Amazon al prezzo di 749,00 euro.


Samsung Q90R: vivi il suono più coinvolgente

Gli ingegneri della Samsung hanno utilizzato le più avanzate tecnologie acustiche e i più innovativi strumenti informatici di modellazione per creare una soundbar che è in grado di riprodurre un suono perfettamente bilanciato che si distribuisce nella stanza. Lasciati avvolgere dall’audio surround di questo apparecchio. Il suono a 7.1.4 canali, infatti, si muove intorno a te in ogni direzione, grazie agli up-firing e side-firing speakers. Inoltre, le tecnologie Dolby Atmos e DTS:X ti garantiscono il massimo coinvolgimento. Grazie all’impostazione Game Mode Pro, che ottimizza i suoni, puoi immergerti totalmente anche nei tuoi giochi. Puoi anche ascoltare i dialoghi a basso volume senza perdere nessun dettaglio. Per prezzo e prestazioni si equivale alla LG SK10Y. Anche questa soundbar la trovi in vendita sempre su Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *