Recensione SOUndbar Panasonic HTB900EHK

Recensione soundbar Panasonic HTB900EGK: opinioni e prove audio

Ecco la nostra recensione della soundbar Panasonic HTB900EGK, il dispositivo perfetto per chi vuole coniugare qualità e salvaguardia degli spazi.

“Mai prima d’ora abbiamo avuto così poco tempo per fare così tanto”. Prendiamo in prestito questa famosa citazione di Franklin Delano Roosvelt per parlare della soundbar Panasonic SC HTB900EGK. Causa lockdown e impedimenti connessi abbiamo avuto veramente pochissimo tempo per provarla, ma siamo comunque riusciti a testarla abbinandola ad un’altra fuoriserie della casa Panasonic, la TV Panasonic 4K TX-55GZ1500. Di questo televisore ne avevamo già parlato in questo articolo, che vi consigliamo vivamente di leggere se state cercando una TV promettente e in grado di colorare le vostre serate. Ma cosa ne pensiamo di questa soundbar Panasonic SC HTB900EGK. Continuate nella lettura dell’articolo per capire se si tratta della soundbar da scegliere oppure no!

Recensione Spundbar Panasonic HTB900EHK

Perfetta per TV di medio-grande dimensione

Una soundbar, lo sapete bene, è una barra audio per televisori che ha il compito di migliorare e definire tutto il comparto audio di una TV. Perché si sceglie una soundbar rispetto, per esempio, ad un sistema home theatre? Principalmente per motivi di spazio. Scegliere la miglior soundbar possibile ci permette di avere un audio ben più attrezzato occupando uno spazio minimo. La Panasonic SC HTB900EGK è perfetta per queste esigenze, visto che le misure si attestano su una lunghezza di poco più di un metro e un peso non esorbitante di 11,4 kg. Dimensioni di media grandezza, adatte principalmente a TV dai 40 pollici in su.

A fronte di queste considerazioni ci ritroviamo un dispositivo audio molto elegante e per nulla invadente all’occhio. Costruita con una griglia frontale dall’aspetto delicato e con i comandi posizionati nella sua zona superiore. La soundbar non è però consegnata in solitaria ma abbinata ad un subwoofer con struttura in legno e alimentazione elettrica. E’ possibile, per chi ne avesse necessità, anche l’attacco a parete.

Installazione della soundbar Panasonic HTB900EGK

Com’è l’installazione di questa soundbar? Semplice, anzi semplicissima. “Beh, siete esperti”, direte voi, ma invece vi assicuriamo che la fase di prima implementazione è pensata anche per persone che non hanno molta dimestichezza con questi dispositivi. Come fare? Il primo ostacolo (si fa per dire) da superare è collegare la soundbar al televisore. Per farlo è necessario collegare la porta HDMI alla TV dopodiché, accendendo quest’ultima, l’attivazione della soundbar sarà automatica. Dal telecomando sarà poi possibile accedere a tutte le impostazioni relative a volume e calibrazione dei bassi.


Tre canali per un suono completo

Come “suona” la soundbar Panasonic HTB900EGK? Decisamente bene. Già dal primo test si denota un audio pieno e preciso. L’elemento che colpisce è la configurazione 3.1 di questa soundbar, quindi tre canali che si uniscono per restituire un ascolto più che gradevole. I due altoparlanti principali sono situati sui lati destro e sinistro del dispositivo. Si tratta di altoparlanti midrange da 6.5 cm con bass reflex e tweeter incorporati. Nella zona centrale invece è posizionato il canale centrale supportato da un doppio midrange. La potenza complessiva di questa soundbar è di 505 watt.

Recensione Spundbar Panasonic HTB900EHK

Tecnologie della soundbar Panasonic HTB900EGK

Che si tratti di una soundbar di qualità ce lo potevamo aspettare. La tecnologia audio è garantita dal brand audio Hi-Fi di Panasonic, nientemeno che Technics. Ciò significa che gli ingegneri di Tecnichs hanno lavorato per fare in modo che all’interno di questo dispositivo si potesse integrare l’audio con l’aspetto video. Tra le principali implementazioni compare l’amplificatore JENO Engine, un device completamente digitale in grado di riprodurre con fedeltà estrema audio ad altissima risoluzione. Nel nostro test quest’aspetto viene confermato, sia riproducendo eventi sportivi che eventi cinematografici. Nessuna sbavatura.

La soundbar Panasonic HTB900EGK è poi dotata, come ogni dispositivo moderno di qualità impone, di tecnologie Dolby Atmos e DTS:X. Nonostante una configurazione 3.1 lo possiamo confermare: il suono sembra arrivare da più parti, sopra, sotto, dal lato. Senza dubbio una capacità di coinvolgimento di altissimo livello. 

Recensione Spundbar Panasonic HTB900EHK

Sei effetti sonori disponibili

Altro grande punto a favore della soundbar Panasonic HTB900EGK è la presenza di sei effetti sonori. Noi li abbiamo testati tutti e vi garantiamo che ogni effetto ha la capacità di proiettarvi all’interno di ciò che state visionando. Tra i principali citiamo l’effetto Stadium, perfetto per gli amanti dello sport, il Music, ottimale con la riproduzione di video musicali ad alto voltaggio, e il Cinema, che si dimostra in grado di elevare la percezione di realtà sonora di ciò che state vedendo. 

Funzioni Smart

Ovviamente una soundbar di questo livello non poteva mancare nelle funzionalità smart. Innanzitutto Google Assistant vi permette di controllare agilmente e con il solo comando vocale tutti i dispositivi smart. Abbiamo testato anche il Google Chromecast Audio e funziona alla perfezione. Con questa soluzione potrete sfruttare il Wi-Fi per collegare le principali app di streaming musicale, come Spotify, Google Play, Music, TuneIn e Deezer.

Recensione Spundbar Panasonic HTB900EHK

Giudizio finale sulla soundbar Panasonic

La soundbar Panasonic HTB900EGK è un prodotto sicuramente di alto profilo ad un prezzo molto conveniente vista la qualità. Con questo dispositivo si può tranquillamente ricreare un comparto audio di livello anche con poco spazio a disposizione. L’ideale per chi vuole un suono pieno e realistico sia per il cinema che per gli eventi sportici. La soundbar Panasonic HTB900EGK è disponibile su Amazon ad un prezzo di circa 660,00 euro.

Il nostro test è stato superato alla grande…ora tocca a voi!

Recensione Spundbar Panasonic HTB900EHK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *